un, due, Trek...stella (parte nona)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.085
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Dipende dal negoziante ovviamente, dove vado io la scontistica è il fulcro della faccenda :mrgreen:
Verissimo: qui da me due negozi sono rimasti e con uno "ci si può parlare" l'altro è diventato un registratore di cassa (bye bye da parte mia).

Nei negozi di proprietà della marca è abbastanza normale che non facciano sconti. Questo non è preoccupante in sé, fintanto che ci sarà sempre l’alternativa dei rivenditori terzi, che sono più liberi di fare sconti.

Il problema è che costruttori come Specialized (e immagino pure Trek) stanno acquistando/inglobando alcuni di questi rivenditori terzi sul territorio locale, e stanno provando a vendere sempre più biciclette “direct to consumer” dal sito ufficiale. Dubito avranno le risorse o la voglia di acquisire tutti i negozianti quindi bisogna capire cosa faranno con quei rivenditori che “non vogliono essere acquistati” o che magari sono troppo piccoli per giustificarne l’acquisizione - se saranno liberi di continuare a offrire Trek allora ci saranno sempre posti dove viene data buona scontistica, altrimenti no.

Certo che tra prezzi di listino che si alzano e scontistica che si riduce, il prezzo medio pagato per una bici rischia di salire tanto in futuro. La sezione di Bar Cina diventerà sempre più popolosa..
La penso "quasi" come dici e l'ho scritto più volte.
Già oggi praticamente tutti i brand (top e non) hanno una sezione B2C alternativa alla vendita localizzata.
Passare ad un modello bezos "vendite online e ritiro-manutenzione in negozio" potrebbe essere il passo successivo
Per brand e negozi io vedo solo pro: i primi lavoreranno sul venduto - tipo settore auto -, i negozi non avranno più i magazzini e costi collegati.
E noi consumatori? Già stiamo assimilando l'idea dei tempi di attesa lunghi, degli sconti ridotti a quasi zero, della fine delle permute, per cui chi avrà ancora come unico parametro "pagare il minor prezzo" (come me) se la prenderà in quel posto mentre saranno felicissimi gli entusiasti iper fidelizzati del brand che daranno peso ad una assistenza "brandizzata" con meccanici in camice NOME MARCHIO, pezzi di ricambio ovunque al medesimo prezzo, lavori con tanto di tariffario ecc.

Sembra un ep di Black Mirror...

• Sad
Reactions: filixeo

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.840
4.441
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Da una settimana nella mia città hanno aperto un Trek Store, un enorme negozio monomarca del noto brand americano.

Io e un mio amico, lui tra l’atro possessore di una Trek Madone di qualche anno fa, ci siamo recati nel negozio.

Il mio amico, ha chiesto un preventivo per una nuova Trek Emonda e con grande stupore l’addetto alle vendite, è andato sul sito e ha praticamente detto il prezzo di listino indicato sul web.

Alla domanda, se ritirassero usato, il mio amico ha illustrato la sua vecchia Madone, ma l’addetto alle vendite, ha detto di non conoscerla.

E’ una Madone di 7-8 anni fa.

In pratica la scontistica andrà sparendo ?
Lo hai detto tu, hanno appena aperto.....
Non sto' certo a fare i Pipponi sulla difficoltà di reperire personale con competenze...
Poveretto avrà iniziato a lavorare da Ieri in un negozio di bici.., mentre prima faceva altro...
Lo stesso puo' essere anche per i Titolari.., che hanno visto una opportunità di business nell'aprire uno store Trek...
Diamogli un po' di tempo poverini...:shock:

Non so come lavori TREK, ma quando apri un punto vendita di un noto Brand... Dovrebbero formare un po' il personale...
Non mi sembra sia avvenuto da quanto dici...

• Mi piace
Reactions: schindelhauer

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Verissimo: qui da me due negozi sono rimasti e con uno "ci si può parlare" l'altro è diventato un registratore di cassa (bye bye da parte mia).

La penso "quasi" come dici e l'ho scritto più volte.
Già oggi praticamente tutti i brand (top e non) hanno una sezione B2C alternativa alla vendita localizzata.
Passare ad un modello bezos "vendite online e ritiro-manutenzione in negozio" potrebbe essere il passo successivo
Per brand e negozi io vedo solo pro: i primi lavoreranno sul venduto - tipo settore auto -, i negozi non avranno più i magazzini e costi collegati.
E noi consumatori? Già stiamo assimilando l'idea dei tempi di attesa lunghi, degli sconti ridotti a quasi zero, della fine delle permute, per cui chi avrà ancora come unico parametro "pagare il minor prezzo" (come me) se la prenderà in quel posto mentre saranno felicissimi gli entusiasti iper fidelizzati del brand che daranno peso ad una assistenza "brandizzata" con meccanici in camice NOME MARCHIO, pezzi di ricambio ovunque al medesimo prezzo, lavori con tanto di tariffario ecc.

