Verissimo: qui da me due negozi sono rimasti e con uno "ci si può parlare" l'altro è diventato un registratore di cassa (bye bye da parte mia).Dipende dal negoziante ovviamente, dove vado io la scontistica è il fulcro della faccenda![]()
La penso "quasi" come dici e l'ho scritto più volte.Nei negozi di proprietà della marca è abbastanza normale che non facciano sconti. Questo non è preoccupante in sé, fintanto che ci sarà sempre l’alternativa dei rivenditori terzi, che sono più liberi di fare sconti.
Il problema è che costruttori come Specialized (e immagino pure Trek) stanno acquistando/inglobando alcuni di questi rivenditori terzi sul territorio locale, e stanno provando a vendere sempre più biciclette “direct to consumer” dal sito ufficiale. Dubito avranno le risorse o la voglia di acquisire tutti i negozianti quindi bisogna capire cosa faranno con quei rivenditori che “non vogliono essere acquistati” o che magari sono troppo piccoli per giustificarne l’acquisizione - se saranno liberi di continuare a offrire Trek allora ci saranno sempre posti dove viene data buona scontistica, altrimenti no.
Certo che tra prezzi di listino che si alzano e scontistica che si riduce, il prezzo medio pagato per una bici rischia di salire tanto in futuro. La sezione di Bar Cina diventerà sempre più popolosa..
Già oggi praticamente tutti i brand (top e non) hanno una sezione B2C alternativa alla vendita localizzata.
Passare ad un modello bezos "vendite online e ritiro-manutenzione in negozio" potrebbe essere il passo successivo
Per brand e negozi io vedo solo pro: i primi lavoreranno sul venduto - tipo settore auto -, i negozi non avranno più i magazzini e costi collegati.
E noi consumatori? Già stiamo assimilando l'idea dei tempi di attesa lunghi, degli sconti ridotti a quasi zero, della fine delle permute, per cui chi avrà ancora come unico parametro "pagare il minor prezzo" (come me) se la prenderà in quel posto mentre saranno felicissimi gli entusiasti iper fidelizzati del brand che daranno peso ad una assistenza "brandizzata" con meccanici in camice NOME MARCHIO, pezzi di ricambio ovunque al medesimo prezzo, lavori con tanto di tariffario ecc.
Sembra un ep di Black Mirror...