Alimentazione durante le uscite (part 3)

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Per me, ok durante, poco e "male" a colazione. Io una fonte proteica e un pelo di grassi li avrei assunti per una uscita del genere.

Non è poco una colazione da 800 KCal, anche se prevalentemente di zuccheri; io oltre le 500 (soprattutto se c'è caffè-latte), ci metto anche un'ora prima di sentirmi di spingere.

Come preferenza, se riesco a fare una colazione 2-3 ore prima, allora sto abbondante, altrimenti preferisco stare leggero e integrare subito, fin dalla prima borraccia.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.197
4.589
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
io, che ultimamente sono fautore di questi gel, ieri ho preso questo gusto nuovo
Vedi l'allegato 351922

solo per dire che, anche se me lo voleva regalare, il gusto banana, gli ho detto:" no, per carità, quello tienilo pure te" :mrgreen:

Li ho usati alla Sportful e alla Gavia Mortirolo, il problema almeno per me è che son molto densi da mandare giù, tocca berli in più sorsi e soprattuto aggiungere tantissima acqua. Quelli SIS da 40Gr si riescono a buttare giù in un solo colpo (ancora più facili quelli da 22Gr che non han bisogno di aggiunte).
Dunque in gare concitate dove si è sempre a tutta li lascio a casa, alla Sportful per esempio ne ho preso uno poco dopo al discesa del Manghen (tratto di in pianura) e prima di Croce (altro tratto in pianura).

In allenamento non ci penso proprio a portarli, quasi 3€ a gel mi sembra assurdo :mrgreen:
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.398
3.322
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Non è poco una colazione da 800 KCal, anche se prevalentemente di zuccheri; io oltre le 500 (soprattutto se c'è caffè-latte), ci metto anche un'ora prima di sentirmi di spingere.

Come preferenza, se riesco a fare una colazione 2-3 ore prima, allora sto abbondante, altrimenti preferisco stare leggero e integrare subito, fin dalla prima borraccia.
mah... io personalmente preferisco ben bilanciare i macro ad ogni pasto...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
mah... io personalmente preferisco ben bilanciare i macro ad ogni pasto...
Disclaimer: thread sbagliato.

By the way, ci sta bilanciare anche nella colazione pre-workout se poi fai passare 2-3 ore. Se parti subito ti ingolfi e basta (al netto della soggettività della digestione).

Note a margine:
1) è sempre il cronico a contare (ad eccezione del carico di carboidrati), non l’acuto. Se per 2 pasti di seguito non mangi un determinato macronutriente non succede nulla. L’importante è far quadrare i conti nella settimana.
2) l’esperienza personale a forza di usare MyFitnessPal è che, specialmente quando si consuma tanto e quindi si mangia tanto, la difficoltà è non sforare con grassi e proteine. Basta fare 5 ore mangiando non esclusivamente gel per accorgersi come inavvertitamente si incameri un quantitativo non trascurabile di grassi e proteine. Poi mettici del gelato nel post o altre cose simili e si sfora come niente. Far colazione con quasi solo carboidrati mi riduce il problema
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
uscita di sabato, 120 km, 3.150 di dislivello, per 6 ore e 11
durante:
2 borracce di Beta Fuel home made
i "barrettona" da 40 gr di carbo
1 gelatina aptonya
1 paninetto Nuvolatte con marmellata
1 gel 226ers da 50
1 lattina di fanta
1 lattina di coca cola
indeterminate borracce d'acqua

calcolando la prima ora, per me, sempre compresa dalla colazione (pre load + 2 fette di pane con burro di arachidi proteico), 71 gr di carbo/ora

nessun "problema" intestinale. il vero problema è stato il caldo, e l'errore di fare l'ultima salita, sotto il sole, a 40° :wacko:

errore pagato poi nei due giorni successivi, dove avevo una sete......implacabile :cry::doh:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Pedalone, il preload è una costante nelle tue colazioni, o lo utilizzi solo in determinate e precise circostanze?

lo utilizzo prima di uscite "impegnative" o g.f., nel periodo primavera/estate

in inverno, visto che, con temperature ed orari di luce diversi, parto più tardi, vado di riso + toast

* il toast lo intendo come singola fetta di pane che accompagna, generalmente una fonte proteica (bresaola, prosciutto cotto-crudo.....)
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T and andry96

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.398
3.322
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Disclaimer: thread sbagliato.

By the way, ci sta bilanciare anche nella colazione pre-workout se poi fai passare 2-3 ore. Se parti subito ti ingolfi e basta (al netto della soggettività della digestione).

Note a margine:
1) è sempre il cronico a contare (ad eccezione del carico di carboidrati), non l’acuto. Se per 2 pasti di seguito non mangi un determinato macronutriente non succede nulla. L’importante è far quadrare i conti nella settimana.
2) l’esperienza personale a forza di usare MyFitnessPal è che, specialmente quando si consuma tanto e quindi si mangia tanto, la difficoltà è non sforare con grassi e proteine. Basta fare 5 ore mangiando non esclusivamente gel per accorgersi come inavvertitamente si incameri un quantitativo non trascurabile di grassi e proteine. Poi mettici del gelato nel post o altre cose simili e si sfora come niente. Far colazione con quasi solo carboidrati mi riduce il problema
infatti io parlavo per me. esempio domenica: mattino 200 ml di albumi+uovo intero. fetta di crostata circa 150gr. 123 km 1100d+. durante nulla (forse sbagliato, ma il giro sulla carta doveva essere+ corto, poi allungato io). Ora non sono arrivato a casa con un cratere nella pancia, e tutto sommato il giro lo ho portato termine più che dignitosamente. detto questo sicuramente è più corretto come fai te ma io mi trovo bene così da ormai un paio di anni. Si cambia, pure io facevo colazioni con riso o pasta + gel e barrette nel durante
 

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
140
103
26
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
Salve compagni! Continuo la mia nuova avventura nell'alimentazione durante le uscite! Chiunque mi legga e mangia poco come facevo io pedalando: è il momento di cambiare!
Vi pongo una questione. Ho scoperto questa app/data field sul garmin "Eat my ride"
Impostando il presunto vo2max + FTP fa un calcolo dei carbo/grassi bruciati. Il livello che leggete di glicogeno é dato da 55g/ora di carbo
Vi lascio la schermata: secondo voi i valori possono essere plausibili? L'uscita è da 200w medi con tre blocchi di over/under da 6 minuti e la mia ultima FTP è di 280
In più: quanto glicogeno in media abbiamo a disposizione per l'esercizio? Ho letto online che il valore dovrebbe essere circa 5g per kg. Io peso 61kg quindi sto leggermente sopra i 320. Di nuovo, è una buona approssimazione?
Vi ringrazio per l'esperienza condivisa!
 

Allegati

  • Screenshot_20220705-161459239.jpg
    Screenshot_20220705-161459239.jpg
    99,9 KB · Visite: 32
  • Screenshot_20220705-161459239.jpg
    Screenshot_20220705-161459239.jpg
    99,9 KB · Visite: 32
  • Mi piace
Reactions: PKMic

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Vi lascio la schermata: secondo voi i valori possono essere plausibili? L'uscita è da 200w medi con tre blocchi di over/under da 6 minuti e la mia ultima FTP è di 280
Guarda, io utilizzo la piattaforma Xert che, oltre alle solite metriche cardio e power, fornisce anche i valori stimati di energia fornita da carboidrati e grassi. Posso dirti che nel mio caso la produzione di energia è più sbilanciata nei confronti dell'utilizzo dei carbo. Ti allego un'uscita di 5 ore, dove ho fatto un po' di salita; come vedi il rapporto carbo/grassi è 425/132, e un'uscita di un paio d'ore più tirata con diversi scatti, con un rapporto 210/40.
Potresti provare a utilizzare il periodo di prova di Xert per confrontare i suoi dati e quelli ottenuti dal data field del Garmin, per verificare se restano coerenti.
giro lungo.png giro tirato.png
 
  • Mi piace
Reactions: bt3

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Posso domandare dove vai x fare questi dislivelli (con sti caldi...)??
Oppure fai salite ad hoc ripetute più volte ??
Grazie o-o

questo il giro
con partenza anche tardi, alle 7:47

spostato in macchina da casa al punto di partenza, per evitare una parte di caldo

1657092299265.png
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
bisogna considerare anche che il glicogeno muscolare non si sposta ! Solo quello stoccato nel fegato puo essere liberato.
percio il glicogeno utilizzabile e meno del totale
 
  • Mi piace
Reactions: dromos