Alimentazione durante le uscite (part 3)

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Se fai colazione 30m prima con pancake e marmellata è normale che stai pesante. Poi dipende anche dalle quantità , ovvio che se per pancake e marmellata intendi 200kcal allora no. Però a meno che mangiare >1000kcal , se vai a pascolo mi sembrano molto strano tutte queste sensazioni negative: o meglio è un po’ esagerato
È tutto molto soggettivo secondo me, a volte mangiando 70 grammi di fette biscottate con marmellata+un bicchiere di succo+un bicchiere di latte di soia con 10/15 grammi di whey 2 ore prima, alla partenza ho le medesime sensazioni...

• Mi piace
  • Wow
Reactions: PKMic and andry96

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
È tutto molto soggettivo secondo me, a volte mangiando 70 grammi di fette biscottate con marmellata+un bicchiere di succo+un bicchiere di latte di soia con 10/15 grammi di whey 2 ore prima, alla partenza ho le medesime sensazioni...
si ma credo che il problema sia da trovare altrove. Stanchezza generale? spossatezza data dal gran caldo? io credo che ci si facciano troppe pippe sull'alimentazione... cioè appena si manifesta un problema prestazionale, subito a cercare la formula magica... che non esiste. Esistono le buone abitudini, mangiare i giusti carbo in base a quello che si dovrà fare in bici, ma da qua a dire "uscita della domenica, gambe molli, prestazione scarsa" e subito a dare la "colpa" a cosa si è mangiato, quanto, quanto tempo passa dal pasto all'aggancio del pedale a me mi pare un tantino eccessivo.

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
si ma credo che il problema sia da trovare altrove. Stanchezza generale? spossatezza data dal gran caldo? io credo che ci si facciano troppe pippe sull'alimentazione... cioè appena si manifesta un problema prestazionale, subito a cercare la formula magica... che non esiste. Esistono le buone abitudini, mangiare i giusti carbo in base a quello che si dovrà fare in bici, ma da qua a dire "uscita della domenica, gambe molli, prestazione scarsa" e subito a dare la "colpa" a cosa si è mangiato, quanto, quanto tempo passa dal pasto all'aggancio del pedale a me mi pare un tantino eccessivo.
La prestazione nel mio caso è sempre la stessa, a meno di partire a blocco dal cancello.
Semplicemente a livello di sensazioni non mi fa piacere avere la prima ora/ora e mezza il mangiare sullo stomaco.
Può passare se devo fare scarico o al limite un lungo modello gita, peccato che non ne faccio mai così.
Più che altro sul recupero fra un'uscita e l'altra pesa quello che hai mangiato i giorni prima, fermo restando che miracoli non se ne fanno.

• Mi piace
Reactions: PKMic

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.669
7.096
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Concordo sul fatto che è soggettivo, io se pedalo al mattino mi trovo meglio a partire con un pre sport Enervit ed iniziare a mangiare in bici dopo mezz’ora… Sorvolo sulle prestazioni, le mie sono sempre molto molto modeste….

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.319
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Con l'arrivo delle maltodestrine ne ho approfittato per preparare buste. Tutte da 80 g di CHO: alcune mix classico di malto+fruttosio, altre malto + te solubile.
Oggi dopo 1h sotto il sole cocente delle 15 ho bevuto una borraccia da 500 ml con una busta di resta: tutto ok. La solubilità delle maltodestrine +watt mi sembra migliore delle Scitec (non ci voleva molto) ma devo osservare meglio.

Allegati

• 20220803_194041.jpg
    20220803_194041.jpg
    181,1 KB · Visite: 41

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Con l'arrivo delle maltodestrine ne ho approfittato per preparare buste. Tutte da 80 g di CHO: alcune mix classico di malto+fruttosio, altre malto + te solubile.
Oggi dopo 1h sotto il sole cocente delle 15 ho bevuto una borraccia da 500 ml con una busta di resta: tutto ok. La solubilità delle maltodestrine +watt mi sembra migliore delle Scitec (non ci voleva molto) ma devo osservare meglio.
Se ti ferma la polizia per un controllo, poi spiegalo che sono solo malto e fruttosio

nicmora

Novellino
16 Luglio 2012
45
131
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
che dimensioni hanno le buste che hai utilizzato? dovrei confezionarne anch'io questo weekend e le sto cercando su amazon

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
i sacchetti di axa sembrano comodi da aprire e svuotare in borraccia

io al momento uso questi e non sono male, oltre al fatto che li porto a casa e riutilizzo più volte
Io questi li ho presi per altri scopi ma senza dubbio vanno benissimo anche per le polveri. Sono molto più grandi rispetto a quelli che uso io abitualmente in quanto quando li ho comprati ho ragionato su quantità di polveri più basse.

• Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io questi li ho presi per altri scopi ma senza dubbio vanno benissimo anche per le polveri. Sono molto più grandi rispetto a quelli che uso io abitualmente in quanto quando li ho comprati ho ragionato su quantità di polveri più basse.
io li ho trovati dentro ad un pacco gara, ne uso uno per telefono-soldi-documenti ed uno quando serve con le polveri da ricarica nei lunghi...prima usavo i classici sacchetti gelo del supermercato ma erano un pelo più scomodi perchè la polvere fatica a scendere a causa delle pieghe laterali...

• Mi piace
Reactions: alan220387

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
  • Mi piace
Reactions: PKMic

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
io li ho trovati dentro ad un pacco gara, ne uso uno per telefono-soldi-documenti ed uno quando serve con le polveri da ricarica nei lunghi...prima usavo i classici sacchetti gelo del supermercato ma erano un pelo più scomodi perchè la polvere fatica a scendere a causa delle pieghe laterali...
Io quando ho preso i miei ho fatto delle prove per stabilire la misura giusta, sono veramente piccolissimi e se non sbaglio arrivo sui 75g di peso complessivo, però sono pienissimi. Li ho usati in alcune occasioni e anche se li ho in tasca, tra calore, sudore, ecc, non ho riscontrato anomalie e la polvere scende benissimo.
hai verificato che sia una plastica per alimenti?
Nemmeno io ho verificato a dire il vero...

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.319
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
che dimensioni hanno le buste che hai utilizzato? dovrei confezionarne anch'io questo weekend e le sto cercando su amazon

Le mie buste sono 10x15 ma lo spazio effettivo interno risulta 8x13,5 circa. 80 g di polvere si gestiscono comodamente, al bisogno arrivo anche a 100 g.
Hanno un lato aperto che chiudo con la barra termo saldante della macchina sottovuoto quindi posso farle della misura che voglio lasciando o togliendo spazio sul lato lungo.
Tra le varie misure disponibili erano le uniche che si prestavano bene per queste porzioni.

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Ho provato a preparla oggi, domani vedo quant o rimane dura. Altrimenti diveterà la colazione dei prossimi giorni. Con gli ingredienti che ho inserito esce per pezzo:
29 cho
3 fat
3 pro

Di positivo che si può farla più salata delle solite barrette.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non so se sia il posto giusto dove postarlo (e me ne scuso se non lo è) ma cmq potrebbe essere interessante prepararle e mangiarle in sostituzione o alternandole con i gel
va bene in questo 3d, ed anche qui: