GRANFONDO GAVIA E MORTIROLO 2022

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.727
1.463
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac

quoto @AXA :mrgreen:

in realtà dipende da te, come sei abituato a scendere da discese alpine?
io uso sempre il profilo più basso possibile, dopo aver provato l'ebrezza di una folata di vento che ti sposta sul ciglio del burrone, scendendo dallo Stelvio con le zipp 303 (ca 45).
ma è un limite mio, se non hai problemi di questo genere usa quelle che preferisci...
No no, ce li ho eccome problemi di quel genere. Sono scarso in discesa e mi irrigidisco quando sento che il vento mi sposata a dx e sx :oops:
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.727
1.463
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Andata. Prima volta per me con le ascese di Gavia e Mortirolo: bellissime entrambe. Purtroppo discese fatiscenti. Dal mio punto di vista non ha nessun senso far correre amatori su strade del genere. I pericolo sono troppi. Ho preso la gara come due cronoscalate (1h22 entrambe) In mezzo passeggiavo evitando buche e dissesti vari
 
Ultima modifica:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.781
4.222
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Clima perfetto per questa edizione.
Deflagrato sul Gavia ma riuscito a rientrare in discesa per saltare nuovamente sul Mortirolo :))):
A pochi minuti dallo scollinamento del passo oltre al sottoscritto è scoppiato anche il tubeless e mi sono ritirato a fatica "quasi" ultimata ;pirlùn^

Ho riconosciuto con piacere @timmelsjoch in gruppo, grande anche oggi!
 

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
726
924
Visita sito
Bici
Giant
gara per me "di casa", fatto il gavia in progressione, forse potevo osare qualcosa in più sul Gavia visto che la gamba girava veramente bene. Buone sensazioni confermate poi sul Mortirolo.
Tratto finale trivigno Aprica fatto un po da folli.. scambiato due parole con @AXA, un Corridore vero e umilissimo ed intravisto @never give up! (prossima volta ti offro un birretta)
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.727
1.463
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
gara per me "di casa", fatto il gavia in progressione, forse potevo osare qualcosa in più sul Gavia visto che la gamba girava veramente bene. Buone sensazioni confermate poi sul Mortirolo.
Tratto finale trivigno Aprica fatto un po da folli.. scambiato due parole con @AXA, un Corridore vero e umilissimo ed intravisto @never give up! (prossima volta ti offro un birretta)
Complimenti. In che posizione hai chiuso?
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.266
4.693
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Giornata abbastanza mistica…. sul Gavia pessime sensazioni mi son trascinato su chiudendolo a 1h11 a poco più di 4.15w/kg, in discesa non ho azzeccato una curva ed ho perso una ventina di posizioni. Non capisco questa mazzata sul Gavia se è per via della quota oppure per la colazione fatta un po’ tardi, salita che ho odiato metro per metro.
All’attacco del Mortirolo stavo decisamente meglio e l’ho fatto in 1h5 recuperando un sacco di cadaveri che si son spremuti prima, anche qui intorno al 4.20W/kg. Pure a scendere dal mortirolo non ho brillato, fortunatamente son rientrati solo in 2 :mrgreen:

Sensazioni contrastanti, sul Gavia sofferenza pura, pensavo di morire sul Mortirolo eppure salivo discretamente bene. Garmin impazzito che stoppava la registrazione, fortuna che ho TP, pendenze che mi facevano venir voglia di segare il telaio. Chiuso in 5h42 con tanto di pausa bagno causa vescica :mrgreen:

PS Livello altissimo, l’anno scorso sul medio (che adesso è il lungo) con lo stesso tempo si scendeva di una trentina di posizioni :pork:

