Colnago Club - Capitolo 8

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.066
19.505
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Sabato ho fatto un lungo da 206 km con 2940 metri al cui interno avevo la salita del Menador fatta al giro e ho messo un 11-32 mantenendo davanti il 39 .
Applausi....che giro!!!!
Sei veramente un campione...non è roba per tutti farsi 200 e passa kilometri e con quel dislivello.
Fai spesso giri così lunghi...?
Io sarà che sto invecchiando e ci impiego sempre di più a fare le distanze...ma ormai sono anni che non mi misuro sui 200 km.
Ho in mente un giro da fare qui dalle mie parti nell'entroterra ligure sui 200 km o poco meno...vediamo se qst estate trovo la voglia e la compagnia per farlo...ultimamente i miei soci hanno accorciato le distanze più di me e molte volte parto in compagnia e poi allungo da solo.

• Mi piace
Reactions: barce

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Applausi....che giro!!!!
Sei veramente un campione...non è roba per tutti farsi 200 e passa kilometri e con quel dislivello.
Fai spesso giri così lunghi...?
Io sarà che sto invecchiando e ci impiego sempre di più a fare le distanze...ma ormai sono anni che non mi misuro sui 200 km.
Ho in mente un giro da fare qui dalle mie parti nell'entroterra ligure sui 200 km o poco meno...vediamo se qst estate trovo la voglia e la compagnia per farlo...ultimamente i miei soci hanno accorciato le distanze più di me e molte volte parto in compagnia e poi allungo da solo.
Noi sempre lunghi ogni Sabato per tutto l'anno meteo permettendo, si varia il dislivello a seconda del periodo , i km che sia inverno o estate sono sempre gli stessi , giri dai 160 ai 210 circa con un paio di giri sui 250 all'anno . Siamo in 6 e penso sia questo il segreto , pochi ma buoni , cioè con la stessa idea di ciclismo e niente competizione fra di noi se non per scherzare . Non si può stare a tutta 365 giorni all'anno.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.066
19.505
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Noi sempre lunghi ogni Sabato per tutto l'anno meteo permettendo, si varia il dislivello a seconda del periodo , i km che sia inverno o estate sono sempre gli stessi , giri dai 160 ai 210 circa con un paio di giri sui 250 all'anno . Siamo in 6 e penso sia questo il segreto , pochi ma buoni , cioè con la stessa idea di ciclismo e niente competizione fra di noi se non per scherzare . Non si può stare a tutta 365 giorni all'anno.
Grandi...che bravi... Cmq con la compagnia giusta viene anche più voglia di cimentarsi su lunghe distanze...noi qualche anno fa eravamo un bel gruppo,sempre da 6-7 a 10 ciclisti,tutti più o meno sullo stesso passo,poi andando avanti con l'età,c'è chi si è impigrito,chi ha avuto qualche problema,chi non ha più il tempo di allenarsi,e ci siamo un po' sfaldati e anche le distanze si sono accorciate...io cerco il sabato di stare almeno sui 120-130 km ma molte volte mi ritrovo da solo o al massimo in 2...essere un po' di più invoglierebbe anche a fare più km.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.856
33.287
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Grandi...che bravi... Cmq con la compagnia giusta viene anche più voglia di cimentarsi su lunghe distanze...noi qualche anno fa eravamo un bel gruppo,sempre da 6-7 a 10 ciclisti,tutti più o meno sullo stesso passo,poi andando avanti con l'età,c'è chi si è impigrito,chi ha avuto qualche problema,chi non ha più il tempo di allenarsi,e ci siamo un po' sfaldati e anche le distanze si sono accorciate...io cerco il sabato di stare almeno sui 120-130 km ma molte volte mi ritrovo da solo o al massimo in 2...essere un po' di più invoglierebbe anche a fare più km.
Io ultimamente mi ritrovo con un compagno a rotazione tra i miei amici,ma è troppa la voglia di andare. PS sabato in 2, abbiamo fatto un giro di 205 km con 6 salite e il mio amico non ha tirato un metro,ma va bene così!

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
Se sei da solo fai bene a non esagerare con la distanza , rischi di finirti mentalmente. La compagnia se buona aiuta eccome .

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Premetto: io alla storia che la corona più grande, a parità di rapporto, sia più efficiente (leggasi ”pedalata più rotonda”), da ingegnere prima e da ciclista poi, non credo. O meglio, reputo che abbia un impatto non apprezzabile, soprattutto in relazione ad altri fattori, allenamento in primis. Sono capace di spingere lo stesso rapporto, con la stessa cadenza, che si tratti di corona 34 o 36 sulla BdC, della 38 sulla gravel o della 32 sulla MTB, e la sensazione è identica.

Analogamente, la “rotondità“ di pedalata non la ottengo cambiando una guarnitura, ma passando ore pallosissime sui rulli, magari pedalando con una sola gamba, e sudando in palestra per rafforzare e imparare ad attivare come si deve glutei e addominali profondi.

Una volta su strada, poi, nella mia esperienza, dipende molto da che salite faccio e dalla cadenza “naturale”, che non è mai una, bensì una finestra, e, nel mio caso, piuttosto ampia, ma comunque centrata sulle 80 rpm. Ciò ha fatto sì che io sia tornato alla Compact non per una questione di “rotondità” o “sensazioni”, ma semplicemente perché, con i miei wattaggi e medie orarie mediocri, sui miei percorsi, sfruttavo male la cassetta: o pedalavo troppo duro, o, comunque, sempre prevalentemente sui pignoni grandi, in relazione alle mie rpm ideali.

Insomma, di sicuro è un discorso che varia da persona a persona, ma, per me, sempre meno “soggettivo” e “a sensazione”.
Condivido, sai dove vivo, molto scarso per natura.
Presa la bici "originale" (52-36 11-28), "scoperte" le salite che mi piacevano, sono passato al 50-34 11-32, fino a quando pedalavo (e sembravo ancora un essere umano) con tanta soddisfazione e divertimento...

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Infatti la scelta dei rapporti è soggettiva , quello che va bene a me non è detto vada bene a te .
Ciao Luca, piccolo OT, nella marca di bici dove lavoro forse monteremo di nuovo bici da strada OEM con Campagnolo (12V EPS)! E niente, mi sei venuto in mente tu...

• Love
Reactions: toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.368
5.631
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Molto belli gli ultimi post, perché testimoniano la diversità e le svariate interpretazioni dell’andare in bici, tutte assolutamente valide.

Io al 99% giro sempre da solo, perché, di mio, non amo avere troppi vincoli e tendo a dar valore a certi aspetti che, mi rendo conto, possono non essere rilevanti per molti.

Concepisco prima di tutto il ciclismo come la possibilità di vedere posti nuovi, con netta predilezione per contesti montuosi, e non mi faccio problemi a fermarmi una volta di più per fare una foto o una pausa ristoro, che sia allenamento, turismo o gara.

Le medie ne risentono (ecchissenefrega), ciononostante i miei giri nel weekend difficilmente durano meno di 6-8 ore. 200 km da solo? Zero problemi, anche perché se li faccio è per un preciso interesse, di tipo turistico, esplorativo o paesaggistico.

Il mio “piccolo capolavoro” è stata la Monaco-Ferrara: 650 km in 40 ore (con ben 6 ore di sonno), percorsi praticamente sempre da solo… che, poi, solo non sei mai, perché ai ristori conosci altri randonneur, o magari trovi compagni di strada improvvisati, anche solo per 20 km.

Il punto di base, per me, è che tutto parte dalle motivazioni: quelle sono soltanto mie e non c’è gruppo, meglio o peggio assortito, che me ne possa dare di extra, per coprire una distanza maggiore o percorrere nuove strade.

Non parliamo poi dei miei giri in Gravel o MTB: sarebbe impensabile trovare qualcuno che, negli stessi giorni, avesse lo stesso interesse per i percorsi, decisamente “fuori traccia”, che pianifico (durante tutto l’anno).

A chi dice che, da solo, i lunghi sono duri, rispondo che pedalare 8 ore da soli è un privilegio e un divertimento. Stare fuori casa per lavoro 12-14 ore al giorno, quella sì che è fatica!

PS: nonostante la mia anima solitaria, mi fa piacere condividere le esperienze fatte e farò tutto il possibile per farmi trovare presente e sufficientemente “in gamba” per il Gavia-Mortirolo di Colnago & Friends :-)xxxx

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.117
26.360
.
Visita sito
Bici
mia
Condivido, sai dove vivo, molto scarso per natura.
Presa la bici "originale" (52-36 11-28), "scoperte" le salite che mi piacevano, sono passato al 50-34 11-32, fino a quando pedalavo (e sembravo ancora un essere umano) con tanta soddisfazione e divertimento...
Che alla fine sono i rapporti che vanno per la maggiore a meno che uno non intenda fare gare.

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
Ciao Luca, piccolo OT, nella marca di bici dove lavoro forse monteremo di nuovo bici da strada OEM con Campagnolo (12V EPS)! E niente, mi sei venuto in mente tu...
Io uso sia Eps che Sr meccanico e mi trovo bene con entrambi , il gruppo meccanico mi piace sempre , un po' come avere un orologio meccanico , quello al quarzo e' piu' preciso ma il meccanico e' un'altra storia .

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
Che alla fine sono i rapporti che vanno per la maggiore a meno che uno non intenda fare gare.
Alla fine e' quello che ti propongono i negozi per cui la stragrande maggioranza non ha mai provato altro . Io ad esempio ho provato tutte le combinazioni possibili escluso il monocorona che non posso vedere e devo dire che con 50-34 non mi sono mai trovato , tanto che se devo fare uno Zoncolan tengo il 53 e monto solo il 34 . Tanto con le guarniture attuali si puo' fare di tutto .

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Quando facevo (schifo, ma le finivo tutte!) alle GF li avevo uguale, solo la cassetta finiva col 28.
Dopo 10 anni ho solo aggiunto il 32, che mi aiuta sulla doppia cifra, che amo da morire ma ovviamente non fa per me.
Test alla mano su di una salita che adoro di 5km al 11% medio, sono piü veloce col 32 che col 28, non ho potenza, vado (o meglio andavo) sempre di cadenza e seduto (gambe secche).

Per quanto riguarda i gruppi, chi ha buoni compari fa bene ad uscire con loro, io sono sempre (a parte rare occasioni) stato un lupo solitario, pedalavo sempre da solo, anche qua in Baviera, bei giri lunghi alla scoperta di luoghi nuovi, o giri giä conosciuti dove mettermi alla prova.
Stare solo con me stesso mi piace, ed evito di rompere le pelotas a qualcuno... :==

Ultima modifica: