Alimentazione durante le uscite (part 3)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.424
23.591
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
almeno un paio di coca cola sicuro...intanto che ci aspettavi al bar :yoga:

whisp era il 16...

vedi, la voglia di cancellare quell'uscita.......

al bar, imbambolato dalla barista, penso di averci lasciato un mezzo stipendio.
in cosa, non me lo ricordo :mrgreen:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
stavo provando a ricordare cosa avessi assunto durante l'uscita di sabato 15.......ma ero così detonato, che la memoria ha cancellato quella brutta esperienza :wacko::cry::doh::==
Io la cosa che ricordo meglio è che eri in uno stato tale che il mio cane a fine giro ha "salutato" tutti mentre davanti a te è andata via dritta pensando che fossi ormai già passato a miglior vita :shock: :prega:

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
483
369
30
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Innanzitutto complimenti x il giro e poi posso chiederti perchè dopo il giro defaticante hai preso solo the freddo?
Forse devi dimagrire?

Grazie mille! o-o
Preso solo un the freddo alla fine perchè è stato un giro corto fatto a spasso dopo una colazione questa volta fatta con calma :mrgreen:.
Rientrando alle 11e15 volevo giusto mettere due zuccheri nello stomaco in attesa del pranzo.
BTW 2-3 kg forse dovrei perderli ma dato che non ho altre gare obiettivo rimando al prossimo anno :-)xxxx. In ogni caso sono convinto che dimagrire mangiando meno nel durante/post allenamento vada solo a compromettere il recupero dell'uscita (oltre che rischiare di detonare)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bagga and andry96

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
con il caldo ultimamente pure io fatico a mangiare solido (di solito panini al latte con miele o marmellata e fruttini zuegg o gelatine aptonya), specialmente in movimento, quindi metto qualcosa in più in borraccia e mi porto una ricarica che di solito non faccio...

• Mi piace
Reactions: andry96

vindalooman

Cronoman
1 Settembre 2013
703
734
Visita sito
Bici
scout anno 2000
con il caldo ultimamente pure io fatico a mangiare solido (di solito panini al latte con miele o marmellata e fruttini zuegg o gelatine aptonya), specialmente in movimento, quindi metto qualcosa in più in borraccia e mi porto una ricarica che di solito non faccio...
io mi porto due o tre fruttini (quelli ancora riesco a mandarli giù) e poi una o due softflask con gel homemade al limone/pompelmo o con miele e caffè, a seconda di cosa ho in casa... quelli ancora scendono, ho notato che il gel scende meglio se abbondo col succo di agrumi, a me l'aspro piace

VindalooMan

• Mi piace
Reactions: bagga and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.267
38.745
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ho aumentato l'uso di gel e ridotto i panini a zero, di solido porto soprattutto frutta disidratata
Gel preferibilmente poco dolci( sponser o homemade)

• Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io mi porto due o tre fruttini (quelli ancora riesco a mandarli giù) e poi una o due softflask con gel homemade al limone/pompelmo o con miele e caffè, a seconda di cosa ho in casa... quelli ancora scendono, ho notato che il gel scende meglio se abbondo col succo di agrumi, a me l'aspro piace

VindalooMan

Io ho aumentato l'uso di gel e ridotto i panini a zero, di solido porto soprattutto frutta disidratata
Gel preferibilmente poco dolci( sponser o homemade)

ultimamente anche io abbondo un pochetto di più con i gel perchè alla fine vanno giù sempre abbastanza bene...sempre fatto in casa, gusto o ci metto succo di limone oppure un cucchiaino di aromi bolero gusto the al limone...

• Mi piace
Reactions: vindalooman

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Io oggi nuvolatte con caramello e marmellata, barretta Amazon ( buona sia di gusto che di masticabilita’) e gel home Made al tamarindo.

ahhh e un orsetto gommoso annidato da chi sa quanto nella borsetta.

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
una domanda al volo, come fonte di carboidrati in polvere da mettere in borraccia, meglio le maltodestrine, il vitargo o le ciclodestrine? (queste ultime costano parecchio ho visto), cosa cambia per un ciclista tra questi 3 alimenti?
Il vitargo e' un ottimo carboidrato di veloce assimilazione ma ha il problema della difficile solubilita' che rende difficile l'uso in borraccia.
Opterei per gli altri due con preferenza alle ciclodestrine.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.267
38.745
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
una domanda al volo, come fonte di carboidrati in polvere da mettere in borraccia, meglio le maltodestrine, il vitargo o le ciclodestrine? (queste ultime costano parecchio ho visto), cosa cambia per un ciclista tra questi 3 alimenti?
Le ciclodestrine potrebbero essere meglio( come tonicità quindi meno rischio di problemi di stomaco e forse un minimo meglio per l'idratazione) ma hanno un costo folle rispetto alle maltodestrine normali
Vitargo non adatto in borraccia perché non solubile

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
poco o nulla...
il vantaggio di malto , vitargo e ciclodestrine, in ordine circa crescente, è dato dal fatto che hanno un elevatissimo peso molecolare, quindi rendono la soluzione ipertonica a percentuali di diluizione più spinte...in altri termini puoi fare una soluzione più concentrata (quindi più carbo a parità di volume) senza (minori) rischi Gastro -intestinali...
problema di vitargo è poco solubile (non so se è lo stesso per le ciclodestrine), quindi vero che puoi avere elevata concentrazione, ma se poi non riesci a berla non è molto utile...
visto il costo elevato, credo sia sufficiente usare una buona maltodestrina...in concentrazione intorno 10-12% e si va sul sicuro, sia per i nutrimenti che per l'idratazione...
anche perchè, se non si fa il mix con il fruttosio, di quello che si introduce, che siano malto, vitargo o ciclodestrine, al massimo se ne riescono ad ossidare 60g/h...

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
poco o nulla...
il vantaggio di malto , vitargo e ciclodestrine, in ordine circa crescente, è dato dal fatto che hanno un elevatissimo peso molecolare, quindi rendono la soluzione ipertonica a percentuali di diluizione più spinte...in altri termini puoi fare una soluzione più concentrata (quindi più carbo a parità di volume) senza (minori) rischi Gastro -intestinali...
problema di vitargo è poco solubile (non so se è lo stesso per le ciclodestrine), quindi vero che puoi avere elevata concentrazione, ma se poi non riesci a berla non è molto utile...
visto il costo elevato, credo sia sufficiente usare una buona maltodestrina...in concentrazione intorno 10-12% e si va sul sicuro, sia per i nutrimenti che per l'idratazione...
anche perchè, se non si fa il mix con il fruttosio, di quello che si introduce, che siano malto, vitargo o ciclodestrine, al massimo se ne riescono ad ossidare 60g/h...
Scusa Never mi permetto di puntualizzare che 60 gr/h è la quantità massima assorbibile, non ossidabile che è decisamente maggiore.

• Mi piace
Reactions: Federico-78