Colnago Club - Capitolo 8

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Comunque non so sei te particolarmente accanito verso di me o se tutto il threa Colnago è cosi. Provenendo dal quello Orbea, devo dire che su queste cose c'era tutto un altro clima, e siccoma non mi piace venir attaccato a gratis cosi, per una cosa detta, dove ho sottolineato che è un sentito dire, penso che lascero questa sezione del forum.

Buona continuazione.

Guarda che non ce l'ho con te, ma memore dei 750 "sentito dire" per Shimano 12v, di cui 300 buoni erano tuoi, e nessuno ne ha azzeccata una; memore di un'altra saga prima della presentazione della Trek Emonda in piena pandemia; memore delle informazioni "sicure" che davano marzo per la presentazione della C68, poi al Tour, poi tubi spruzzati di titanio, poi monoscocca, tra un po' i tubi saranno di marzapane con giunzioni in cartapesta...

Ma che senso ha continuare a millantare informazioni prese dal garzone di bottega, che puntualmente sono fake? o-o

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Porta pazienza… molto probabilmente, visto che sei nuovo nella discussione, ti sei perso gli innumerevoli post degli ultimi sei mesi, in cui si parla o di Pogacar e della sua preferenza per i rim, con inevitabile deriva della controversia disc vs rim, o della C68, con ennesima ripetizione su congiunzioni vs monoscocca, Made in Italy, ecc.

Si vorrebbe semplicemente evitare di fare la fine del thread Shimano v12, a parlare di niente, ripetutamente, per mesi e mesi, con relativi flames, trollate e via dicendo…

Dunque benvenuto e piuttosto che riportare l’ennesimo “si dice”, facci sapere le tue impressioni sulla nuova bici: i contenuti “originali”, provenienti da esperienza diretta, sono quelli che danno vera linfa a una discussione.

Un saluto o-o

Comunque, se proprio lo volete sapere, la cosa che ho detto e che mi ha detto il mio meccanico è andata cosi: essendo il verniciatore di Colnago qui in toscana, e servendosi da lui anche per riverniciare vecchi telai, una volta che c'è andato di recente, ha visto dei telai "stran"i e, chiedendo cosa fossero, gli è stato risposto essere dei prototipi del C68. Guardandoli, cosi "al volo" gli son sembrati dei monoscocca.
Al che gli ho chiesto "ma quando esce?" e lui mi ha detto "prima di settembre non credo proprio".

Tutto qui.

Little Bastard

Pignone
4 Agosto 2007
221
56
Rhegion
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Comunque, se proprio lo volete sapere, la cosa che ho detto e che mi ha detto il mio meccanico è andata cosi: essendo il verniciatore di Colnago qui in toscana, e servendosi da lui anche per riverniciare vecchi telai, una volta che c'è andato di recente, ha visto dei telai "stran"i e, chiedendo cosa fossero, gli è stato risposto essere dei prototipi del C68. Guardandoli, cosi "al volo" gli son sembrati dei monoscocca.
Al che gli ho chiesto "ma quando esce?" e lui mi ha detto "prima di settembre non credo proprio".

Tutto qui.
Ma il nome di questo verniciatore toscano si conosce? ;nonzo%

Danielsunrise68

Pedivella
17 Settembre 2014
486
387
parma
Visita sito
Bici
bianchi
Personalmente quando si scrivono voci riportate vanno prese molto alla leggera, vedasi "titanio spray" che ho scritto io, anche perchè mi pare di capire che molti leggono velocemente e capiscono quello che vogliono, pensando di essere dei professoroni della Bocconi, dando giudizi poco coerenti, quindi invito tutti a continuare con leggerezza i discorsi su questo forum, e prenderli con il sorriso come se fossimo al bar o in trattoria, bene anzi benissimo ora vado a fare un giro con la mia V3rs. ciao a tutti Colnaghisti e non.

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.860
33.291
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Personalmente quando si scrivono voci riportate vanno prese molto alla leggera, vedasi "titanio spray" che ho scritto io, anche perchè mi pare di capire che molti leggono velocemente e capiscono quello che vogliono, pensando di essere dei professoroni della Bocconi, dando giudizi poco coerenti, quindi invito tutti a continuare con leggerezza i discorsi su questo forum, e prenderli con il sorriso come se fossimo al bar o in trattoria, bene anzi benissimo ora vado a fare un giro con la mia V3rs. ciao a tutti Colnaghisti e non.
Parole sante!

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.120
14.098
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

Tutto qui.
il che potrebbe coincidere con chi, più sopra, diceva che le congiunzioni si vedranno meno che in passato: cosa che potrebbe pure starci nella naturale evoluzione che, prima o poi, porterà alla sparizione del telaio a congiunzioni

Ma il nome di questo verniciatore toscano si conosce? ;nonzo%
sono 2 fratelli di Pisa la cui azienda fu comprata anni fa da Colnago: quindi non è un terzista e credo lavori solo per Colnago o, al limite, per la riverniciatura di vecchi telai Colnago

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
il che potrebbe coincidere con chi, più sopra, diceva che le congiunzioni si vedranno meno che in passato: cosa che potrebbe pure starci nella naturale evoluzione che, prima o poi, porterà alla sparizione del telaio a congiunzioni
Potrebbe essere benissimo che le congiunzioni ci siano ma siano meno evidenti, infatti, come ho detto, ha dato una rapida occhiata e gli è SEMBRATO monoscocca.
sono 2 fratelli di Pisa la cui azienda fu comprata anni fa da Colnago: quindi non è un terzista e credo lavori solo per Colnago o, al limite, per la riverniciatura di vecchi telai Colnago
si è cosi, non è un terzista, ma fa restaurazioni su vecchi telai Colnago.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.120
14.098
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
  • Mi piace
Reactions: Little Bastard

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
  • Angry
Reactions: fif.com

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ora mi sa che sollevo un vespaio, ne sono consapevole :-)xxxx … ma a cosa servono le congiunzioni se non per farsi vedere?

Ovviamente servono anche a permettere a botteghe artigianali di produrre telai in carbonio partendo da tubi e giunzioni fatte altrove, o a permettere la produzione di telai in carbonio su misura, che com i monoscocca non si puo’ fare.

Ma a parte questo le congiunzioni si devono vedere, un telaio a congiunzioni nascoste (o interne) per me è una imitazione di un monoscocca, a quel punto prendo il monoscocca (a meno che mi serva un su misura). Strutturalmente il monoscocca è sempre superiore a parita’ di peso o piu’ leggero a parita’ di prestazioni.

• Mi piace
Reactions: golias

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ora mi sa che sollevo un vespaio, ne sono consapevole :-)xxxx … ma a cosa servono le congiunzioni se non per farsi vedere?

Ovviamente servono anche a permettere a botteghe artigianali di produrre telai in carbonio partendo da tubi e giunzioni fatte altrove, o a permettere la produzione di telai in carbonio su misura, che com i monoscocca non si puo’ fare.

Ma a parte questo le congiunzioni si devono vedere, un telaio a congiunzioni nascoste (o interne) per me è una imitazione di un monoscocca, a quel punto prendo il monoscocca (a meno che mi serva un su misura). Strutturalmente il monoscocca è sempre superiore a parita’ di peso o piu’ leggero a parita’ di prestazioni.

Dipende tutto da quello che "chiede il mercato". Inoltra avere un "su misura che pare un monoscocca" è una cosa che, per me, potrebbe far gola a molti.

• Angry
Reactions: fif.com

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Dipende tutto da quello che "chiede il mercato". Inoltra avere un "su misura che pare un monoscocca" è una cosa che, per me, potrebbe far gola a molti.
Il su misura che pare un monoscocca lo fanno gia’ in tanti, anche in Italia, usano le giunzioni interne, dopo la verniciatura non vedi piu’ nulla, se lo facesse Colnago non sarebbe innovativo secondo me.

A me le giunzioni piacciono perche’ si vedono, non perche’ aggiungono qualcosa alle caratteristiche tecniche, lo ripeto, è una mia opinione personale ovviamente.

• Mi piace
Reactions: PKMic

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Il su misura che pare un monoscocca lo fanno gia’ in tanti, anche in Italia, usano le giunzioni interne, dopo la verniciatura non vedi piu’ nulla, se lo facesse Colnago non sarebbe innovativo secondo me.

A me le giunzioni piacciono perche’ si vedono, non perche’ aggiungono qualcosa alle caratteristiche tecniche, lo ripeto, è una mia opinione personale ovviamente.
Io mi aspetto un telaio a congiunzioni, più leggero del C64 e con un peso simile al V3RS, mantenendo il know-how e il fascino classico.

• Mi piace
Reactions: Lumi