un, due, Trek...stella (parte nona)

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
il problema è trovare il meccanico che quando ti vede arrivare con tutti i pezzi non ti guarda storto e ti liquida con una simpatia simile ad un gatto appeso ai maroni.
Purtroppo la mia zona è povera di negozi e i pochi che ad esempio non sono i classici rivenditori di tot marchi: quindi ti senti un po' "legato" ed arrivare con una bici da assemblare acquistata online vieni comunque adocchiato in un certo modo (ma questo credo dipenda da cultura e mentalità provinciale). Ho conosciuto solo 1 tipo che sta ad 80km da me e che ha aperto un'officina (rivende anche qualcosa ma più su mtb) e si dedica prevalentemente alla manutenzione. Parlandoci anni fa mi aveva detto che per lui non era un problema portargli tutti i pezzi acquistati online: poi si sarebbe occupato di montarla.
Ah, prima di mettersi in proprio lavorava in un negozio di bici e spesso quando entrava gente in cerca di un mezzo dall'ottimo rapporto qualità prezzo consigliava loro Canyon proprio per il fatto di avere contatto diretto con l'azienda.
Perchè ormai sono tutti rivenditori e non più meccanici. Trovate un meccanico vero e tenetevelo stretto, che a vendere sono capaci quasi tutti, a metterci le mani ben pochi.
Che poi adesso con sti gruppi elettronici disc è diventato pure più facile ed il lavoro ce lo si può imbastire a casa tranquillamente.
Basta far passare i tubi freno nel telaio, avvitare cambio, deragliatore, pacco pignoni e dischi ed una buona parte è fatta. Realmente in 30min si fa tutto.
Se poi si prende uno sram axs veramente è banalissimo

• Mi piace
Reactions: oldschool

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Perchè ormai sono tutti rivenditori e non più meccanici. Trovate un meccanico vero e tenetevelo stretto, che a vendere sono capaci quasi tutti, a metterci le mani ben pochi.
Che poi adesso con sti gruppi elettronici disc è diventato pure più facile ed il lavoro ce lo si può imbastire a casa tranquillamente.
Basta far passare i tubi freno nel telaio, avvitare cambio, deragliatore, pacco pignoni e dischi ed una buona parte è fatta. Realmente in 30min si fa tutto.

Concordo, ormai è veramente banale assemblare da soli una bicicletta attuale.
Anche con le vecchie si faceva, ma tra fili, filetti, registri e regolazioni ci voleva molto più tempo e pazienza.

Riguardo a negozi e negozianti, penso ci sia un poco di tutto, dove vado io gli addetti sono una quindicina... c'è addirittura una persona che si occupa a tempo pieno soltanto delle garanzie.
Gli assemblatori sono 3, altrettanti i meccanici, con tali volumi ottieni cose tipo che ti smontano una bicicletta per prendere il telaio e ne smontano un'altra per il gruppo in modo da darti proprio quella che volevi nel caso in cui non ci fosse.

Io ho sempre avuto sconto con permuta.

Ultima modifica:

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.092
429
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
ho uno sram axs ma sono una chiavica in meccanica :mrgreen:
comunque si, se uno ha un minimo di manualità si può fare tutto in casa senza menate.
Il problema è questa "chiusura mentale" di alcuni negozi con officina di alzare una barriera verso un cliente (perchè di fatto lo è) che si presenta con tutti i componenti per chiedere un servizio pagando. Poi, che uno sia rivenditore trek ed io mi presenti con una scott non deve precludere a nulla: ho bisogno di assistenza, ti pago e quindi che problema c'è? perchè ti rifiuti o (peggio) assumi un atteggiamento ostile (magari poi facendomi lo stesso il lavoro)?

• Mi piace
Reactions: fabiorox

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.092
429
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
Concordio, ormai è veramente banale assemblare da soli una bicicletta attuale.
Anche con le vecchie si faceva, ma tra fili, filetti, registri e regolazioni ci voleva molto più tempo e pazienza.

Riguardo a negozi e negozianti, penso ci sia un poco di tutto, dove vado io gli addetti sono una quindicina... c'è addirittura una persona che si occupa a tempo pieno soltanto delle garanzie.
Gli assemblatori sono 3, altrettanti i meccanici, con tali volumi ottieni cose tipo che ti smontano una bicicletta per prendere il telaio e ne smontano un'altra per il gruppo in modo da darti proprio quella che volevi nel caso in cui non ci fosse.

Io ho sempre avuto sconto con permuta.
eh vedi? queste sono cose belle. Capisco poi che vada da zona a zona: ma per dire che abitando in una città come Pavia (che ok è provincialotta) non riesco a trovare una situazione simile. Pensavo che a Milano ci fosse più scelta ma per quel poco che ho visto è dura pure li.....
Casi come il mio si vedono quindi a spararsi 100-200km per poter avere quello che cercano senza "imposizioni" da negozio.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Già stai pensando di sostituire attuale bici?
Assolutamente no, solo una visita di cortesia.
Anche perché da quello che so al momento la new émonda, in uscita il prossimo anno, subirà solo un restyling quindi non un vero e proprio modello.
Ed il new madone pur piacendomi molto non è la tipologia di Bdc che ritengo più adatta alle mie, modeste, esigenze.

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Purtroppo è vero, ci sono molti venditori ma pochi meccanici capaci.

gnolle

Pignone
2 Febbraio 2012
252
243
vignola(MO)
Visita sito
Bici
Colnago V2R disch
Purtroppo è vero, ci sono molti venditori ma pochi meccanici capaci.
Concordo in pieno,pur nella sua semplicità trovare un meccanico bravo è un serio problema io tutte le volte che porto la bici in negozio quando la riprendo controllo tutto e spesso trovo delle magagne, voglio dire;sono una decina di brugola,8/10 cusinetti due ruote dentate e due ruote gommate! Io davvero non lo so!e poi penso ad un mio amico che smonta dei cambi da camion che ci sono dentro mille ingranaggi!!!!! Li rimonta e funzionano per altri 500000km

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.840
4.441
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
il problema è trovare il meccanico che quando ti vede arrivare con tutti i pezzi non ti guarda storto e ti liquida con una simpatia simile ad un gatto appeso ai maroni.
Purtroppo la mia zona è povera di negozi e i pochi che ad esempio non sono i classici rivenditori di tot marchi: quindi ti senti un po' "legato" ed arrivare con una bici da assemblare acquistata online vieni comunque adocchiato in un certo modo (ma questo credo dipenda da cultura e mentalità provinciale). Ho conosciuto solo 1 tipo che sta ad 80km da me e che ha aperto un'officina (rivende anche qualcosa ma più su mtb) e si dedica prevalentemente alla manutenzione. Parlandoci anni fa mi aveva detto che per lui non era un problema portargli tutti i pezzi acquistati online: poi si sarebbe occupato di montarla.
Ah, prima di mettersi in proprio lavorava in un negozio di bici e spesso quando entrava gente in cerca di un mezzo dall'ottimo rapporto qualità prezzo consigliava loro Canyon proprio per il fatto di avere contatto diretto con l'azienda.

Commercialmente non mi sembra una presa di posizione vantaggiosa per il negoziante
1) se lavora bene, per un montaggio ti puo' chiedere una bella cifra...
2) diventi un cliente acquisito, che sicuramente qualcosa .
Magari il problema sta nel trovare dei bravi meccanici....

sniper-one83

Pignone
26 Aprile 2016
149
59
Visita sito
Bici
Giant TCR
Assolutamente no, solo una visita di cortesia.
Anche perché da quello che so al momento la new émonda, in uscita il prossimo anno, subirà solo un restyling quindi non un vero e proprio modello.
Ed il new madone pur piacendomi molto non è la tipologia di Bdc che ritengo più adatta alle mie, modeste, esigenze.
Quindi il telaio dell'Emonda rimarrà invariato? tra l'altro aggiornamento sul manubrio....sono passato in negozio e me lo hanno sostituito con un manubrio base fino all'arrivo di quello nuovo a Novembre

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Quindi il telaio dell'Emonda rimarrà invariato? tra l'altro aggiornamento sul manubrio....sono passato in negozio e me lo hanno sostituito con un manubrio base fino all'arrivo di quello nuovo a Novembre
Come detto l’emonda dovrebbe subire un leggero restyling.
Anche io sto aspettando il nuovo manubrio, ma nel frattempo sto continuando a pedalare con il vecchio.

Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: Don Perigon

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.473
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Scusate chiedo qui dove credo ci sia qualcuno esperto di trek, sto sistemando la bici di un amico, una Emonda probabilmente del 2015, devo cambiargli il movimento centrale, ho cercato in rete e mi sembra che trek usi il bb90 press fit, piu’ ho fatto questa foto, non mi sembra ci siano dubbi, c’e’ scritto bb90 enorme, volevo comunque conferma da qualcuno che conosce le trek.

altra domanda, i cuscinetti si montano direttamente sul telaio o c’e’ una calotta di plastica sostituibile? Chiedo perche’ il cuscinetto vecchio è laschissimo, cade da solo appena a toccarlo, guardando la sede dove va inserito è piuttosto rovinata ma sembra quasi ci sia una calotta di plastica.

