Giro d'Italia 2022

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A me basta che ci sia battaglia.
Poi si può disquisire sul livello dei singoli ma a differenza del calcio dove se guardi una partita di lega inferiore vedi magari tanti gol ma uno gioco pessimo e ciabattate a go-go nel ciclismo la differenza la fanno le gambe.
Non preoccupandomi dei tempi poco importa se una salita ci mettono un minuto in più o meno, l'importante che ci siano attacchi.
In questo senso squadre forti di un leader forte tolgono spettacolo tenendo cucita la corsa.
Quindi livello più basso si ma meno spettacolo dipende, alle volte è di più.
In verità, col ragionamento basta che ci sia battaglia (che lo scorso anno ad esempio per 3/4 del Giro non c'è stata, con fughe di decine di minuti che anestetizzavano tutto), potresti anche metterti a vedere una gara a circuito intorno ai capannoni, che pure lì se le danno di santa ragione. O una GF che partono dal primo km come fosse l'ultimo (cosa detta anche da alcuni prò che ha bollato gli amatori come dei matti).
Io credo che la battaglia sia bella se è ad un livello alto. Certo, bisogna saperlo cogliere il livello alto, cosa non da tutti. Ad esempio la "noiosa" selezione da dietro senza scatti, che miete vittime nel gruppo che si staccano come ciliegie che cadono dall'albero a una ad una, ha il suo fascino perchè denota quella che è una andatura folle (sennò sulla regolarità non si stacca nessuno) anche se dal divano non sembra. Ovvio che ad un occhio non attento, o non esperto, sembra che vadano piano. Però non si resta in 5/6/7 big con una andatura lenta e regolare. Proprio no. Può essere bella anche una partita zero a zero, se uno sa cogliere movimenti e sincronismi di squadra. Ancor più bella lo è una 4-3 a condizione che i suddetti movimenti e sincronismi, siano quelli d'attacco che hanno la meglio su quelli di difesa o frutto di prodezze individuali. Se 6 gol su 7 sono topiche di portieri e difese, sembra un carnevale non una partita di calcio di alto livello. Il recente 4-3 di City e Real, ha visto quasi tutti gol prodezza collettivi o individuali, non papere. E un gioco d'insieme sontuoso (soprattutto del City). Poi ognuno è libero di divertirsi con un 4-3 di Udinese-Bologna.

Nei tour dei vari Armstrong e Froome ho avuto spesso modo di rompermi i cosiddetti, spettacolo poco e esiti scontati.
Ovvio che se uno è molto più forte alcuni elementi di interesse possono venir meno. Ma se ne possono trovare molti altri e i Tour di LA e Froome, per chi ha saputo coglierli, hanno comunque dato begli spunti. Dopodichè la vittoria di Froome più entusiasmante (a parte che per i suoi haters) non è venuta al Tour, ma al Giro, ove è andato in difficoltà (in un Giro spettacolare) ha recuperato qualcosa e vinto sullo Zoncolan e poi ha firmato un Picasso nella tappa del Finestre.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andrecaby

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.478
23.722
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
non è quesitone di ultras o meno, ma di cercare, almeno di essere, se si può obbiettivi, e di valutare serenamente le cose

poi, per uno, un certo corridore e fortissimo, per un altro è medio......
in più, bisognerebbe sempre valutare come uno ha fatto podio/vittoria, se magari era giovane quando ha fatto un piazzamento e nel frattempo è cresciuto, se uno è in fase calante......

diciamo che i 3 "big" da grandi giri, non ci sono (Pogacar, Roglic e Bernal)
a livello di "subito sotto ai fortissimi" c'è Carapaz, ma non c'è Vingegaard. c'è Yates, ma non c'è Vlasov. c'è Kelderman, ma non c'è O'connor, c'è MArtin ma non c'è Mas, c'è ALmeida ma non c'è Quintana....e così via

c'è MVDP (il perchè, siamo sinceri, lo sappiamo tutti) ma non c'è WVA, Alanphilippe, Teuns, Van Barle,......

