Dovendo prendere la mia prima Colnago, dopo la presentazione della C68 ho dei dubbi su quale scegliere. Forse mi potete "aiutare" nella scelta da fare, mi spiego, da come mi pare di capire la C64 dovrebbe essere l'ultima firmata dal Cav. Ernesto, correggetemi se sbaglio, quindi per una questione di cuore la scelta cadrebbe su questa, anche se non é un modello attualissimo. La C68 sarebbe la novità, l'ultima arrivata di casa Colnago, la prima del nuovo corso, magari il titanio carbonio proprio per voler esagerare...
Ma non so...esiste il lato romantico delle cose, ad esempio ho fatto fare una
Gravel per i miei viaggi in acciaio da Doriano De Rosa, Bixxis, capito il discorso che anche il cuore vuole la sua parte?
Da possessore di V3RS, con budget illimitato, prenderei una C64
Prima di tutto per una questione di misure, molto più vicine alla V3RS. Secondo, la C64 è l’ultima di una generazione che, di fatto, con la C68 si è estinta (o ha subito una mutazione genetica “importante”, se preferisci). Terzo e non ultimo: più la guardo, più continuo a non capire cosa abbiano
davvero migliorato con la C68, ovvero quale fossero gli obiettivi di progetto, a parte fare uscire un modello nuovo, che, beninteso, potrebbe avere le sue ottimi ragioni di marketing.
Mi spiego: non è più leggera, non è più rigida (non che ce ne fosse bisogno) e sembra più complessa da produrre (leggasi, a noi costa di più). Senz’altro offre più possibilità di personalizzazione, a livello di geometrie, caratteristica, tuttavia, per palati fini e ben ferrati in materia, vedi posts sopra su lunghezza carro e angolo piantone / sterzo.
Insomma, vedi tu, ma se il cuore tira verso la C64, seguilo. In ogni caso, buona prima Colnago
PS: se opti per la C68 in titanio/carbonio, fatti consigliare prima da un biomeccanico bravo. Il titanio stampato in 3D è lì per accedere alla customizzazione definitiva: prenderlo e non sfruttarlo è uno spreco.