Colnago Club - Capitolo 8

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Buon pomeriggio a tutti,

sperando di essere nella sezione corretta (viceversa: mi scuso e reindirizzatemi), scrivo per chiedervi quanto segue: un amico, attualmente all'estero per lavoro, nell'immediato futuro vorrebbe mettersi alla ricerca di un C64 usato -preferibilmente rim, preferibilmente Campagnolo meccanico, preferibilmente con due ruote degne di telaio e gruppo- per pensionare la sua "vecchia" Bianchi Infinito. La ricerca via etere è, in realtà, già iniziata e si è imbattuto nell'annuncio di cui al link che allego.
Io non me ne intendo molto: mi fermo a capire che parliamo senz'altro di un allestimento top, che la taglia riportata probabilmente non è quella canonica di Colnago e... basta.

Tutto ciò premesso, chiederei a voi: si può capire dalla colorazione del telaio l'anno? Che ulteriori info è opportuno chiedere? Di quali componenti è opportuno verificare lo stato ed, eventualmente, come? La cifra richiesta è -fatta salva la determinazione di anno e stato d'usura/conservazione- è congrua?

Grazie mille in anticipo a tutti o-o

Se per 54 intendono 54 s il telaio e' grande , io starei su un 52s . Questo pero' in linea generale poi per essere sicuri il tuo amico dovrebbe farsi misurare . Io avrei una 52s montata Campagnolo ma al momento non la vendo , se dovessi farlo mi possono dire che e' rim fin che vogliono ma sicuramente non la regalo , specialmente il gruppo .

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Buon pomeriggio a tutti,

sperando di essere nella sezione corretta (viceversa: mi scuso e reindirizzatemi), scrivo per chiedervi quanto segue: un amico, attualmente all'estero per lavoro, nell'immediato futuro vorrebbe mettersi alla ricerca di un C64 usato -preferibilmente rim, preferibilmente Campagnolo meccanico, preferibilmente con due ruote degne di telaio e gruppo- per pensionare la sua "vecchia" Bianchi Infinito. La ricerca via etere è, in realtà, già iniziata e si è imbattuto nell'annuncio di cui al link che allego.
Io non me ne intendo molto: mi fermo a capire che parliamo senz'altro di un allestimento top, che la taglia riportata probabilmente non è quella canonica di Colnago e... basta.

Tutto ciò premesso, chiederei a voi: si può capire dalla colorazione del telaio l'anno? Che ulteriori info è opportuno chiedere? Di quali componenti è opportuno verificare lo stato ed, eventualmente, come? La cifra richiesta è -fatta salva la determinazione di anno e stato d'usura/conservazione- è congrua?

il mercato la valuterebbe 2800/3200€ poi uno può chiedere ciò che vuole delle proprie proprietà
se trova il pollo bene altrimenti se la terra‘ a vita
piu‘ il tempo passa e di certo non si valuta ma qs è la mia opinione
magari fra 10 anni si torna indietro ed andremo con bici rim, auto Diesel con freni a tamburo e i treni andranno a carbone…
chi vivrà vedrà

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Buon pomeriggio a tutti,

Ho venduto la mia C64 Disc con campagnolo EPS 12v e Bora come ruote a 5500 €. Forse potevo chiederne 6000 ma oramai è andata. Di più non l'avrei venduta.
In negozio mi davano massimo 3500 € (anche se i loro prezzi del ritiro non fanno testo...)

La bici dell'annuncio vale al massimo 4.000 € a mio modestissimo parere.

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
il mercato la valuterebbe 2800/3200€ poi uno può chiedere ciò che vuole delle proprie proprietà
magari fra 10 anni si torna indietro ed andremo con bici rim, auto Diesel con freni a tamburo e i treni andranno a carbone…
chi vivrà vedrà
Grazie anche a te per il tuo intervento, circa il quale ti chiederei però una precisazione: cosa significa "il mercato la valuterebbe"?
Per meglio dire: che io sappia non esiste un listino di riferimento dell'usato (tipo quello di quattroruote, banalizzando), in mancanza del quale per cercare di attribuire un valore quanto più possibile oggettivo, stando alle mie poche e malconce reminiscenze in materia di estimo, si può procedere in vari modi:
  • beni simili: se in una data zona c'è un'offerta/disponibilità significativa in un range di prezzo definito di beni paragonabili per caratteristiche, stato di usura/conservazione, vetustà a quello da valutare, quel range mi dice il valore di quel bene;​
  • valutazione del valore a nuovo e del conseguentemente deprezzamento per età e stato di usura/conservazione (come fatto da @Lumi per esempio);​
  • valutazione delle alternative per range di valori.​
Sull'ultimo aspetto, in particolare, mi viene da chiedermi: oggi con 3mila euro, cosa si compra? Una Canyon Ultimate Ultegra meccanico o qualcosa del genere?

• Mi piace
Reactions: Maverik89

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Ho venduto la mia C64 Disc con campagnolo EPS 12v e Bora come ruote a 5500 €. Forse potevo chiederne 6000 ma oramai è andata. Di più non l'avrei venduta.
In negozio mi davano massimo 3500 € (anche se i loro prezzi del ritiro non fanno testo...)

La bici dell'annuncio vale al massimo 4.000 € a mio modestissimo parere.
Ti ringrazio, è un'info molto utile. Sono troppo indiscreto se ti chiedo se hai fatto fatica a venderla?

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Ti ringrazio, è un'info molto utile. Sono troppo indiscreto se ti chiedo se hai fatto fatica a venderla?
Si può dire quello che si vuole ma Colnago ha mercato, il suo zoccolo duro di affezionati ci sarà sempre e le bici, al loro valore corretto, si venderanno sempre!

Personalmente in 2 gg sui mercatini l'ho venduta senza fare 1 € di sconto.;-) Il ragazzo è venuto da Pistoia apposta a prenderla quindi ho aspettato qualche giorno ed ho mantenuto l'inserzione: oltre 20 contatti in una settimana (alcuni per la bici completa, altri volevano solo ruote,gruppo o telaio)

Nei negozi, per curiosità ho provato a chiedere quanto mi davano, considerando che stavo acquistando un mezzo nuovo. Al massimo mi hanno offerto 3500 €
In uno di Mantova 2900 € perchè mi dicevano che era una bici senza mercato (venduta in 2 giorni al doppio del prezzo offerto)...logicamente la bici nuova non l'ho presa da loro :mrgreen:

Questo per farti capire che in negozio la bici dell'annuncio non prenderebbe più di 2000/2500 €. Da privato 4000 € sono già un bel pagare, logicamente sempre a mio modestissimo parere

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Grazie anche a te per il tuo intervento, circa il quale ti chiederei però una precisazione: cosa significa "il mercato la valuterebbe"?
Per meglio dire: che io sappia non esiste un listino di riferimento dell'usato (tipo quello di quattroruote, banalizzando), in mancanza del quale per cercare di attribuire un valore quanto più possibile oggettivo, stando alle mie poche e malconce reminiscenze in materia di estimo, si può procedere in vari modi:
  • beni simili: se in una data zona c'è un'offerta/disponibilità significativa in un range di prezzo definito di beni paragonabili per caratteristiche, stato di usura/conservazione, vetustà a quello da valutare, quel range mi dice il valore di quel bene;​
  • valutazione del valore a nuovo e del conseguentemente deprezzamento per età e stato di usura/conservazione (come fatto da @Lumi per esempio);​
  • valutazione delle alternative per range di valori.​
Sull'ultimo aspetto, in particolare, mi viene da chiedermi: oggi con 3mila euro, cosa si compra? Una Canyon Ultimate Ultegra meccanico o qualcosa del genere?
Figurati…
certo che non esiste un “4ruote” x le bici usate e come mercato intendo di vedere le bici rim a quanto realmente vengono vendute fra privati oltre che spulciare i prezzi nei negozi che saranno un po’ più altini.
poi ripeto uno può chiedere ciò che vuole ma se poi non la vende x me non fa mercato la sua bici.
il mercato si crea quando ci sono scambi non in base agli annunci…
io un paio di anni fa ho venduto la mia c64 disc nn mi ricordo se a 4500€ o 5000€ con le speed da 2000€ però sram 12v ed aveva un anno di vita o poco più
ci sono voluti 3/4 mesi ma l’ho venduta

Ultima modifica:

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Figurati…
certo che non esiste un “4ruote” x le bici usate e come mercato intendo di vedere le bici rim a quanto realmente vengono vendute fra privati oltre che spulciare i prezzi nei negozi che saranno un po’ più altini.
poi ripeto uno può chiedere ciò che vuole ma se poi non la vende x me non fa mercato.
il mercato si crea quando ci sono scambi non in base agli annunci…
io un paio di anni fa ho venduto la mia c64 disc nn mi ricordo se a 4500€ o 5000€ con le speed da 2000€ però sram 12v ed aveva un anno di vita o poco più
ci sono voluti 3/4 mesi ma l’ho venduta
Ancora grazie.