Sembra un ep di Black Mirror...

Io non ho ancora deciso, ma credo che la prossima bici sara' o una Cinese (tanto ormai su AliExpress ordini e ti arriva in qualche settimana, altro che gli svariati mesi di attesa delle grandi case) o un artigiano (ma insomma qui non e' che si risparmi tantissimissimo e quelli bravi hanno comunque tempi d'attesa), o forse marchi come Rose se hanno bici in pronta consegna.

Per quanto riguarda i telai mi preoccupo poco, ci saranno sempre alternative "low cost" a bici come la Madone o la Tarmac (come le tre che ho prospettato sopra).

A me preoccupa molto di piu' la situazione dei gruppi, dove e' davvero dura, con electronic-only che diventa lo standard dei telai, i produttori che fanno praticamente solo elettronici che costano troppissimo, i ricambi che sono inesistenti e quando sono in stock costano un rene, e l'obsolescenza sempre piu' rapida che rende i componenti di tre anni fa buoni solo per la spazzatura (es. buona fortuna a chi ha Sram eTap 11v, gia' oggi non supportato, e tra qualche anno a chi come me ha Di2 11v probabilmente tocchera' la stessa sorte). Ma siamo OT..

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Questi discorsi valgono se l'onda che stanno cavalcando tutti i brand di settore invece di essere lunga è infinita....ma io(mia opinione) penso che non sarà lunga ancora per molto.
Finiti di accontentare i clienti in attesa, ci saranno sì nuovi clienti e i soliti che cambiano tutti gli anni, ma la psicosi pandemica sarà bella che finita e le vendite in crollo.
Mi sa che dovranno ritoccare i listini se non vogliono fare un botto fragoroso, la bici è una passione non una necessità come l'auto(e l'auto non ha subito rincari come il settore ciclo).
La gente con sta aria che tira può benissimo tenersi la bici qualche anno in più che non gli cambia nulla.
Cambia eccome alle case.
Io mi siedo sulla riva ed attendo che il cadavere del nemico passi....

Secondo me i brand che ritoccano i listini al ribasso e' fantascienza. Anche (ma non solo) perche' ribassare i prezzi darebbe l'immagine di prodotti che "valgono meno". I marchi (anche giustamente) vogliono che il proprio prodotto sia percepito come il migliore, e questo passa anche da un prezzo in linea se non piu' alto della concorrenza (ti pare che Gucci fa i saldi?). Al massimo, proveranno altre strategie per convincere i consumatori a pagare il prezzo pattuito. Oggi come strategie usano i paper scientifici (Trek) o le vittorie dei pro (Colnago, Cervelo), domani chissa'.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Producono le Bdc per venderle, bisogna vedere il mercato come reagirà, se rallenterà troveranno un escamotage perché nessuno vuole rimanere con il cerino in mano.
Poi dobbiamo essere onesti nel dire che nessuno paga il prezzo di listino grazie a permute e sconto.

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.092
429
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
A proposito di listini, sembra che Trek alzerà di un 10% nel mese di agosto.
beh già da qualche settimana, sul sito, ho visto il telaio emonda SL a 3.059€ (prima era circa 70-80€ in meno). Poi ha avuto un "calo" per alcuni giorni ritornando al prezzo vecchio ed ora è di nuovo risalito a quella cifra.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
Poi dobbiamo essere onesti nel dire che nessuno paga il prezzo di listino grazie a permute e sconto.
Forse dalle tua parti.
Con sta pandefollia, dalle mie se ti va bene ti scontano la borraccia ed il portaborraccia e non ti negano una pacca sulla spalla.
E le permute le fanno solo con bici disc.
Se ci buttano un 10%, e lo spero, mi tolgono il dubbio se sia il caso di cambiare o no la mia vecchia, cara ed efficiente bici rim. :))):

