Vaccino anticovid e bpm a riposo

Avete notato evidenti variazioni a seguito della somministrazione del vaccino anticovid?

  • No, le mie pulsazioni a riposo sono rimaste grossomodo inalterate

  • Si, ho notato che sono diminuite di circa 5bpm.

  • Si, ho notato che sono diminuite di circa 7-10bpm.

  • Si, ho notato che sono aumentate di circa 5bpm.

  • Si, ho notato che sono aumentate di circa 7-10bpm.


I risultati saranno visibili solo dopo aver votato.

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Ciao a tutti,

Ho riflettuto a lungo sul fatto di iniziare o meno questa discussione, a frenarmi erano principalmente i dubbi sul fatto che questa potesse diventare finire completamente alla deriva, lontana dalle intenzioni che questa vorrebbe avere. Ma se son qui a scrivere è perché ho posto fiducia nelle persone che frequentano questo forum.

Premesso che personalmente non sono contro i vaccini e, io per primo sono vaccinato. Aggiungo anche che, avendo avuto il covid PRE vaccini, e avendolo comunque superato, da "giovane" trentenne forse avrei fatto anche a meno (poi ho pensato ai nonni).

Venendo al nocciolo della questione; quello che voglio porre è un quesito "delicato"....ossia, qualcuno di voi monitora "quotidianamente" la propria frequenza cardiaca a riposo? Se si, considerando un adeguato periodo di tempo (5-6mesi) circa a parità di allenamento/stato di salute, come rispondete al seguente sondaggio?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mi sembra un argomento interessante.
Commento la risposta che ho dato (nessuna variazione): misuro i battiti a riposo praticamente ogni mattina e non ho notato variazioni: tra i 49 e i 55 battiti in periodi di allenamento, 43-46 dopo 2gg di recupero. Esattamente come prima. I battiti scendono ulteriormente se prolungo il periodo di recupero/riposo. Anche prima era così.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Nessuna variazione apprezzabile.
Tuttavia, dopo la 3a dose, ho avuto alcuni problemi di salute (ancora non risolti), cardiaci e non solo.
Ufficialmente nessun medico si è mai sbilanciato a dire che il vaccino è stato responsabile, tuttavia per tempistiche (comparsa prima sintomatologia a 3 settimane) e per episodi (due amici, ciclisti e coetanei, che hanno avuto e stanno avendo i miei stessi problemi) i dubbi sono abbastanza fondati a mio avviso.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Nessuna variazione apprezzabile.
Tuttavia, dopo la 3a dose, ho avuto alcuni problemi di salute (ancora non risolti), cardiaci e non solo.
Ufficialmente nessun medico si è mai sbilanciato a dire che il vaccino è stato responsabile, tuttavia per tempistiche (comparsa prima sintomatologia a 3 settimane) e per episodi (due amici, ciclisti e coetanei, che hanno avuto e stanno avendo i miei stessi problemi) i dubbi sono abbastanza fondati a mio avviso.

Se ti va di condividere, che tipo di “problemi” hai evidenziato?
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Io non ho notato alcuna differenza, solo qualche lieve sintomo le prime 24-36 ore. Di strascichi ,invece, ne ho avuti per 2-3 mesi(poi risolti) quando mi sono contagiato in quell'orrendo Marzo 2020
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.237
4.682
.
Visita sito
Bici
.
Se a 100 persone inietto
Io non ho notato alcuna differenza, solo qualche lieve sintomo le prime 24-36 ore. Di strascichi ,invece, ne ho avuti per 2-3 mesi(poi risolti) quando mi sono contagiato in quell'orrendo Marzo 2020
Idem, vaccini poco o niente.

La prima volta che ho avuto il Covid passata l'influenza sono tornato in bicicletta e le salite le ho trovate più dure di quello che ricordavo...Poi è iniziato il lockdown e quando a Maggio ho ripreso nel giro di qualche mese di allenamenti andavo più forte di prima, diciamo che lo stop mi ha fatto riposare e recuperare. Da lì ho capito che rimanere un paio di mesi fermi non è poi così catastrofico.

