Guardando al passato difficile coniugare leggerezza, aerodinamicità e rigidità.A mio avviso quella del peso Uci da rivedere è una comodissima giustificazione che si da per non rinnegare quanto detto (lato sensu) anni fa.
Bisognerebbe capire che la "moda" non è un concetto evanescente fine a se stesso.
È statistica ed è una leva su cui i brand migliori (proattivi a livello di marketing) agiscono per guadagnare o addirittura creare nuovi segmenti di mercato.
Allo stato attuale lavorare avendo questa integrazione, questa rigidità e questi profili aero e cercare il minor peso a parità di resistenza e sicurezza del mezzo, spingerebbe probabilmente* i costi talmente in alto che i prezzi diverrebbero vergognosi davvero.
Quello che ci sono oggi sul mercato sono le migliori bici di sempre, come è sempre stato quando e come sarà in futuro.
(*è una speculazione ovvio ma credo verosimile...)
O meglio si può mixare un po’ tutti senza che però nessun parametro svetti su l’altro.
Quindi va da se che se vuoi fare un telaio light devi necessariamente sposare forme dei tubi tondeggianti (alla Aethos), ergo se vuoi coniugarci concetti aero devo sposare forme dei tubo romboidali (alla émonda).
Dipende da cosa vuoi fare.
Poi possiamo parlare quanto vogliamo, ma il mondo dei prof è una cosa quello amatoriale un altra.