un, due, Trek...stella (parte nona)

Striker

Pignone
1 Maggio 2012
120
88
Roma
Visita sito
Bici
Trek Madone Slr Project One 2019
Per risultare credibili meglio tirare fuori la minore manutenzione perché la storia dei due/tre etti per la scelta di un freno che frena meno, sa solo di presa di posizione irrazionale.
Io le ho tutte e due le soluzioni, e questi discorsi li trovo semplicemente allucinanti e proprio ora che ho la disc dal meccanico in riparazione (per altri motivi, non per i freni) mi rendo conto di quanto pessimi siano i rim. Si gira lo stesso? Ovviamente si, ho fatto un giro da 3000 di dislivello sabato, ma il paragone resta impietoso e 3 etti me li prendo tutti volentieri
Ma risultare credibili in relazione a chi, o a cosa? Il paragone resta impietoso in assoluto? No, è indimostrabile. Il paragone resta impietoso sulla base delle tue sensazioni? Certamente sì, ma hanno lo stesso valore delle mie che invece vanno in direzione opposta. E' proprio questo che trovo fuorviante. Che la considerazione 'mi rendo conto di quanto pessimi siano i rim' ha un valore specifico all'interno della discussione soltanto se è preceduto o concluso da 'per me'. Provare a trasformarlo in un assunto assoluto è come volere dimostrare che a 20 gradi dentro una casa o fa per forza caldo o fa per forza freddo, ci sarà sempre uno che a quella temperatura suda e uno che sta bene solo con due maglioni addosso, uno dei due ha sicuramente ragione e l'altro ha sicuramente torto?

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
38
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Ma risultare credibili in relazione a chi, o a cosa? Il paragone resta impietoso in assoluto? No, è indimostrabile. Il paragone resta impietoso sulla base delle tue sensazioni? Certamente sì, ma hanno lo stesso valore delle mie che invece vanno in direzione opposta. E' proprio questo che trovo fuorviante. Che la considerazione 'mi rendo conto di quanto pessimi siano i rim' ha un valore specifico all'interno della discussione soltanto se è preceduto o concluso da 'per me'. Provare a trasformarlo in un assunto assoluto è come volere dimostrare che a 20 gradi dentro una casa o fa per forza caldo o fa per forza freddo, ci sarà sempre uno che a quella temperatura suda e uno che sta bene solo con due maglioni addosso, uno dei due ha sicuramente ragione e l'altro ha sicuramente torto?

Che i freni a disco siano più potenti è un fatto non una opinione, quindi per ottenere la stessa frenata serve meno forza sulla leva.
È un fatto anche che la frenata sia più costante al cambiare delle condizioni meteo e dell'asfalto, ed è un fatto che un disco sia un consumabile molto più economico di un cerchio in carbonio.
È un fatto che è meglio avere la pressione della gomma costante e non variabile in base a quanto freno e scaldo il cerchio.

È anche un fatto che i freni a disco pesino di più, costino di più e che abbiano più manutenzione.

Questi sono i fatti e come tutto ogni soluzione ha pro e contro. Però restano fatti.
Le opinioni possono essere che magari li trovi brutti, ci sta, per me è il contrario.

Quando uscirono i disc l'unico dubbio che avevo era che effettivamente le gomme da bdc potessero sfruttare una maggiore potenza frenante vista la loro minima superficie di contatto, sono stato ampiamente smentito, potevano eccome.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Hai ragione, su un forum di bici è molto più indicato parlare dei filosofi presocratici e della musica dodecafonica.
Ci sono thread dedicati per ogni argomento. Siete off topic. Per i temi filosofi presocratici e musica dodecafonica la sezione giusta è "bar del forum". Prendi nota.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ma non c'è un thread dedicato per la sterile polemica dischi si dischi no? dovrebbe far scopa con Tubeless si tubeless no, o elettronico si elettronico no. Ma lo spritz è meglio con aperol o con campari?
Purtroppo la “ferita” per la scomparsa dei rim per alcuni è ancora aperta, ci vuole ancora un po’ di tempo perché guarisca, quindi ogni volta che si parla di disc ecc ecc esce fuori subito l’amatorerim che parte subito per la tangente con la diatriba rim vs disc, che come detto più volte oggi non esiste dato che il mercato del nuovo non offre più questo dualismo.

Ultima modifica:

Striker

Pignone
1 Maggio 2012
120
88
Roma
Visita sito
Bici
Che i freni a disco siano più potenti è un fatto non una opinione, quindi per ottenere la stessa frenata serve meno forza sulla leva.
È un fatto anche che la frenata sia più costante al cambiare delle condizioni meteo e dell'asfalto, ed è un fatto che un disco sia un consumabile molto più economico di un cerchio in carbonio.
È un fatto che è meglio avere la pressione della gomma costante e non variabile in base a quanto freno e scaldo il cerchio.

È anche un fatto che i freni a disco pesino di più, costino di più e che abbiano più manutenzione.

Questi sono i fatti e come tutto ogni soluzione ha pro e contro. Però restano fatti.
Le opinioni possono essere che magari li trovi brutti, ci sta, per me è il contrario.

Quando uscirono i disc l'unico dubbio che avevo era che effettivamente le gomme da bdc potessero sfruttare una maggiore potenza frenante vista la loro minima superficie di contatto, sono stato ampiamente smentito, potevano eccome.
Io rispondevo a chi parlava di credibilità in relazione alla scelta o all'utilizzo dei rim. I fatti non sono in discussione e la discussione non verteva nemmeno sul fatto che siano brutto o belli, efficaci o non efficaci, semplicemente se siano preferibili o meno in base alle proprie esigenze e alle proprie caratteristiche di ciclista. Che poi non è niente di diverso da quello che ha fatto Pogacar nella tappa del Carpegna, da cui è nata la discussione, mica ha pensato 'per questa tappa uso i rim perché sono meglio dei disc'. Potendo scegliere, ha scelto una soluzione che in quella specifica giornata riteneva migliore. Il che, secondo me, dovrebbe essere alla base di ogni scelta tecnica anche degli amatori, o almeno di quelli consapevoli.

• Mi piace
Reactions: minodoc3

Striker

Pignone
1 Maggio 2012
120
88
Roma
Visita sito
Bici
Beh, ovvio, concordo che ciascuno faccia bene a rivolgersi verso ciò che ritiene essere meglio per lui, ove "meglio " debba necessariamente avere un significato molto ampio.

Riguardo le Madone, ne ho avute un certo numero sia disc che rim, anzi ho avuto tutte le Madone commercializzate negli ultimi 25 anni, da quando Trek in Italia non era neanche importata.

Devo dire che le ultime rim avevano i Tektro a tiraggio centrale i quali oltre che essere troppo rognosi da tenere in ordine erano anche una vera ciofeca come efficacia.
La M9 RSL, che quei freni proponeva, ha avuto il merito di rompere gli schemi e fare un reale passo in avanti, se non ti piace "avanti" diciamo un passo da un'altra parte rispetto a tutto il resto.
Per questo l'ho adorata, sono stato anche il primo "privato" a montarne una da zero, ma quando nella serie successiva gli hanno finalmente messo dei freni degni di questo nome sono passato oltre senza rimpianti.
E' giustissimo. Io per esempio prima di prendere la Madone rim nel 2018 mi ero fatto mille preoccupazioni leggendo che frenava meno bene di un sistema freno non integrato e poi pedalandoci ho scoperto che non avvertivo significative differenze rispetto ai Dura Ace che avevo sulla Dogma. Ho preso il modello 2019, ci ho montato sopra le Bora One 50 per copertoncino e prima di portarla sulle Dolomiti mi sono fatto mille scrupoli leggendo di gente a cui scoppiavano le camere d'aria o squagliavano le piste frenanti in discesa, poi tirandola giù dalle montagne ho avuto zero problemi. Il che ovviamente non significa che la Madone rim frenasse meglio o uguale a un'altra bici o che i cerchi in carbonio per copertoncino non possano dare problemi in discesa, ma semplicemente che non succede nell'accoppiamento me + quella bici e quelle ruote. E' per questo che non dico mai 'questo sistema è una ciofeca' o 'queste ruote sono infallibili in discesa' ma premetto sempre che la parte soggettiva di ogni considerazione è l'unica che fa davvero la differenza.

• Mi piace
Reactions: minodoc3

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Io rispondevo a chi parlava di credibilità in relazione alla scelta o all'utilizzo dei rim. I fatti non sono in discussione e la discussione non verteva nemmeno sul fatto che siano brutto o belli, efficaci o non efficaci, semplicemente se siano preferibili o meno in base alle proprie esigenze e alle proprie caratteristiche di ciclista. Che poi non è niente di diverso da quello che ha fatto Pogacar nella tappa del Carpegna, da cui è nata la discussione, mica ha pensato 'per questa tappa uso i rim perché sono meglio dei disc'. Potendo scegliere, ha scelto una soluzione che in quella specifica giornata riteneva migliore. Il che, secondo me, dovrebbe essere alla base di ogni scelta tecnica anche degli amatori, o almeno di quelli consapevoli.
Posso condividere il concetto che ognuno utilizza cioè che ritiene più opportuno e/o adatto alle proprie esigenze e nelle varie situazioni, ma nel caso specifico di Pocagar non ha utilizzato la Bdc a rim per una scelta tecnica riferita all’impianto frenante, da qui può nascere quindi la discussione disc vs rim, ma più semplicemente perché la Bdc a rim pesa gr 300 in meno rispetto alla stessa versione disc.
Ovviamente per un prof questo aspetto ha la sua importanza perché rientra nel concetto “marginal gains”.
Quindi si potrebbe parlare di quanto sia determinate il peso nel mondo del professionismo e concetti ad esso collegati, ma disc vs rim non c’entra nulla.

Striker

Pignone
1 Maggio 2012
120
88
Roma
Visita sito
Bici
Posso condividere il concetto che ognuno utilizza cioè che ritiene più opportuno e/o adatto alle proprie esigenze e nelle varie situazioni, ma nel caso specifico di Pocagar non ha utilizzato la Bdc a rim per una scelta tecnica riferita all’impianto frenante, da qui può nascere quindi la discussione disc vs rim, ma più semplicemente perché la Bdc a rim pesa gr 300 in meno rispetto alla stessa versione disc.
Ovviamente per un prof questo aspetto ha la sua importanza perché rientra nel concetto “marginal gains”.
Quindi si potrebbe parlare di quanto sia determinate il peso nel mondo del professionismo e concetti ad esso collegati, ma disc vs rim non c’entra nulla.
E io sono d'accordo, tanto che ho riportato come anche io mi accorgo della differenza di peso con la stessa bici in versione rim e disc portandola in salita, non ne faccio una questione di sistema migliore o peggiore o di presente o passato o di credibilità o non credibilità. Dopodiché il passo successivo è, potendo scegliere, quale soluzioni prediligi in base a quello che vuoi fare e dove lo vuoi fare. Le variabili sono infinite e ognuno va verso il compromesso, perché di questo si tratta, che ritiene più opportuno.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
E io sono d'accordo, tanto che ho riportato come anche io mi accorgo della differenza di peso con la stessa bici in versione rim e disc portandola in salita, non ne faccio una questione di sistema migliore o peggiore o di presente o passato o di credibilità o non credibilità. Dopodiché il passo successivo è, potendo scegliere, quale soluzioni prediligi in base a quello che vuoi fare e dove lo vuoi fare. Le variabili sono infinite e ognuno va verso il compromesso, perché di questo si tratta, che ritiene più opportuno.
Ok, ma queste argomentazioni hanno avuto un senso fino a quando il produttore di turno offriva al consumatore la stessa Bdc sia a rim che disc.
Oggi che questo dualismo non c’è più, fatta eccezione per due/tre marchi, non si pone più il problema perché chi compra il nuovo compra disc con i suoi pro e contro, ma la stessa cosa era quando esisteva solo il rim.

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Ci sono thread dedicati per ogni argomento. Siete off topic. Per i temi filosofi presocratici e musica dodecafonica la sezione giusta è "bar del forum". Prendi nota.
Ho preso nota , da ora in avanti per parlare di un argomento non strettissimamente collegato al thread ci metteremo a saltare come rane da una parte all'altra del forum.
Penso ci sia meno rigidità in una caserma della legione straniera che in questo forum.
Con osservanza.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.033
2.523
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ho preso nota , da ora in avanti per parlare di un argomento non strettissimamente collegato al thread ci metteremo a saltare come rane da una parte all'altra del forum.
Penso ci sia meno rigidità in una caserma della legione straniera che in questo forum.
Con osservanza.
Ma sei distratto e non hai seguito bene il thread in quanto si discuteva di un vi eventuale ritorno di Trek ai rim proprio per dar piena soddisfazione ai suoi clienti

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Ma sei distratto e non hai seguito bene il thread in quanto si discuteva di un vi eventuale ritorno di Trek ai rim proprio per dar piena soddisfazione ai suoi clienti
Questa ipotesi dell’eventuale ritorno al rim è solo causa della fervida immaginazione di qualche amatore.
anzi sbrigati ad andarti a comprare la Colnago o Pinarello a rim perché potrebbe essere che i nuovi modelli saranno solo a disc ;pirlùn^

Ultima modifica:

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.104
164
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Buonasera ragazzi ho bisogno di trovare un manubrio integrato misura 90x420 per emonda, ho cercato su internet ma non sono riuscito a trovarne uno disponibile. Qualcuno di voi può indicarmi qualche rivenditore a cui poter chiedere?
Grazie mille

gabriiaia7273

Apprendista Cronoman
27 Ottobre 2014
2.838
905
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Buonasera ragazzi ho bisogno di trovare un manubrio integrato misura 90x420 per emonda, ho cercato su internet ma non sono riuscito a trovarne uno disponibile. Qualcuno di voi può indicarmi qualche rivenditore a cui poter chiedere?
Grazie mille
Bontrager è quasi introvabile. Prova Farsport F1.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.240
6.129
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
È da oggi che cerco ma ne avessi trovato uno. Farsport l avevo visto ma hanno tempi di consegna lunghi e ste robe cinesi soprattutto manubri non mi danno tutta sta fiducia via
Di Farsport puoi ricrederti….un manubrio “da roba cinese” non l’avrebbero montato su un telaio da oro olimpico.

• Mi piace
Reactions: albertissimo

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.104
164
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Si sì ma sicuramente saranno ottimi prodotti però il dubbio permane sempre anche perché non potendo vedere o toccare con mano non mi fido. Ho cercato ovunque ma dei bontrager non c è traccia stesso discorso per deda alanera avete qualche consiglio?