Alimentazione durante le uscite (part 3)

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
140
103
26
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
Guarda, io utilizzo la piattaforma Xert che, oltre alle solite metriche cardio e power, fornisce anche i valori stimati di energia fornita da carboidrati e grassi. Posso dirti che nel mio caso la produzione di energia è più sbilanciata nei confronti dell'utilizzo dei carbo. Ti allego un'uscita di 5 ore, dove ho fatto un po' di salita; come vedi il rapporto carbo/grassi è 425/132, e un'uscita di un paio d'ore più tirata con diversi scatti, con un rapporto 210/40.
Potresti provare a utilizzare il periodo di prova di Xert per confrontare i suoi dati e quelli ottenuti dal data field del Garmin, per verificare se restano coerenti.
Vedi l'allegato 352901 Vedi l'allegato 352903
Grazie mille! Che ne pensi della metrica delle calorie di xert? Credo che stimi un fattore di efficienza maggiore rispetto al solito 1kcal=1kj
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
490
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Grazie mille! Che ne pensi della metrica delle calorie di xert? Credo che stimi un fattore di efficienza maggiore rispetto al solito 1kcal=1kj
In realtà non ne so molto, posso giusto allegare un mio tratto di 20' a FTP, da cui risulterebbe un rapporto kCal/kJ di 1,1 con un consumo di 4gr di grassi e 72 gr. di carbo, non pochi... ;nonzo%
20min_FTP.png
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Già, nel mio caso saltano fuori 1,1 Kcal per Kjoule, con un'efficienza di circa 22%, però non so se resta uguale per qualsiasi soggetto.
 
  • Mi piace
Reactions: zanzara

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Salve compagni! Continuo la mia nuova avventura nell'alimentazione durante le uscite! Chiunque mi legga e mangia poco come facevo io pedalando: è il momento di cambiare!
Vi pongo una questione. Ho scoperto questa app/data field sul garmin "Eat my ride"
Impostando il presunto vo2max + FTP fa un calcolo dei carbo/grassi bruciati. Il livello che leggete di glicogeno é dato da 55g/ora di carbo
Vi lascio la schermata: secondo voi i valori possono essere plausibili? L'uscita è da 200w medi con tre blocchi di over/under da 6 minuti e la mia ultima FTP è di 280
In più: quanto glicogeno in media abbiamo a disposizione per l'esercizio? Ho letto online che il valore dovrebbe essere circa 5g per kg. Io peso 61kg quindi sto leggermente sopra i 320. Di nuovo, è una buona approssimazione?
Vi ringrazio per l'esperienza condivisa!
ti linko un articolo da cui prendere spunto
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Disclaimer: thread sbagliato.

By the way, ci sta bilanciare anche nella colazione pre-workout se poi fai passare 2-3 ore. Se parti subito ti ingolfi e basta (al netto della soggettività della digestione).

Note a margine:
1) è sempre il cronico a contare (ad eccezione del carico di carboidrati), non l’acuto. Se per 2 pasti di seguito non mangi un determinato macronutriente non succede nulla. L’importante è far quadrare i conti nella settimana.
2) l’esperienza personale a forza di usare MyFitnessPal è che, specialmente quando si consuma tanto e quindi si mangia tanto, la difficoltà è non sforare con grassi e proteine. Basta fare 5 ore mangiando non esclusivamente gel per accorgersi come inavvertitamente si incameri un quantitativo non trascurabile di grassi e proteine. Poi mettici del gelato nel post o altre cose simili e si sfora come niente. Far colazione con quasi solo carboidrati mi riduce il problema
Concordo, ma se parliamo di uscite dalle 3.30/4 ore in su, in quel caso assolutamente, o "vivi" solo a gel oppure grassi e proteine li trovi altissimi a fine giornata, se succede solo un giorno a settimana chissenefrega, se già ci sono doppiette, o triplette (esempio giorno di ferie) meglio starci attenti magari non esagerando proprio a colazione.
Poi per carità, la prima regola molto più importante delle altre è buttare dentro energie sufficienti in questo casi, da qualsiasi fonte. Però la seconda regola è che andrebbero da cho :-)xxxx

