Disc vs rim brakes, più varie ed eventuali

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
La Delta integrale Evo Cat l'ho avuta, non ne rimpiango di certo il cruscotto, anzi non ne rimpiango gran che.
Tranne il fatto forse che vendendola oggi ne ricaverei molto più di quanto ne ricavai allora.

Dentro non c'era niente, la qualità della vita a bordo era mediocre, ormai anche linea e prestazioni sono irrimediabilmente superate.
Insomma ormai è vecchia e basta.

Vuoi mettere il cockpit della Taycan con display passeggero, non c'è storia. :mrgreen:
Auto leggendaria! chi se ne frega del cruscotto e abitabilità, chi la comprava lo faceva per un motivo. Forse hai sbagliato target, c'erano auto con un target diverso, più posate con cruscotti all'avanguardia, poltrone con braccioli. Ma non era quello lo spirito della Evo. Se ti fai quei dubbi vuol dire che non avevo centrato l'auto per te ma l'hai comprata solo perché forse cercavi il famoso mezzo distintivo. Sta qui il problema di sempre: se compro una lotus elise non lo faccio con l'idea di sedermi in salotto a vedere un cruscotto con un 17" pollici ma perche quando prendo un percorso misto tiro delle righe sui tornanti e mi sento il culo per terra a prendere le botte che Dio comanda. Sennò mi prendo una vella Citroen o una bella Mercedes e ci invito gli amici per l'aperitivo. Due target diversi. Vecchia? ma se fa ancora scuola a distanza di 40 anni? bah io certe cose faccio fatica a comprenderle solo in nome del Dio disc. Perdonami per quello che ho detto ma sin che si sta sul discorso rim vs disc mi va bene tutto ma quando si mette in discussione la storia dell'automobile in un tread di piatti e fondine un po' mi intristisco. Chiedo perdono per quello che ho scritto ma sono triste oggi. Mi hai incupito la giornata.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.111
6.296
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Parti dal presupposto che il mercato segue l'innovazione perché gli sta a cuore di proporre il meglio. La propone per vendere con il massimo profitto, che adesso dice disc.
Poi, forse, esaurita l'onda di vendite si creerà una nicchia di riproposte rim per nostalgici e pentiti, sempre per il profitto.

P.S.
Ogni e-bike che è un'auto in meno in giro ben venga. Se la vedi così ti incazzi meno.
Un po' come Campagnolo insomma ......poi bisogna distinguere tra chi osanna i disk per necessità e chi li osanna perché è l'ultima innovazione e fa figo, poi c'è chi la compra così perché ormai il 90% delle bici esce così e c'è chi, come me, non li critica, non lo osanna e non li compra semplicemente perché non gli servono!!!

Per quanto riguarda la e-bike è vero che è un'auto in meno ma il vero green è la bicicletta "a muscoli"!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
bici disc media gamma 5000 euro e 8 kg
bici disc alta gamma 8000 euro e 7 kg
bici rim media gamma 3000 euro e 7 kg
penso che la questione sia soprattutto economica...io di spendere 8000 euro per una bici lo trovo assurdo (e ci faccio 25 mila km all'anno)
poi se ci metto la manutenzione, dover passare più spesso dal meccanico per i dischi, pastiglie, ecc....
se fra qualche anno le disc peseranno e costeranno come una rim di medio/alto livello, allora potrei prenderla ma dubito che si abbasseranno i prezzi. Mi riferisco a bici nuove nei negozi ovviamente, non usate o autoassemblate.

