La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ieri sera vedevo su RaiPlay la tappa e ad un certo punto è partito il commento della sbandata del corridore della Bike Exchange prima ancora che le immagini la mostrassero. Roba di un quarto di secondo, ma è stato strano lo stesso.
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ieri sera vedevo su RaiPlay la tappa e ad un certo punto è partito il commento della sbandata del corridore della Bike Exchange prima ancora che le immagini la mostrassero. Roba di un quarto di secondo, ma è stato strano lo stesso.
Roba da Coppa Intercontinentale anni 80...
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.796
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ieri sera vedevo su RaiPlay la tappa e ad un certo punto è partito il commento della sbandata del corridore della Bike Exchange prima ancora che le immagini la mostrassero. Roba di un quarto di secondo, ma è stato strano lo stesso.
Sì è quello che ho scritto prima.
Non ci possiamo fare nulla...
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Yes.. questo sempre nelle immagini televisive, trasmettere ricevere e decodificare segnali video è ben più complesso e lungo rispetto all'audio.
E' una cosa risaputa.
Talmente risaputa che ci sono figure professionali che se ne occupano, in modo che l' utente finale non se ne accorga. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Luca_71

Novellino
15 Luglio 2020
85
40
55
Montevarchi
Visita sito
Bici
Rewel Titanium gravel
Io facevo fatica a sopportarlo anche per soli 4 minuti, è per quello che ho disdetto Eurosport :?
Magrini ieri aveva una giornata veramente insopportabile, con gli altri della redazione che gli andavano dietro... Un esempio di insopportabilità lo toccava già tutte le volte che chiamava Kruijswijk "Spalloni", ma ieri con il nuovo soprannome pensato (!) per Vingegaard "Pesciaolo" è sceso ad un livello giornalistico molto basso. Moser e Belli mitigano un po', ma anche loro non sono il massimo e soprattutto subiscono un po' le situazioni.
Io comunque ho trovato questo equilibrio: guardo su Eurosport/GCN (dal PC, quindi senza pubblicità) le fasi iniziali delle tappe, ma non appena si apre il collegamento con la Rai, passo alla Rai (a costo di sorbirmi quelle sbobbe di pubblicità alla Suzuki e quei reportage inutili sulle tappe di Petacchi/Borgato che sono al 90% pubblicità pure loro).
 
  • Mi piace
Reactions: fiore

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
374
391
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
Se dovessi scegliere tra il festival dei luoghi comuni e retorica ciclistica della Rai e i commenti di Magrini, scelgo Magrini che di ciclismo ci capisce e ci prende spesso (anche se quest’anno non mi sembra in formissima). Bene Moser. Belli così così.
Taglio la testa al toro e potendolo fare guardo il Tour spesso su France TV (tutta in altra storia)
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.045
19.472
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Magrini ieri aveva una giornata veramente insopportabile, con gli altri della redazione che gli andavano dietro... Un esempio di insopportabilità lo toccava già tutte le volte che chiamava Kruijswijk "Spalloni", ma ieri con il nuovo soprannome pensato (!) per Vingegaard "Pesciaolo" è sceso ad un livello giornalistico molto basso. Moser e Belli mitigano un po', ma anche loro non sono il massimo e soprattutto subiscono un po' le situazioni.
Io comunque ho trovato questo equilibrio: guardo su Eurosport/GCN (dal PC, quindi senza pubblicità) le fasi iniziali delle tappe, ma non appena si apre il collegamento con la Rai, passo alla Rai (a costo di sorbirmi quelle sbobbe di pubblicità alla Suzuki e quei reportage inutili sulle tappe di Petacchi/Borgato che sono al 90% pubblicità pure loro).
Come si fa a seguire le gare con Magrini dovete spiegarmelo...io lo trovo davvero insopportabile...Pur con i suoi difetti la rai molto meglio.
Da dimenticare invece le riprese di questa regia internazionale che ormai fa anche quelle del giro.
Quando quelle del Giro le faceva la Rai e quelle del Tour la tv francese erano molto ma molto meglio.
Saltano di palo in frasca,si perdono dei momenti cruciali,per far vedere il 78mo del gruppo che si stacca quando magari davanti c'è bagarre per la tappa o per la classifica.
 

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.337
1.556
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
oggi ho guardato la tappa sulla rai perchè mi è scaduto eurosport , che domani rinnovo
quando Garzelli parlava mi sanguinavano le orecchie
verbi sbagliati, plurale al posto del singolare, errori di grammatica che nemmeno un bambino delle medie ......non capisco come possa essere diventato commentatore
ma voi non ve ne siete accorti ?!
Dicono , perchè abitando in spagna ha dimenticato come si parla correttamente la lingua italiana .........ma fatemi il piacere dai, ottimo corridore, splendida persona ma veramente. pessimo commentatore

Magrini ha una visione della gara invidiabile e un'ottima parlantina
aneddoti un pò datati ma cmq sempre simpatici
Vladimir invece mi piace un casino, veramente interessante ascoltarlo, c'è sempre da imparare
Moser simpatico, un pò ferraginoso ma migliorato molto da inizio stagione
Luca Greforio invece da quando ha abbassato i decibel a fine gara lo trovo molto professionale
Indovina il 99% dei corridori al volo e come lui ce ne sono pochi