Non riesco a trovare la sella giusta

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Nel mio caso,la pressione al perineo sulla Aspide non era il risultato dal rapporto appoggio posteriore e anteriore(e relativo foro),ma dallo shape dello scafo,nel senso che la sua coda rialzata,mi faceva scivolare in avanti gli ischi e la conseguenza era la perdita di supporto ischiatico e ipercarico perineale.
Per evitare ciò la regolavo troppo con punta in giù,evitavo il carico al perineo ma avevo continui foruncoli….
…è per tutto questo che sono approdato sulla Flite….appoggio piatto!
Trovo strano quel che dici perchè per me la coda rialzata risulta ininfluente (al più la sento in salita ma cmq poco) e non è certo una sella dall'infossatura marcata, oltre ad essere anche parecchio rigida sulla sua lunghezza ha ,come dicevo, un imbottitura consistente e a dire il vero non ne comprendo le ragioni a meno che chi l'ha progettata non abbia pensato che col tempo l'imbottitura si lasci andare.. cmq è già a prender polvere :mrgreen:

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.311
198
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Allora.....rieccomi .....nel caso possa aiutare qualcuno, anche solo per farsi 2 risate.....
Per la gioia :)))::)))::))): di maceio parlerò del test della FLITE BOOST SUPERFLOW LARGA 135 paragonata (questa ho sottomano) alla FLITE FLOW CLASSICA LUNGA 27,5 E LARGA 145.
Per comodità chiamerò la boost solo boost e la flow classica solo flow.
La flow testata per 2-3 uscite- la boost 1 uscita.

Premetto che ho bacino anteroverso con ottima mobilità pelvica (ruoto molto sui trocanteri) ma poca flessibilità lombare.
insomma, il classico culo a papera. Perciò , quando ruoto in avanti, porto sotto le palle, per capirsi.
Ossa ischiatiche "certificate" a 120 mm (misurati più volte col cartone più rx bacino con programma misura interno al cd.)

Parte tecnica: Ambedue le selle posizionate con riferimento al c.a (sella larga 72mm) .Per la boost a 11.5 da fine sella , per la flow a 120 da fine sella.
Per le mie misure c.a a 70,5 da manubrio (arretramento da mov centrale 23,1) e 75,5 altezza da mov. centrale.

Sensazioni: La flow si è rivelata una poltrona messa in bolla perfetta( ero partito con un filo di punta giù per paura ma subito rialzata ), appoggio ischiatico perfetto, leggera sensazione di appoggio dietro le cosce (forse un filo larghina) ma credo risolvibile con un poco di aggiustamenti.

La boost 135 fin da subito si è rivelata strettina.......dopo pochi km , seguendo i consigli di qualcuno nella discussione, ho provato sia ad abbassare la punta (ero partito con messa in bolla)e poi pure ad avanzare fino ai 5-6 mm.
Niente da fare , la sensazione di essere "appeso" alla sella permane, con fastidio alla discoteca (luogo mitologico tra pisello e ano dove si narra che ballino i testicoli) con ricerca continua della parte più larga dove appoggio, ma proprio per un pelo, e perciò ogni poco scivolo giù da una parte.Tra l'altro lo scivolare giù con gli ischi sul rivestimento gommoso che ha molto grip mi portava al raggrinzimento della salopette proprio all' inguine con notevole fastidio.
La punta della sella poi sembra scavata nel marmo di carrara ........

Per adesso chiudo qua.....se poi mi capiterà (ma non la compro) di provare la boost da 145 aggiornerò il resoconto.