A3C3E9FA-F476-41B2-BBF9-F6186945CFE4.jpeg

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
213
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Come hai detto tu è un movimento centrale Press-fit, in pratica sono due calotte piantate ai due lati del telaio e che si c'entrano una con l'altra nel mezzo. Devi cambiare tutto, sono praticamente usa e getta. Vai a vedere su YouTube cosa sono e come si estraggono, prima di fare un disastro alla bici del tuo amico. Di solito si usa un estrattore apposito. Stessa cosa per il piantaggio di quello nuovo, assolutamente da non piantate ne col martello ne con la mazzetta di gomma se vuoi fare un buon lavoro ma con l'attrezzo apposito.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.473
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Come hai detto tu è un movimento centrale Press-fit, in pratica sono due calotte piantate ai due lati del telaio e che si c'entrano una con l'altra nel mezzo. Devi cambiare tutto, sono praticamente usa e getta. Vai a vedere su YouTube cosa sono e come si estraggono, prima di fare un disastro alla bici del tuo amico. Di solito si usa un estrattore apposito. Stessa cosa per il piantaggio di quello nuovo, assolutamente da non piantate ne col martello ne con la mazzetta di gomma se vuoi fare un buon lavoro ma con l'attrezzo apposito.
Grazie, gli attrezzi appositi li ho tutti, cosi’ come il primer e il compound per il pressfit, il lavoro lo ho gia’ fatto ma mai su trek bb90, quello che non ho capito è dove si trovano (se ci sono) le calotte di plastica nuove, io nel mc bb90 che si acquista online non le vedo e nemmeno nei video su youtube che ho guardato.

questo il link al movimento nuovo, ci sono i cuscinetti in metallo “nudi”, nessuna calotta in plastica, sicuro che ci dovrebbero essere le calotte? Nei video su youtube il cuscinetto si pianta direttamente nel telaio in carbonio

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie, gli attrezzi appositi li ho tutti, cosi’ come il primer e il compound per il pressfit, il lavoro lo ho gia’ fatto ma mai su trek bb90, quello che non ho capito è dove si trovano (se ci sono) le calotte di plastica nuove, io nel mc bb90 che si acquista online non le vedo e nemmeno nei video su youtube che ho guardato.

questo il link al movimento nuovo, ci sono i cuscinetti in metallo “nudi”, nessuna calotta in plastica, sicuro che ci dovrebbero essere le calotte? Nei video su youtube il cuscinetto si pianta direttamente nel telaio in carbonio

Non ci sono calotte, si piantano direttamente nel carbonio, non servono primer o collanti.

Piuttosto se uno esce a mano, probabilmente il sinistro, è un problema, o fate rilaminare le sedi da Trek oppure prova con i maggiorati da 37,1.

• Mi piace
Reactions: bicimix and Lumi

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Trovato su cingolani, 25€, provo a prenderlo, speriamo che risolva il problema. Come mai sconsigli di usare primer e compound? Non dovrebbero aiutare il cuscinetto a stare fermo? Se non metto quello metto un po’ di grasso?

Grasso no. Se metti adesivi o roba simile al prossimo smontaggio (tanto il sinistro durerà comunque poco) rischi di portare via del carbonio insieme al cuscinetto.

Con il BB90 bisogna verificare spesso lo stato dei cuscinetti, se uno arriva vicino al grippaggio, ed il sx ci arriva spesso, ti gira tutto nella sede e la rovina.

• Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.473
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Grasso no. Se metti adesivi o roba simile al prossimo smontaggio (tanto il sinistro durerà comunque poco) rischi di portare via del carbonio insieme al cuscinetto.

Con il BB90 bisogna verificare spesso lo stato dei cuscinetti, se uno arriva vicino al grippaggio, ed il sx ci arriva spesso, ti gira tutto nella sede e la rovina.
Grazie delle risposte, la bici è del mio amico che dice di averli cambiati gia’ diverse volte, comunque era messo veramente male, il cusconetti cigolava da paura, appena tolta la guarnitura praticamente è quasi caduto da solo, non aveva nessuna pressione a tenerlo in sede, la sede era tutta mangiata e soprattutto l’asse della pedivella shimano era completamente rosicchiato con asportaziome di materiale in corrispondenza del cuscinetto sinistro, che indicava che quell’asse ha girato parecchio tempo in modo sbagliato sul cuscinetto … un tentativo lo faro’ ma io la vedo veramente male, cerco almeno di stabilizzargliela temporaneamente per l’estate e poi gli consiglio di cambiarla :-)xxxx

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie delle risposte, la bici è del mio amico che dice di averli cambiati gia’ diverse volte, comunque era messo veramente male, il cusconetti cigolava da paura, appena tolta la guarnitura praticamente è quasi caduto da solo, non aveva nessuna pressione a tenerlo in sede, la sede era tutta mangiata e soprattutto l’asse della pedivella shimano era completamente rosicchiato con asportaziome di materiale in corrispondenza del cuscinetto sinistro, che indicava che quell’asse ha girato parecchio tempo in modo sbagliato sul cuscinetto … un tentativo lo faro’ ma io la vedo veramente male, cerco almeno di stabilizzargliela temporaneamente per l’estate e poi gli consiglio di cambiarla :-)xxxx

Se è così probabilmente non tiene neanche con il maggiorato, se la sede è già andata allora ha senso anche della loctite per aiutare.

Comunque Trek ha un servizio specifico per la rilaminazione delle sedi, il BB90 era una soluzione brillante per la sua semplicità ma troppo delicata, il sx è completamente esposto alle intemperie ed a quello che cola dalla borraccia.

È il motivo per cui sono passati al T47.

• Mi piace
Reactions: bicimix