Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
esatto, la testa è settata a 2 anni fa, le gambe invece sono amorfe, è come essere al livello primordiale di aver toccato la bici per la prima volta in vita mia
ho fatto 4 uscite da 35/40km per ora,

in queste situazioni sarei curioso di testare l'impatto di una ebike. Pedalare su ebike con l'obiettivo di fare comunque bei giri e diminuire sempre di più l'assistenza del motore, fino ad "eliminarlo". A livello psicologico, secondo me, potrebbe aiutare.
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.139
6.321
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
in queste situazioni sarei curioso di testare l'impatto di una ebike. Pedalare su ebike con l'obiettivo di fare comunque bei giri e diminuire sempre di più l'assistenza del motore, fino ad "eliminarlo". A livello psicologico, secondo me, potrebbe aiutare.
Potrebbe essere giusta come idea, resta però il notevole peso di una e-bike da gestire, eliminando progressivamente l'aiuto si "sentirebbe" sempre più il peso eccedente.
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Effetti del Covid…ho scoperto di essere positivo dopo esser tornato a casa, “allarmato” dai dati “sballati” rispetto al mio “normale” andamento
 

Allegati

  • 6E966D72-1D1B-49AE-89B6-E2621ED24A9A.jpeg
    6E966D72-1D1B-49AE-89B6-E2621ED24A9A.jpeg
    111 KB · Visite: 76
  • CACF006A-93E4-41B9-AD90-568A219DC15B.jpeg
    CACF006A-93E4-41B9-AD90-568A219DC15B.jpeg
    93,8 KB · Visite: 76
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
cuore basso?..... caxxarola io sono 15gg che ho il cuore basso io come un mio amico di uscite.... ma che davvero...senza altri sintomi?
È il contrario…

a 280w solitamente sono a 150bpm….a 305/310w sono a 160bpm…..oggi 280 ero a 170bpm.
differenza notevole :azz
è già…ho capito subito che “qualcosa non andava”….il tampone domestico ha confermato le mie sensazioni. Domani faccio un salto in farmacia ma non ho molti dubbi.
 

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
581
106
Visita sito
Buonasera a tutti, dal black friday del 2021 sono anch'io possessore di un PM; l'acquisto è servito per tirarmi su il morale dopo una caduta con frattura scomposta alla clavicola. Da gennaio, tornato in bici dopo 7 settimane, ho fatto 3 test canonici per l'FTP, che così valutata è stata di 197, 224, 235 W a intervalli all'incirca regolari, con circa 30 ore al mese di allenamento. Spero ovviamente di continuare a migliorare e di riavvicinare i valori pre pandemia. Non sto seguendo tabelle di allenamento, ma cerco di variare il tipo di uscite anche per rendere meno ripetitivo e più stimolante le pedalate.
Ho due domande e spero che mi perdonerete perchè immagino siano argomenti triti e ritriti:
1) Si può considerare il test FTP stesso un buon allenamento e va bene farlo una volta al mese?
Potete ben capire la mia smania di tornare ai valori a cui ero abituato

2) Il valore dell'FTP in che modo si può estrapolare per capire la potenza limite su intervalli più lunghi e così programmare le andature?
Per es. con un valore fresco di 235 W di FTP sono riuscito ieri a rifare il percorso collinare del GF di La Spezia 2019 con 182W normalizzati su 4h 40':
avere avuto una previsione dell'andatura sostenibile consentirebbe di dosare le proprie energie nella maniera migliore, cosa valida anche in gara suppongo, prendendo anche per buone le stime della potenza normalizzata che mi danno congiuntamente garmin e strava,


Grazie
 
Ultima modifica:

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.139
6.321
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buonasera a tutti, dal black friday del 2021 sono anch'io possessore di un PM; l'acquisto è servito per tirarmi su il morale dopo una caduta con frattura scomposta alla clavicola. Da gennaio, tornato in bici dopo 7 settimane, ho fatto 3 test canonici per l'FTP, che così valutata è stata di 197, 224, 235 W a intervalli all'incirca regolari, con circa 30 ore al mese di allenamento. Spero ovviamente di continuare a migliorare e di riavvicinare i valori pre pandemia. Non sto seguendo tabelle di allenamento, ma cerco di variare il tipo di uscite anche per rendere meno ripetitivo e più stimolante le pedalate.
Ho due domande e spero che mi perdonerete perchè immagino siano argomenti triti e ritriti:
1) Si può considerare il test FTP stesso un buon allenamento e va bene farlo una volta al mese?
Potete ben capire la mia smania di tornare ai valori a cui ero abituato