Come tutti i vaccini, sarebbe interessante capire se dopo le varie vaccinazioni avete preso un periodo di stop o comunque uscite ridotte come distanza e impegno oppure sempre a tutto gas...Visti gli impegni da ciclisti Professionisti che avete, sia mai che arrivate al Giro o al Tour non al 100%
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Io dopo tutti i vaccini ho avuto per 3 settimane una dissociazione potenza - cardio con deriva misurata su test cp5 di circa 7 - 10 battiti.

Ho su Cheetah il grafico di correlazione cp5-Cardio medio su lap, e lo mostra chiaramente.

Non ho misurato a riposo.

No effetti nell'arco temporale dei 5-6 mesi, fatto anche il covid con febbre a 40 dopo le vaccinazioni, senza effetti al rientro, se non un calo dovuto a 2 settimane fermo.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Se ti va di condividere, che tipo di “problemi” hai evidenziato?
Extrasistoli particolarmente numerose, giramenti di testa occasionali e problemi al tratto digerente.
Cose mai avute prima e comparse tutte contemporaneamente. Ancora ci sto lavorando su ma probabilmente dovrò conviverci.

P.s. comunque sono "clinicamente sano", lato sportivo a parte star fermo un po' (alla comparsa, i sintomi furono particolarmente intensi e mi ricoverarono), il medico ha acquisito tutti gli esami fatti (RMN cardiaca inclusa) e l'idoneità ce l'ho. Semplicemente ogni anno dovrò tenere fatti alcuni esami.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io nessuna differenza, ho fatto anche un holter 24 h pero' a distanza di 5 mesi e il risultato era sovrapponibile a quello pre vaccini. Ho avvuto il covid 15 gg fa e riprendendo con la bici ho notato battiti piu' alti del normale, non so se per il virus o perche' sono stato completamente fermo per 15 gg.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Se a 100 persone inietto

Idem, vaccini poco o niente.

La prima volta che ho avuto il Covid passata l'influenza sono tornato in bicicletta e le salite le ho trovate più dure di quello che ricordavo...Poi è iniziato il lockdown e quando a Maggio ho ripreso nel giro di qualche mese di allenamenti andavo più forte di prima, diciamo che lo stop mi ha fatto riposare e recuperare. Da lì ho capito che rimanere un paio di mesi fermi non è poi così catastrofico.

Come tutti i vaccini, sarebbe interessante capire se dopo le varie vaccinazioni avete preso un periodo di stop o comunque uscite ridotte come distanza e impegno oppure sempre a tutto gas...Visti gli impegni da ciclisti Professionisti che avete, sia mai che arrivate al Giro o al Tour non al 100%
Io il giorno della vaccinazione e i due giorni successivi, niente bici, o solo un giretto a far girare appena le gambe.
Per tutta la settimana del vaccino ,ho evitato grossi sforzi ed allenamenti tirati, solo un po' di fondo, ritmi abbastanza blandi. Dalla settimana dopo ,constato di sentirmi bene, ho ripreso gli allenamenti regolari. Mi son trovato bene
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Ho avvuto il covid 15 gg fa e riprendendo con la bici ho notato battiti piu' alti del normale, non so se per il virus o perche' sono stato completamente fermo per 15 gg.
Che strano.. io al contrario dopo il covid (e relativi vaccini) fatto nella seconda settimana di luglio il cuore non voleva saperne di andare oltre una certa soglia pur percorrendo stesse strade e salite (ho fatto i confronti con garmin) più o meno a parità di potenza ma con impegno percepito maggiore del solito.. ancora non mi sento apposto ma ho nel frattempo subito un piccolo incidente e una gamba dolorante, quindi non so bene da cosa dipenda il tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Il post è nato principalmente perché la scorsa settimana, confrontadoci tra sportivi di vario genere (corsa a piedi, nuoto, ciclismo e talvolta triatleti) piuttosto allenati è stato evidenziato un evidente aumento delle pulsazioni a riposo a seguito delle prime due dosi di vaccino.

