Colnago Club - Capitolo 8

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.914
11.262
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Maratona 2022
8 kg rim anno 2004
tenuto conto che la faiga...RCA è ancora in riparazione.
Usata quasi sempre sui rulli.
Va beh, sono arrivato con gli ultimi, ma mi ha salvato ancora il sederino,

Però, complimenti ricevuti soprattutto da diversi stranieri.
La verniciatura eccellente (...chi lavorava per il Cavaliere all'epoca) non una scalfittura, perdita di colore, scritte...in quasi vent'anni

Grande Emiliano, complimenti :ola:
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: BULLDOG and Tapinaz

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
rispetto la tua view ma la trovo alquanto bizzarra… non vedo tt ciò dietro ad una normale evoluzione.
pero‘ va di moda in qs anni vedere complotti e sospetti su ovunque…..
nel frattempo sono passati già due anni ed attendo ancora di vedere le fantomatiche vendite di telai, gruppi e ruote rim ai prezzi richiesti dai propri proprietari
Non parlerei di complotti ma di una certa imposizione si , è quello che a me non piace . Prendi l'evoluzione fatta sui gruppi con l'introduzione degli elettro attuati , quella si che è stata fatta in modo corretto , senza imporre niente ma dando libertà di scelta . Sul fatto delle vendite a prezzi richiesti non sono io quello più adatto a darti notizie perché non ho interesse a vendere le mie bici . La mia idea comunque è che con l'usato qualsiasi bici abbia da vendere ci rimetti sempre molto .
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Non parlerei di complotti ma di una certa imposizione si , è quello che a me non piace . Prendi l'evoluzione fatta sui gruppi con l'introduzione degli elettro attuati , quella si che è stata fatta in modo corretto , senza imporre niente ma dando libertà di scelta . Sul fatto delle vendite a prezzi richiesti non sono io quello più adatto a darti notizie perché non ho interesse a vendere le mie bici . La mia idea comunque è che con l'usato qualsiasi bici abbia da vendere ci rimetti sempre molto .

Eeeee insomma.. Tutti i telai top di gamma - con qualche eccezione, ovviamente - stanno diventando 'electronic only', e se anche uno potesse montare sul proprio telaio un meccanico 12 velocita' "economico", per ora c'e' solo il Chorus, con SRAM - che io sappia - che non ha proprio intenzione di far gruppi meccanici e Shimano che - forse - nel 2023 lancera' il 105 meccanico, poi basta.

Tutto questo per dire, l'introduzione degli elettroattuati e' tutt'altro che democratica..

Riguardo cio' che dicevi sui pro che utilizzerebbero i tubolari se il limite di peso UCI non ci fosse, sono in disaccordo. Ci sono svariati studi e siti a mostrare che i tubeless da gara sono abbastanza più scorrevoli dei tubolari (soprattutto a velocità da pro. Per esempio, potrei linkarti sito che fa vedere come gia' a circa 30km/h, che per Pogacar e' velocita' da salita, i tubeless piu' veloci danno circa 10-15w di 'risparmio' rispetto ai tubolari Continental Competition) anche se si sa che questi ultimi possano essere più comodi/maneggevoli. Anche la Ineos, che come si ben sa, sceglie tutti i componenti in base ai marginal gains, quest’anno sta usando i tubeless, alla fine il divario di peso c'e' ma non e' mai abbastanza da far prediligere i tubolari. C’è poco da fare, lo scelgono perche' e' piu' veloce il tubeless, non certo per imposizione degli sponsor - Ganna ti pare che fa le crono con i tubeless per imposizione? È una tecnologia matura, no, e' perfetta per gli amatori, no. Ma al momento a) e' la migliore per i pro, in quanto piu' veloce e b) nessuno la sta imponendo a nessuno, anzi..
 