2) Il valore dell'FTP in che modo si può estrapolare per capire la potenza limite su intervalli più lunghi e così programmare le andature?
Per es. con un valore fresco di 235 W di FTP sono riuscito ieri a rifare il percorso collinare del GF di La Spezia 2019 con 182W normalizzati su 4h 40':
avere avuto una previsione dell'andatura sostenibile consentirebbe di dosare le proprie energie nella maniera migliore, cosa valida anche in gara suppongo, prendendo anche per buone le stime della potenza normalizzata che mi danno congiuntamente garmin e strava,


Grazie
A mio modo di vedere comprare un PM ed usarlo solo in quel modo è uno spreco di denaro, ovviamente ognuno dei suoi soldi fa ciò che vuole, ma resto comunque della mia idea.
Chiedi se il test FTP può essere un buon allenamento, ovviamente rispetto all'uscire ad cazzum potrà anche essere buono, ma fatto così a spot non vedo cosa possa andare a migliorare.
Non hai molto tempo a disposizione per allenarti, perchè non farlo bene, impostando un programma con allenamenti mirati, obbiettivi ecc?
In questo modo, probabilmente, potresti non solo raggiungere i livelli pre pandemia ma superarli, e anche in maniera abbastanza marcata.
Anche la seconda domanda, secondo me, ha poco senso, si può certamente ricavare quel dato, ma come lo useresti poi?
Se hai un valore di X watt sulle 4 ore, ad esempio, non è pensabile cercare di restare in quel range, sarebbe estremamente limitante in salita, ad esempio. Poi certo, arriveresti tranquillamente al termine, ma non avresti sicuramente ottenuto il tuo massimo.
 
  • Mi piace
Reactions: ciuccio

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Buonasera a tutti, dal black friday del 2021 sono anch'io possessore di un PM; l'acquisto è servito per tirarmi su il morale dopo una caduta con frattura scomposta alla clavicola. Da gennaio, tornato in bici dopo 7 settimane, ho fatto 3 test canonici per l'FTP, che così valutata è stata di 197, 224, 235 W a intervalli all'incirca regolari, con circa 30 ore al mese di allenamento. Spero ovviamente di continuare a migliorare e di riavvicinare i valori pre pandemia. Non sto seguendo tabelle di allenamento, ma cerco di variare il tipo di uscite anche per rendere meno ripetitivo e più stimolante le pedalate.
Ho due domande e spero che mi perdonerete perchè immagino siano argomenti triti e ritriti:
1) Si può considerare il test FTP stesso un buon allenamento e va bene farlo una volta al mese?
Potete ben capire la mia smania di tornare ai valori a cui ero abituato

2) Il valore dell'FTP in che modo si può estrapolare per capire la potenza limite su intervalli più lunghi e così programmare le andature?
Per es. con un valore fresco di 235 W di FTP sono riuscito ieri a rifare il percorso collinare del GF di La Spezia 2019 con 182W normalizzati su 4h 40':
avere avuto una previsione dell'andatura sostenibile consentirebbe di dosare le proprie energie nella maniera migliore, cosa valida anche in gara suppongo, prendendo anche per buone le stime della potenza normalizzata che mi danno congiuntamente garmin e strava,


Grazie
1) fare il test una volta al mese ci può stare, anzi, potrebbe essere utile per capire se sei in crescita o calo ma va fatto sempre cercando di replicare il più possibile le condizioni, ma non so se lo considererei un allenamento

2) qualcosa si può estrapolare ma su intervalli di circa 1h30/2h al massimo, fare previsioni su 4h o più non ha senso

domanda: i 3 canonici test che hai fatto quali sarebbero...?
 
  • Mi piace
Reactions: ciuccio

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
581
106
Visita sito
Mi sono espresso male, il test era sempre lo stesso e ripetuto ogni mese, quello che ho trovato un po' dappertutto:
20 minuti di riscaldamento
intervalli di un minuto x3 alla massima potenza core recupero di 1 minuto
recupero di 5 minuti
5 minuti alla massima potenza
recupero di 10 minuti
20 minuti a massima potenza
20 minuti o più di defaticamento

