Tour 2022 7a tappa Tomblaine-La super Planche des Belles Filles

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.122
2.027
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Va beh questo è proprio un fenomeno. Su quell'ultima rampaccia, con quella pendenza, difficile fare tanta differenza. Comunque Vingeegard tutto sommato bene e Roglic incoraggiante, vista anche la caduta e la lussazione. Vedendo anche le corse pre-tour può essere che, infortunio a parte, sia arrivato al 90%, con l'idea di salire di condizione nelle 2 settimane successive?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......
Che poi, Pogacar è un mostro e lo sappiamo, ma quando il migliore degli inseguitori è Thomas, e Majka semina praticamente tutto il gruppo da solo.. Mi chiedo, quanto è a) merito di Pogacar, b) merito della preparazione in UAE, c) demerito di preparazione delle altre squadre.
Non mi sembra nulla di ciò. L'unico che si è staccato sotto i colpi di Maijka mi pare Vlasov. Degli altri big sulla carta nessuno. 2 è arrivato Vingegaard non Thomas, che non è manco arrivato 3..... Abbiamo visto 2 tappe diverse?
Va beh questo è proprio un fenomeno. Su quell'ultima rampaccia, con quella pendenza, difficile fare tanta differenza. Comunque Vingeegard tutto sommato bene e Roglic incoraggiante, vista anche la caduta e la lussazione. Vedendo anche le corse pre-tour può essere che, infortunio a parte, sia arrivato al 90%, con l'idea di salire di condizione nelle 2 settimane successive?
Io spero di si ma ci credo poco. Vedremo.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Sicuramente l'arrivo di oggi era veramente perverso... ormai abbiamo capito che il Bimbo e' il nuovo Cannibale... ma Vingegaard c'e' e quando dice nel post-gara "Devo essere contento, le gambe girano, aspettiamo le salite lunghe" , secondo me non sta bluffando. Tappe del 13 e 14 luglio tutte da gustare!
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.931
2.603
Visita sito
Bici
MTB
Bel finale, Majka che tira di brutto e sul finale fa cenno, ormai stremato, a Pogacar di passare. I due Ineos che perdono un paio di metri e Vingegaard che li salta e chiude, attacco di quest'ultimo e risposta di Pogacar che lo passa negli ultimi metri.
Dispiace per kamna e anche per Vingegaard, probabilmente Pogacar ha voluto fargli abbassare la cresta, era molto al limite anche lui.
Vedremo sulle prossime salite ma considerando la differenza nelle crono al netto di crolli clamorosi il tour è già finito (lo era già ieri ...).
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Bel finale, Majka che tira di brutto e sul finale fa cenno, ormai stremato, a Pogacar di passare. I due Ineos che perdono un paio di metri e Vingegaard che li salta e chiude, attacco di quest'ultimo e risposta di Pogacar che lo passa negli ultimi metri.
Dispiace per kamna e anche per Vingegaard, probabilmente Pogacar ha voluto fargli abbassare la cresta, era molto al limite anche lui.
Vedremo sulle prossime salite ma considerando la differenza nelle crono al netto di crolli clamorosi il tour è già finito (lo era già ieri ...).
Giè chiuso non direi....certo Pogacar va tanto più forte,ma oggi si e' mostrato umano,se messo in difficoltà dalle squadre con buon senso non e' cosi scontata la vittoria.
Ad esempio se scatta Roglic a 150km dal traguardo in una tappa dura, non e' che puo' pensare di chiudere con la squadra,se risponde in prima persona comunque spende,cosi come se partono Ineos o Vlasov
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Non mi sembra nulla di ciò. L'unico che si è staccato sotto i colpi di Maijka mi pare Vlasov. Degli altri big sulla carta nessuno. 2 è arrivato Vingegaard non Thomas, che non è manco arrivato 3..... Abbiamo visto 2 tappe diverse?

Vlasov, Pinot, Powless, ma anche altri erano li' li'. E Majka e' sempre stato un onesto corridore, ma da quando e' alla UAE sembra si sia digievoluto. Un po' come Richie Porte che al Giro da gregario staccava tutti. Per dirne un'altra, Kamna ha pure lui fatto il Giro, e a differenza di Ciccone che si e' staccato su un cavalcavia, sta molto meglio. E infine, negli anni scorsi, chi faceva CG di solito era stanco, e i cacciatori di tappe a volte riuscivano ad uccellarli. Ad oggi, un Majka gia' stanchino si toglie di ruota Pinot che puntava chiaramente alla vittoria di tappa..

Insomma, a me pare che al di la' della mostruosita' di Pogacar e della mancanza di "nuovi talenti" (a parte Vingegaard) che possano competere con Pogacar, ci sia anche da considerare che tre/quattro team (UAE, Ineos/Jumbo/Bora) sono molto piu' avanzati in termine di metodi di preparazione/recupero, senno' non si spiega.

Chiedo venia per la poca chiarezza sul commento su Thomas, intendevo nella generale (escludendo Roglic e Vingegaard che erano i due che gia' si sapeva che sarebbero stati al top).
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Cmq dire che mancano talenti visto che taddeo li suona tutti è un po vedere la storia a rovescio. Non esistesse sarebbero tutti fenomeni. Tutto è relativo...
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vlasov, Pinot, Powless, ma anche altri erano li' li'. E Majka e' sempre stato un onesto corridore, ma da quando e' alla UAE sembra si sia digievoluto. Un po' come Richie Porte che al Giro da gregario staccava tutti. Per dirne un'altra, Kamna ha pure lui fatto il Giro, e a differenza di Ciccone che si e' staccato su un cavalcavia, sta molto meglio. E infine, negli anni scorsi, chi faceva CG di solito era stanco, e i cacciatori di tappe a volte riuscivano ad uccellarli. Ad oggi, un Majka gia' stanchino si toglie di ruota Pinot che puntava chiaramente alla vittoria di tappa..

Insomma, a me pare che al di la' della mostruosita' di Pogacar e della mancanza di "nuovi talenti" (a parte Vingegaard) che possano competere con Pogacar, ci sia anche da considerare che tre/quattro team (UAE, Ineos/Jumbo/Bora) sono molto piu' avanzati in termine di metodi di preparazione/recupero, senno' non si spiega.

Chiedo venia per la poca chiarezza sul commento su Thomas, intendevo nella generale (escludendo Roglic e Vingegaard che erano i due che gia' si sapeva che sarebbero stati al top).
Ripeto, dei migliori Majka ha seccato solo Vlasov. Non ci vedo nulla di fantasmagorico in quello che ha fatto lui o altri della sua squadra. A parte il loro capitano che pure lui oggi ha vinto, si è confermato il più forte, ma senza nulla di esoterico come altre volte.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucio p

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.931
2.603
Visita sito
Bici
MTB
Confermo che il forcing di Majka ha tirato il collo a molti che sono però riusciti a restare attaccati con lo sputo.
Poi Pogacar ha dato una gasata e in 50 metri son caduti come mosche :mrgreen:
Immagine.jpg
Immagine3.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.576
22.135
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Nel ciclismo moderno i corridori più bravi attaccano agli ultimi cinquecento metri, vorrei sapere, dagli utenti più anziani del forum, anche negli anni settanta/ottanta/novanta era così?
A volte manco attaccavano, bastava il vantaggio preso a cronometro (vedi Anquetil, Indurain, Moser...).
Comunque, lo scorso anno nelle due tappe alpine Pogi si è sbarazzato della concorrenza ben lontano dal traguardo.