un, due, Trek...stella (parte nona)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Mi sembra un po troppo.
Ora non so quanto potesse valere il tuo reso, mavquella cifea ci poteva stare cin un dura-ace elettronico.

Allora è per quello che andava così forte :== :== :==

Credo che avrebbe staccato tutti anche con una bici di 20kg
Non si tratta del discorso che sarebbe andato così forte anche con una Bdc da kg 20, ovviamente so perfettamente che è un modo di dire, ma di dire le cose come stanno; cioè più semplicemente nell’ambito professionistico, dove tutto è esasperato, non si parte per una tappa/gara con un materiale tecnico non allo stesso livello dei diretti concorrenti.

Ultima modifica:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.773
3.338
Visita sito
Non si tratta del discorso che sarebbe andato così forte anche con una Bdc da kg 20, ovviamente so perfettamente che è un modo di dire, ma di dire le cose come stanno; cioè più semplicemente nell’ambito professionistico, dove tutto è esasperato, non si parte per una tappa/gara con un materiale tecnico non allo stesso livello dei diretti concorrenti.
Ma tutti hanno le bici disc, semmai lui così si è avvantaggiato.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Ma tutti hanno le bici disc, semmai lui così si è avvantaggiato.
La maggior parte delle Bdc a disc presenti nel circuito professionistico pesano kg 6,8 o poco di più.
Purtroppo, ma è un dato di fatto, ad oggi solo Colnago e Pinarello hanno le Bdc a disc che pesano molto di più del limite uci da qui la scelta da parte di alcuni prof, sopratutto scalatori, di usare la versione Rim per raggiungere tale limite.
Ma ripeto questo è stato riportato da diverse testate giornalistiche del settore, oltre al fatto che se applichiamo un po di raziocinio ci si arriva da soli.
concludendo Pocagar usa la versione a rim per non avere un mezzo tecnico inferiore alla concorrenza.

will.

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
86
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR8 - Cube Elite C:62 Race
Lo scorso dicembre sono stati inseriti nella lista UCI 3 telai Domane (adesso rimossi). Nuovo modello o semplice aggiornamento con altro carbonio OCLV?
In arrivo anche Emonda ultimo modello in alluminio.

New-Trek-Domane-Emonda-UCI-frame-approval-list-2.jpg
Ciao. La nuova Domane dovrebbe uscire a fine anno (2022). Ipse dixit il mio caro (in tutti i sensi) concessionario al quale proponevo di rinnovare il mio garage. Pare che le Domane che vedi sul sito non siano ordinabili per questo motivo.

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.835
4.429
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Onestamente non capisco perché ti vuoi rendere ridicolo a tutti i costi nel perseguire queste idee bislacche, quando su questa scelta più di una testata del settore a detto e scritto.
Più semplicemente Pocagar ha usato una Colnago a rim per arrivare al limite di peso uci, cioè kg 6,8, cosa che non sarebbe stata possibile con lo stesso modello a disc più “pesante” di circa gr. 300.
Ovviamente parliamo in ambito professionistico dove tutto è esasperato ed anche gr. 300 possono influire.
Questa è la nuda e cruda verità, poi se vuoi continuare a raccontarti le favole fallo pure.
Anche se puo' sembrare qualcosa di INCREDIBILE puo' esistere qualcuno che ha esigenze diverse dalle tue.
Lo so, lo so.. Si tratta di qualcosa di INVEROSIMILE ma sai capita...

Poi su discorso Professionisti, non solo di nazionalità Slovena..
Il Limite è 6,8 KG più' non possono andare...
Arrivare fino a quel peso con freni a disco e componentistica fornita da sponsor , ci possono arrivare lo stesso..
Solo lavorando con la viteria.... Volendo si puo' andare anche sotto , ma come sappiamo non è possibile..

Quindi dopo tutto quello sopra, dispiace per te lo so, lo so... Probabilmente ci starai male..
Ma se pocgacar corre con rim non è solo per il peso.

Forse per farti un dispetto, non lo so su questo non ho indagato..:==

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Nessuna delle bici disc, pronte gara, pesa 6,8kg, a parte qualche eccezzione di atleti molto piccoli.
Così di primo acchito mi viene da dirti il Giant tcr advanced sl ma c’è ne sono anche altre.
comunque se hai letto bene, ma non credo, ho detto “pesano kg 6,8 o poco di più”.
Con la Colnago v3rs disc siamo abbondantemente sopra i kg 7,100…allora usa ancora quella a rim nelle tappe di montagna per guadagnare quei grammi di differenza.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Anche se puo' sembrare qualcosa di INCREDIBILE puo' esistere qualcuno che ha esigenze diverse dalle tue.
Lo so, lo so.. Si tratta di qualcosa di INVEROSIMILE ma sai capita...

Poi su discorso Professionisti, non solo di nazionalità Slovena..
Il Limite è 6,8 KG più' non possono andare...
Arrivare fino a quel peso con freni a disco e componentistica fornita da sponsor , ci possono arrivare lo stesso..
Solo lavorando con la viteria.... Volendo si puo' andare anche sotto , ma come sappiamo non è possibile..

Quindi dopo tutto quello sopra, dispiace per te lo so, lo so... Probabilmente ci starai male..
Ma se pocgacar corre con rim non è solo per il peso.

Forse per farti un dispetto, non lo so su questo non ho indagato..:==
Nella realtà lo stesso Colnago ha smentito quello che tu hai scritto.
Cioè dicendo apertamente che Pocagar usa la Bdc a rim solo per una questione di peso.

Adesso probabilmente ci starai male ma onestamente non mi interessa ;pirlùn^

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: gabri7208

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.773
3.338
Visita sito
Così di primo acchito mi viene da dirti il Giant tcr advanced sl ma c’è ne sono anche altre.
comunque se hai letto bene, ma non credo, ho detto “pesano kg 6,8 o poco di più”.
Con la Colnago v3rs disc siamo abbondantemente sopra i kg 7,100…allora usa ancora quella a rim nelle tappe di montagna per guadagnare quei grammi di differenza.

Guarda, sono convinto che anche la versione rim pesi piu di 6,8kg.
Io credo che lo faccia piu per un questione di agilità, guidabilita e velocità nel cambio ruota in caso di foratura ( non mi venite a dire che ci mettono uguale)
Almeno io ci ho messo un po ad abituarmi alla bici disc.

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Guarda, sono convinto che anche la versione rim pesi piu di 6,8kg.
Io credo che lo faccia piu per un questione di agilità, guidabilita e velocità nel cambio ruota in caso di foratura ( non mi venite a dire che ci mettono uguale)
Almeno io ci ho messo un po ad abituarmi alla bici disc.
Ma scusa, ma perchè continui a perorare la tua idea quando lo stesso Colnago nell’intervista dice che è solo per una questione di peso e fa anche presente la differenza di grammi?
Onestamente mi è incomprensibile è come se oggi vogliamo continuare a sostenere che il sole gira intorno alla terra.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.032
2.522
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ma scusa, ma perchè continui a perorare la tua idea quando lo stesso Colnago nell’intervista dice che è solo per una questione di peso e fa anche presente la differenza di grammi?
Onestamente mi è incomprensibile è come se oggi vogliamo continuare a sostenere che il sole gira intorno alla terra.
Son dichiarazioni ufficiali quelle del cavalier Ernesto, non Ti dimenticare che ha “solo” 68 anni di attività

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.642
2.149
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Speriamo che dopo l'impresa di ieri del bimbo (Pogacar) sia d'insegnamento a Trek e reinserisca la scelta del tipo di frenata ai suoi clienti già dalla nuova madone che sarà presentata a luglio in occasione del tour
Penso che se tutte le case avessero mantenuto la doppia opzione rim e disc, bici con freni a disco ne avrebbero vendute ben poche, come successe per i gruppi elettronici e tradizionali, non tutti anche per i top di gamma si erano orientati per il sistema elettroattuato.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.032
2.522
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Penso che se tutte le case avessero mantenuto la doppia opzione rim e disc, bici con freni a disco ne avrebbero vendute ben poche, come successe per i gruppi elettronici e tradizionali, non tutti anche per i top di gamma si erano orientati per il sistema elettroattuato.
Sarebbe un grande passo ritornare sui propri passi lasciando scelta ai propri clienti, è una questione solo di tempo

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

No, non credo tu abbia ragione.
Per l'elettronico prima effettivamente c'è stata diffidenza (come per OGNI innovazione sostanziale introdotta nell'ingessato mondo BDC), ormai invece è "solo" una questione di soldi.
I resistenti per principio o preconcetto sono pochissimi, e sono in buona percentuale sul Forum... :mrgreen:
Il mercato non c'entra niente con noi invasati che circoliamo qui dentro, i numeri non li facciamo noi, ma clienti molto più "normali".

Nonostante gli auspici del povero @Don Perigon il disco è già oggi complessivamente troppo migliore dei vecchi sistemi e, per fortuna, non si tornerà indietro.
Che poi, per me, le bicilette a disco sono molto più carine delle altre, più moderne, non se ne poteva più di vedere quelle vecchie sempre uguali a se stesse da mille anni.

Comunque si trovano ancora ricambi per le leve sull'obliquo, figuriamoci per quanto tempo se ne troveranno per roba meno vecchia, anzi, al momento a causa dei noti problemi si trova molta più roba vecchia che roba nuova.

Non capisco tutto questo nervosismo, basta non comprare quello che non piace, mica nessuno viene obbligato ad andare nei negozi, se si ha già quello che si ritiene migliore non c'è nessuna ragione per buttarlo alle ortiche per comprare una cosa ritenuta peggiore.

Per la cronaca io uso i Di2 dall'aprile 2010 ed i dischi idraulici dal novembre 2016, quindi diciamo che non sono andato appresso alle mode, visto che quando ho iniziato ad usarla, questa roba non la voleva nessuno, ma proprio nessuno.

Sono in trepida attesa del Dura Ace 9370, il 9270 mi è parso in effetti troppo conservativo, speravo in un poco di coraggio in più, ma come noto i Jap ci vanno sempre con i piedi piombo perché lo sanno benissimo che i loro polli, mediamente, sono spaventati a morte dal realmente nuovo.

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
No, non credo tu abbia ragione.
Per l'elettronico prima effettivamente c'è stata diffidenza (come per OGNI innovazione sostanziale introdotta nell'ingessato mondo BDC), ormai invece è "solo" una questione di soldi.
I resistenti per principio o preconcetto sono pochissimi, e sono in buona percentuale sul Forum... :mrgreen:
Il mercato non c'entra niente con noi invasati che circoliamo qui dentro, i numeri non li facciamo noi, ma clienti molto più "normali".

Nonostante gli auspici del povero @Don Perigon il disco è già oggi complessivamente troppo migliore dei vecchi sistemi e, per fortuna, non si tornerà indietro.
Che poi, per me, le bicilette a disco sono molto più carine delle altre, più moderne, non se ne poteva più di vedere quelle vecchie sempre uguali a se stesse da mille anni.

Comunque si trovano ancora ricambi per le leve sull'obliquo, figuriamoci per quanto tempo se ne troveranno per roba meno vecchia, anzi, al momento a causa dei noti problemi si trova molta più roba vecchia che roba nuova.

Non capisco tutto questo nervosismo, basta non comprare quello che non piace, mica nessuno viene obbligato ad andare nei negozi, se si ha già quello che si ritiene migliore non c'è nessuna ragione per buttarlo alle ortiche per comprare una cosa ritenuta peggiore.

Per la cronaca io uso i Di2 dall'aprile 2010 ed i dischi idraulici dal novembre 2016, quindi diciamo che non sono andato appresso alle mode, visto che quando ho iniziato ad usarla, questa roba non la voleva nessuno, ma proprio nessuno.

Sono in trepida attesa del Dura Ace 9370, il 9270 mi è parso in effetti troppo conservativo, speravo in un poco di coraggio in più, ma come noto i Jap ci vanno sempre con i piedi piombo perché lo sanno benissimo che i loro polli, mediamente, sono spaventati a morte dal realmente nuovo.
Pur condividendo la maggior parte dei concetti espressi (può sembrare un controsenso ma non lo è), mi associo al buon @Don Perigon iscrivendomi alla lista dei fissati ai RIM :)

• Mi piace
Reactions: Don Perigon