...come mai?al disc non ci ritorno
...come mai?al disc non ci ritorno
ciao.....come mai?
Capisco il tuo POV. Sono d'accordo nel dire che nella gran parte dei casi il disc sulla BDC sia inutile. Ma non certo sempre. All'ultima Marcialonga, ad es., con pioggia e neve aver il disc era fondamentale. Non per andare piu' forte per carità, ma solo per non schiantarsi. Oltretutto, mio parere personalissimo, le linee di una BDC disc sono molto piu' pulite ed eleganti che non le rim...ciao..
non ci torno ( salvo che non facciano più rim ) perchè per me non hanno senso.
se uno è obbiettivo capisce, se uno deve giustificare i soldi spesi allora no. E' come la questione SUV: sono più sicuri e la vista "dall'alto" rende più visibile il tutto... cazzate. C'è da vendere le auto: prima hanno venduto le berline.. poi hanno inserito le stationwagon..poi il mercato satollo non poteva tornare sulle berline ed hanno introdotto i SUV che consumano di più ( green=0 ) ma in qualche modo le case automobilistiche devono vendere qualcosa. Quanto si starà a tornare indietro?
idem le disc.
esempi:
1) chi esce tanto per allenarsi ( intendo se è una bella giornata bene, sennò esco domani ): quante volte esce durante la pioggia? che interesse ha ad arrivare più vicino alla curva per iniziare a frenare? Pero' con la disc è più sicuro perchè frena. Se è una schiappa con le rim, lo è anche con le disc perchè LA VELOCITA' DI PERCORRENZA IN CURVA non la fa il disc o il rim, lo fa IL MANICO.
2) chi si allena seriamente ( in questo caso io ) : esce con la pioggia? SI o forse fa anche i rulli. . ma essendo in allenamento ha interesse a fare staccate? forse si perchè su Strava deve mettere la velocità media dell'allenamento più alta possibile o magari rincorre quelli che definisco MOK ( contrario di KOM ) in discesa ( frustrato ) perchè in salita non ha speranze.
3) chi fa GF: qui può avere un senso perchè in quelle "invernali" può incappare in giornate di pioggia. Io facevo solo la 9 Colli ( e spero di riprendere dal prox anno ) e puntualmente il meteo di quel giorno difficilmente dava bella. l'ho fatta anche nel 2015 sotto il diluvio universale dove gran parte dei partecipanti non partì neppure. Avevo la BMC TMR01 e per chi non lo sa, aveva il freno integrato della ruota posteriore sotto al movimento centrale. pur avendo le fulcrum R0 in Alu praticamente mi feci 200km senza freno posteriore perchè era una poltiglia di grasso e mota. Vidi tanti drizzoni nelle discese di gente che iniziava a frenare ( ovviamente ) dopo di me per "recuperare" posizioni.. ne valeva la pena? rividi i tempi con le edizioni precedenti .. sulle salite ero migliorato ( non per il meteo eh ) ma nelle discese prendevo dai 3-5 minuti
ma anche avessi avuto un DISC, avrei rischiato di fare staccate? in terra è sempre bagnato...
fatto questi 3 punti vado di RIM
Per carità.. sono anche belle ( alcuni modelli ) .. per esempio il C64 non mi piaceva neppure esteticamente disc perchè ha una forma classica.. il dogma indubbiamente DISC è più bella che RIM

più che eleganti le definirei "race".. cioè una bici con i freni a disco ed un telaio tipo appunto Dogma con ruote minimo da 50mm SA DI BICI VELOCISSIMA. rende meno l'idea di questo la RIM...Capisco il tuo POV. Sono d'accordo nel dire che nella gran parte dei casi il disc sulla BDC sia inutile. Ma non certo sempre. All'ultima Marcialonga, ad es., con pioggia e neve aver il disc era fondamentale. Non per andare piu' forte per carità, ma solo per non schiantarsi. Oltretutto, mio parere personalissimo, le linee di una BDC disc sono molto piu' pulite ed eleganti che non le rim...![]()
Ma stai scherzando?!Ragazzi un disastro la mia DOGMA F è stata uccisa in un incidente:un auto mi ha fatto cadere toccandomi la ruota anteriore,risultato botta al coccige ma siiigghhh la F è da cestinare:telaio ruote cambio ecc un disastro,mi metto in coda per una nuova maybe 2022 a natale
Eh no,alcune prove quiMa stai scherzando?!
Disastro! Spero Tu non stia troppo male.Eh no,alcune prove qui
Quando avrai terminato le pratiche dimmi dove hai cestinato il relittoEh no,alcune prove qui
ma come ha fatto a toccarti la ruota anteriore??? cioè ti ha sorpassato e chiuso la strada oppure non ti ha dato la precedenza? perchè in altri modi dubito che tu possa prendere la "ragione". anche a me un auto toccò la ruota anteriore e facendo un'acrobazia ( e non mi chiedere nemmeno come feci ) rimasi in piedi, solo che gli stavo praticamente in scia e su un cavalcavia pensando che accellerasse mi alzai sui pedali e invece scalò di marcia.. per poco non gli entro in baulieraRagazzi un disastro la mia DOGMA F è stata uccisa in un incidente:un auto mi ha fatto cadere toccandomi la ruota anteriore,risultato botta al coccige ma siiigghhh la F è da cestinare:telaio ruote cambio ecc un disastro,mi metto in coda per una nuova maybe 2022 a natale
Spero per te niente di grave...Ragazzi un disastro la mia DOGMA F è stata uccisa in un incidente:un auto mi ha fatto cadere toccandomi la ruota anteriore,risultato botta al coccige ma siiigghhh la F è da cestinare:telaio ruote cambio ecc un disastro,mi metto in coda per una nuova maybe 2022 a natale
Mi ha sorpassato e vedendo che arrivava uno scooter mi ha chiuso la distanza di sicurezza che tenevo dama come ha fatto a toccarti la ruota anteriore??? cioè ti ha sorpassato e chiuso la strada oppure non ti ha dato la precedenza? perchè in altri modi dubito che tu possa prendere la "ragione". anche a me un auto toccò la ruota anteriore e facendo un'acrobazia ( e non mi chiedere nemmeno come feci ) rimasi in piedi, solo che gli stavo praticamente in scia e su un cavalcavia pensando che accellerasse mi alzai sui pedali e invece scalò di marcia.. per poco non gli entro in bauliera
Mi ha sorpassato e vedendo che arrivava uno scooter mi ha chiuso la distanza di sicurezza che tenevo dalla macchina che era davanti
una volta me lo fece un commissario della stradale di dove abito.. era fuori servizio, mi passa e tempo 5mt accosta di botto perchè doveva rispondere al cellulare... gli urlai mandandolo a quel paese ( mentre ce lo mandavo lo riconobbiMi ha sorpassato e vedendo che arrivava uno scooter mi ha chiuso la distanza di sicurezza che tenevo da