poi se parliamo di bdc e performance, parlare di comodità, copertoni da 30 e cose di questo genere non c'entra nulla...allora andiamo tutti in gravel
Non Ti conosco (se non di fama per i giri Strava che posti).
Diciamo che il "succo" del discorso lo hai perfettamente riassunto.
Mi chiedo quanti fanno 25.000 km annui e soprattutto i giri che fai Tu.
Anche io trovo "assurdo" spendere 8.000 euro per una bici.
Tanto più che se poi li spendessi (non che non possa farlo a cuor leggero) poi mi vedrei regolarmente superato in salita ed al doppio di velocità da uno come Te.
Quindi, mi chiederei, se ne sia effettivamente valsa la pena in termini pratici e di utilità.
Non del possedere una bici ultimo modello e che mi appaga. Questo aspetto è molto soggetttivo.
Personalmente per quello che faccio io (mi attesto tra i 13.000 ed i 15.000 km annui al massimo) una signora bici rim è tutto quello che mi serve.
E forse mi avanza pure.
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
La Delta integrale Evo Cat l'ho avuta, non ne rimpiango di certo il cruscotto, anzi non ne rimpiango gran che.
Tranne il fatto forse che vendendola oggi ne ricaverei molto più di quanto ne ricavai allora.

Dentro non c'era niente, la qualità della vita a bordo era mediocre, ormai anche linea e prestazioni sono irrimediabilmente superate.
Insomma ormai è vecchia e basta.

Vuoi mettere il cockpit della Taycan con display passeggero, non c'è storia. :mrgreen:
Auto leggendaria! chi se ne frega del cruscotto e abitabilità, chi la comprava lo faceva per un motivo. Forse hai sbagliato target, c'erano auto con un target diverso, più posate con cruscotti all'avanguardia, poltrone con braccioli. Ma non era quello lo spirito della Evo. Se ti fai quei dubbi vuol dire che non avevo centrato l'auto per te ma l'hai comprata solo perché forse cercavi il famoso mezzo distintivo. Sta qui il problema di sempre: se compro una lotus elise non lo faccio con l'idea di sedermi in salotto a vedere un cruscotto con un 17" pollici ma perche quando prendo un percorso misto tiro delle righe sui tornanti e mi sento il culo per terra a prendere le botte che Dio comanda. Sennò mi prendo una vella Citroen o una bella Mercedes e ci invito gli amici per l'aperitivo. Due target diversi. Vecchia? ma se fa ancora scuola a distanza di 40 anni? bah io certe cose faccio fatica a comprenderle solo in nome del Dio disc. Perdonami per quello che ho detto ma sin che si sta sul discorso rim vs disc mi va bene tutto ma quando si mette in discussione la storia dell'automobile in un tread di piatti e fondine un po' mi intristisco. Chiedo perdono per quello che ho scritto ma sono triste oggi. Mi hai incupito la giornata.

Negli anni ho avuto molte auto, cambiandole spesso e seguendo quella che è stata l'evoluzione nell'offerta della case.
Tutti modelli in teoria votati alla bella guida, trazioni posteriori/integrali, motori pluri frazionati, giusta distribuzione dei pesi.... seguendo l'evoluzione mi sono fatto pian piano bollire come una rana e mi son trovato con la metà dei cilindri, il doppio della potenza, il 50% in più del peso, il 30% in più di interasse, mooolto più confort e macchine piacevoli/divertenti da guidare quanto un fiat ducato.

io sto con @Kylo_ren, la delta Evo è un capolavoro. (è, ancora oggi)

Due anni fa ne ho (ri)provata una, pronti via mi son detto: beh non è che vada poi così come ricordavo e che fracasso per essere quasi fermi. Poi sono arrivate 2 curve e un ricordo si è acceso nel profondo. Allora ho svoltato su una strada di montagna e dopo un paio di tornanti ero talmente felice che mi stavo commuovendo. ho pregato il proprietario di vendermela ma non c'è stato nulla da fare, e per ripicca gli ho fatto fuori il pieno.
Il risultato è comunque stato che ho capito che stavo acquistando il tipo di auto sbagliata rispetto a ciò che andavo cercando. la mia BMW pluri frazionata ed accessoriata con tutte le ultime evoluzioni tecnologiche l'ho venduta all'istante e mi son preso un minivan usato per spostarmi con la famiglia. alla alla fine guidandolo provo le stesse emozioni rispetto alla bmw coupè.

@Ipercool : questione di aspettative e necessità. una taycan non potrà mai avere il campo di utilizzo della evo, e viceversa naturalmente. non possono essere confrontate.



chiedo scusa se mi sono aggianciato al thread solo per parlare di auto.
prometto che appena ho un attimo di tempo riporterò quel che è stata la mia esperienza nel passaggio rim-> disco.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Troppe teste per uscirne, troppi pensieri diversi, troppe mentalitä diverse...
C´e´ un solo modo per vivere bene la propria vita, le proprie passioni, ed e´ sbattersene (la ciolla) alla grande di cio´ che gli altri pensano, ma non per cattiveria, semplicemente perche´ a prescindere dagli altri, bisogna fare quello che ci pare e piace a noi, la vita e´ una sola ed e´ nostra...
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Uhm, messa così sembra che chi la vede come te è sincero mentre gli altri sono fortunati o più probabilmente dei disonesti.
Poco elegante direi come presa di posizione.

Se ti dico che con le pastiglie ci faccio oltre 10.000 km con 130.000 D+ ?
Secondo la tua semplificazione sono un bugiardo, in quanto non vedo come la fortuna possa entrarci.
Mi sfugge anche quale sarebbe il mio tornaconto nel fare un'affermazione del genere.

Come al solito in questi casi l'argomento diventa un fenomeno culturale che di tecnico ha sempre meno.
In generale quelli che guardano indietro sono incazzati o infastiditi perché vengono sorpassati dagli eventi senza possibilità di recupero, mentre quelli che guardano avanti sono di norma più rilassati.

Questi freni mi sembrano come il miglior amico dell'uomo, scodinzola a chi lo apprezza senza pregiudizi, ringhia a chi ne ha paura e morde chi lo detesta.
Hai ragione. Forse mi sono un po' sfuggite le dite sulla tastiera.
Mi riferivo al fatto che tutti i "vizi" del sistema disco li leggo qui sul forum.
Tutti quelli che conosco con bici a disco (e sono sempre più) invece non lamentano alcun tipo di problema.
Riconduco la particolarità al fatto che se un ciclista spende molti soldi per una bici con freni a disco, ritrovandosi il più delle volte con una bici più pesante della precedente a rim, probabilmente non è così invogliato ad ammettere tutte le problematiche che molti invece riscontrano.
Quello potrebbe essere il "tornaconto personale" che citi Tu.
Nulla di economico ma molto di emotivo.
Sarebbe quasi ammettere di aver acquistato un bici sicuramente moderna, dal peso maggiore e dal prezzo più elevato, senza avere un concreto "miglioramento" in termini di frenata (a quello servono i freni).
Se i freni a disco avessero lo stesso peso, prezzo, frequenza di manutenzione, delicatezza, dei freni rim, non credo che nessuno (tantomeno io) potrebbe avanzare alcuna critica.
Riporto un episodio personale: da circa 3/4 anni un rappresentante di una nota marca di bici mi spingeva a passare al disco in quanto è il futuro. Io rappresentavo i miei dubbi e le mie resistenze. Per tutto questo tempo. Ci siamo visti di recente e mi ha detto: "Ma sai che non avevi tutti i torti?! Le pastiglie vanno via velocemente e tocca cambiarle con elevata frequenza, e c'è sempre un rumore e bisogna stare attento a tutto. L'altro giorno il freno anteriore ha perso pressione e sono andato dritto".
Le uniche bici a disco che ho usato sono state quelle dei bike test (che dovrebbero essere regolate a puntino) e facevano vari tipi di sferragliamenti.
Quando sono montato sulla mia, ho tirato un sospiro di sollievo.
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
La Delta integrale Evo Cat l'ho avuta, non ne rimpiango di certo il cruscotto, anzi non ne rimpiango gran che.
Tranne il fatto forse che vendendola oggi ne ricaverei molto più di quanto ne ricavai allora.

Dentro non c'era niente, la qualità della vita a bordo era mediocre, ormai anche linea e prestazioni sono irrimediabilmente superate.
Insomma ormai è vecchia e basta.

