Colnago Club - Capitolo 8

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Quanto sei alto?
1.80, con 89.2 di cavallo e braccia corte, ma le misure antropometrice non sono tutto, contano anche altri fattori che ovviamente non si possono, vista la complessità della cosa, star a spiegare qui in un post. In ogni caso sono messo in sella da un biomeccanico che ha tutta la mia totale fiducia, anche perchè lui (e non solo) mi hanno risolto tutta serie di problemi che avevo da diverso tempo. Ormai pedalo con le sue misure (sulla vecchia bici) da 2 anni e mi ci sono trovato da dio.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.839
33.248
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
1.80, con 89.2 di cavallo e braccia corte, ma le misure antropometrice non sono tutto, contano anche altri fattori che ovviamente non si possono, vista la complessità della cosa, star a spiegare qui in un post. In ogni caso sono messo in sella da un biomeccanico che ha tutta la mia totale fiducia, anche perchè lui (e non solo) mi hanno risolto tutta serie di problemi che avevo da diverso tempo. Ormai pedalo con le sue misure (sulla vecchia bici) da 2 anni e mi ci sono trovato da dio.
Come ho fatto io,mi sono deciso di andare da un biomeccanico e adesso è tutta un'altra cosa. Argomento misure non è il mio terreno, poi chi meglio di te lo può sapere quando pedali!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Immagino visto poi che dici di esser seguito da un biomeccanico, però forse potrebbe andarti meglio un telaio meno "in piedi" ma se ti trovi bene.. va bene così ;-)
Mi trovo benissimo grazie.

P.S. non è che lo dico, è cosi, e oltre a fregiarsi del titolo di "biomeccanico" che vuol dire tutto e nulla, ha anche è anche laureato in scienze motorie e, secondo me giustamente, a differenza di molti, valuta prima "chi sei te come atleta" oltre alle misure, prima di farti pedalare e metterti in sella.
Io avevo un problema alla bandelletta ileotibiale e fra biomeccanici, ortopedici (anche di grande fama) e medici dello sport, non me lo risolveva nessuno. Lui e un fisioterapista che ho conosciuto in seguito, mi hanno cambiato la vita, ciclisticamente parlando.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
è anche laureato in scienze motorie e, secondo me giustamente, a differenza di molti, valuta prima "chi sei te come atleta" oltre alle misure, prima di farti pedalare e metterti in sella.
Che poi sarebbe il minimo per uno che si fa chiamare biomeccanico.
Ho letto che hai un cavallo notevole (almeno rispetto all'altezza) per curiosità quanto hai di arretramento CA sella MC ?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Che poi sarebbe il minimo per uno che si fa chiamare biomeccanico.
Sarebbe il minimo anche per me, ma io è il primo che trovo, e qui in Toscana sono stato dai 4-5 più "famosi" e nessuno lo è, nessuno ti valuta per come sei.
Ti misurano, oppure applicano le "regolette" che gli dice lo strumento della loro azienda (Es. retool o velosystem) e via.
Ho letto che hai un cavallo notevole (almeno rispetto all'altezza) per curiosità quanto hai di arretramento CA sella MC ?
Grazie
Arretramento dal MC non me lo ricordo (ci sono stato di recente e ho lasciato da lui tutte le misure stampate che avevo :))): e me le devo far rimandare) Arretramento centro manubrio punta sella 59 (l'ho misurato per vedere se tra le due bici era diverso, avendo selle uguali, ed è venuto uguale al mm) e altezza sella dal punto dove è larga 7cm al centro del MC è di 78.7, questo lo so a mente!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
E' la classica misura di riferimento per avere gli angoli di spinta ideali oltre ovviamente all'altezza sella che fa da capo stipite senza dimenticare la posizione del piede sul pedale (a proposito di quest'ultima come ci ha lavorato se ci avete messo mano? )
Anche li, per le tacchette intendo, avendo i piedi molto diversi (il sx 1cm più lungo del dx) tutti mi mettevano le tacchette in modo diverso, basandosi sulle teste metatarsali di ogni piede (cosa normale).
Con lui invece abbiamo provato (e funziona, dato che son due anni che pedalo cosi) a considerare solo il piede destro (più corto) che è quello della gamba "debole" dove aveva avuto problemi alla bandelletta, e mettere l'altro tacchetto alla stessa misura, anche se il piede è molto diverso.
Cosi facendo non ho un piede più avanti rispetto all'altro, e io mi co sono trovato meglio.

Inoltre tacchette tutte più all'esterno possibile, ad allontanare il piede dal telaio, e leggerissimamente ruotata per avere un pelo il tacco indentro in modo da assecondare una mia naturale postura dei piedi (fatta anche visita baropodometrica, non ho problemi di appoggio, valgismo, varsimo ne nulla), poi pedalando con tacchette look grige, di fatto l'angolo di libertà mi consente di adattarmi ulteriormente.
 
Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.331
6.042
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Anche li, per le tacchette intendo, avendo i piedi molto diversi (il sx 1cm più lungo del dx) tutti mi mettevano le tacchette in modo diverso, basandosi sulle teste metatarsali di ogni piede (cosa normale).
Con lui invece abbiamo provato (e funziona, dato che son due anni che pedalo cosi) a considerare solo il piedi destro (più corto) che è quello della gamba "debole" dove avevo provuto problemi alla bandelletta, e mettere l'altro tacchetto alla stessa misura, anche se il piede è molto diverso.
Cosi facendo non ho un piede più avanti rispetto all'altro, e io mi co sono trovato meglio.

Inoltre tacchette tutte più all'esterno possibile, ad allontanare il piede dal telaio, e leggerissimamente ruotata per avere un pelo il tacco indentro in modo da assecondare una mia naturale postura dei piedi (fatta anche visita baropodometrica, non ho problemi di appoggio, valgismo, varsimo ne nulla), poi pedalando con tacchette look grige, di fatto l'angolo di libertà mi consente di adattarmi ulteriormente.
X via di posizionare le tacchette in modo uguale ha fatto la cosa più intelligente che potesse fare…
chiaramente prendendo la misura del piede più corto
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
X via di posizionare le tacchette in modo uguale ha fatto la cosa più intelligente che potesse fare…
chiaramente prendendo la misura del piede più corto
A quanto pare gli altri 5 (ripeto, tra i 5 più famosi biomeccanici tra le provincia di Firenze, Pisa, Livorno e Massa Carrara) non ci erano arrivati... nessuno lo aveva mai fatto, quando mi ero provato a dirlo, perchè il mio fisioterapista mi aveva detto che, da ignorante, secondo lui sarebbe stato meglio, tutti mi dicevano che era una assurdità.
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.331
6.042
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
A quanto pare gli altri 5 (ripeto, tra i 5 più famosi biomeccanici tra le provincia di Firenze, Pisa, Livorno e Massa Carrara) non ci erano arrivati... nessuno lo aveva mai fatto, quando mi ero provato a dirlo, perchè il mio fisioterapista mi aveva detto che, da ignorante, secondo lui sarebbe stato meglio, tutti mi dicevano che era una assurdità.
Qualunque dismetria fino a 1/1.5 cm non bisogna forzare nel cambiare nulla
il corpo umano non è mai simmetrico e x quei pochi mm di differenza compensano i muscoli
a maggior ragione se si è passati l’età della pubertà….bella cumpa
fagli i complimenti da parte mia…
vedo che più o meno abbiamo le stesse misure
riguardo gli altri bio che non ci sono arrivati è più semplice di quel che pensi…
in qs modo si creano un lavoro… x pochi mm se cambi vai solo a crearti problemi da altre parti
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG