Perchè ormai sono tutti rivenditori e non più meccanici. Trovate un meccanico vero e tenetevelo stretto, che a vendere sono capaci quasi tutti, a metterci le mani ben pochi.il problema è trovare il meccanico che quando ti vede arrivare con tutti i pezzi non ti guarda storto e ti liquida con una simpatia simile ad un gatto appeso ai maroni.
Purtroppo la mia zona è povera di negozi e i pochi che ad esempio non sono i classici rivenditori di tot marchi: quindi ti senti un po' "legato" ed arrivare con una bici da assemblare acquistata online vieni comunque adocchiato in un certo modo (ma questo credo dipenda da cultura e mentalità provinciale). Ho conosciuto solo 1 tipo che sta ad 80km da me e che ha aperto un'officina (rivende anche qualcosa ma più su mtb) e si dedica prevalentemente alla manutenzione. Parlandoci anni fa mi aveva detto che per lui non era un problema portargli tutti i pezzi acquistati online: poi si sarebbe occupato di montarla.
Ah, prima di mettersi in proprio lavorava in un negozio di bici e spesso quando entrava gente in cerca di un mezzo dall'ottimo rapporto qualità prezzo consigliava loro Canyon proprio per il fatto di avere contatto diretto con l'azienda.
Che poi adesso con sti gruppi elettronici disc è diventato pure più facile ed il lavoro ce lo si può imbastire a casa tranquillamente.
Basta far passare i tubi freno nel telaio, avvitare cambio, deragliatore, pacco pignoni e dischi ed una buona parte è fatta. Realmente in 30min si fa tutto.
Se poi si prende uno sram axs veramente è banalissimo