automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.119
14.098
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
E quindi? Se sei in bici puoi fare quello che ti pare e fregartene degli altri? Magari sono io che ho frainteso il tuo intervento, ma suona come una assurda giustificazione all'idiota dell'articolo.
il senso mi pare chiaro: un'idiota rimane sempre un'idiota, su qualunque cosa poggi il deretano o anche a piedi, ma è evidente che i danni provocabili siano nettamente diversi
mettere sullo stesso piano le 2 cose è come dire che un tizio che ruba una mela sia uguale ad uno che ruba la pensione ad una vecchietta: è sempre rubare ma quello della mela magari ha solo fame, quello della vecchietta lo attaccherei per le palle ad un palo

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
779
807
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
il senso mi pare chiaro: un'idiota rimane sempre un'idiota, su qualunque cosa poggi il deretano o anche a piedi, ma è evidente che i danni provocabili siano nettamente diversi
mettere sullo stesso piano le 2 cose è come dire che un tizio che ruba una mela sia uguale ad uno che ruba la pensione ad una vecchietta: è sempre rubare ma quello della mela magari ha solo fame, quello della vecchietta lo attaccherei per le palle ad un palo
Chiaro che più pesante il mezzo più grave il danno ma non deve essere una giustificazione a infrangere sistematicamente il codice della strada come vedo fare sempre più spesso ai colleghi ciclisti, a parte che anche in bici se prendi un pedone ai 30 orari son cazzi, se si vuole rispetto dobbiamo averlo anche noi

• Mi piace
Reactions: 123lorka

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.119
14.098
Visita sito
Bici
Chiaro che più pesante il mezzo più grave il danno ma non deve essere una giustificazione a infrangere sistematicamente il codice della strada come vedo fare sempre più spesso ai colleghi ciclisti, a parte che anche in bici se prendi un pedone ai 30 orari son cazzi, se si vuole rispetto dobbiamo averlo anche noi
non capsico dove tu legga che giustifichi certi comportamenti, non mi pare di averlo fatto
però oggi in italia abbiamo centinaia di morti e migliaia di feriti, con un costo sociale, oltre che umano, altissimo, e non mi sembra che siano dovuti, se non in minima parte, a comportamenti di pedoni\ciclisti ma al menefreghismo di chi guida un'auto: precedenze e distanze non rispettate, limiti di velocità non considerati, le frecce non si sa cosa siano, siamo gli unici che riescono a fare incidenti in in rotonda, una cosa fatta apposta per evitarli, e per finire distrazione continua alla guida.
in questo panorama continuare a ripetere "eh ma anche i ciclisti" è un tentativo puerile di mettere tutto sullo stesso piano quando, dati alla mano, non lo è: prima risolviamo il problema delle auto, poi, quando avremo le bici dell'olanda, penseremo ai ciclisti (prima attacchiamo per le palle chi ruba la pensione alla vecchietta, poi penseremo a quelli che rubano la mela)

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

ah ma allora si capiva! Pensavo di essere matto io

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

morti causati da auto che investono: circa 2000 l'anno
morti causati da bici che investono: 1-2 l'anno

Emerge una timida priorità di intervento.

• Mi piace
Reactions: RMag and jacknipper

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.119
14.098
Visita sito
Bici
Non vuoi capire ok buona serata
non è che non si voglia capire, anzi, si è capito benissimo
ma farne una questione di principio non ha senso visto che stiamo parlando di numeri totalmente diversi
ps: sono uno che si è preso parole più volte per aver ripreso ciclisti che passano col rosso o, alle gf, per aver detto di non buttare cartacce in giro ....

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
779
807
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
anche a te. Occhio a non uccidere nessuno con la tua bici.
Ti dico questa poi mi taccio, nella mia zona, dove ci sono molti amatori , purtroppo negli ultimi 3/4 anni ci sono stati 3 incidenti mortali di cui 2 con colpa accertata al 100% dei ciclisti uno non ha rispettato uno stop e uno non sappiamo come ha invaso la corsia opposta in una curva in discesa il terzo invece proprio un mesetto fa per colpa di un auto che lo ha preso in pieno entrando in una strada privata, questo per dire che non tutti gli incidenti sono causati da automobilisti distratti o peggio , sarebbe interessante sapere la casistica delle colpe

• Mi piace
Reactions: 123lorka and LucLov

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.231
1.789
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Ti dico questa poi mi taccio, nella mia zona, dove ci sono molti amatori , purtroppo negli ultimi 3/4 anni ci sono stati 3 incidenti mortali di cui 2 con colpa accertata al 100% dei ciclisti uno non ha rispettato uno stop e uno non sappiamo come ha invaso la corsia opposta in una curva in discesa il terzo invece proprio un mesetto fa per colpa di un auto che lo ha preso in pieno entrando in una strada privata, questo per dire che non tutti gli incidenti sono causati da automobilisti distratti o peggio , sarebbe interessante sapere la casistica delle colpe
In effetti se da automobilista ammazzi un ciclista che ha infranto il codice sella strada, oltre al rimorso e shock che ti porterai dentro per sempre ( anche se la colpa era sua), vallo a dimostrare che eri nella ragione totale.

Come ci sono i pedoni che camminano nel senso di marcia e poi arrivati alle strisce pedonali: angolo retto 90 gradi e attraversano lanciandosi senza manco guardare.. non vi capita mai?! sarebbe da stenderli. Ormai li riconosco da lontano e mi tengo pronto.. se li stiri a logica sarebbe colpa loro, netta, ma vallo a dimostrare

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

Se un cicloamatore invade la corsia opposta, muore il cicloamatore. Se un automobilista invade la corsia opposta, muore sempre il cicloamatore. Purtroppo il forum non permette di fare disegnini, altrimenti avrei provato anche con quelli.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
In effetti se da automobilista ammazzi un ciclista che ha infranto il codice sella strada, oltre al rimorso e shock che ti porterai dentro per sempre ( anche se la colpa era sua), vallo a dimostrare che eri nella ragione totale.

Come ci sono i pedoni che camminano nel senso di marcia e poi arrivati alle strisce pedonali: angolo retto 90 gradi e attraversano lanciandosi senza manco guardare.. non vi capita mai?! sarebbe da stenderli. Ormai li riconosco da lontano e mi tengo pronto.. se li stiri a logica sarebbe colpa loro, netta, ma vallo a dimostrare

non si può più girare tranquilli in macchina, ti si gettano pedoni e ciclisti sotto le ruote in continuazione. Si rischia la pelle ogni giorno.

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
779
807
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Se un cicloamatore invade la corsia opposta, muore il cicloamatore. Se un automobilista invade la corsia opposta, muore sempre il cicloamatore. Purtroppo il forum non permette di fare disegnini, altrimenti avrei provato anche con quelli.
E allora smetti di andare in bici noi siamo la parte più debole è chiaro, ma non esenti da colpe e ricorda che se uno non rispetta il codice in bici è molto probabile che non lo rispetti manco in auto

• Mi piace
Reactions: fabiopon and LucLov

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
E allora smetti di andare in bici noi siamo la parte più debole è chiaro, ma non esenti da colpe e ricorda che se uno non rispetta il codice in bici è molto probabile che non lo rispetti manco in auto

smetti tu, metti che poi ti rimane qualcuno sulla coscienza solo per esserti distratto a guardare il telefono mentre pedali...

• Haha
Reactions: jacknipper

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.916
7.274
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Parto dal presupposto che se invadi la corsia opposta perché devi fare il tuo tempino di merda su Strava sei un imbecille a prescindere. Ma non c’è ne sono tanti di ciclisti che fanno ste cagate perché sanno perfettamente che il rischio è altissimo. Invece quanti automobilisti lo fanno sistematicamente sia per la velocità o semplicemente perché si sentono i padroni della strada? Per non parlare dei motociclisti che corrono come se fossero al Mugello.
Il comportamento è sbagliato, ma la possibilità di creare danni è completamente diversa. Nessuno sta giustificando i ciclisti, ma se vai a sbattere contro un auto perché fai lo scemo ci rimetti tu, allo stesso modo se sei disciplinato e segui le regole.

Morale della favola comportatevi come da legge e nessuno potrà mai dirvi nulla, sperando che non capiti mai nulla

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
472
102
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Qui in Belgio dove vivo, c'e'un altro pericolo........
Sono i trattori, che nelle stradine di campagna sfrecciano a 50 all'ora incuranti di chi viene in senso opposto.
Sto pomeriggio un bestione mi ha fatto il pelo incrociandolo senza minimamente mettere una ruota fuori dalla carreggiata.
Dovro'arrendermi all'idea che siamo i piu'deboli e quindi faro' piu'attenzione

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
non si può più girare tranquilli in macchina, ti si gettano pedoni e ciclisti sotto le ruote in continuazione. Si rischia la pelle ogni giorno.
Rimango in fatti accaduti dove abito: un mio collega sta uscendo dal parcheggio e si ritrova una signora anzianotta sul cofano, arrivano ambulanza e f.o. Ritiro della patente immediato per un mese. dopo 3 settimane si scopre che la simpatica vecchietta colleziona richieste di risarcimento e le telecamere l'hanno immortalata mentre volontariamente si tuffava sul cofano. Un mese senza macchina senza colpa. altro episodio, un turista tedesco investe un ciclista, auto sotto sequestro e divieto di lasciare l'italia. Poi si scopre che il ciclista era contromano con un tasso alcolico da coma etilico. Un vecchietto sta attraversando sulle strisce pedonali, un ciclista lo centra in pieno si rialza e se ne va. Al vecchietto è andata peggio e non può raccontare com'è andata. Pista ciclabile, sto pedalando con mio figlio al traino quando in sennso opposto arriva un gruppo di almeno una dozzina di ciclisti in doppia fila ben sopra i 30 km/h, non c'è spazio per tutti e sono costretto a inchiodare e allargarmi fuori dalla pista. Non avessi avuto mio figlio dietro, avrei buttato la bici a terra in mezzo alla ciclabile, mi sari divertito a vederli volare nel fiume. Questi sono pochi casi, ma fanno capire che gli idioti in bici o piedi possono fare danni comunque.

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
confronto sbagliato, più corretto sarebbe uccidere con una calibro 22 o con un 7.62.