l'Arkea, se non erro, ha disertato il Giro, non il Tour
Ineso a parte (che tanti negli anni hanno sempre denigrato, non dimentichiamolo) porta una squadrone, ma le altre?
la UAE chi porta e chi lascia a casa?
la Jumbo?

nessuno denigra niente, ma non possiamo neppure dire che il livello tra le due corse sia pari

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.625
980
Visita sito
Bici
Coming soon
c'è chi preferisce vedere Pergolettese-Bagnolose 7 a 6
e chi Bayern-Real 1 a 0

non è quesitone di ultras o meno, ma di cercare, almeno di essere, se si può obbiettivi, e di valutare serenamente le cose

nessuno denigra niente, ma non possiamo neppure dire che il livello tra le due corse sia pari

Sono d'accordo, non ti costerà nulla ammettere dunque che il paragone calcistico buttato là nel post precedente (nel thread relativo al Giro 2022) era quanto meno fuorviante e che se il Tour è Bayern-Real il Giro è più che altro Borussia-Atletico. Giusto? ;-)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.478
23.722
45
Visita sito
Bici
Sono d'accordo, non ti costerà nulla ammettere dunque che il paragone calcistico buttato là nel post precedente (nel thread relativo al Giro 2022) era quanto meno fuorviante e che se il Tour è Bayern-Real il Giro è più che altro Borussia-Atletico. Giusto? ;-)

ho usato due esempi calcistici estremi solo per provare a rendere l'idea

effettivamente, se il Tour è Real - Bayern ,il Giro può essere Inter - Milan (la Roma no, nonostante l'allenatore, è ancora a livello "giro di Sicilia" :==, così faccio arrabbiare un pò @samuelgol :==:friends:)

che poi, oh, la Bagnolese è la squadra del paese dove son nato e cresciuto eh :mrgreen:

tra commentare il Giro in questa discussione e poi nell'altra, ho preso la balla :-P

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.478
23.722
45
Visita sito
Bici
Ci sono poche cose che sono delle certezze in questo forum. Una di queste è la diatriba Giro vs Tour. Leggo sempre le stesse cose da 18 anni...

Giusto per speziare un po' la minestra: ma Ewan arriverà in fondo o tornerà a casa dopo le prime (6?) tappe come al solito provocando uno tsunami di indignazione? :mrgreen:

giusto per fomentare un po'........
dipende.
se prende l'esempio di Cipollini con il Tour......:pork::==:-xbella cumpa:clown:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
.....................

Giusto per speziare un po' la minestra: ma Ewan arriverà in fondo o tornerà a casa dopo le prime (6?) tappe come al solito provocando uno tsunami di indignazione? :mrgreen:
Scherzi?!?!?!?! Ewan è al Giro. AL GIRO!!!!!! Arriverà con sprezzo del pericolo, incurante della fatica, delle intemperie, delle andature folli, sino a Verona, ove sigillando e onorando il Giro, farà una TT che lo consacrerà maglia rosa. :ola:

;:ka;:;:ka;:;:ka;:

• Haha
Reactions: fabiopon

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.289
1.299
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Ovvio che se uno è molto più forte alcuni elementi di interesse possono venir meno. Ma se ne possono trovare molti altri e i Tour di LA e Froome, per chi ha saputo coglierli, hanno comunque dato begli spunti. Dopodichè la vittoria di Froome più entusiasmante (a parte che per i suoi haters) non è venuta al Tour, ma al Giro, ove è andato in difficoltà (in un Giro spettacolare) ha recuperato qualcosa e vinto sul Mortirolo e poi ha firmato un Picasso nella tappa del Finestre.
Per essere precisi vinse sullo Zoncolan. E a mio parere è proprio lì che iniziò a minare le certezze di Yates, che lo vedeva 100 metri avanti, ma la caparbietà di Froome di non farsi prendere e di vincere il corpo a corpo, ha galvanizzato il primo e minato il secondo, che poi è saltato per aria nelle ultime tappe. Non sono un grande estimatore di Froome, ma non è che tutti quelli che non hanno la sua sciarpa al collo sono haters, la tappa del Finestre ha fatto vedere la stoffa di cui, all' epoca, erano fatti i contendenti, a prescindere dal tifo.
Personalmente in quel Giro, ho sofferto sportivamente per Pinot, vederlo dal vivo scortato dai compagni di squadra, non teneva il passo dei velocisti sul San Panthaleon , ( si ritirò a Cervinia a fine tappa completamente esausto ) : è un' immagine che conservo ancora ... ma questa è questione di tifo e simpatia ...

• Mi piace
Reactions: lap74

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
ho usato due esempi calcistici estremi solo per provare a rendere l'idea

effettivamente, se il Tour è Real - Bayern ,il Giro può essere Inter - Milan (la Roma no, nonostante l'allenatore, è ancora a livello "giro di Sicilia" :==, così faccio arrabbiare un pò @samuelgol :==:friends:)
Inter Milan un corno. :sad:Abbiamo fatto mangiare pastasciutta (alè oh oh alè oh oh) a tutta Europa non più di 10 mesi fa, Inter e Milan, sono le due top del nostro campionato, e quindi sono il top continentale. Anzi il top mondiale. Ma che dico il top mondiale. Il top galattico. E in ottobre i loro italiani, ci faranno vincere il mondiale in Qatar (alè oh oh alè oh oh).

Riguardo alla Roma :== :

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Per essere precisi vinse sullo Zoncolan.
Si Zoncolan. Lapsus Freudiano.

E a mio parere è proprio lì che iniziò a minare le certezze di Yates, che lo vedeva 100 metri avanti, ma la caparbietà di Froome di non farsi prendere e di vincere il corpo a corpo, ha galvanizzato il primo e minato il secondo, che poi è saltato per aria nelle ultime tappe.
Questo no. Nella tappa successiva, la 15 Tolmezzo/Sappada Yates vinse alla grande la tappa , distanziando nuovamente Froome, che perse ben 1.32 su salite che conosco benissimo (passano sopra casa mia sulle Dolomiti). Quella fu la tappa in cui si pensava che il Giro di Froome fosse finito e sullo Zoncolan del giorno prima, fosse solo l'acuto di uno che puntava solo a una tappa. Fu la tappa che vide il ritiro di Aru dopo aver beccato 20 minuti. Fece la penultima salita quella del passo Sant'Antonio sopra Auronzo di Cadore, più piano di come la faccio io.:mrgreen:
Dopo una crono e altre 2 tappe, le cose invece, sulle Alpi Occidentali cambiarono di molto per Yates. Gran Giro fu quello, dall'inizio alla fine, non certo solo perchè lo vinse Froome. Come lo vinse certamente ne ha nobilitato l'edizione e la storia, oltre all'albo d'oro.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.031
6.172
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Ci sono poche cose che sono delle certezze in questo forum. Una di queste è la diatriba Giro vs Tour. Leggo sempre le stesse cose da 18 anni...

Lo scorso anno voleva provare a vincere una tappa in ogni GT, poi al tour s'è troncato in una caduta

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.718
5.065
Visita sito
Bici
MTB
In verità, col ragionamento basta che ci sia battaglia (che lo scorso anno ad esempio per 3/4 del Giro non c'è stata, con fughe di decine di minuti che anestetizzavano tutto), potresti anche metterti a vedere una gara a circuito intorno ai capannoni, che pure lì se le danno di santa ragione. O una GF che partono dal primo km come fosse l'ultimo (cosa detta anche da alcuni prò che ha bollato gli amatori come dei matti).
Io credo che la battaglia sia bella se è ad un livello alto. Certo, bisogna saperlo cogliere il livello alto, cosa non da tutti. Ad esempio la "noiosa" selezione da dietro senza scatti, che miete vittime nel gruppo che si staccano come ciliegie che cadono dall'albero a una ad una, ha il suo fascino perchè denota quella che è una andatura folle (sennò sulla regolarità non si stacca nessuno) anche se dal divano non sembra. Ovvio che ad un occhio non attento, o non esperto, sembra che vadano piano. Però non si resta in 5/6/7 big con una andatura lenta e regolare. Proprio no. Può essere bella anche una partita zero a zero, se uno sa cogliere movimenti e sincronismi di squadra. Ancor più bella lo è una 4-3 a condizione che i suddetti movimenti e sincronismi, siano quelli d'attacco che hanno la meglio su quelli di difesa o frutto di prodezze individuali. Se 6 gol su 7 sono topiche di portieri e difese, sembra un carnevale non una partita di calcio di alto livello. Il recente 4-3 di City e Real, ha visto quasi tutti gol prodezza collettivi o individuali, non papere. E un gioco d'insieme sontuoso (soprattutto del City). Poi ognuno è libero di divertirsi con un 4-3 di Udinese-Bologna.

Ovvio che se uno è molto più forte alcuni elementi di interesse possono venir meno. Ma se ne possono trovare molti altri e i Tour di LA e Froome, per chi ha saputo coglierli, hanno comunque dato begli spunti. Dopodichè la vittoria di Froome più entusiasmante (a parte che per i suoi haters) non è venuta al Tour, ma al Giro, ove è andato in difficoltà (in un Giro spettacolare) ha recuperato qualcosa e vinto sullo Zoncolan e poi ha firmato un Picasso nella tappa del Finestre.
Capisco il tuo punto di vista, anche a me piace quella fase della selezione da dietro, è la successiva mancata battaglia che mi fa un po' hahare.
In questo senso meglio 4-5 contendenti di livello simile (anche se inferiore) che il dominio.
I primi tour di Froome non erano un gran spettacolo, poi ha iniziato a fare attacchi (discesa, ventagli, etc.) e sicuramente si è visto maggior spettacolo. Probabilmente aveva minor margine sugli avversari ed è stato "costretto" a mettere fieno in cascina ad ogni minima occasione.

A me sembra che in genere il percorso del giro dia maggiori possibilità rispetto ad un tour, poi non è detto che succeda qualcosa.
Il tour in genere mi sembra più tattico e ingessato anche se, ad onor del vero, negli ultimi anni ha offerto spesso un bello spettacolo.

Dessero le gare a circuito intorno ai capannoni in tv magari guarderei pure quelle :==

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.126
3.640
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Dessero le gare a circuito intorno ai capannoni in tv magari guarderei pure quelle :==

Beh se per questo io guardo le gare di esordienti, allievi, juniores e U23 su Youtube. Ci sono parecchi canali che fanno sintesi davvero apprezzabili.

Per quanto riguarda il Giro che sta per iniziare, volenti o nolenti resta pur sempre la seconda corsa più importante al mondo. E tutti quelli che negli anni passati hanno sacrificato stagioni o addirittura intere carriere per rincorrere la vittoria al Tour e alla fine si sono ritrovati con un pugno di mosche in mano, penso che potendolo fare baratterebbero molto volentieri i loro piazzamenti di Parigi con una vittoria al Giro.

• Mi piace
Reactions: alearc66 and golias

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
................

