Colnago Club - Capitolo 8

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.916
11.266
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Io amante del marchio ♧ quandomai :mrgreen:. Allora : sono stato uno dei primi a scrivere e il C68 a me piace,ha un design più recente,ma conserva quanto meno la linea classica ( attacco pendenti posteriori al nodo reggisella ). Per quanto riguarda la parte tecnica non mi posso esprimere perché non ci capisco una cippa. Detto questo per il 2022 mi godo ancora il mio C64 che ho messo in strada 3 volte lo scorso anno. Per la cronaca, sono alla ricerca di ruote da montare,visto che ieri con le lightweight non mi è andata bene,troppo rovinate.:cry:
Fabio, ci sono un paio di lwt sul mercatino, forse un po basse per i tuoi gusti , ma vale la pena dargli un'occhiata.

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Da possessore di V3RS, con budget illimitato, prenderei una C64 :roll:

Prima di tutto per una questione di misure, molto più vicine alla V3RS. Secondo, la C64 è l’ultima di una generazione che, di fatto, con la C68 si è estinta (o ha subito una mutazione genetica “importante”, se preferisci). Terzo e non ultimo: più la guardo, più continuo a non capire cosa abbiano davvero migliorato con la C68, ovvero quale fossero gli obiettivi di progetto, a parte fare uscire un modello nuovo, che, beninteso, potrebbe avere le sue ottimi ragioni di marketing.

Mi spiego: non è più leggera, non è più rigida (non che ce ne fosse bisogno) e sembra più complessa da produrre (leggasi, a noi costa di più). Senz’altro offre più possibilità di personalizzazione, a livello di geometrie, caratteristica, tuttavia, per palati fini e ben ferrati in materia, vedi posts sopra su lunghezza carro e angolo piantone / sterzo.

Insomma, vedi tu, ma se il cuore tira verso la C64, seguilo. In ogni caso, buona prima Colnago :-)xxxx

PS: se opti per la C68 in titanio/carbonio, fatti consigliare prima da un biomeccanico bravo. Il titanio stampato in 3D è lì per accedere alla customizzazione definitiva: prenderlo e non sfruttarlo è uno spreco.
Hanno migliorato in personale, se guardi video GCN quello che salta all'occhio é che c'è un singolo operaio per reparto. Process cost optimization strategy: in sostanza la normativa dice che puoi usare marchio made in italy solo se mantieni almeno una percentuale di assemblaggio in italia. E cosi hanno fatto. Secondo me questa é stata la vera rivoluzione (involuzione).

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
1.043
303
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Io amante del marchio ♧ quandomai :mrgreen:. Allora : sono stato uno dei primi a scrivere e il C68 a me piace,ha un design più recente,ma conserva quanto meno la linea classica ( attacco pendenti posteriori al nodo reggisella ). Per quanto riguarda la parte tecnica non mi posso esprimere perché non ci capisco una cippa. Detto questo per il 2022 mi godo ancora il mio C64 che ho messo in strada 3 volte lo scorso anno. Per la cronaca, sono alla ricerca di ruote da montare,visto che ieri con le lightweight non mi è andata bene,troppo rovinate.:cry:
Grazie

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
te l'ho già detto, passa ai dischi e finisci di romperti le balls :mrgreen: :mrgreen:

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.835
4.429
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Hanno migliorato in personale, se guardi video GCN quello che salta all'occhio é che c'è un singolo operaio per reparto. Process cost optimization strategy: in sostanza la normativa dice che puoi usare marchio made in italy solo se mantieni almeno una percentuale di assemblaggio in italia. E cosi hanno fatto. Secondo me questa é stata la vera rivoluzione (involuzione).
Anche se ho una conoscenza limitata di questi processi produttivi, non direi che ci sia stata una involuzione del prodotto, anzi...
Credo che se paragoniamo il C68 al C59 direi che i miglioramenti sono stati esponenziali...
Probabilmente da questo punto di vista Colnago è una delle aziende che è cresciuta di piu' negli ultimi 10 anni...
Anche contestualizzando la dimensione dell'azienda una PMI Italiana con credo circa 50 dipendenti...

Ma quello che si occupa di prodotto e ha le competenze specifiche sei tu...
Io vengo dopo... mi occupo di far tenere vuoti i magazzini..:-)xxxx

• Haha
Reactions: Kylo_ren

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
francamente mi sfugge perchè Colnago debba rendere pubblici i fornitori: non lo faceva neanche ai tempi della ATR
a me risulta essere una ditta italiana del nord
A sto punto mi sfugge il motivo per
Ma infatti… come se il carbonio “buono” fosse solo “Made in Italy”… bah :roll:
Per me può essere peggiore,basta che è nostrano,accetto anche che il telaio sia più pesante, infatti compro Colnago,solo serie c.
E prenderò il c68 a pattini in titanio perché è più prestigioso, perché ha il tratto in titanio fatto da una fabbrica in provincia di Lecco(notizia divulgata dalla stessa Colnago....)e perché è un filo più pesante.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.860
33.291
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps

Per me può essere peggiore,basta che è nostrano,accetto anche che il telaio sia più pesante, infatti compro Colnago,solo serie c.
E prenderò il c68 a pattini in titanio perché è più prestigioso, perché ha il tratto in titanio fatto da una fabbrica in provincia di Lecco(notizia divulgata dalla stessa Colnago....)e perché è un filo più pesante.
Quella in titanio è strepitosa!

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.114
14.098
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Preferisco una vita fa,oggi non è dato sapere nemmeno chi fa i tubi del master,ma va bene lo stesso.

il motivo è che forse non ha l'esclusiva
comunque precisazione: il carbono è (quasi) sicuramente di provenienza taiwanese, la materia prima intendo, mentre i tubi lavorati mi risulta siano fatti in italia

• Mi piace
Reactions: Del Tongo

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
francamente mi sfugge perchè Colnago debba rendere pubblici i fornitori: non lo faceva neanche ai tempi della ATR
a me risulta essere una ditta italiana del nord
E perché prima lo faceva?
O le etichette di Gilco e Tante con il master o anche Columbus starship o airplane con l'alluminio le erano "sfuggite"?
Sul piantone del mio master più recente è apposta l'etichetta "tubi speciali master",che non vuol dire nulla,sarebbe così scandaloso saper se invece il costruttore è Dedacciai o chi per esso?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma che differenza fa dove producono i tubi? Sono tubi in carbonio, al contrario dei tubi in acciaio per bici che richiedono processi produttivi particolari, quelli in carbonio non credo siano difficili da produrre e non credo costi tanto nè produrli nè comprarli perchè hanno una forma semplice ... ammetto che è un parere personale e non una verità, magari sbaglio e non ci capisco un tubo (:-)xxxx)