Tour 2022 7a tappa Tomblaine-La super Planche des Belles Filles

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Nel ciclismo moderno i corridori più bravi attaccano agli ultimi cinquecento metri, vorrei sapere, dagli utenti più anziani del forum, anche negli anni settanta/ottanta/novanta era così?
A volte attaccano a 50 km dal traquardo. A volte a 80. A volte a 100. Non è vero che attaccano sempre all'ultimo. Non i campioni moderni.
 

iena plissken

anarco-idealista
16 Giugno 2022
240
546
49
Molise del Nord
Visita sito
Bici
Trek Domane
A volte manco attaccavano, bastava il vantaggio preso a cronometro (vedi Anquetil, Indurain, Moser...).
Comunque, lo scorso anno nelle due tappe alpine Pogi si è sbarazzato della concorrenza ben lontano dal traguardo.
Non me lo ricordo, ricordo che Bernal nel tour che vinse attaccò da molto lontano, se non ricordo male solo il mal tempo o una frana lo fermò
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.915
2.567
Visita sito
Bici
MTB
A volte manco attaccavano, bastava il vantaggio preso a cronometro (vedi Anquetil, Indurain, Moser...).
Comunque, lo scorso anno nelle due tappe alpine Pogi si è sbarazzato della concorrenza ben lontano dal traguardo.
Una volta era tutto diverso, scalatori puri che prendevano 5 min a crono e cronoman che ne prendevano altrettanti in salita.
Ai tempi non si era estremizzato i w/kg, quindi in pianura vincevano i watt e in salita i kg.
Indurain ha rappresentato uno spartiacque visto che in salita era comunque forte e poteva gestire la corsa. Come meglio non saperlo...
Ma i vecchi scalatori da 160 cm e 50 kg non ci sono più, quelli che salivano con rapporti impossibili. Oggi strabuzziamo gli occhi se vediamo qualcuno salire a 75 rpm, una volta salivano a 50/60 rpm.
Contano solo i w/kg e i watt vanno centellinati, Pogacar dell'anno scorso è un'eccezione...
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

iena plissken

anarco-idealista
16 Giugno 2022
240
546
49
Molise del Nord
Visita sito
Bici
Trek Domane
A volte attaccano a 50 km dal traquardo. A volte a 80. A volte a 100. Non è vero che attaccano sempre all'ultimo. Non i campioni moderni.
Mah insomma, tra i campioni moderni mi piace anche Alaphilippe che almeno ci prova, poi sicuramente mi sbaglio eh, però è uno che lotta e si vede che lotta, sbuffa, attacca, poi magari non sta simpatico a tutti, a me piacciono ciclisti così, anche Bernal
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.083
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Criticare Pogacar perché non attacca anche no dai. Già ora in giallo potrebbe semplicemente difendere e invece va all’attacco.. Credo nessun altro corridore lo farebbe.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.374
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Già ora in giallo potrebbe semplicemente difendere e invece va all’attacco.. Credo nessun altro corridore lo farebbe.
E' al suo primo giorno in giallo (giusto ieri s'è preso la maglia) e dire che può semplicemente difenderla con 8-10 secondi di vantaggio è prematuro, oggi ha vinto più per una questione personale e di orgoglio secondo me.. non tanto per difendere la maglia o guadagnare secondo a go-go in quanto credo che per quelli ne avrà sicuramente altre di possibilità.. nella speranza che qualcuno gli renda un tantino complicato quest'ultima opzione.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mah insomma, tra i campioni moderni mi piace anche Alaphilippe che almeno ci prova, poi sicuramente mi sbaglio eh, però è uno che lotta e si vede che lotta, sbuffa, attacca, poi magari non sta simpatico a tutti, a me piacciono ciclisti così, anche Bernal
E Pogacar? E Van Aert? E Van der Poel? Attacchi ovunque e da dovunque.
 

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.155
146
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
D’altronde Pogacar è noto per prendersi cotte nei Grandi Giri, eh?
no e non glielo auguro ma prima o poi arriva per tutti la giornata storta.. lo scorso anno ha avuto una giornatina non dico di crisi ma dove è stato bravissimo a limitare i danni (ed avendo accumulato l'impossibile non ha perso la testa) .. di solito quando devi strafare tutti i giorni poi la paghi, ieri c'ha provato rogla (molto maldestramente) oggi c'ha provato vinge... Ma ripeto non gliela auguro, anzi fra i migliori è quello che mi piace di più oltre a guidare una colnago che è una bici che adoro.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianpy76

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Nel ciclismo moderno i corridori più bravi attaccano agli ultimi cinquecento metri, vorrei sapere, dagli utenti più anziani del forum, anche negli anni settanta/ottanta/novanta era così?
No, non era cosi' , o non attaccavano, o si muovevano un bel po' prima, quasi mai,quando volevano andare all'assalto, aspettavano l'ultimo km, l'attacco sotto il triangolo rosso, veniva considerato un controllarsi.
Gli anni 90' pero' (soprattutto la seconda meta') iniziavano ad essere degli anni un po' particolari.
Poi ovvio che al giro un Moser non attaccava di sicuro in salita, pesava 80 kg! Dopo i primi giri ,dove attaccava e saltava per aria, ha iniziato a giocare piu' di rimessa.
Al tour c'erano gli Hinault,Fignon e Lemond che partivano a 80 km dall'arrivo
Bisogna riconoscere,pero', che rispetto a quegli anni, sono tutti molto piu' forti; i gregari scalatori hanno la forza e caratura di fare andature spaventose fino agli ultimi km,prima di fare il botto (vedi Majka).
A quei tempi al massimo portavano il capitano in un tappone fino ai piedi dell'ultima salita, poi se la doveva vedere lui (tranne qualche eccezione
p.s. poi ,giustamente come ha fatto notare qualcuno, in questi ultimissimi anni ogni tanto si vede anche qualche fuga pazza da lontano ,che pero' forse ,sono piu' l'eccezione che la regola
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: iena plissken

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
no e non glielo auguro ma prima o poi arriva per tutti la giornata storta.. lo scorso anno ha avuto una giornatina non dico di crisi ma dove è stato bravissimo a limitare i danni (ed avendo accumulato l'impossibile non ha perso la testa) .. di solito quando devi strafare tutti i giorni poi la paghi, ieri c'ha provato rogla (molto maldestramente) oggi c'ha provato vinge... Ma ripeto non gliela auguro, anzi fra i migliori è quello che mi piace di più oltre a guidare una colnago che è una bici che adoro.
Non so se voleva fare lo sbruffoncello,ma ai meno 2 km ,circa, era in testa a tirare con solo 4-5 corridori che gli erano rimasti a ruota. I piu' arrancavano, lui ,invece, si aggiustava le maniche della maglia!
Secondo me Vingegaard è riuscito a staccarlo solo perche' l'ha sorpreso.
Per me Jonas è un bel corridore,perche' ,anche se ha aspettato gli ultimi 500 metri :mrgreen: (che fa quasi ridere a raccontarlo), almeno è stato l'unico che ha provato ad attaccare.
Voglio proprio vedere chi ,nei prossimi giorni, avra' il coraggio ,tra gli uomini di classifica, di attaccare da lontano; unico modo per tentare di rendere la vita un po' piu' difficile a Pogacar.
La cosa pero' potrebbe funzionare solo a patto che;
chi attacca lo faccia senza risparmiarsi, (correndo anche il rischio di perdere 2-3 etutti gli altri piazzamenti in classifica generale)
dietro deve tirare solo Pogacar e la UAE e non devono saltar fuori Stuyven di giornata.
Ma sembra di intravedere che non funzionera' ,perche' gli uomini di classifica non avranno abbastanza coraggio(forse tranne proprio Vingegaard e magari un Bardet)
 
  • Mi piace
Reactions: FRNK

iena plissken

anarco-idealista
16 Giugno 2022
240
546
49
Molise del Nord
Visita sito
Bici
Trek Domane
No, non era cosi' , o non attaccavano, o si muovevano un bel po' prima, quasi mai,quando volevano andare all'assalto, aspettavano l'ultimo km, l'attacco sotto il triangolo rosso, veniva considerato un controllarsi.
Gli anni 90' pero' (soprattutto la seconda meta') iniziavano ad essere degli anni un po' particolari.
Poi ovvio che al giro un Moser non attaccava di sicuro in salita, pesava 80 kg! Dopo i primi giri ,dove attaccava e saltava per aria, ha iniziato a giocare piu' di rimessa.
Al tour c'erano gli Hinault,Fignon e Lemond che partivano a 80 km dall'arrivo
Bisogna riconoscere,pero', che rispetto a quegli anni, sono tutti molto piu' forti; i gregari scalatori hanno la forza e caratura di fare andature spaventose fino agli ultimi km,prima di fare il botto (vedi Majka).
A quei tempi al massimo portavano il capitano in un tappone fino ai piedi dell'ultima salita, poi se la doveva vedere lui (tranne qualche eccezione
Chiarissimo, grazie o-o
 
  • Mi piace
Reactions: alearc66

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Non so se voleva fare lo sbruffoncello,ma ai meno 2 km ,circa, era in testa a tirare con solo 4-5 corridori che gli erano rimasti a ruota. I piu' arrancavano, lui ,invece, si aggiustava le maniche della maglia!
Secondo me Vingegaard è riuscito a staccarlo solo perche' l'ha sorpreso.
Per me Jonas è un bel corridore,perche' ,anche se ha aspettato gli ultimi 500 metri :mrgreen: (che fa quasi ridere a raccontarlo), almeno è stato l'unico che ha provato ad attaccare.
Voglio proprio vedere chi ,nei prossimi giorni, avra' il coraggio ,tra gli uomini di classifica, di attaccare da lontano; unico modo per tentare di rendere la vita un po' piu' difficile a Pogacar.
La cosa pero' potrebbe funzionare solo a patto che;
chi attacca lo faccia senza risparmiarsi, (correndo anche il rischio di perdere 2-3 etutti gli altri piazzamenti in classifica generale)
dietro deve tirare solo Pogacar e la UAE e non devono saltar fuori Stuyven di giornata.
Ma sembra di intravedere che non funzionera' ,perche' gli uomini di classifica non avranno abbastanza coraggio(forse tranne proprio Vingegaard e magari un Bardet)
Vindegaard oggi è partito ai -150m (forse anche meno), e non ha staccato per nulla "l'alieno" anzi, col fatto d'essergli partito alle spalle poi nei 100m finali si è spento subito.
Io sono scettico, troppo piü forte di tutti lo sloveno...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Non so se voleva fare lo sbruffoncello,ma ai meno 2 km ,circa, era in testa a tirare con solo 4-5 corridori che gli erano rimasti a ruota. I piu' arrancavano, lui ,invece, si aggiustava le maniche della maglia!
Secondo me Vingegaard è riuscito a staccarlo solo perche' l'ha sorpreso.
Per me Jonas è un bel corridore,perche' ,anche se ha aspettato gli ultimi 500 metri :mrgreen: (che fa quasi ridere a raccontarlo), almeno è stato l'unico che ha provato ad attaccare.
Voglio proprio vedere chi ,nei prossimi giorni, avra' il coraggio ,tra gli uomini di classifica, di attaccare da lontano; unico modo per tentare di rendere la vita un po' piu' difficile a Pogacar.
La cosa pero' potrebbe funzionare solo a patto che;
chi attacca lo faccia senza risparmiarsi, (correndo anche il rischio di perdere 2-3 etutti gli altri piazzamenti in classifica generale)
dietro deve tirare solo Pogacar e la UAE e non devono saltar fuori Stuyven di giornata.
Ma sembra di intravedere che non funzionera' ,perche' gli uomini di classifica non avranno abbastanza coraggio(forse tranne proprio Vingegaard e magari un Bardet)
in verità oggi Pogacar l'ha sudata la vittoria..........questo non significa che Vingegaard sia sui livelli dello sloveno,ma oggi sono arrivati entrambi a limite sul traguardo
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Vindegaard oggi è partito ai -150m (forse anche meno), e non ha staccato per nulla "l'alieno" anzi, col fatto d'essergli partito alle spalle poi nei 100m finali si è spento subito.
Io sono scettico, troppo piü forte di tutti lo sloveno...
Si', ovviamente intendevo che era riuscito solo "temporaneamente" a staccarlo, visto che poi ha vinto lui. Vingegaard forse, potrebbe essere l'unico a tenergli un po' testa in salita,ma non credo neanche io abbia la forza di staccarlo.
Come ho scritto,l'unica per cambiare le sorti ,sono gli attacchi da lontano delle seconde punte o qualche altro generoso uomo di classifica
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Si', ovviamente intendevo che era riuscito solo "temporaneamente" a staccarlo, visto che poi ha vinto lui. Vingegaard forse, potrebbe essere l'unico a tenergli un po' testa in salita,ma non credo neanche io abbia la forza di staccarlo.
Come ho scritto,l'unica per cambiare le sorti ,sono gli attacchi da lontano delle seconde punte o qualche altro generoso uomo di classifica
Assolutamente!
Non tifo contro Pogačar, ci mancherebbe, perö spero almeno che glielo facciano sudare...

(Non che non facciano giä cosi poca fatica)
 
  • Mi piace
Reactions: alearc66