C'è da dire che tra fruttini e gel vado abbastanza basso di grassi e proteine durante l'uscita, però se non si scelgono i prodotti giusti (anche solo per gusto) e si fanno 6/7/8 ore, solo nell'uscita hai grassi e proteine sufficienti a coprire tutta la giornata e poi ai pasti sfori di brutto :-)xxxx
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.155
2.576
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Ragazzi una info, volevo preparami un recupero da prendere subito dopo il giro che sarà sui 160 km e quasi 4000 dsl, al posto di prendere la solita borracciona di sole malto volevo aggiungere anche delle whey. Uso le quantità consigliate tipo 60 di malto e 30 di pro o essendo un "mix" devo stare più basso?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.321
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
rapporto carbo / pro 3/1 o 4/1

ma 60g / 30g consigliate da chi? in che contesto?

p.s. il recupero liquido non è legato alla durezza del giro, ma al fatto che, in qualche caso, non è possibile concedersi il pasto classico...(naturamente anche il pasto completo deve essere scelto in modo opportuno, in particolare bassi grassi e carbo "veloci" ad esempio riso)
sempre nel caso che, il recupero veloce sia effettivamente necessario...se il giorno dopo si sta sul divano o si fa recupero attivo non c'è tutta quest'esigenza
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.263
17.305
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ragazzi una info, volevo preparami un recupero da prendere subito dopo il giro che sarà sui 160 km e quasi 4000 dsl, al posto di prendere la solita borracciona di sole malto volevo aggiungere anche delle whey. Uso le quantità consigliate tipo 60 di malto e 30 di pro o essendo un "mix" devo stare più basso?
1657283605352.png
su GCN proponevano questa opzione per il recupero
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.930
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Concordo, ma se parliamo di uscite dalle 3.30/4 ore in su, in quel caso assolutamente, o "vivi" solo a gel oppure grassi e proteine li trovi altissimi a fine giornata, se succede solo un giorno a settimana chissenefrega, se già ci sono doppiette, o triplette (esempio giorno di ferie) meglio starci attenti magari non esagerando proprio a colazione.
Poi per carità, la prima regola molto più importante delle altre è buttare dentro energie sufficienti in questo casi, da qualsiasi fonte. Però la seconda regola è che andrebbero da cho :-)xxxx

C'è da dire che tra fruttini e gel vado abbastanza basso di grassi e proteine durante l'uscita, però se non si scelgono i prodotti giusti (anche solo per gusto) e si fanno 6/7/8 ore, solo nell'uscita hai grassi e proteine sufficienti a coprire tutta la giornata e poi ai pasti sfori di brutto :-)xxxx
verissimo e anche io in questi casi limito il più possibile i grassi a colazione e cerco di non esagerare con le proteine, poi stando un pò attento nel resto dei pasti riesco a non sforare troppo con i grassi (che comunque arrivano intorno a 1,5 gr/kg) ma tutto sommato resto abbastanza ok con le proteine (non troppo oltre i 2 gr/kg)...c'è da dire che in sella prediligo, per gusto e comodità, cose molto povere di grassi e proteine quindi faccio presto a "risparmiare" 10-15 gr di grassi "inutili"...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
verissimo e anche io in questi casi limito il più possibile i grassi a colazione e cerco di non esagerare con le proteine, poi stando un pò attento nel resto dei pasti riesco a non sforare troppo con i grassi (che comunque arrivano intorno a 1,5 gr/kg) ma tutto sommato resto abbastanza ok con le proteine (non troppo oltre i 2 gr/kg)...c'è da dire che in sella prediligo, per gusto e comodità, cose molto povere di grassi e proteine quindi faccio presto a "risparmiare" 10-15 gr di grassi "inutili"...
Esatto, c'è comunque da dire che se ho una giornata da 4/5000 kcal di consumo totale non è che se finisco a 2.3/2.4 di pro e 1.7 di grassi capita chissà che, a maggior ragione se capitano di rado lunghi del genere, il problema, se capita spesso, è che o si sfora con le calorie o si toglie spazio ai cho che in situazioni del genere invece devono (dovrebbero!) restare (molto) alti per massimizzare recupero e prestazione... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bagga