• Mi piace
Reactions: jokerout and golias

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.992
1.807
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Tra l'altro lo scivolare giù con gli ischi sul rivestimento gommoso che ha molto grip mi portava al raggrinzimento della salopette proprio all' inguine con notevole fastidio.
Ancora non ho trovato la quadra perfetta con questa sella anche se devo dire comune di pedalarci bene, ma questo che hai riportato tu è, almeno per me, il più tranne difetto di questa sella. Soprattutto con salopette o pantaloncini invernali ha troppo grip, così quello che sarebbe un vantaggio della sella piatta, cioè la libertà di movimento, diventa un problema perché la salopette rimane incollata ed io mi sposto nella salopette che non asseconda il mio movimento. Credo sia questo infatti l'origine di alcuni problemi di sfregamento.
Vediamo come va più avanti, altrimenti proverò la prologo m5, ma non l'ho mai toccata con mano

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
1.043
303
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Ancora non ho trovato la quadra perfetta con questa sella anche se devo dire comune di pedalarci bene, ma questo che hai riportato tu è, almeno per me, il più tranne difetto di questa sella. Soprattutto con salopette o pantaloncini invernali ha troppo grip, così quello che sarebbe un vantaggio della sella piatta, cioè la libertà di movimento, diventa un problema perché la salopette rimane incollata ed io mi sposto nella salopette che non asseconda il mio movimento. Credo sia questo infatti l'origine di alcuni problemi di sfregamento.
Vediamo come va più avanti, altrimenti proverò la prologo m5, ma non l'ho mai toccata con mano
Hai la versione manganese? Perché il rivestimento della versione ti e carbon hanno un rivestimento in pelle mentre quella in tm è sintetico, appiccicoso e non permette di muoversi liberamente.Anche San Marco nelle versione base mette questo tipo di rivestimento ed influenza molto la pedalata.

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.992
1.807
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Hai la versione manganese? Perché il rivestimento della versione ti e carbon hanno un rivestimento in pelle mentre quella in tm è sintetico, appiccicoso e non permette di muoversi liberamente.Anche San Marco nelle versione base mette questo tipo di rivestimento ed influenza molto la pedalata.
Esatto.. manganese

• Mi piace
Reactions: fede83

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.152
6.045
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Allora.....rieccomi .....nel caso possa aiutare qualcuno, anche solo per farsi 2 risate.....
Per la gioia :)))::)))::))): di maceio parlerò del test della FLITE BOOST SUPERFLOW LARGA 135 paragonata (questa ho sottomano) alla FLITE FLOW CLASSICA LUNGA 27,5 E LARGA 145.

Premetto che ho bacino anteroverso con ottima mobilità pelvica (ruoto molto sui trocanteri) ma poca flessibilità lombare.
insomma, il classico culo a papera. Perciò , quando ruoto in avanti, porto sotto le palle, per capirsi.
Ossa ischiatiche "certificate" a 120 mm (misurati più volte col cartone più rx bacino con programma misura interno al cd.)

Parte tecnica: Ambedue le selle posizionate con riferimento al c.a (sella larga 72mm) .Per la boost a 11.5 da fine sella , per la flow a 120 da fine sella.
Per le mie misure c.a a 70,5 da manubrio (arretramento da mov centrale 23,1) e 75,5 altezza da mov. centrale.

Sensazioni: La flow si è rivelata una poltrona messa in bolla perfetta( ero partito con un filo di punta giù per paura ma subito rialzata ), appoggio ischiatico perfetto, leggera sensazione di appoggio dietro le cosce (forse un filo larghina) ma credo risolvibile con un poco di aggiustamenti.

La boost 135 fin da subito si è rivelata strettina.......dopo pochi km , seguendo i consigli di qualcuno nella discussione, ho provato sia ad abbassare la punta (ero partito con messa in bolla)e poi pure ad avanzare fino ai 5-6 mm.
Niente da fare , la sensazione di essere "appeso" alla sella permane, con fastidio alla discoteca (luogo mitologico tra pisello e ano dove si narra che ballino i testicoli) con ricerca continua della parte più larga dove appoggio, ma proprio per un pelo, e perciò ogni poco scivolo giù da una parte.Tra l'altro lo scivolare giù con gli ischi sul rivestimento gommoso che ha molto grip mi portava al raggrinzimento della salopette proprio all' inguine con notevole fastidio.

Per adesso chiudo qua.....se poi mi capiterà (ma non la compro) di provare la boost da 145 aggiornerò il resoconto.
Dalle un altra possibilità…Prova ad avanzarla di 3/5mm rispetto adesso….

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE

sei un poeta….
detto ciò devi darle fiducia e sopratutto non avanzarla…vai solo a peggiorare la sensazione…
bolla si, la pressione la so sente proprio se si abbassa la sella perché tendo a scivolare anche se non te ne accorgi.
anche oggi 130 km di cui 60 sotto un diluvio e comodità disarmante

• Mi piace
Reactions: zelo86

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.617
1.073
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Gonfiori sul punto di appoggio ischiatico tipo 2 montagnette sono perché sono troppo caricato sulla sella e poco sul manubrio?
Niente da dire sulla spinta che è perfetta ma dopo qualche ora mi costringe a alzarmi spesso per il bruciore.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Gonfiori sul punto di appoggio ischiatico tipo 2 montagnette sono perché sono troppo caricato sulla sella e poco sul manubrio?
A mio avviso troppo puntato solo sulle ossa.. un pò le chiappe devono poggiare oltre agli ischi che dovrebbero fare fine corsa.. è lo stesso motivo che dicevo l'altro ieri della sella San marco.
Occhio che se si infiammano gli ischi ti scordi la bici per un bel pezzo.

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.617
1.073
Asti
www.facebook.com
Bici
A mio avviso troppo puntato solo sulle ossa.. un pò le chiappe devono poggiare oltre agli ischi che dovrebbero fare fine corsa.. è lo stesso motivo che dicevo l'altro ieri della sella San marco.
Occhio che se si infiammano gli ischi ti scordi la bici per un bel pezzo.
Quindi dovrei alzare la punta per ruotare un po' indietro?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Stando a quanto scrivi mi verrebbe da pensare che probabilmente la Boost 135mm sia leggermente stretta per te....sicuramente non avrei nè abbassato la punta, nè avanzato, al contrario avrei provato prima di tutto ad alzare leggermente la punta e poi eventualmente ad arretrate.
Dico questo perchè ho notato durante le mille prove effettuate che spesso per avere maggior appoggio ischiatico ed evitare scivolamenti ho dovuto ridurre inclinazione in punta (vedi anche l'attuale Scratch M5 con la quale sono passato dai -5mm suggeriti da Juri a -1mm)....la ricerca di un appoggio più arretrato sulla seduta potrebbe essere dovuto al fatto di non appoggiare abbastanza/bene gli ischi, e questo potrebbe dipendere da vari motivi tra cui: eccessiva inclinazione in punta che, oltre a causare scivolamenti in avanti, potrebbe modificare anche l'appoggio sulla seduta (dipende dalla conformazione dello scafo), larghezza sella oggettivamente troppo stretta, sella troppo avanzata e necessità di arretrare.
A volte si tratta di dover accettare qualche compromesso (salvo trovare sella e regolazione perfetta), perchè è facile che modificando da una parte, si rischi poi di peggiorare altri aspetti, motivo per cui un'unica prova mi sembra poco esaustiva per fugare ogni dubbio in merito alla bontà o meno di una sella.....rischi di battezzare negativamente una sella solamente per un problema di regolazione, io sinceramente qualche prova in più con la Boost 135mm l'avrei fatta. ;-)

Boh....io ho provato per qualche uscita la versione TM e il rivestimento non mi è sembrato così "grippante" come dite.

Niente da dire sulla spinta che è perfetta ma dopo qualche ora mi costringe a alzarmi spesso per il bruciore.
Ma di quale sella stiamo parlando?
Chiedo perchè per scaricare pressione sugli ischi si dovrebbe abbassare la punta (caricando maggiormente sull'avantreno e/o perineo), diversamente (alzandola) dovresti ottenere l'effetto contrario.....;nonzo%

• Mi piace
Reactions: jokerout

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.617
1.073
Asti
www.facebook.com
Bici
Ma di quale sella stiamo parlando?
Chiedo perchè per scaricare pressione sugli ischi si dovrebbe abbassare la punta (caricando maggiormente sull'avantreno e/o perineo), diversamente (alzandola) dovresti ottenere l'effetto contrario.....;nonzo%
Io uso una Slr da 133 senza scarico, anche se chiusa è leggermente infossata per l'utilizzo.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.360
6.142
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Dopo 25mila km mi pare che la mia antares r5 si sia piegata nel centro, il problema è che ho fatto un periodo (del tutto inutile) senza andare in bici per cercare di sistemare dei problemi fisici di ernie e chissà cos'altro, e non riesco a rendermi conto se sia la sella ad essersi piegata col tempo o se sono solo io che sono scomodo per i fatti miei (questo sicuro visto che ho dolori dappertutto anche stando fermo senza andare in bici...).
L'idea era prendere la stessa sella nuova, o da qualcuno qui sul forum che la ha smontata (la vendevano con diverse canyon) per vedere se cambia qualcosa, non ho idea se 25mila km sono tanti o pochi per una sella e chiedo a voi che ne sapete più di me...

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Dopo 25mila km mi pare che la mia antares r5 si sia piegata nel centro, il problema è che ho fatto un periodo (del tutto inutile) senza andare in bici per cercare di sistemare dei problemi fisici di ernie e chissà cos'altro, e non riesco a rendermi conto se sia la sella ad essersi piegata col tempo o se sono solo io che sono scomodo per i fatti miei (questo sicuro visto che ho dolori dappertutto anche stando fermo senza andare in bici...).
L'idea era prendere la stessa sella nuova, o da qualcuno qui sul forum che la ha smontata (la vendevano con diverse canyon) per vedere se cambia qualcosa, non ho idea se 25mila km sono tanti o pochi per una sella e chiedo a voi che ne sapete più di me...
Sicuramente sono tanti km..... però non sapendo peso,modo d uso e se la sella stessa è facile ad imbarcarsi (come ormai appurato con Selle Italia..)è difficile darti un parere ...

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.617
1.073
Asti
www.facebook.com
Bici
Descrivo la mia esperienza: ho una SLR chiusa vecchio tipo, messa in bolla che sto usando da 2 mesi, dopo un weekend tosto mi è comparso un rigonfiamento sulla zona perineale sx, tipo lipomo/ciste della grandezza di un fagiolo.
Di solito ho sempe avuto un piccolo gonfiore come un pisello che si riassorbiva dopo qualche giorno ma ora sono 48h che oltre ad essersi ingrossato più del solito è ancora li, da' fastidio sia a camminare che a star seduto.
Anni fa mi avevano prescritto una cura antibiotica e quando feci l'ecografia era già quasi scomparso, inspessimento di natura flogistica del tessuto, ma mi ricordo che era più morbida al tatto.

Ultima modifica:

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Descrivo la mia esperienza: ho una SLR chiusa vecchio tipo, messa in bolla che sto usando da 2 mesi, dopo un weekend tosto mi è comparso un rigonfiamento sulla zona perineale sx, tipo lipomo della grandezza di un fagiolo.
Di solito ho sempe avuto un piccolo gonfiore come un pisello che si riassorbiva dopo qualche giorno ma ora sono 48h che oltre ad essersi ingrossato più del solito è ancora li, da' fasti sia a camminare che a star seduto.
Anni fa mi avevano prescritto una cura antibiotica e quando feci l'ecografia era già quasi scomparso, inspessimento di natura flogistica del tessuto, ma mi ricordo che era più morbida al tatto.
Ciste ?? Se è un foruncolo che si infiamma periodicamente (magari non scompare mai del tutto.. )si è trasformato in ciste che puoi tenere sotto controllo e sfiammare ma x rimuoverla non c'è altro modo che l intervento chirurgico :yoga: