Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Un ottima base basata sulla resistenza ti consentirà di migliorare in seguito la tua soglia e il tuo wattaggio

qualcuno inizia ad invertire questo approccio. Inverno ad alta intensità e sedute brevi, e con la primavera si aumenta il volume. D'altronde fare volume d'inverno non è per niente facile.

• Mi piace
Reactions: gioca63 and andry96

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
qualcuno inizia ad invertire questo approccio. Inverno ad alta intensità e sedute brevi, e con la primavera si aumenta il volume. D'altronde fare volume d'inverno non è per niente facile.
Eh sì ma Andy ha detto che viene da due anni di stop completo e ha perso tipo 100w di FTP...quindi anche la muscolatura non so se è così pronta per fare sedute con focus z5

L'approccio di cui parli può andare se non hai mai smesso o fatto una interruzione breve

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Eh sì ma Andy ha detto che viene da due anni di stop completo e ha perso tipo 100w di FTP...quindi anche la muscolatura non so se è così pronta per fare sedute con focus z5

L'approccio di cui parli può andare se non hai mai smesso o fatto una interruzione breve
per fortuna dopo circa un mesetto e mezzo questi 100w di malus, sono diventati una sessantina, mi sento meno demotivato ora hahah

• Mi piace
Reactions: bagga and FDG

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
per ricominciare a prendere confidenza con la z5, può andare bene inserire 1/2 volte a settimana un allenamento di 8X3' al 115% della FTP?(parlo di allenamento indoor in caso di pioggia come oggi) Oppure meglio preferire ripetute più lunghe di 5/6 minuti ma ad una intensità leggermente inferiore?
anche io sono più o meno d'accordo con gli altri, nel senso che Z5 la farei ma comunque non troppo e breve, diciamo che un 4-5x1' al 110% per ora vada bene, poi con calma aumenti durata e ripetizioni...

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Sì ma non partendo da zero (o sottozero) e non intendo le temperature :mrgreen:. I mitocondri vanno "coccolati" non messi al gancio dopo x settimane che si riprende

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
dunque, ieri ho effettuato il primo vero lungo(a bassa intensità) da quando ho ripreso(4 ore). In base alla FTP attuale(il valore preciso ha poca importanza in questa fase dato che cresce molto velocemente senza fare niente di specifico). Da golden Cheetah sono usciti 52 minuti in Z1, 90 minuti in z2, 80 minuti circa in z3, 15 minuti circa in z4, 8 minuti in z5 e 8 minuti in Z6. Mi ero prefissato di fare un'uscita a bassa intensità, ma alla fine sono venuti fuori cmq non pochi minuti sopra FTP, probabilmente sommando la marea di rilanci dopo semafori/stop/rotonde dove inevitabilmente si sfora per pochissimi secondi oltre la Z4. Oggi le gambe sono abbastanza provate cmq anche se non in croce

• Mi piace
Reactions: FDG

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
dunque, ieri ho effettuato il primo vero lungo(a bassa intensità) da quando ho ripreso(4 ore). In base alla FTP attuale(il valore preciso ha poca importanza in questa fase dato che cresce molto velocemente senza fare niente di specifico). Da golden Cheetah sono usciti 52 minuti in Z1, 90 minuti in z2, 80 minuti circa in z3, 15 minuti circa in z4, 8 minuti in z5 e 8 minuti in Z6. Mi ero prefissato di fare un'uscita a bassa intensità, ma alla fine sono venuti fuori cmq non pochi minuti sopra FTP, probabilmente sommando la marea di rilanci dopo semafori/stop/rotonde dove inevitabilmente si sfora per pochissimi secondi oltre la Z4. Oggi le gambe sono abbastanza provate cmq anche se non in croce
vabeh, inutile darti ulteriori indicazioni, penso che devi "concentrarti" a lavorare in Z2, dunque no Z1 e non Z1000.... e e dopo 3 4 uscite lunghe > 3 4 h, puoi cominciare qualcosa in z3...purtroppo lo sappiamo è uno sport di merda, per tornare a ottimi risultati bisogna fare tanto lavoro sotto.per me fine giugno starai gia bene.

D

Deleted member 2182

Guest
Se hai fatto un'uscita di fondo e hai tutto quel tempo in Z4 e over, potrebbe essere una sottostima della ftp.. cosa che ci può stare visto che hai uno storico, hai appena ricominciato e stai probabilmente migliorando molto velocemente. Motivo per cui onestamente per i primi mesi non starei troppo a guardare queste cose, e mi allenerei si guardando i valori ma anche RPE e bpm per avere un quadro più completo :-o

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Se hai fatto un'uscita di fondo e hai tutto quel tempo in Z4 e over, potrebbe essere una sottostima della ftp.. cosa che ci può stare visto che hai uno storico, hai appena ricominciato e stai probabilmente migliorando molto velocemente. Motivo per cui onestamente per i primi mesi non starei troppo a guardare queste cose, e mi allenerei si guardando i valori ma anche RPE e bpm per avere un quadro più completo :-o
per intenderci, questa è l'uscita, dove la frequenza cardiaca media è stata 133 battiti

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
per intenderci, questa è l'uscita, dove la frequenza cardiaca media è stata 133 battiti

soglia a quanti bpm circa...? giusto per farsi un idea più precisa dello sforzo...

comunque hai parecchio tempo dalla Z3 in su, dovresti avere comunque fatto un pochetto di fatica e sentirla, se non è così allora la ftp direi che sia più alta...

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
soglia a quanti bpm circa...? giusto per farsi un idea più precisa dello sforzo...

comunque hai parecchio tempo dalla Z3 in su, dovresti avere comunque fatto un pochetto di fatica e sentirla, se non è così allora la ftp direi che sia più alta...
onestamente la soglia cardiaca non la conosco. Qualche anno fa arrivavo a 180/182bpm massimi, oggi nemmeno mi avvicino e non so come mai, parlo di 5 anni fa, (avevo 27 anni, ora 32)

• Mi piace
Reactions: Gippe

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.092
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
onestamente la soglia cardiaca non la conosco. Qualche anno fa arrivavo a 180/182bpm massimi, oggi nemmeno mi avvicino e non so come mai, parlo di 5 anni fa, (avevo 27 anni, ora 32)
Anch'io ho ripreso un paio di anni fa (post ablazione cardiaca) dopo parecchi anni di poca attività fisica. Stesse tue sensazioni. Ho fatto un anno solo a sensazioni, e verso fine anno la frequenza massima è tornata simile a quando correvo (da 24 anni a 33) ovviamente con qualche battito in meno

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
sicuramente anche il cuore deve riabituarsi agli sforzi quindi al momento che le sensazioni siano abbastanza importanti per capire/valutare la fatica ed i numeri del PM...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
a mio avviso la risposta dei BPM è da considerarla fedele e dunque nel tempo la stessa avrà una risposta piu bassa , ripstto ad essere piu alta , e non il contrario.
un cuore che deve rispondere ad una esigenza sportiva, all'inizio sarà, piu sollecitato con bpm piu alti , poi nel tempo si ottimizzerà nel avere una gittata cardiaca piu alta e dunque un bpm piu basso, altra cosa è l'elasticità cardiaca che al netto della della stanchezza dello stesso dovra sempre piu avere una risposta veloce e dunque , si, l'allenamento porta ad avere una migliore elasticità cardiaca nel salire e sopratutto riscendere.
tutto questo per dire a mio avviso, che non deve passare il msg che la risposta del cuore oggi è bassa perche uno non è allentao, ma permettemi perfettamente il contrario.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone

Eh se fai salita (anche poca) è quasi impossibile stare sotto la z3 a meno di essere leggerissimi

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone

Io due anni fa (32 anni) ero come te, poi ho ricominciato con le gare quindi sforzi di intensità più alta e arrivo a 195 bpm

• Mi piace
Reactions: scroncio