Ultima modifica:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Eeeee insomma.. Tutti i telai top di gamma - con qualche eccezione, ovviamente - stanno diventando 'electronic only', e se anche uno potesse montare sul proprio telaio un meccanico 12 velocita', per ora c'e' solo il Chorus, con SRAM - che io sappia - che non ha proprio intenzione di far gruppi meccanici e Shimano che - forse - nel 2023 lancera' il 105 meccanico, poi basta.

non c’e’ solo il chorus, ci sono anche il record e il super record meccanici a 12v
 
  • Mi piace
Reactions: harlos

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
non c’e’ solo il chorus, ci sono anche il record e il super record meccanici a 12v

Si si, parlando di quanto il lancio degli elettroattuati fosse stato "democratico", volevo evidenziare che di meccanico nella medio-bassa gamma ormai c'e' poco. E anche Chorus 12v insomma, quando ci vogliono duecento euro per un pacco pignoni, chiamarla "bassa gamma" e' una gentilezza, siamo a prezzi medio-alti..
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Come sai già Luca @VECCHIA io, tranne la bianchi oltre, ho sempre usato bici disc è mai tornerei indietro
Monto ruote e copertoni tubeless da 3 annetti e difficilmente trovo il motivo di tornare alla camera d’aria
Su consiglio di diversi compagni di squadra e compagni di uscite Sulla nuova BMC ho messo le zip con canale da 25, copertoni solo tubeless da 28 minimo…la uso da 2/3 mesi e sto seriamente pensando di passare al 28 su tutte le ruote/bici….sono pazzesche, comode da morire e Comunque veloci (in discesa poi non ne parliamo perché sto migliorando tutti i tempi, dai alla mano)

Non è marketing, ma evoluzione delle cose e se portano dei benefici che le usino o no i pro non mi interessa, io lo accolgo volentieri e li provo con piacere ;-)
Come avevo già scritto il sistema perfetto non esiste , dipende da cosa cerchi in una bici . Lo scrivi proprio te nominando il confort e la tenuta in discesa con conseguente miglioramento dei tuoi tempi . E ci mancherebbe con cerchi larghi e gomme larghe va da se che questi parametri aumentano . Del resto se monti una gomma da 32 probabilmente vai ancora meglio . Nel mio caso invece le mie priorità sono altre , io conservo solo tempi fatti in salita e non ho mai preso un tempo in discesa , quando affronto le discese le faccio regolari senza rischiare niente più del normale rischio di essere sopra un pezzo di carbonio ai 60 orari . Quindi prediligo una ruota stretta scattante in salita e leggera con dei tubolari da 23 mm che mi garantiscono ottima rigidità all'anteriore quando mi alzo sui pedali . Riguardo al confort non ho particolari esigenze e comunque i tubolari non sono mai stati scomodi . Ultimo fattore quello estetico e cioè quando pedalo vedere sull'anteriore una gomma larga proprio non riesco a farmela piacere . Quindi in conclusione non è giusto ne il mio ne il tuo sistema dipende da cosa si cerca . Finché io ho la possibilità di scegliere non ho motivo di cambiare .
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Come avevo già scritto il sistema perfetto non esiste , dipende da cosa cerchi in una bici . Lo scrivi proprio te nominando il confort e la tenuta in discesa con conseguente miglioramento dei tuoi tempi . E ci mancherebbe con cerchi larghi e gomme larghe va da se che questi parametri aumentano . Del resto se monti una gomma da 32 probabilmente vai ancora meglio . Nel mio caso invece le mie priorità sono altre , io conservo solo tempi fatti in salita e non ho mai preso un tempo in discesa , quando affronto le discese le faccio regolari senza rischiare niente più del normale rischio di essere sopra un pezzo di carbonio ai 60 orari . Quindi prediligo una ruota stretta scattante in salita e leggera con dei tubolari da 23 mm che mi garantiscono ottima rigidità all'anteriore quando mi alzo sui pedali . Riguardo al confort non ho particolari esigenze e comunque i tubolari non sono mai stati scomodi . Ultimo fattore quello estetico e cioè quando pedalo vedere sull'anteriore una gomma larga proprio non riesco a farmela piacere . Quindi in conclusione non è giusto ne il mio ne il tuo sistema dipende da cosa si cerca . Finché io ho la possibilità di scegliere non ho motivo di cambiare .

Esteticamente è troppo personale per esprimermi
Però ti assicuro che con i tubeless e i copertoni da 28 in salita non perdi nulla, specialmente con le nuove ruote e con i nuovi copertoni che oramai sono in commercio
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Esteticamente è troppo personale per esprimermi
Però ti assicuro che con i tubeless e i copertoni da 28 in salita non perdi nulla, specialmente con le nuove ruote e con i nuovi copertoni che oramai sono in commercio
Prima di fine anno ho in programma un test per capire come vanno queste ruote .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Walter_BS

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.454
39.156
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Esteticamente è troppo personale per esprimermi
Però ti assicuro che con i tubeless e i copertoni da 28 in salita non perdi nulla, specialmente con le nuove ruote e con i nuovi copertoni che oramai sono in commercio
Infatti, anche se non torvo una necessità assoluta nei 28mm, ma un tubeless 25mm è già decisamente comodo e con ottimo grip, il 28mm migliora ancora un po' senza avere di certo una sensazione di gomma "molla" ma si paga qualche grammo, che ovviamente non fa la differenza...
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Infatti, anche se non torvo una necessità assoluta nei 28mm, ma un tubeless 25mm è già decisamente comodo e con ottimo grip, il 28mm migliora ancora un po' senza avere di certo una sensazione di gomma "molla" ma si paga qualche grammo, che ovviamente non fa la differenza...
Io ho voluto provare i 30, come velocità non ho riscontrato un peggioramento in velocità, e anzi ho fatto un bel po’ di PR in discesa. Però inizia a sentirsi la gomma “molla” se gonfio sotto i 4.8. Credo che i 28 siano lo “sweet spot”. Alla fine Pogacar usa i copertoncini da 26 al Tour, vuoi vedere che l’amatore macho deve sentirsi toccato nella propria virilità a mettere i 28? :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.454
39.156
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ho voluto provare i 30, come velocità non ho riscontrato un peggioramento in velocità, e anzi ho fatto un bel po’ di PR in discesa. Però inizia a sentirsi la gomma “molla” se gonfio sotto i 4.8. Credo che i 28 siano lo “sweet spot”. Alla fine Pogacar usa i copertoncini da 26 al Tour, vuoi vedere che l’amatore macho deve sentirsi toccato nella propria virilità a mettere i 28? :mrgreen:
No assolutamente, io al momento ho su un 26 davanti e 28 dietro, li tengo a 5 bar e vado via da dio
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Io ho voluto provare i 30, come velocità non ho riscontrato un peggioramento in velocità, e anzi ho fatto un bel po’ di PR in discesa. Però inizia a sentirsi la gomma “molla” se gonfio sotto i 4.8. Credo che i 28 siano lo “sweet spot”. Alla fine Pogacar usa i copertoncini da 26 al Tour, vuoi vedere che l’amatore macho deve sentirsi toccato nella propria virilità a mettere i 28? :mrgreen:
Io nemmeno so che larghezza di gomme usino i pro. Io parlando di tubolari per quello che mi piace fare mi trovo bene con i 23 . Ho provato anche i 25 ma non mi sono trovato benissimo ma nemmeno male . Sui tubeless non mi pronuncio perché li dovrei provare ma va da se che usando una ruota a canale largo ti chiama automaticamente una gomma più larga . Che poi tutti a parlare di tubeless come novità ma io li avevo già visti su una bici da corsa nel 2010 , li montava un amico in alternativa al copertoncino su una coppia di fulcrum . Poi fino agli ultimi anni non ho più visto niente . Probabilmente rendono molto di più su ruota larga e in misura larga .
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Io nemmeno so che larghezza di gomme usino i pro. Io parlando di tubolari per quello che mi piace fare mi trovo bene con i 23 . Ho provato anche i 25 ma non mi sono trovato benissimo ma nemmeno male . Sui tubeless non mi pronuncio perché li dovrei provare ma va da se che usando una ruota a canale largo ti chiama automaticamente una gomma più larga . Che poi tutti a parlare di tubeless come novità ma io li avevo già visti su una bici da corsa nel 2010 , li montava un amico in alternativa al copertoncino su una coppia di fulcrum . Poi fino agli ultimi anni non ho più visto niente . Probabilmente rendono molto di più su ruota larga e in misura larga .
Io fui uno dei primi,ho buttato via una coppia di Shamal per la corrosione ad opera del lattice,e poi ricordo che quando foraci e il taglio era largo,ti sporca i tutta la bici di lattice.
Mai piu'.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.454
39.156
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io fui uno dei primi,ho buttato via una coppia di Shamal per la corrosione ad opera del lattice,e poi ricordo che quando foraci e il taglio era largo,ti sporca i tutta la bici di lattice.
Mai piu'.
Si ma se il buco è grosso sarà anche vero che sporchi la bici( e si lava in 10 minuti) ma la gomma si sgonfia a piano e resta comunque ben controllabile, differenza non da poco per la sicurezza