Alimentazione durante le uscite (part 3)

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Certo, però pasta 1g su 100, pane 2/3g su 100g , il resto dei cibi che consumo ne ha praticamente zero( di grassi nascosti) (albume, pollo/tacchino/vitello, marmellata miele ecc).
Ma almeno un filo d’olio e una spolverata di parmigiano glielo vogliamo mettere su sta pasta?
E magari lasciare un tuorlo all’uovo?
Miele con le noci è una vera leccornia.

• Mi piace
Reactions: andry96

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ieri 46 km corsa in montagna (2300 di dislivello)
Partito a digiuno poco dopo le 5 (mai tollerato colazioni pre-corsa nemmeno quando correvo e basta (e tanto), avevo sveglia alle 4 per il trasferimento in auto e non ho voluto rischiare).
Durante 6 gel Sponser da 50g di carbo l’uno. Percorrenza circa 6 ore (salite lunghe fatte camminando (non ho allenamento), discese cercando di non finire in qualche scarpata, spingevo solo nei vallonati/pianura). Nessun problema di tenuta considerando che:
1. 46 mai fatti nemmeno ai tempi dell’atletica (max distanza prima di ieri: 26 :shock: )
2. Ultimi 3 km di pianura su asfalto per arrivare al “traguardo” <4’40”/km e senza accenni a crampi o altro.

In compenso, oggi: svegliato 6 volte di notte per continui dolori atroci agli arti inferiori :prega:
4h30’ cx pianeggianti per cercare di sciogliere le gambe, 24 di media, 106 bpm medi :scassat:
Durante: una Red Bull (calda :yoga: ) e un gelato (vegano:sbavon: ).

A 30 ore dalla fine di ieri, funzioni motorie ancora al di sotto del 30% :pork:

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.309
1.033
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Partito a digiuno poco dopo le 5 (mai tollerato colazioni pre-corsa nemmeno quando correvo e basta (e tanto), avevo sveglia alle 4 per il trasferimento in auto e non ho voluto rischiare).
Durante 6 gel Sponser da 50g di carbo l’uno. Percorrenza circa 6 ore (salite lunghe fatte camminando (non ho allenamento), discese cercando di non finire in qualche scarpata, spingevo solo nei vallonati/pianura). Nessun problema di tenuta considerando che:
1. 46 mai fatti nemmeno ai tempi dell’atletica (max distanza prima di ieri: 26 :shock: )
2. Ultimi 3 km di pianura su asfalto per arrivare al “traguardo” <4’40”/km e senza accenni a crampi o altro.

In compenso, oggi: svegliato 6 volte di notte per continui dolori atroci agli arti inferiori :prega:
4h30’ cx pianeggianti per cercare di sciogliere le gambe, 24 di media, 106 bpm medi :scassat:

Sei il mio eroe.
Mandami un cartonato a grandezza naturale che lo metto in salotto

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
140
103
28
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
Anche io oggi partito a digiuno prestissimo ma iniziato a mangiare quasi subito. 3600kj con 3 etti di caramelle gommose mangiate. Sono passato dalla frutta disidratata a queste ultime! Le consiglio a tutti, comode da portare e le digerisco a meraviglia. In più hanno 5g di proteine/100 della gelatina ahahahaha

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Anche io oggi partito a digiuno prestissimo ma iniziato a mangiare quasi subito. 3600kj con 3 etti di caramelle gommose mangiate. Sono passato dalla frutta disidratata a queste ultime! Le consiglio a tutti, comode da portare e le digerisco a meraviglia. In più hanno 5g di proteine/100 della gelatina ahahahaha
Grazie del suggerimento ma potresti postare una foto del volume che fanno 3 etti di queste caramelle? Giusto per capire

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.271
38.750
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non ti si squagliano con questo caldo?
Grazie del suggerimento ma potresti postare una foto del volume che fanno 3 etti di queste caramelle? Giusto per capire
Beh un pacchetto di orsetti d'oro Haribo non è molto ingombrante

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
140
103
28
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
Si trovano in Spagna ed ogni pacchetto sono 100g ed entra a meraviglia in tutte le varie tasche delle mie maglie una volta comptesso (Le Col, Rapha, La passione). Comunque solo una la porto chiusa, con le altre due ho fatto dei pacchettini con la stagnola che rendono il tutto ancora meno ingombrante
Ogni 4 caramelle sono 20g, i valori nutrizionali sono circa 75 carbo di cui 45 zucchero e 5g proteine. Grassi zero virgola qualcosa

Allegati

• P_20220710_220653.jpg
    P_20220710_220653.jpg
    169,6 KB · Visite: 27
Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Love
Reactions: andry96 and Tony 96

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Come fate ad arrivare così alti coi grassi? 1.5/1.7 sono circa 100g . Abbondate con olio e condimenti mi sa gandalf:==
E' facilissimo sforare coi grassi se non si presta attenzione, per non sforare bisogna moderare molto la frutta secca, l'olio, e mangiare solo proteine magre.
Le uova hanno anche il tuorlo, non tutti comprano solo gli albumi, due uova sono almeno 10 grammi di grassi se intere, 15 grammi di noci, quindi tre massimo, sono 10 grammi, 3cucchiai di olio al giorno tra una cosa e l'altra significa già moderare molto, e sono altri 25/28 grammi, avena a colazione? 60 grammi saranno 5 grammi di grassi, prosciutto crudo? Se non ti metti a togliere tutto il grasso 6/7 grammi te li mangi, latte parzialmente scremato a colazione? 2 etti sono 3 grammi.... Carne? Non esistono SOLO i tagli magri, le interiora sono ricchissime di ottime proprietà, se piacciono, ma anche di lipidi.

Non ho parlato di nessuna fabbrica di lipidi (lardo, di colonnata, torte varie, condimenti da matrimonio), ma di cibi di per se validi nutrizionalmente, eppure, per uno di 60/65 kg, anche prestando un pò di attenzione, arrivare a 1.2/1.4 di grammi al giorno (per altro non pochi ma nemmeno una cifra da infarto), si fa abbastanza in fretta secondo me se non si cercano solo prodotti magri, ovvio che se usi poco olio, bandisci la frutta secca e tutte le proteine non magre è facile, ma appunto, va ricercata una alimentazione del genere, e va anche retta nel lungo termine al palato... ;-)

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
per una persona sana stare sotto 1gr/kg di grassi a lungo tempo ha anche effetti negativi sui tendini. Anche perchè se uno non deve fare ipocalorica per uno stile di vita non da professionista, mangiare 4 etti di riso sconditi è abbastanza sacrificato…

• Mi piace
Reactions: bagga and Pertoni

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
per una persona sana stare sotto 1gr/kg di grassi a lungo tempo ha anche effetti negativi sui tendini. Anche perchè se uno non deve fare ipocalorica per uno stile di vita non da professionista, mangiare 4 etti di riso sconditi è abbastanza sacrificato…
La regola mi pare sia .8/1, sotto .8 va bene in regimi particolari dove i cho devono stare molto alti e le calorie sotto controllo.
Credo che sopra i 40 grammi al giorno non ci siano problemi per la salute, però, soprattutto se uno è molto leggero, stare a meno di 1 g/kg significa mangiare tutto (quasi) scondito, solo proteine magre, niente frutta secca, albumi senza tuorli... Si fa, però il problema dal mio punto di vista è che se si crea una routine poco sostenibile prima o poi crolli e magari vai sulle schifezze.
Se uno deve dimagrire serve sacrificio, e se ci si allena servono i cho, per cui, ferma restando la quota proteica, i grassi devono stare bassini, ma a mio gusto, appena si torna in normo-calorica, i grassi che salgano pure, magari privilegiandone la qualità, magari limitando giustamente i saturi, soprattutto della carne, ma in ogni caso un occhio al loro quantitativo va sempre tenuto, perché ina una alimentazione varia, in cui non si mangia solo "magro" e semi scondito, è un attimo andare alti coi grassi e credo, da quel che dicono le linee guida, che in normo si debba stare sotto 1.4/1.5, che per uno di 60 kg sono poi 90 grammi. (due uova, 3 cucchiai di olio, dieci mandorle e 250ml di latte ps sei già a 50, tanto per dire)
Io cerco di non sforare troppo da 1 gr al kg (65kg), se finisco a 1.2/1.3 chissenefrega, ma chi mi dice che è facile farlo, beh, secondo me NO.
NB: nel giorno di festa al matrimonio si ti ritrovi con 3 gr/kg ovviamente chissenefrega, conta la routine, quello che al matrimonio si mette a togliere il grassettino dal prosciutto crudo... Libero di farlo ma un giro dallo psicologo lo farei (al netto del gusto, ovviamente, se lo si fa perché non piace va benissimo)

IMHO ovviamente ;-)

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Mi trovi perfettamente d accordo. Io purtroppo son in trasferta 4 giorni su 7 e
Stare alto in grassi mi aiuta a non andare in ipo, visto che i cho non son alti quanto vorrei mangiando sempre fuori. Pero appunto la mia è una necessità virtu. E soprattutto come per l allenamento seguo fasi alterne.

• Mi piace
Reactions: bagga

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Stare alto in grassi mi aiuta a non andare in ipo, visto che i cho non son alti quanto vorrei mangiando sempre fuori. Pero appunto la mia è una necessità virtu. E soprattutto come per l allenamento seguo fasi alterne.
Idem x me...davvero impossibile avere una alimentazione corretta ed un allenamento costante con tale regime di lavoro/vita :cry::cry:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.424
23.592
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

qui si che ci vuole coraggio e forza di volontà, altro che i 46 km :==

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
In ogni caso basta avere buon senso, se i grassi sono inevitabilmente alti i cho devono stare un pò più bassi ed al limite poi nei 3 giorni rimanenti ci si impegna a stare alto di cho e bassi coi grassi e settimanalmente si va comunque bene, non è imperativo essere perfetti ad ogni pasto, le strategie vincenti sono quelle sostenibili, non quelle perfette. :-)xxxx

Se venisse fuori che il top è mangiare leggero a colazione e cena e di più a pranzo, (esempio a caso, non dico che sia la strategia migliore), per molti sarebbe poco sostenibile, pranzo per molti è fuori ed anche un pò di corsa, in quel caso meglio abbondare e selezionare la qualità a colazione e a cena a discapito del pranzo, non sarà perfetto, ma è sostenibile ed alla fine va comunque bene... ;-)

Il problema in giro non è mangiare più di questo o di quello, ma il non sapere minimamente quello che si ha nel piatto, c'è ancora gente in giro che sostiene che patate e fagioli sono verdure, che l'olio puoi metterlo a fiumi purché di oliva, che non capisce che insalata di avocado pomodori formaggio e olio è una industria di grassi, grazi al menga che sono quasi tutti di qualità, ma sono comunque troppi!
Quindi già porsi il problema del: "Ho nel piatto l'avocado allora magari l'olio non lo metto e di formaggio ne mangio pochissimo e non stagionato ed al posto mangio un pochino di pane e magari del tonno al naturale per avere un piatto completo", indipendentemente che poi le porzioni dei macro siano più o meno perfette, porta già anni luce avanti a chi manco sa cosa ha davanti con la conseguenza quasi sempre di mangiare uno sproposito di grassi e zuccheri. ;-)

• Mi piace
Reactions: bagga