A me sembra che in genere il percorso del giro dia maggiori possibilità rispetto ad un tour, poi non è detto che succeda qualcosa.
Il tour in genere mi sembra più tattico e ingessato anche se, ad onor del vero, negli ultimi anni ha offerto spesso un bello spettacolo.
.............
Il percorso del Giro di base piace di più anche a me. Mi piacciono di più i paesaggi mediocollinari, stile Tirreno/Adriatico, o gli scorci sul mare (Liguria ad esempio, ma anche Campania, Sicilia, Calabria) per non parlare delle grandi montagne. E trovo che se interpretato all'arma bianca, il percorso del Giro (in generale) sarebbe di uno spettacolo pazzesco. Come del resto fu nel 2018. Però se a fronte di una manciata di buoni/ottimi corridori, c'è poi un gruppo che è lì per obblighi WT, e dunque di livello anche solo un pò più basso, ma anche meno impegnato, meno battagliero, meno voglioso, ne risente un pò tutta la corsa. Il Tour a volte è tattico e ingessato, perchè come in tutti gli eventi di massimo livello, sono di massimo livello pure i partecipanti, la loro forma, la loro voglia di far risultato e dunque ne esce fuori un evento meno roboante come malrovesci....almeno sinchè come dici tu negli ultimi anni, non ti arrivano i Pogacar, i MVDP, i Van Aert gli Alaphilippe che se ne fregano dei clichè e si sfondano tappa per tappa sempre, come fosse una classica di un giorno, come ad esempio lo scorso anno, ove però dopo la prima settimana erano tutti finiti e una calmata se la sono data. Al Giro, una tappa si e una pure ti partiva la fuga a 20 minuti e tutto finiva in un gran sonno.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
........... E tutti quelli che negli anni passati hanno sacrificato stagioni o addirittura intere carriere per rincorrere la vittoria al Tour e alla fine si sono ritrovati con un pugno di mosche in mano, penso che potendolo fare baratterebbero molto volentieri i loro piazzamenti di Parigi con una vittoria al Giro.
Loro forse si....ma del senno di poi son piene le fosse.....e le loro squadre credo comunque di no. A loro serve il Tour, anche a tutte quelle il cui capitano, non va oltre una top 10, ma fa ritorno economico lo stesso. Un singolo ci sta che preferisca una vittoria al Giro che un 5/10 al Tour sapendolo a posteriori. Alla sua squadra no.

• Mi piace
Reactions: alespg

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.031
6.172
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Beh se per questo io guardo le gare di esordienti, allievi, juniores e U23 su Youtube. Ci sono parecchi canali che fanno sintesi davvero apprezzabili.
prima c'era il canale Gastone nencini, adesso non lo trovo più, davano anche i risultati delle GF in toscana

Per quanto riguarda il Giro che sta per iniziare, volenti o nolenti resta pur sempre la seconda corsa più importante al mondo. E tutti quelli che negli anni passati hanno sacrificato stagioni o addirittura intere carriere per rincorrere la vittoria al Tour e alla fine si sono ritrovati con un pugno di mosche in mano, penso che potendolo fare baratterebbero molto volentieri i loro piazzamenti di Parigi con una vittoria al Giro.
Quest'ultima frase ci sta che tra qualche anno ronzi nella testa di Roglic, soprattutto se non riuscirà a vincere il Tour

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

Non possono essere belli da guardare entrambi, no!
Uno lo deve essere per forza "depppiü"!!!

Ma porco Diesel, non se ne esce piü da sti qualcosa vs qualcos´altro...

• Mi piace
Reactions: tincone

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Non possono essere belli da guardare entrambi, no!
Uno lo deve essere per forza "depppiü"!!!
Tu il Bayern lo guardi volentieri come il Mainz? O Il Real lo guardi volentieri come il Valencia? o il City come il Leicester?
Io no.
Non è questione di qualcosa vs qualcos'altro. Non è un Giro vs Tour. E' solo da affermare cosa si guardi più volentieri e perchè. Questo perchè non è ammesso da qualcuno se non dici che guardi più volentieri il Giro.
Io il Giro lo guardo volentieri, soprattutto determinate tappe per percorso o per itinerario (che magari attraversa percorsi a me noti e/o cari).
Però dal punto di vista tecnico della competizione, il discorso cambia. Per me (e non solo per me).