Vuoi mettere il cockpit della Taycan con display passeggero, non c'è storia. :mrgreen:
Beh l'affidabilità non era il suo forte le prestazinioni buone tranne la velocità di punta.....averla tenuta ora era un assegno circolare come Clio Williams o Peugeot 205 1.9 GTI.....
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
3a opzione: li sa registrare
oltre ad aver avuto fortuna ovviamente ma questo vale per tutto ciò che si acquista.. come per esempio un iphone durato nemmeno 2 mesi, nato male ma per fortuna sostituito in garanzia.
Terza opzione validissima. La quarta è la sfiga di un esemplare mal riuscito.
Quello che dico è che con i dischi la tolleranza è minima.
Cosa che con i rim è maggiore.
Minor tolleranza = più rumori e manutenzione/attenzione
Maggior tolleranza = meno rumori e manutenzione/attenzione.
Rimane poi il fatto che in bici per quanto mi riguarda si decelera e non si frena.
Si frena in condizioni estreme di bagnato e/o di emergenza.
E Tu mi dirai: nelle condizioni limite si vede la differenza.
E io Ti rispondo: a quel punto però il sistema frenante trova un limite nella sezione dei pneumatici e quindi dell'impronta a terra.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Probabilmente io sarò molto fortunato e molto bugiardo visto che ai rim non ci tornerò più.
Non intendevo dare del bugiardo a nessuno.
Chiedo scusa se ho dato l'impressione.
Felice che la Tua esperienza con i dischi sia soddisfacente.
Ci mancherebbe.
La mia "battaglia" consiste nella limitazione della scelta imposta dai produttori di telai e di gruppi.
Sogno di poter avere sempre la mia bici rim e meccanica potendo scegliere tra i top di gamma di tutti i produttori di telai e di gruppi.
Se e quando questo non sarà più possibile (siamo sulla buona/cattiva strada) sarò molto infastidito.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.584
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Troppe teste per uscirne, troppi pensieri diversi, troppe mentalitä diverse...
C´e´ un solo modo per vivere bene la propria vita, le proprie passioni, ed e´ sbattersene (la ciolla) alla grande di cio´ che gli altri pensano, ma non per cattiveria, semplicemente perche´ a prescindere dagli altri, bisogna fare quello che ci pare e piace a noi, la vita e´ una sola ed e´ nostra...

Giusto. Ma ci son troppe persone che guardano l’orticello dell’altro e si corrodono il fegato…

Per esempio prima, vi supera un e-Bike ? E sti cazzi, idem se vi ruba i KOM. Non me ne frega su cosa pedalano gli altri, possono pure avere bici elettriche truccate con motori da 500W e passa (e ne ho viste). Mi faccio una risata e si chiude lì, idem per i monopattini.

Ed aggiungo che per mobilità sostenibile non si intende solo l’eliminazione dell’inquinamento, ma anche la riduzione della congestione stradale fatta dalle autovetture, la riduzione di infrastrutture (costruzione strade ecc), inquinamento acustico e così via. Ben vengano e-bike e monopattini, tutte auto in meno e sopratutto a ragion di logica persone che capiscono quanto sia pericolo muoversi così.

Ma qui siamo già in OT o-o Come dice @bastianella31 , pedalate su cosa volete
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
....
La mia "battaglia" consiste nella limitazione della scelta imposta dai produttori di telai e di gruppi.
Sogno di poter avere sempre la mia bici rim e meccanica potendo scegliere tra i top di gamma di tutti i produttori di telai e di gruppi.
Se e quando questo non sarà più possibile (siamo sulla buona/cattiva strada) sarò molto infastidito.
Rim vs disc è uno spartiacque che produrrà tante top di gamma ferme nei box che cominceranno a "puzzare" e, se non gradisci l'usato, un bel po' di NOS fuori catalogo nella stessa situazione.
E finita la bolla attuale dei prezzi potrai toglierti delle belle soddisfazioni perchè acquisti controtendenza.
Vedila così se vuoi, con il bicchiere mezzo pieno.
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.190
5.386
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Negli anni ho avuto molte auto, cambiandole spesso e seguendo quella che è stata l'evoluzione nell'offerta della case.
Tutti modelli in teoria votati alla bella guida, trazioni posteriori/integrali, motori pluri frazionati, giusta distribuzione dei pesi.... seguendo l'evoluzione mi sono fatto pian piano bollire come una rana e mi son trovato con la metà dei cilindri, il doppio della potenza, il 50% in più del peso, il 30% in più di interasse, mooolto più confort e macchine piacevoli/divertenti da guidare quanto un fiat ducato.

io sto con @Kylo_ren, la delta Evo è un capolavoro. (è, ancora oggi)

Due anni fa ne ho (ri)provata una, pronti via mi son detto: beh non è che vada poi così come ricordavo e che fracasso per essere quasi fermi. Poi sono arrivate 2 curve e un ricordo si è acceso nel profondo. Allora ho svoltato su una strada di montagna e dopo un paio di tornanti ero talmente felice che mi stavo commuovendo. ho pregato il proprietario di vendermela ma non c'è stato nulla da fare, e per ripicca gli ho fatto fuori il pieno.
Il risultato è comunque stato che ho capito che stavo acquistando il tipo di auto sbagliata rispetto a ciò che andavo cercando. la mia BMW pluri frazionata ed accessoriata con tutte le ultime evoluzioni tecnologiche l'ho venduta all'istante e mi son preso un minivan usato per spostarmi con la famiglia. alla alla fine guidandolo provo le stesse emozioni rispetto alla bmw coupè.

@Ipercool : questione di aspettative e necessità. una taycan non potrà mai avere il campo di utilizzo della evo, e viceversa naturalmente. non possono essere confrontate.



chiedo scusa se mi sono aggianciato al thread solo per parlare di auto.
prometto che appena ho un attimo di tempo riporterò quel che è stata la mia esperienza nel passaggio rim-> disco.
Io la macchina la uso tutti i giorni per andare al lavoro, 3 ore ogni giorno (ora con lo smartwork per fortuna non tutti i giorni), me ne frega un c..sso delle emozioni al volante, devo essere comodo, le emozioni me le deve dare la bici :-)xxxx
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Auto leggendaria! chi se ne frega del cruscotto e abitabilità, chi la comprava lo faceva per un motivo. Forse hai sbagliato target, c'erano auto con un target diverso, più posate con cruscotti all'avanguardia, poltrone con braccioli. Ma non era quello lo spirito della Evo. Se ti fai quei dubbi vuol dire che non avevo centrato l'auto per te ma l'hai comprata solo perché forse cercavi il famoso mezzo distintivo. Sta qui il problema di sempre: se compro una lotus elise non lo faccio con l'idea di sedermi in salotto a vedere un cruscotto con un 17" pollici ma perche quando prendo un percorso misto tiro delle righe sui tornanti e mi sento il culo per terra a prendere le botte che Dio comanda. Sennò mi prendo una vella Citroen o una bella Mercedes e ci invito gli amici per l'aperitivo. Due target diversi. Vecchia? ma se fa ancora scuola a distanza di 40 anni? bah io certe cose faccio fatica a comprenderle solo in nome del Dio disc. Perdonami per quello che ho detto ma sin che si sta sul discorso rim vs disc mi va bene tutto ma quando si mette in discussione la storia dell'automobile in un tread di piatti e fondine un po' mi intristisco. Chiedo perdono per quello che ho scritto ma sono triste oggi. Mi hai incupito la giornata.

Ah ah, sapevo che la lesa maestà avrebbe scatenato il putiferio.

No, non avevo sbagliato target, ero giovane, lavoravo in progettazione nel gruppo Fiat a Torino, volevo proprio quella.

Ma più le aspettative sono elevate più è facile che ci sia qualche elemento che le disattenda.

Una vettura con (giustificata) aura di leggenda, dalla meccanica - limitatamente a trasmissione e in parte sospensioni - raffinata ma nel resto veramente inadeguata per un uso quotidiano, a meno che uno non volesse soli giocare a fare Biasion.
Il celeberrimo e mitologico Torsen... tutti a parlarne ma quasi nessuno a sapere di cosa parlasse.
La "climatizzazione", un pulsante on-off, o congelavi o cuocevi.

La mia poi aveva un difetto veramente imperdonabile, non appena staccata la frizione con la retro inserita si spegneva. Ci volle quasi un anno per capire che era un cablaggio motore troppo corto che toglieva il contatto quando il motore si muoveva.
Dovevo parcheggiare sempre avendo la possibilità di ripartire in avanti e non poche volte è capitato di doverla spingere perché qualcuno mi si era fermato davanti.

Vecchia? Si oggi vecchia ovviamente, non potrebbe essere altrimenti.
Nel tecnologico guardare indietro non offre una visione corretta, più facile farsi un'idea guardando avanti.

Anche se io stavo parlando di cruscotti,
non si può paragonare ad una Taycan? Provate, senza pregiudizi, una GTS con sospensioni attive ed asse posteriore sterzante e potreste avere delle sorprese molto grosse.

Le auto (e le biciclette) di oggi sono piene di orpelli?
Può darsi, ma l'essenziale è veramente scialbo, è il superfluo ad essere elettrizzante.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.547
3.899
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Una vettura con (giustificata) aura di leggenda, dalla meccanica - limitatamente a trasmissione e in parte sospensioni - raffinata ma nel resto veramente inadeguata per un uso quotidiano, a meno che uno non volesse soli giocare a fare Biasion.

non era per l'uso quotidiano, per quello ci sono le utilitarie
come la tua madone non eccelle nell'uso quotidiano per andare a comprare il giornale, per quello c'è la city bike con posizione comoda, borse campanello e quant'altro, ma eccelle quando la usi per goderne


Può darsi, ma l'essenziale è veramente scialbo, è il superfluo ad essere elettrizzante.

dipende
 

TOL@93

Pignone
8 Marzo 2010
263
913
Visita sito
3a opzione: li sa registrare
oltre ad aver avuto fortuna ovviamente ma questo vale per tutto ciò che si acquista.. come per esempio un iphone durato nemmeno 2 mesi, nato male ma per fortuna sostituito in garanzia.
Io credo di saperli registrare, sia i freni che le esperienze.
Nel 2020 ho montato un gruppo nuovo Ultegra 11V con i freni a disco per una nuova, ennesima, bici da corsa.
Con le pastiglie dei freni (ne ho provate di diverso tipo) io riesco a fare 2.500km con 75.000 m. d+ e relative discese.
È scontato che @Ipercool (10.000km e 130.000m. d+) sia molto più abile di me in discesa e usi meno i freni.
Con gli stessi percorsi, usando la bici rim cambio i pattini a 35.000km.
Rapporto di sostituzione 1:14.
Ma questo vale per me, non voglio convincere nessuno, notifico solo la mia esperienza.
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Ah ah, sapevo che la lesa maestà avrebbe scatenato il putiferio.
Beh la Delta è Sua maestà l'automobile e come Lei ce ne sono poche altre che han fatto la storia come l'ha fatta lei.
Purtroppo rispondere al tuo post, con il quale sono assolutamente in disarmonia, richiederebbe un'enciclopedia di appunti e obiezioni.
No, non avevo sbagliato target, ero giovane, lavoravo in progettazione nel gruppo Fiat a Torino, volevo proprio quella.
Beh qui allora mi perdo: lavoravi in progettazione nel gruppo Fiat e non fai menzione di quella chi è la casa automobilistica che è stata la più innovativa della storia? Proveniamo dallo stesso territorio ma vediamo il mondo con un angolazione completamente diversa a quanto pare.
Ma più le aspettative sono elevate più è facile che ci sia qualche elemento che le disattenda.
Strano quello che dici visto che ci hai lavorato
Una vettura con (giustificata) aura di leggenda, dalla meccanica - limitatamente a trasmissione e in parte sospensioni - raffinata ma nel resto veramente inadeguata per un uso quotidiano
La EVO? uso quotidiano? curioso
, a meno che uno non volesse soli giocare a fare Biasion.
Chi l'ha comprata è perchè voleva emulare non solo Miki ma anche Juha Kankkunen, Auriol e Marku Alen. Non per farci la spesa.
Il celeberrimo e mitologico Torsen... tutti a parlarne ma quasi nessuno a sapere di cosa parlasse.
La "climatizzazione", un pulsante on-off, o congelavi o cuocevi.
Il clima non serve quando si vuole emulare, mentre il TorSen (TorqueSensing tech) si che poi per altro è stata una innovazione cristallina.
La mia poi aveva un difetto veramente imperdonabile, non appena staccata la frizione con la retro inserita si spegneva. Ci volle quasi un anno per capire che era un cablaggio motore troppo corto che toglieva il contatto quando il motore si muoveva.
Dovevo parcheggiare sempre avendo la possibilità di ripartire in avanti e non poche volte è capitato di doverla spingere perché qualcuno mi si era fermato davanti.
Ne ho avute due tra le mani più una mio cugino: dei gioiellini. Ho avuto delle BMW e delle Volvo che dovevo sempre parcheggiare in autostrada per panne tecniche ma capita a tutte le marche, stupido fare dei luoghi comuni. Con le tedesche e svedesi non ho mai avuto fortuna.
Vecchia? Si oggi vecchia ovviamente, non potrebbe essere altrimenti.
Nel tecnologico guardare indietro non offre una visione corretta, più facile farsi un'idea guardando avanti.
Questa non l'ho capita proprio. Vecchia oggi? e ci credo è degli anni 80. Trovami al giorno d'oggi un design che ha fatto presa per 20 anni e come l'ha fatto la Delta. Poche.
Anche se io stavo parlando di cruscotti,
non si può paragonare ad una Taycan? Provate, senza pregiudizi, una GTS con sospensioni attive ed asse posteriore sterzante e potreste avere delle sorprese molto grosse.
GTS? ma parli della Porsche GTS? Cioè vuoi dire paragonare mele con pere.
Le auto (e le biciclette) di oggi sono piene di orpelli?
Può darsi, ma l'essenziale è veramente scialbo, è il superfluo ad essere elettrizzante.
Non so, per me è importante che l'essenziale sia essenziale. Poi non credo che il superfluo debba essere elettrizzante: lo dice la parola stessa "Superfluo" cioè inutile.
Purtroppo sia nelle macchine che nella bici la vediamo diversamente: io preferisco un elettrizzante essenziale piuttosto che un fantasmagorico superfluo. Preferisco una S2000 , una Gtr, una Evo o se proprio vuoi delle essenziali C60, C64 o Concept rim che dei begli elettrizzanti e psichedelici dischi.
De gustibus non disputandum est ma le storie dell'automobile, come quella della bici, non sono costruite sui gusti ma su certezze storiche.
 
Ultima modifica:

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Non intendevo dare del bugiardo a nessuno.
Chiedo scusa se ho dato l'impressione.
Felice che la Tua esperienza con i dischi sia soddisfacente.
Ci mancherebbe.
La mia "battaglia" consiste nella limitazione della scelta imposta dai produttori di telai e di gruppi.
Sogno di poter avere sempre la mia bici rim e meccanica potendo scegliere tra i top di gamma di tutti i produttori di telai e di gruppi.
Se e quando questo non sarà più possibile (siamo sulla buona/cattiva strada) sarò molto infastidito.
Scherzi a parte il non aver avuto problemi con i freni a disco dipende (forse) dall'aver comprato una Colnago e come ben sappiamo l' Ernesto nazionale è stato uno dei primi a sperimentare il sistema e probabilmente uno dei primi a risolverli.
Il problema che non ho ancora risolto è quello del costo vergognoso dei pattini dei freni Shimano, a questo punto chiedo a chi ne sa più di me se esiste un'alternativa agli originali che funzioni decentemente ad un prezzo ragionevole.