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.092
429
Pavia
Visita sito
Bici
Forse dalle tua parti.
Con sta pandefollia, dalle mie se ti va bene ti scontano la borraccia ed il portaborraccia e non ti negano una pacca sulla spalla.
E le permute le fanno solo con bici disc.
Se ci buttano un 10%, e lo spero, mi tolgono il dubbio se sia il caso di cambiare o no la mia vecchia, cara ed efficiente bici rim. :))):
guarda, settimana scorsa sono passato da un negozio in provincia di Milano per info su un telaio di altro marchio (solo telaio, attenzione eh) e dopo avercela raccontata su mi dice:"ti anticipo subito che non ritiriamo il tuo (telaio domane SL disc di 2 anni) per due motivi: 1) ci guadagneresti di più a vendertelo per i fatti tuoi e 2) per noi sarebbe troppo sbattimento cercare di rifilare un usato a chi entra in negozio e pretende di acquistare un usato che sia immacolato". Detto in parole povere, non abbiamo voglia di stare a perdere tempo e contrattare con gente che rompe le scatole se c'è un segnetto di usura e magari vuole limare ulteriormente sul prezzo: in questo modo ci andremmo solo a perdere o rischieremmo di tenerci un telaio in casa per anni.
Quindi boh... ero rimasto che le "menate" se le facessero solo su telai rim ma se ora iniziano a fare sti ragionamenti anche sul disc.... (che poi ci sta eh: forse qualcosa in più te lo prendi vendendoti le cose per conto tuo ma per la poca esperienza che ho avuto sui mercatini ci devi stare parecchio dietro oltre a mantenere una certa pazienza con alcuni tipi di acquirenti :D)

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
Forse su un telaio disc recente, si.
Ho provato a vendere la mia ed ho avuto contatti con gente a cui l'avrei dovuta regalare, e praticamente mi avrebbero fatto un piacere a comprarla....
ho ritenuto che la mia bici ha ancora molto da dare con me sopra.
I negozianti con cui ho a che fare non ritirano, e non scontano.
Ci vuole pazienza, le cose torneranno alla normalità prima o poi, io non ho fretto perchè la bici la ho, e le bici invendute li faranno ragionare meglio, ed il 10% in più non fa altro che accelerare il processo. gandalf

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
387
426
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
Che i negozianti non facciano più sconti a livello generale mi sembra un'assurdità commerciale senza senso.
è poi evidente che gli sconti aumentino all'aumentare del valore del mezzo. Quando ho ordinato l'Emonda SLR7 mi hanno tirato giù il 15% secco senza permuta dell'usato, che ho tenuto per indoor training e come muletto

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
Da noi gli sconti li fanno sulle bici invendute o in caso di normali forniture.
Attualmente le bici consegnate sono poche e quelle che vendono le scontano appena, l'ultima volta che ho chiesto era nell'ordine di un 4/5% ovviamente senza usato(e sto parlando di una Madone).
Forse specialized o non so chi scontano di più, ma Giant, Merida e Cube zero, non consegnano e perciò attendi a zero sconto se la vuoi.
Questa è la mia realtà locale.

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Comprate i telai che arrivano e fanno sconti, e poi vi comprate i gruppi e ve l'assemblate. Avete la merce e risparmiate pure.
Se trovate un meccanico che non è in grado di montarla o non ha voglia, beh, cambiate meccanico allora.
Telai e gruppi si trovano, le bici complete no e fanno un po' cosa vogliono

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.092
429
Pavia
Visita sito
Bici
Comprate i telai che arrivano e fanno sconti, e poi vi comprate i gruppi e ve l'assemblate. Avete la merce e risparmiate pure.
Se trovate un meccanico che non è in grado di montarla o non ha voglia, beh, cambiate meccanico allora.
Telai e gruppi si trovano, le bici complete no e fanno un po' cosa vogliono
il problema è trovare il meccanico che quando ti vede arrivare con tutti i pezzi non ti guarda storto e ti liquida con una simpatia simile ad un gatto appeso ai maroni.
Purtroppo la mia zona è povera di negozi e i pochi che ad esempio non sono i classici rivenditori di tot marchi: quindi ti senti un po' "legato" ed arrivare con una bici da assemblare acquistata online vieni comunque adocchiato in un certo modo (ma questo credo dipenda da cultura e mentalità provinciale). Ho conosciuto solo 1 tipo che sta ad 80km da me e che ha aperto un'officina (rivende anche qualcosa ma più su mtb) e si dedica prevalentemente alla manutenzione. Parlandoci anni fa mi aveva detto che per lui non era un problema portargli tutti i pezzi acquistati online: poi si sarebbe occupato di montarla.
Ah, prima di mettersi in proprio lavorava in un negozio di bici e spesso quando entrava gente in cerca di un mezzo dall'ottimo rapporto qualità prezzo consigliava loro Canyon proprio per il fatto di avere contatto diretto con l'azienda.