Probabilmente io sarò molto fortunato e molto bugiardo visto che ai rim non ci tornerò più.La sincerità!
Chi racconta esperienze diverse rispetto a questa o è molto fortunato o non sta raccontando esattamente la verità?
Probabilmente io sarò molto fortunato e molto bugiardo visto che ai rim non ci tornerò più.La sincerità!
Chi racconta esperienze diverse rispetto a questa o è molto fortunato o non sta raccontando esattamente la verità?
Auto leggendaria! chi se ne frega del cruscotto e abitabilità, chi la comprava lo faceva per un motivo. Forse hai sbagliato target, c'erano auto con un target diverso, più posate con cruscotti all'avanguardia, poltrone con braccioli. Ma non era quello lo spirito della Evo. Se ti fai quei dubbi vuol dire che non avevo centrato l'auto per te ma l'hai comprata solo perché forse cercavi il famoso mezzo distintivo. Sta qui il problema di sempre: se compro una lotus elise non lo faccio con l'idea di sedermi in salotto a vedere un cruscotto con un 17" pollici ma perche quando prendo un percorso misto tiro delle righe sui tornanti e mi sento il culo per terra a prendere le botte che Dio comanda. Sennò mi prendo una vella Citroen o una bella Mercedes e ci invito gli amici per l'aperitivo. Due target diversi. Vecchia? ma se fa ancora scuola a distanza di 40 anni? bah io certe cose faccio fatica a comprenderle solo in nome del Dio disc. Perdonami per quello che ho detto ma sin che si sta sul discorso rim vs disc mi va bene tutto ma quando si mette in discussione la storia dell'automobile in un tread di piatti e fondine un po' mi intristisco. Chiedo perdono per quello che ho scritto ma sono triste oggi. Mi hai incupito la giornata.La Delta integrale Evo Cat l'ho avuta, non ne rimpiango di certo il cruscotto, anzi non ne rimpiango gran che.
Tranne il fatto forse che vendendola oggi ne ricaverei molto più di quanto ne ricavai allora.
Dentro non c'era niente, la qualità della vita a bordo era mediocre, ormai anche linea e prestazioni sono irrimediabilmente superate.
Insomma ormai è vecchia e basta.
Vuoi mettere il cockpit della Taycan con display passeggero, non c'è storia.
Un po' come Campagnolo insomma ......poi bisogna distinguere tra chi osanna i disk per necessità e chi li osanna perché è l'ultima innovazione e fa figo, poi c'è chi la compra così perché ormai il 90% delle bici esce così e c'è chi, come me, non li critica, non lo osanna e non li compra semplicemente perché non gli servono!!!Parti dal presupposto che il mercato segue l'innovazione perché gli sta a cuore di proporre il meglio. La propone per vendere con il massimo profitto, che adesso dice disc.
Poi, forse, esaurita l'onda di vendite si creerà una nicchia di riproposte rim per nostalgici e pentiti, sempre per il profitto.
P.S.
Ogni e-bike che è un'auto in meno in giro ben venga. Se la vedi così ti incazzi meno.
Non Ti conosco (se non di fama per i giri Strava che posti).bici disc media gamma 5000 euro e 8 kg
bici disc alta gamma 8000 euro e 7 kg
bici rim media gamma 3000 euro e 7 kg
penso che la questione sia soprattutto economica...io di spendere 8000 euro per una bici lo trovo assurdo (e ci faccio 25 mila km all'anno)
poi se ci metto la manutenzione, dover passare più spesso dal meccanico per i dischi, pastiglie, ecc....
se fra qualche anno le disc peseranno e costeranno come una rim di medio/alto livello, allora potrei prenderla ma dubito che si abbasseranno i prezzi. Mi riferisco a bici nuove nei negozi ovviamente, non usate o autoassemblate.
poi se parliamo di bdc e performance, parlare di comodità, copertoni da 30 e cose di questo genere non c'entra nulla...allora andiamo tutti in gravel
La Delta integrale Evo Cat l'ho avuta, non ne rimpiango di certo il cruscotto, anzi non ne rimpiango gran che.
Tranne il fatto forse che vendendola oggi ne ricaverei molto più di quanto ne ricavai allora.
Dentro non c'era niente, la qualità della vita a bordo era mediocre, ormai anche linea e prestazioni sono irrimediabilmente superate.
Insomma ormai è vecchia e basta.
Vuoi mettere il cockpit della Taycan con display passeggero, non c'è storia.
