Colnago Club - Capitolo 8

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
680
460
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Che sia meglio è fuor dubbio visto che la posizione crono qualcosa dice.. però ghe voel i garun :mrgreen:
In posizione avanzata lavorano molto di più i quadricipiti e la schiena (zona lombare) dev'essere parecchio mobile.. sennò so azzi.. provare per credere ;-)
Il problema è che si va a sovraccaricare l’articolazione del ginocchio. In soggetti diversamente giovini o con patologie pregresse si potrebbero presentare infiammazioni o peggio lesioni .
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Il problema è che si va a sovraccaricare l’articolazione del ginocchio. In soggetti diversamente giovini o con patologie pregresse si potrebbero presentare infiammazioni o peggio lesioni .

In realtà la posizione su crono o questa "moderna", se ben fatta è una rotazione intorno al movimento centrale: per cui angolo piantone più in piedi, sella avanzata, ma anche manubrio allungato e abbassato.
Sulla crono il punto morto inferiore non è verso terra, è ruotato un po' verso il carro.

Se la schiena regge questa rotazione posturale, non si sovraccarica il ginocchio, ma va molto più peso sui polsi. Se si tiene tutto uguale ma solo sella più avanzata, allora il ginocchio soffre.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
In realtà la posizione su crono o questa "moderna", se ben fatta è una rotazione intorno al movimento centrale: per cui angolo piantone più in piedi, sella avanzata, ma anche manubrio allungato e abbassato.
Sulla crono il punto morto inferiore non è verso terra, è ruotato un po' verso il carro.

Se la schiena regge questa rotazione posturale, non si sovraccarica il ginocchio, ma va molto più peso sui polsi. Se si tiene tutto uguale ma solo sella più avanzata, allora il ginocchio soffre.
Esattamente ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.458
39.185
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In realtà la posizione su crono o questa "moderna", se ben fatta è una rotazione intorno al movimento centrale: per cui angolo piantone più in piedi, sella avanzata, ma anche manubrio allungato e abbassato.
Sulla crono il punto morto inferiore non è verso terra, è ruotato un po' verso il carro.

Se la schiena regge questa rotazione posturale, non si sovraccarica il ginocchio, ma va molto più peso sui polsi. Se si tiene tutto uguale ma solo sella più avanzata, allora il ginocchio soffre.
Per il ciclista amatoriale c'è il limite della schiena e della cervicale che sono ovviamente più caricate con una posizione simile
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and PKMic

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
In realtà la posizione su crono o questa "moderna", se ben fatta è una rotazione intorno al movimento centrale: per cui angolo piantone più in piedi, sella avanzata, ma anche manubrio allungato e abbassato.
Sulla crono il punto morto inferiore non è verso terra, è ruotato un po' verso il carro.

Se la schiena regge questa rotazione posturale, non si sovraccarica il ginocchio, ma va molto più peso sui polsi. Se si tiene tutto uguale ma solo sella più avanzata, allora il ginocchio soffre.
Interessante quello che dici, in effetti io mi ritrovo costantemente un male dietto ginocchio sinistro, ho fatto fare misure da biomeccanico ma quel dolore rimane. Pensavo fosse più legato alla posizione tacchette ma leggendo quello che scrivi mi viene sospetto che sia dovuto più alla sella. Posto che devo ritornare dal biomeccanico x rivedere il tutto, ma secondo te é possibile che il fatto di aver male solo al sinistro sia dovuto ad una differenza tra le due gambe? una più corta dell'altra? e che quindi variare l'avanzamento della sella possa risolvere la sinistra in teoria, ma peggiori la destra? é possibile? non ho male alla schiena ma solo dietro ginocchio sinistro. Mi sono posto molte volte questo dubbio.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.836
33.234
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Interessante quello che dici, in effetti io mi ritrovo costantemente un male dietto ginocchio sinistro, ho fatto fare misure da biomeccanico ma quel dolore rimane. Pensavo fosse più legato alla posizione tacchette ma leggendo quello che scrivi mi viene sospetto che sia dovuto più alla sella. Posto che devo ritornare dal biomeccanico x rivedere il tutto, ma secondo te é possibile che il fatto di aver male solo al sinistro sia dovuto ad una differenza tra le due gambe? una più corta dell'altra? e che quindi variare l'avanzamento della sella possa risolvere la sinistra in teoria, ma peggiori la destra? é possibile? non ho male alla schiena ma solo dietro ginocchio sinistro. Mi sono posto molte volte questo dubbio.
O è l'età bella cumpa
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Interessante quello che dici, in effetti io mi ritrovo costantemente un male dietto ginocchio sinistro, ho fatto fare misure da biomeccanico ma quel dolore rimane. Pensavo fosse più legato alla posizione tacchette ma leggendo quello che scrivi mi viene sospetto che sia dovuto più alla sella. Posto che devo ritornare dal biomeccanico x rivedere il tutto, ma secondo te é possibile che il fatto di aver male solo al sinistro sia dovuto ad una differenza tra le due gambe? una più corta dell'altra? e che quindi variare l'avanzamento della sella possa risolvere la sinistra in teoria, ma peggiori la destra? é possibile? non ho male alla schiena ma solo dietro ginocchio sinistro. Mi sono posto molte volte questo dubbio.
Io avevo male al ginocchio e al quadricipite per via della sella troppo bassa, dopo averla alzata è andato tutto a posto, è bastato un centimetro. Mi faceva male solo il sinistro ma è normale che il punto debole della catena sia il primo a cedere, anche quando correvo gli infortuni li ho avuti sempre e solo dal lato sinistro (in genere infiammazioni da carico ai tendini: la bandelletta, il rotuleo, il tibiale, il perineo, la fascia calcaneare, ho girato tutti i tendini possibili ma solo sul lato sinistro)
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Interessante quello che dici, in effetti io mi ritrovo costantemente un male dietto ginocchio sinistro, ho fatto fare misure da biomeccanico ma quel dolore rimane. Pensavo fosse più legato alla posizione tacchette ma leggendo quello che scrivi mi viene sospetto che sia dovuto più alla sella. Posto che devo ritornare dal biomeccanico x rivedere il tutto, ma secondo te é possibile che il fatto di aver male solo al sinistro sia dovuto ad una differenza tra le due gambe? una più corta dell'altra? e che quindi variare l'avanzamento della sella possa risolvere la sinistra in teoria, ma peggiori la destra? é possibile? non ho male alla schiena ma solo dietro ginocchio sinistro. Mi sono posto molte volte questo dubbio.

Prendi con le pinze quello che dico perché non sono un esperto in materia.
A me fa male dietro il ginocchio sx (gamba più corta) se alzo troppo la sella, ed estendo troppo la gamba nel punto morto inferiore.
Tale postura mi dà noia anche al tendine di Achille.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.458
39.185
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Interessante quello che dici, in effetti io mi ritrovo costantemente un male dietto ginocchio sinistro, ho fatto fare misure da biomeccanico ma quel dolore rimane. Pensavo fosse più legato alla posizione tacchette ma leggendo quello che scrivi mi viene sospetto che sia dovuto più alla sella. Posto che devo ritornare dal biomeccanico x rivedere il tutto, ma secondo te é possibile che il fatto di aver male solo al sinistro sia dovuto ad una differenza tra le due gambe? una più corta dell'altra? e che quindi variare l'avanzamento della sella possa risolvere la sinistra in teoria, ma peggiori la destra? é possibile? non ho male alla schiena ma solo dietro ginocchio sinistro. Mi sono posto molte volte questo dubbio.
Non ho capito se sai di avere le gambe si differente lunghezza o se è un ipotesi?

Comunque può essere che le gambe di lunghezza diversa generino qualche fastidio asimmetrico proprio perché "vorrebbero" una posizione diversa, è da capire se basta trovare un compromesso sulla posizione o se ha senso puntare a solette/spessori differenziati
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.331
6.042
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Non ho capito se sai di avere le gambe si differente lunghezza o se è un ipotesi?

Comunque può essere che le gambe di lunghezza diversa generino qualche fastidio asimmetrico proprio perché "vorrebbero" una posizione diversa, è da capire se basta trovare un compromesso sulla posizione o se ha senso puntare a solette/spessori differenziati
entro 1 cm mai si spessora
1 cm è tanto, quasi sempre è il fenomeno della finta gamba corta dovuta a rotazione del bacino e/o blocchi della catena lombare/psoas
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
entro 1 cm mai si spessora
1 cm è tanto, quasi sempre è il fenomeno della finta gamba corta dovuta a rotazione del bacino e/o blocchi della catena lombare/psoas
Considera che anche una semplice contrattura a centro schiena ti puo' causare un accorciamento momentaneo di una delle gambe . Il tutto ritorna a posto se un massaggiatore ti elimina la contrattura , in genere in un paio di minuti si risolve .
 
  • Mi piace
Reactions: Kylo_ren

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Guardando le foto molti hanno la sella completamente avanzata, uno oltre ad avere la sella avanzata ha il reggisella con zero offset (il numero 155), ci credo che hanno l'attacco manubrio molto lungo, pedalano almeno 2 cm più avanzati rispetto a un ciclista amatoriale.
Ma ha davvero senso? Hinault con la sua posizione arretrata non aveva capito nulla? È vero che il ciclismo si evolve ma certi parametri non dovrebbero restare invariati soprattutto perché riguardano la fisiologia? Stesso discorso per la larghezza del manubrio: ad inizio anni 2000 usavano tutti manubri larghi ora gente di un metro e 80 ha manubri da 38.
 
  • Mi piace
Reactions: palmer

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.504
192
Pomezia RM
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk SRAM RED 12 ASX Etap
Guardando le foto molti hanno la sella completamente avanzata, uno oltre ad avere la sella avanzata ha il reggisella con zero offset (il numero 155), ci credo che hanno l'attacco manubrio molto lungo, pedalano almeno 2 cm più avanzati rispetto a un ciclista amatoriale.
il mio appunto, in realtà, era riferito all'oggetto specifico, non tanto agli arretramenti: alcuni reggisella non sono marchiati Colnago e non ne ricalcano la costruzione tipica (zona in bassorilievo dove c'è la scritta per alcuni, per altri il morsetto reggisella, ad esempio).
Credo siano prodotti aftermarket di altri marchi (Pogacar usa Darimo). o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and Kaiser Jan

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Ma ha davvero senso? Hinault con la sua posizione arretrata non aveva capito nulla? È vero che il ciclismo si evolve ma certi parametri non dovrebbero restare invariati soprattutto perché riguardano la fisiologia? Stesso discorso per la larghezza del manubrio: ad inizio anni 2000 usavano tutti manubri larghi ora gente di un metro e 80 ha manubri da 38.
Io sul discorso manubrio ho sempre usato 42 centro centro , poi casualmente mi hanno mandato una piega da 44 per errore , a quel punto ho deciso di provarla e devo dire che mi sono trovato meglio , meglio nei fuori sella e anche una sensazione di respirare meglio .
 
  • Mi piace
Reactions: fif.com and golias

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Ma ha davvero senso? Hinault con la sua posizione arretrata non aveva capito nulla? È vero che il ciclismo si evolve ma certi parametri non dovrebbero restare invariati soprattutto perché riguardano la fisiologia? Stesso discorso per la larghezza del manubrio: ad inizio anni 2000 usavano tutti manubri larghi ora gente di un metro e 80 ha manubri da 38.

Non è che non avesse capito, i tempi cambiano: ora i professionisti fanno la messa in sella in galleria del vento... a Ganna stampano 3D in titanio le protesi, costo circa 15K€.

Oltre ai manubri da 38, con freni inclinati verso l'interno, molti atleti usano pedivelle da 167.5, per motivi aerodinamici, non biomeccanici: una pedalata più raccolta riduce la superficie frontale, e quindi fa risparmiare watt.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Interessante quello che dici, in effetti io mi ritrovo costantemente un male dietto ginocchio sinistro, ho fatto fare misure da biomeccanico ma quel dolore rimane. Pensavo fosse più legato alla posizione tacchette ma leggendo quello che scrivi mi viene sospetto che sia dovuto più alla sella. Posto che devo ritornare dal biomeccanico x rivedere il tutto, ma secondo te é possibile che il fatto di aver male solo al sinistro sia dovuto ad una differenza tra le due gambe? una più corta dell'altra? e che quindi variare l'avanzamento della sella possa risolvere la sinistra in teoria, ma peggiori la destra? é possibile? non ho male alla schiena ma solo dietro ginocchio sinistro. Mi sono posto molte volte questo dubbio.
Quando ti alzi dalla sella, ma non per sprintare o accelerare semplicemente per distendere la muscolatura, percepisci per caso una diversa spinta su un piede rispetto all'altro ?
Se si e anche leggermente si lavora sulla posizione della tacchetta.. anche se tanti ti diranno che le tacchette vanno posizionate uguali dx-sx :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69