Il gruppo è ristretto...una 15ina di persone, per cui non ha alcuna significativa valenza statistica. Però molti hanno garmin e/o apple watch al polso da anni con rilevamento automatico quotidiano della FC.

E' stato disarmante la correlazione registrata dagli sport watch in questione. Praticamente nel mese successivo al completamento del ciclo vaccinale i bpm a riposo sono stati sostanzialmente alzati in un range che varia da 5 a 10bpm in base all'individuo. Questo gap in parte magari si è ridotto a distanza di qualche mese ma quei 4-8bpm in più a riposo c'erano per tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: PINO OLMO

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Ciao a tutti,

Ho riflettuto a lungo sul fatto di iniziare o meno questa discussione, a frenarmi erano principalmente i dubbi sul fatto che questa potesse diventare finire completamente alla deriva, lontana dalle intenzioni che questa vorrebbe avere. Ma se son qui a scrivere è perché ho posto fiducia nelle persone che frequentano questo forum.

Premesso che personalmente non sono contro i vaccini e, io per primo sono vaccinato. Aggiungo anche che, avendo avuto il covid PRE vaccini, e avendolo comunque superato, da "giovane" trentenne forse avrei fatto anche a meno (poi ho pensato ai nonni).

Venendo al nocciolo della questione; quello che voglio porre è un quesito "delicato"....ossia, qualcuno di voi monitora "quotidianamente" la propria frequenza cardiaca a riposo? Se si, considerando un adeguato periodo di tempo (5-6mesi) circa a parità di allenamento/stato di salute, come rispondete al seguente sondaggio?
Premetto che i miei familiari, tutti, vecchi e bambini, avevano preso il covid da asintomatici e non vaccinati, ho deciso di non vaccinarmi anch'io, visto che il vaccino al massimo protegge se stessi.
La storiella della vaccinazione per proteggere gli altri non regge, smettiamola e siamo obbiettivi.
Io ho preso il covid per ultimo, a fine Maggio 2022, da quarantenne asintomatico.
La mia frequenza media a riposo dopo il covid è sempre 56bpm, come i mesi precedenti.
Quando correvo avevo una frequenza a riposo più bassa.
La mia positività è arrivata dopo oltre un mese di fermo per incidente, di cui oltre una settimana bloccato nel letto, se mi mettevo in piedi svenivo dal dolore.
Nonostante il caldo sono riuscito a fare quasi 2000km dal 10 Giugno (fine quarantena) e ritrovare il 100% della condizione pre incidente.

Non posso votare ma vorrei vedere comunque i risultati.
Immagino che i casi di variazioni cardiache siano abbastanza isolati.

Secondo il Paul Ehrlich Institut gli effetti indesiderati ammontano a 1,7 casi per 1000 dosi per tutti i vaccini combinati, 0,2 su 1000 dosi per quanto riguarda gli effetti collaterali gravi.

Alla media di 2 dosi sono 3,4 vaccinati ogni 1000, cifre piccolissime anche per gli effetti non fatali/letali/fortemente invalidanti.
Come si può intuire non sono no vax, sono solo una persona che oggettivamente non aveva bisogno di vaccinarsi e non si è vaccinata, accollandosi tutte le spese e i disagi lavorativi, economici e sociali.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Tieni conto pero' che parlava di frequenza a riposo e non sotto sforzo, quindi ininfluente per un giro in bici.
Si il thread è incentrato su quel dato.. non so Pantera a cosa si riferiva di preciso.. quindi ho precisato (almeno la mia condizione ;-) )
Da tempo non monitoro più i battiti a riposo.. mi faceva troppo stress vedere certe variazioni ma non percepirle :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Al fine statistico sarebbe da mettere anche l'opzione; non ho fatto il vaccino ...
perchè?
a fine statistico non avrebbe nessun significato...
non hai fatto il vaccino, non voti...
deve essere un campione rappresentativo di quello che si vuol "studiare"
se non hai fatto il vaccino, come potresti avere avuto variazioni FC eventualmente dovute al vaccino stesso?

a meno che, al solito, non si voglia fare del flame inutile...
 
Ultima modifica: