Non parlerei di complotti ma di una certa imposizione si , è quello che a me non piace . Prendi l'evoluzione fatta sui gruppi con l'introduzione degli elettro attuati , quella si che è stata fatta in modo corretto , senza imporre niente ma dando libertà di scelta . Sul fatto delle vendite a prezzi richiesti non sono io quello più adatto a darti notizie perché non ho interesse a vendere le mie bici . La mia idea comunque è che con l'usato qualsiasi bici abbia da vendere ci rimetti sempre molto .
Eeeee insomma.. Tutti i telai top di gamma - con qualche eccezione, ovviamente - stanno diventando 'electronic only', e se anche uno potesse montare sul proprio telaio un meccanico 12 velocita' "economico", per ora c'e' solo il Chorus, con
SRAM - che io sappia - che non ha proprio intenzione di far gruppi meccanici e
Shimano che - forse - nel 2023 lancera' il 105 meccanico, poi basta.
Tutto questo per dire, l'introduzione degli elettroattuati e' tutt'altro che democratica..
Riguardo cio' che dicevi sui pro che utilizzerebbero i tubolari se il limite di peso UCI non ci fosse, sono in disaccordo. Ci sono svariati studi e siti a mostrare che i tubeless da gara sono abbastanza più scorrevoli dei tubolari (soprattutto a velocità da pro. Per esempio, potrei linkarti sito che fa vedere come gia' a circa 30km/h, che per Pogacar e' velocita' da salita, i tubeless piu' veloci danno circa 10-15w di 'risparmio' rispetto ai tubolari
Continental Competition) anche se si sa che questi ultimi possano essere più comodi/maneggevoli. Anche la Ineos, che come si ben sa, sceglie tutti i componenti in base ai marginal gains, quest’anno sta usando i tubeless, alla fine il divario di peso c'e' ma non e' mai abbastanza da far prediligere i tubolari. C’è poco da fare, lo scelgono perche' e' piu' veloce il tubeless, non certo per imposizione degli sponsor - Ganna ti pare che fa le crono con i tubeless per imposizione?
È una tecnologia matura, no, e' perfetta per gli amatori, no. Ma al momento a) e' la migliore per i pro, in quanto piu' veloce e b) nessuno la sta imponendo a nessuno, anzi..