PS2 Non mi esprimo su tutti quelli che nel tratto a velocità controllata cercano di risalire il gruppo come i matti, mi son messo quasi al fondo del gruppo ed appena è iniziata l’ascsesa del Gavia son riuscito tranquillamente a rientrare nel primo grande gruppo con zero fatiche e zero rischi
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.496
22.429
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
PS Livello altissimo, l’anno scorso sul medio (che adesso è il lungo) con lo stesso tempo si scendeva di una trentina di posizioni
in realtà il livello è il medesimo...solo che se lo stesso percoso è il medio, di solito, una parte dei più forti avrà fatto il lungo...e quindi, a parità di tempo, si guadagnano posizioni ;)
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.496
22.429
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
PS2 Non mi esprimo su tutti quelli che nel tratto a velocità controllata cercano di risalire il gruppo come i matti, mi son messo quasi al fondo del gruppo ed appena è iniziata l’ascsesa del Gavia son riuscito tranquillamente a rientrare nel primo grande gruppo con zero fatiche e zero rischi
chi? quelli che ai due tornanti di Edolo erano già piantati? :prega:
 

Jonathan

Pedivella
10 Settembre 2014
406
221
Grisignano di Zocco
Visita sito
Bici
Caad 12
Dico la mia anche io.
Fatta per il secondo anno di fila ma non sono forte come voi
Obiettivo: fare il lungo in 6.30 (di pedalata)
Fatto in 6.28 ma in endu mi dice 6.38 (che sono i 10 minuti "persi" per bere, far pipì e telefonare a mia moglie per dirle che ero ancora vivo)
Quindi felicissimo!
Una opinione personale:
Farei la partenza sempre a Aprica ma il tappetto del cronometro lo metterei giù in questo modo i fenomeni che ti spingono o ti passano da tutte le parti si tranquillizzano e si parte quasi realmente dalla griglia assegnata e non si riesca di chiamare a casa dicendo che sei caduto o peggio che ti sei fatto male; per tanti il giorno dopo si lavora....
 

Maupino

Pignone
13 Maggio 2013
126
133
37
Ravenna
Visita sito
Bici
Pinarello GanRS
Clima perfetto per questa edizione.
Deflagrato sul Gavia ma riuscito a rientrare in discesa per saltare nuovamente sul Mortirolo :))):
A pochi minuti dallo scollinamento del passo oltre al sottoscritto è scoppiato anche il tubeless e mi sono ritirato a fatica "quasi" ultimata ;pirlùn^

Ho riconosciuto con piacere @timmelsjoch in gruppo, grande anche oggi!
Scusa chiedo x ignoranza: cosa vuol dire scoppiato il tubeless? Tagliato o proprio esploso come fa una camera d’aria?
 

Maupino

Pignone
13 Maggio 2013
126
133
37
Ravenna
Visita sito
Bici
Pinarello GanRS
Giornata abbastanza mistica…. sul Gavia pessime sensazioni mi son trascinato su chiudendolo a 1h11 a poco più di 4.15w/kg, in discesa non ho azzeccato una curva ed ho perso una ventina di posizioni. Non capisco questa mazzata sul Gavia se è per via della quota oppure per la colazione fatta un po’ tardi, salita che ho odiato metro per metro.
All’attacco del Mortirolo stavo decisamente meglio e l’ho fatto in 1h5 recuperando un sacco di cadaveri che si son spremuti prima, anche qui intorno al 4.20W/kg. Pure a scendere dal mortirolo non ho brillato, fortunatamente son rientrati solo in 2 :mrgreen:

Sensazioni contrastanti, sul Gavia sofferenza pura, pensavo di morire sul Mortirolo eppure salivo discretamente bene. Garmin impazzito che stoppava la registrazione, fortuna che ho TP, pendenze che mi facevano venir voglia di segare il telaio. Chiuso in 5h42 con tanto di pausa bagno causa vescica :mrgreen:

PS Livello altissimo, l’anno scorso sul medio (che adesso è il lungo) con lo stesso tempo si scendeva di una trentina di posizioni :pork:

PS2 Non mi esprimo su tutti quelli che nel tratto a velocità controllata cercano di risalire il gruppo come i matti, mi son messo quasi al fondo del gruppo ed appena è iniziata l’ascsesa del Gavia son riuscito tranquillamente a rientrare nel primo grande gruppo con zero fatiche e zero rischi
Forse eravamo nello stesso gruppo a scendere da Bormio…io ci ho messo 5.43.
Sei quello che si è fermato pausa bagno all’inizio del Mortirolo?
 
  • Haha
Reactions: Tony 96