Auto leggendaria! chi se ne frega del cruscotto e abitabilità, chi la comprava lo faceva per un motivo. Forse hai sbagliato target, c'erano auto con un target diverso, più posate con cruscotti all'avanguardia, poltrone con braccioli. Ma non era quello lo spirito della Evo. Se ti fai quei dubbi vuol dire che non avevo centrato l'auto per te ma l'hai comprata solo perché forse cercavi il famoso mezzo distintivo. Sta qui il problema di sempre: se compro una lotus elise non lo faccio con l'idea di sedermi in salotto a vedere un cruscotto con un 17" pollici ma perche quando prendo un percorso misto tiro delle righe sui tornanti e mi sento il culo per terra a prendere le botte che Dio comanda. Sennò mi prendo una vella Citroen o una bella Mercedes e ci invito gli amici per l'aperitivo. Due target diversi. Vecchia? ma se fa ancora scuola a distanza di 40 anni? bah io certe cose faccio fatica a comprenderle solo in nome del Dio disc. Perdonami per quello che ho detto ma sin che si sta sul discorso rim vs disc mi va bene tutto ma quando si mette in discussione la storia dell'automobile in un tread di piatti e fondine un po' mi intristisco. Chiedo perdono per quello che ho scritto ma sono triste oggi. Mi hai incupito la giornata.
Hai ragione. Forse mi sono un po' sfuggite le dite sulla tastiera.Uhm, messa così sembra che chi la vede come te è sincero mentre gli altri sono fortunati o più probabilmente dei disonesti.
Poco elegante direi come presa di posizione.
Se ti dico che con le pastiglie ci faccio oltre 10.000 km con 130.000 D+ ?
Secondo la tua semplificazione sono un bugiardo, in quanto non vedo come la fortuna possa entrarci.
Mi sfugge anche quale sarebbe il mio tornaconto nel fare un'affermazione del genere.
Come al solito in questi casi l'argomento diventa un fenomeno culturale che di tecnico ha sempre meno.
In generale quelli che guardano indietro sono incazzati o infastiditi perché vengono sorpassati dagli eventi senza possibilità di recupero, mentre quelli che guardano avanti sono di norma più rilassati.
Questi freni mi sembrano come il miglior amico dell'uomo, scodinzola a chi lo apprezza senza pregiudizi, ringhia a chi ne ha paura e morde chi lo detesta.
Beh l'affidabilità non era il suo forte le prestazinioni buone tranne la velocità di punta.....averla tenuta ora era un assegno circolare come Clio Williams o Peugeot 205 1.9 GTI.....La Delta integrale Evo Cat l'ho avuta, non ne rimpiango di certo il cruscotto, anzi non ne rimpiango gran che.
Tranne il fatto forse che vendendola oggi ne ricaverei molto più di quanto ne ricavai allora.
Dentro non c'era niente, la qualità della vita a bordo era mediocre, ormai anche linea e prestazioni sono irrimediabilmente superate.
Insomma ormai è vecchia e basta.
Vuoi mettere il cockpit della Taycan con display passeggero, non c'è storia.
Terza opzione validissima. La quarta è la sfiga di un esemplare mal riuscito.3a opzione: li sa registrare
oltre ad aver avuto fortuna ovviamente ma questo vale per tutto ciò che si acquista.. come per esempio un iphone durato nemmeno 2 mesi, nato male ma per fortuna sostituito in garanzia.
Non intendevo dare del bugiardo a nessuno.Probabilmente io sarò molto fortunato e molto bugiardo visto che ai rim non ci tornerò più.
Troppe teste per uscirne, troppi pensieri diversi, troppe mentalitä diverse...
C´e´ un solo modo per vivere bene la propria vita, le proprie passioni, ed e´ sbattersene (la ciolla) alla grande di cio´ che gli altri pensano, ma non per cattiveria, semplicemente perche´ a prescindere dagli altri, bisogna fare quello che ci pare e piace a noi, la vita e´ una sola ed e´ nostra...
Rim vs disc è uno spartiacque che produrrà tante top di gamma ferme nei box che cominceranno a "puzzare" e, se non gradisci l'usato, un bel po' di NOS fuori catalogo nella stessa situazione.....
La mia "battaglia" consiste nella limitazione della scelta imposta dai produttori di telai e di gruppi.
Sogno di poter avere sempre la mia bici rim e meccanica potendo scegliere tra i top di gamma di tutti i produttori di telai e di gruppi.
Se e quando questo non sarà più possibile (siamo sulla buona/cattiva strada) sarò molto infastidito.
Io la macchina la uso tutti i giorni per andare al lavoro, 3 ore ogni giorno (ora con lo smartwork per fortuna non tutti i giorni), me ne frega un c..sso delle emozioni al volante, devo essere comodo, le emozioni me le deve dare la biciNegli anni ho avuto molte auto, cambiandole spesso e seguendo quella che è stata l'evoluzione nell'offerta della case.
Tutti modelli in teoria votati alla bella guida, trazioni posteriori/integrali, motori pluri frazionati, giusta distribuzione dei pesi.... seguendo l'evoluzione mi sono fatto pian piano bollire come una rana e mi son trovato con la metà dei cilindri, il doppio della potenza, il 50% in più del peso, il 30% in più di interasse, mooolto più confort e macchine piacevoli/divertenti da guidare quanto un fiat ducato.
io sto con @Kylo_ren, la delta Evo è un capolavoro. (è, ancora oggi)
Due anni fa ne ho (ri)provata una, pronti via mi son detto: beh non è che vada poi così come ricordavo e che fracasso per essere quasi fermi. Poi sono arrivate 2 curve e un ricordo si è acceso nel profondo. Allora ho svoltato su una strada di montagna e dopo un paio di tornanti ero talmente felice che mi stavo commuovendo. ho pregato il proprietario di vendermela ma non c'è stato nulla da fare, e per ripicca gli ho fatto fuori il pieno.
Il risultato è comunque stato che ho capito che stavo acquistando il tipo di auto sbagliata rispetto a ciò che andavo cercando. la mia BMW pluri frazionata ed accessoriata con tutte le ultime evoluzioni tecnologiche l'ho venduta all'istante e mi son preso un minivan usato per spostarmi con la famiglia. alla alla fine guidandolo provo le stesse emozioni rispetto alla bmw coupè.
@Ipercool : questione di aspettative e necessità. una taycan non potrà mai avere il campo di utilizzo della evo, e viceversa naturalmente. non possono essere confrontate.
chiedo scusa se mi sono aggianciato al thread solo per parlare di auto.
prometto che appena ho un attimo di tempo riporterò quel che è stata la mia esperienza nel passaggio rim-> disco.
Auto leggendaria! chi se ne frega del cruscotto e abitabilità, chi la comprava lo faceva per un motivo. Forse hai sbagliato target, c'erano auto con un target diverso, più posate con cruscotti all'avanguardia, poltrone con braccioli. Ma non era quello lo spirito della Evo. Se ti fai quei dubbi vuol dire che non avevo centrato l'auto per te ma l'hai comprata solo perché forse cercavi il famoso mezzo distintivo. Sta qui il problema di sempre: se compro una lotus elise non lo faccio con l'idea di sedermi in salotto a vedere un cruscotto con un 17" pollici ma perche quando prendo un percorso misto tiro delle righe sui tornanti e mi sento il culo per terra a prendere le botte che Dio comanda. Sennò mi prendo una vella Citroen o una bella Mercedes e ci invito gli amici per l'aperitivo. Due target diversi. Vecchia? ma se fa ancora scuola a distanza di 40 anni? bah io certe cose faccio fatica a comprenderle solo in nome del Dio disc. Perdonami per quello che ho detto ma sin che si sta sul discorso rim vs disc mi va bene tutto ma quando si mette in discussione la storia dell'automobile in un tread di piatti e fondine un po' mi intristisco. Chiedo perdono per quello che ho scritto ma sono triste oggi. Mi hai incupito la giornata.
Una vettura con (giustificata) aura di leggenda, dalla meccanica - limitatamente a trasmissione e in parte sospensioni - raffinata ma nel resto veramente inadeguata per un uso quotidiano, a meno che uno non volesse soli giocare a fare Biasion.
Può darsi, ma l'essenziale è veramente scialbo, è il superfluo ad essere elettrizzante.
Io credo di saperli registrare, sia i freni che le esperienze.3a opzione: li sa registrare
oltre ad aver avuto fortuna ovviamente ma questo vale per tutto ciò che si acquista.. come per esempio un iphone durato nemmeno 2 mesi, nato male ma per fortuna sostituito in garanzia.
Beh la Delta è Sua maestà l'automobile e come Lei ce ne sono poche altre che han fatto la storia come l'ha fatta lei.Ah ah, sapevo che la lesa maestà avrebbe scatenato il putiferio.
Beh qui allora mi perdo: lavoravi in progettazione nel gruppo Fiat e non fai menzione di quella chi è la casa automobilistica che è stata la più innovativa della storia? Proveniamo dallo stesso territorio ma vediamo il mondo con un angolazione completamente diversa a quanto pare.No, non avevo sbagliato target, ero giovane, lavoravo in progettazione nel gruppo Fiat a Torino, volevo proprio quella.
Strano quello che dici visto che ci hai lavoratoMa più le aspettative sono elevate più è facile che ci sia qualche elemento che le disattenda.
La EVO? uso quotidiano? curiosoUna vettura con (giustificata) aura di leggenda, dalla meccanica - limitatamente a trasmissione e in parte sospensioni - raffinata ma nel resto veramente inadeguata per un uso quotidiano
Chi l'ha comprata è perchè voleva emulare non solo Miki ma anche Juha Kankkunen, Auriol e Marku Alen. Non per farci la spesa., a meno che uno non volesse soli giocare a fare Biasion.
Il clima non serve quando si vuole emulare, mentre il TorSen (TorqueSensing tech) si che poi per altro è stata una innovazione cristallina.Il celeberrimo e mitologico Torsen... tutti a parlarne ma quasi nessuno a sapere di cosa parlasse.
La "climatizzazione", un pulsante on-off, o congelavi o cuocevi.
Ne ho avute due tra le mani più una mio cugino: dei gioiellini. Ho avuto delle BMW e delle Volvo che dovevo sempre parcheggiare in autostrada per panne tecniche ma capita a tutte le marche, stupido fare dei luoghi comuni. Con le tedesche e svedesi non ho mai avuto fortuna.La mia poi aveva un difetto veramente imperdonabile, non appena staccata la frizione con la retro inserita si spegneva. Ci volle quasi un anno per capire che era un cablaggio motore troppo corto che toglieva il contatto quando il motore si muoveva.
Dovevo parcheggiare sempre avendo la possibilità di ripartire in avanti e non poche volte è capitato di doverla spingere perché qualcuno mi si era fermato davanti.
Questa non l'ho capita proprio. Vecchia oggi? e ci credo è degli anni 80. Trovami al giorno d'oggi un design che ha fatto presa per 20 anni e come l'ha fatto la Delta. Poche.Vecchia? Si oggi vecchia ovviamente, non potrebbe essere altrimenti.
Nel tecnologico guardare indietro non offre una visione corretta, più facile farsi un'idea guardando avanti.
GTS? ma parli della Porsche GTS? Cioè vuoi dire paragonare mele con pere.Anche se io stavo parlando di cruscotti,
non si può paragonare ad una Taycan? Provate, senza pregiudizi, una GTS con sospensioni attive ed asse posteriore sterzante e potreste avere delle sorprese molto grosse.
Non so, per me è importante che l'essenziale sia essenziale. Poi non credo che il superfluo debba essere elettrizzante: lo dice la parola stessa "Superfluo" cioè inutile.Le auto (e le biciclette) di oggi sono piene di orpelli?
Può darsi, ma l'essenziale è veramente scialbo, è il superfluo ad essere elettrizzante.
Con le tedesche e svedesi non ho mai avuto fortuna
Scherzi a parte il non aver avuto problemi con i freni a disco dipende (forse) dall'aver comprato una Colnago e come ben sappiamo l' Ernesto nazionale è stato uno dei primi a sperimentare il sistema e probabilmente uno dei primi a risolverli.Non intendevo dare del bugiardo a nessuno.
Chiedo scusa se ho dato l'impressione.
Felice che la Tua esperienza con i dischi sia soddisfacente.
Ci mancherebbe.
La mia "battaglia" consiste nella limitazione della scelta imposta dai produttori di telai e di gruppi.
Sogno di poter avere sempre la mia bici rim e meccanica potendo scegliere tra i top di gamma di tutti i produttori di telai e di gruppi.
Se e quando questo non sarà più possibile (siamo sulla buona/cattiva strada) sarò molto infastidito.
Su strada non li ho ancora provati, ho una piccola scorta di L03a prese quando i prezzi erano ancora umani ma su MTB ho preso le kingstop, quelle “Made in Taiwan”, e funzionano benissimose esiste un'alternativa agli originali che funzioni decentemente ad un prezzo ragionevole.