Tour de France Femmes

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.028
46.038
100
dove capita
Visita sito
Averla fatta ripartire con il casco rotto è una stupidaggine bella grossa dato che è stata sbalzata per aria e atterrata su colonna vertebrale e testa.
Guardando il video si vede abbastanza chiaramente la dinamica che hai descritto: una squalifica ci starebbe sicuramente.

La sua squadra ha confermato niente fratture, ma trauma cranico... :?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.309
30.683
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
La Frain ha detto che stava rientrando nel gruppo a tutta, tirata dalla sua compagna che si è tolta all'ultimo e cosi lei è andata addosso a quelle ferme davanti...capita...

Da questa inquadratura da dietro invece si vede chiaramente che dopo che la sua compagna si toglie lei tira dritto senza frenare cercando di fare lo slalom tra quelle ferme. Dall'inquadratura dall'alto è chiaro che non ha nemmeno toccato i freni, pur avendo avuto tutto il tempo di rendersi conto che davanti c'era traffico.

Per me una bella squalifica ci starebbe bene.
Da quanto ho capito, nell'intervista di Eurosport Olanda, ha detto che credeva di aver visto un buco e di poter passare.
https://www.eurosport.nl/wielrennen...eel-in-grote-valpartij_vid1721616/video.shtml
Il comportamento dell'aussie è stato pesantemente criticato da diversi commentatori, ed anche da qualche atleta (Marta Bastianelli in primis).
Anche secondo me la giuria non dovrebbe farla passare liscia, altrimenti vorrebbe dire tollerare altri comportamenti imprudenti che mettono a repentaglio l'incolumità delle atlete (che dovrebbe essere la cosa principale da tutelare nelle corse).

Tempesta85

Pignone
12 Maggio 2016
289
98
Visita sito
Bici
Orbea
La Frain ha detto che stava rientrando nel gruppo a tutta, tirata dalla sua compagna che si è tolta all'ultimo e cosi lei è andata addosso a quelle ferme davanti...capita...

Da questa inquadratura da dietro invece si vede chiaramente che dopo che la sua compagna si toglie lei tira dritto senza frenare cercando di fare lo slalom tra quelle ferme. Dall'inquadratura dall'alto è chiaro che non ha nemmeno toccato i freni, pur avendo avuto tutto il tempo di rendersi conto che davanti c'era traffico.

È una cretina, e pertanto andrebbe squalificata, cioè è meglio se torna a casa e per il futuro partecipa a qualche corsa di parrocchia.

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.765
3.727
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Nella startlist non c'è, mi pare che non ci fosse nemmeno qualche giorno fa.
Comunque la Valcar è partita a pieno organico, con sei atlete (Baril, Arzuffi, Gasparrini, Persico, Sanguineti, Vigie) per cui o non era previsto proprio che partecipasse, o sono riusciti comunque a sostituirla.
nella lista partenti, fino a Sabato, c'era Chiara, vedendo la lista che hai postato, è stata sostituita dalla Vigie, che non conosco.

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.127
6.923
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc

Quando l'ho vista in diretta ho pensato "ma dove cazzo guarda questa?". Non ci sono scuse. C'è un blocco davanti per almeno 5-6". Come fai a non vedere? Vai avanti così tanto tempo senza guardare? Incredibile...

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.293
12.266
Udine
Visita sito
Meno male, sarà stata centrata ai 40 all'ora. Mi ha ricordato l'incidente successo a Kristina Vogel: per fortuna stavolta è andata meglio.
La Frain ha fatto una manovra veramente sconsiderata: aveva tutto il tempo di fermarsi invece ha pensato di essere la più furba e ha cercato di passare in mezzo alle atlete che si erano già fermate. Se in un primo tempo sembrava che pedalasse a testa bassa le immagini hanno mostrato che la sua manovra è stata voluta, tra l'altro era già staccata di parecchi secondi. Si è scusata confermando che pensava di passare in mezzo alle atlete ferme. Come pensasse di farlo a quella velocità solo lei lo sa. La giuria comunque non ha preso provvedimenti nei suo confronti

Al termine della tappa ha parlato con i DS della FDJ e con la stessa Cavalli

• Mi piace
Reactions: Shadowplay

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Da quanto ho capito, nell'intervista di Eurosport Olanda, ha detto che credeva di aver visto un buco e di poter passare.
https://www.eurosport.nl/wielrennen...eel-in-grote-valpartij_vid1721616/video.shtml
Il comportamento dell'aussie è stato pesantemente criticato da diversi commentatori, ed anche da qualche atleta (Marta Bastianelli in primis).
Anche secondo me la giuria non dovrebbe farla passare liscia, altrimenti vorrebbe dire tollerare altri comportamenti imprudenti che mettono a repentaglio l'incolumità delle atlete (che dovrebbe essere la cosa principale da tutelare nelle corse).
Ma solo io sono convinto che stesse rientrando al traino dell'ammiraglia e non abbia fatto in tempo ad accorgersi di nulla?

EDIT: ho visto il video con inquadratura da dietro, grave errore che ha pagato pure lei. grandissimo dispiacere per Marta che era una delle favorite per la GC

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.782
4.747
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Ma solo io sono convinto che stesse rientrando al traino dell'ammiraglia e non abbia fatto in tempo ad accorgersi di nulla?

EDIT: ho visto il video con inquadratura da dietro, grave errore che ha pagato pure lei. grandissimo dispiacere per Marta che era una delle favorite per la GC
oltretutto anche quella che la precedeva poco prima si è spostata ed è finita in carpiato sull'erba. secondo me sono arrivate troppo veloci e non hanno valutato bene il rallentamento del gruppo.
Sicuramente una leggerezza ma da qui a prendere certi provvedimenti... poi magari vedo male io.

• Mi piace
Reactions: bad

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.550
3.167
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
La Frain ha fatto una manovra veramente sconsiderata: aveva tutto il tempo di fermarsi invece ha pensato di essere la più furba e ha cercato di passare in mezzo alle atlete che si erano già fermate. Se in un primo tempo sembrava che pedalasse a testa bassa le immagini hanno mostrato che la sua manovra è stata voluta, tra l'altro era già staccata di parecchi secondi. Si è scusata confermando che pensava di passare in mezzo alle atlete ferme. Come pensasse di farlo a quella velocità solo lei lo sa. La giuria comunque non ha preso provvedimenti nei suo confronti

Al termine della tappa ha parlato con i DS della FDJ e con la stessa Cavalli
Immaginavo che non l'avrebbero sanzionata poiché l'avranno considerato involontario. Purtroppo la stupidità non è punibile.

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.550
3.167
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
oltretutto anche quella che la precedeva poco prima si è spostata ed è finita in carpiato sull'erba. secondo me sono arrivate troppo veloci e non hanno valutato bene il rallentamento del gruppo.
Sicuramente una leggerezza ma da qui a prendere certi provvedimenti... poi magari vedo male io.
Parlavano di una macchia d'olio e asfalto viscido, quindi o ha perso il controllo o si è resa conto che andava a sbattere contro quelle che erano ferme e ha fatto una deviazione finendo fuori strada.

È possibile che la squalifica le arrivi oggi? Io spero vivamente che venga squalificata e mandata a casa, il gesto è le dichiarazioni successive lasciano capire quanto sia pericolosa.
Se hanno già fatto la riunione ieri, non penso, a meno che non ci siano ulteriori reclami da parte della fdj o di altri.

• Mi piace
Reactions: alespg

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.293
12.266
Udine
Visita sito
Parlavano di una macchia d'olio e asfalto viscido, quindi o ha perso il controllo o si è resa conto che andava a sbattere contro quelle che erano ferme e ha fatto una deviazione finendo fuori strada.
Quelle in gruppo sono scivolate su una probabile macchia d'olio, nessuna si era fatta male. Lei era staccata quando è arrivata sul gruppo invece di frenare ha continuato a 50 all'ora e si vede che cerca una strada per passare colpendo Cavalli alla schiena. Se vedi il video è abbastanza chiaro. Era insieme a un'altra che ha cercato di frenare e piuttosto di travolgere le colleghe è finita nel fosso.