Lo trovo molto utile per fare una foto della condizione; prima di avere il PM mi cimentavo in cronoscalate su dislivelli fino a 600 metri, ma il valore ricavato con PM non è condizionato dai fattori ambientali e stradali (vento, traffico, manto stradale) e quindi più preciso.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
581
106
Visita sito
A mio modo di vedere comprare un PM ed usarlo solo in quel modo è uno spreco di denaro, ovviamente ognuno dei suoi soldi fa ciò che vuole, ma resto comunque della mia idea.
Chiedi se il test FTP può essere un buon allenamento, ovviamente rispetto all'uscire ad cazzum potrà anche essere buono, ma fatto così a spot non vedo cosa possa andare a migliorare.
Non hai molto tempo a disposizione per allenarti, perchè non farlo bene, impostando un programma con allenamenti mirati, obbiettivi ecc?
In questo modo, probabilmente, potresti non solo raggiungere i livelli pre pandemia ma superarli, e anche in maniera abbastanza marcata.
Anche la seconda domanda, secondo me, ha poco senso, si può certamente ricavare quel dato, ma come lo useresti poi?
Se hai un valore di X watt sulle 4 ore, ad esempio, non è pensabile cercare di restare in quel range, sarebbe estremamente limitante in salita, ad esempio. Poi certo, arriveresti tranquillamente al termine, ma non avresti sicuramente ottenuto il tuo massimo.
Hai ragione, ma l'infortunio mi ha condizionato e forse adesso è troppo tardi per seguire un protocollo ad hoc: tanto vale continuare col mio, a sentimento, per questa stagione . Riguardo l'estrapolazione a 4 ore o più l'idea sarebbe poi di adeguare la np a quel valore , ma cercando di non appiattirmi troppo con la potenza nelle salite perchè ne sarei troppo limitato come giustamente hai detto. Certamente il PM come dici tu serve principalmente per eseguire al meglio un piano di allenamenti, ma se già non è stato detto anche per conoscersi e conseguentemente gestirsi su percorsi di durata simile e almeno per quella poca esperienza maturata posso dire che aiuta ad esprimere il massimo su ogni percorso.

Edit: comunque ho trovato la "formula magica"
Potenza sul tempo t (hours) = (0.95^hours) * FTP (e io azzarderei la NP)
Quindi 2 ore potranno circa essere il 90% dell'FTP
4 ore l' 81%
6 ore il 74%


E così vedo che effettivamente mi ritrovo su 4h 40' 185 W, poco più dei 180/182 normalizzati venuti fuori da strava/garmin

 
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Hai ragione, ma l'infortunio mi ha condizionato e forse adesso è troppo tardi per seguire un protocollo ad hoc: tanto vale continuare col mio, a sentimento, per questa stagione . Riguardo l'estrapolazione a 4 ore o più l'idea sarebbe poi di adeguare la np a quel valore , ma cercando di non appiattirmi troppo con la potenza nelle salite perchè ne sarei troppo limitato come giustamente hai detto. Certamente il PM come dici tu serve principalmente per eseguire al meglio un piano di allenamenti, ma se già non è stato detto anche per conoscersi e conseguentemente gestirsi su percorsi di durata simile e almeno per quella poca esperienza maturata posso dire che aiuta ad esprimere il massimo su ogni percorso.

Edit: comunque ho trovato la "formula magica"
Potenza sul tempo t (hours) = (0.95^hours) * FTP (e io azzarderei la NP)
Quindi 2 ore potranno circa essere il 90% dell'FTP
4 ore l' 81%
6 ore il 74%


E così vedo che effettivamente mi ritrovo su 4h 40' 185 W, poco più dei 180/182 normalizzati venuti fuori da strava/garmin

che sia tardi per programmare la stagione sono d'accordo ma dato che hai comprato uno strumento e mi sembra di capire che tu voglia usarlo decentemente io cercherei di allenarmi con un minimo di criterio lo stesso se si ha tempo e voglia...

per lo meno farei dei cicli di carico (2-3 settimane) e scarico (1 settimana) e durante il carico, in base a quante uscite fai, inserire qualche lavoretto un pò mirato...
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.139
6.321
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
che sia tardi per programmare la stagione sono d'accordo ma dato che hai comprato uno strumento e mi sembra di capire che tu voglia usarlo decentemente io cercherei di allenarmi con un minimo di criterio lo stesso se si ha tempo e voglia...

per lo meno farei dei cicli di carico (2-3 settimane) e scarico (1 settimana) e durante il carico, in base a quante uscite fai, inserire qualche lavoretto un pò mirato...
Sono d'accordo, anche perchè sarebbe una buona "formazione" nell'uso dello strumento che verrebbe poi comoda nel momento in cui si decidesse di seguire un piano strutturato.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go and bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
esatto, fare esperienza con lo strumento da qui a fine stagione non è male dato che ci sono diversi mesi davanti, oltre a questo comunque ti migliorerai ed inizierai a capire come gestire gli allenamenti durante la settimana e farti un pò di esperienza che potrebbe aiutarti poi a programmare la stagione prossima...
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go