Io sto riportando tutto all'amico (esiste veramente eh, non è il più classico dei "chiedo per un amico" :))):) in modo che si possa fare il suo bagaglio di informazioni ed il conseguente quadro quanto più possibile corretto ed oggettivo. Intanto ha chiesto lumi sulla taglia, senza sapere correttamente la quale, qualsiasi altra considerazione ha poco senso.
Poi chiaro è che lui, essendo uno di quegli appassionati del sciur Ernesto di Cambiago che un C lo sogna da un po' (ma a cui, per ora, aveva sempre dovuto rinunciare), probabilmente il portafoglio è disposto ad aprirlo anche leggermente oltre le valutazioni obiettive, come è normale.

Vi aggiornerò! o-o

• Mi piace
Reactions: Maceio

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Eh, niente: per ora la cosa si arena, avuta la conferma della taglia 54S (mi astengo dal commentare il range di utilizzatore indicato 175-185...).

Chiaramente il socio proseguirà la ricerca -e, anzi: se qualcuno avesse notizie di C64 in vendita in zona LC/Brianza e volesse fare un fischio, sarebbe graditissimo- e i consigli ricevuti restano preziosissimi e ringrazio tutti nuovamente.

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Ancora grazie.

Io sto riportando tutto all'amico (esiste veramente eh, non è il più classico dei "chiedo per un amico" :))):) in modo che si possa fare il suo bagaglio di informazioni ed il conseguente quadro quanto più possibile corretto ed oggettivo. Intanto ha chiesto lumi sulla taglia, senza sapere correttamente la quale, qualsiasi altra considerazione ha poco senso.
Poi chiaro è che lui, essendo uno di quegli appassionati del sciur Ernesto di Cambiago che un C lo sogna da un po' (ma a cui, per ora, aveva sempre dovuto rinunciare), probabilmente il portafoglio è disposto ad aprirlo anche leggermente oltre le valutazioni obiettive, come è normale.

Vi aggiornerò! o-o

Dal mio rivenditore è appena andata una C64 disc red AXS 12v, Bora WTO, circa alla cifra citata da @Walter_BS, chi ha dato dentro la bici, se ne ha presi 4000 è già tanto.

Dal mio punto di vista ritengo spesi male 4K per una bici vecchia in tutto: telaio, freni + ruote, gruppo, estetica.
Io investirei qualcosa in più, ma non rinuncerei all'elettronico 12v, dischi, cavi integrati, così compri un telaio che ti piace, e si mantiene una bici "moderna" e rivendibile per un po' di anni.

Altro discorso se ti piace il vintage, allora seguirei il consiglio ci @carmysco, e guarderei ad occasioni migliori.

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Dal mio rivenditore è appena andata una C64 disc red AXS 12v, Bora WTO, circa alla cifra citata da @Walter_BS, chi ha dato dentro la bici, se ne ha presi 4000 è già tanto.

Dal mio punto di vista ritengo spesi male 4K per una bici vecchia in tutto: telaio, freni + ruote, gruppo, estetica.
Io investirei qualcosa in più, ma non rinuncerei all'elettronico 12v, dischi, cavi integrati, così compri un telaio che ti piace, e si mantiene una bici "moderna" e rivendibile per un po' di anni.

Altro discorso se ti piace il vintage, allora seguirei il consiglio ci @carmysco, e guarderei ad occasioni migliori.

Capisco il senso del discorso, ma nel momento in cui si entra nel campo dei gusti, lì purtroppo o per fortuna ognuno ha i propri.
In questo momento, pur non disdegnando alternative, la ricerca del mio socio è rivolta prevalentemente a versioni rim + Campy meccanico.

Chiaro è che, pur rispettando le preferenze di ciascuno, va tenuto debitamente conto della maggior "arretratezza" tecnologica di alcune soluzioni nel momentro in cui c'è da appoggiargli degli euri da parte.

• Mi piace
Reactions: PKMic

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.441
1.857
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
chi vivrà vedrà

Il mercato la valuta 1/3 del prezzo pagato?
Non contesto questa tua affermazione, ma per favore mi giustifichi questo criterio? Grazie

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Il mercato la valuta 1/3 del prezzo pagato?
Non contesto questa tua affermazione, ma per favore mi giustifichi questo criterio? Grazie
devi chiederlo al mercato che non sono io…
a me puoi chiedere perché gia tre anni fa consigliavo di sbarazzarsi di rim x una questione commerciale…
se poi uno gode guidare rim fa benissimo a spendere anche 10 mila€ a ruota rim ma non se la prendesse col mercato poi se i suoi “ex beni“ non se li fila nessuno
poi tt può accadere come ho scritto qualche post fa, anche la Grecia ha vinto gli Europei di calcio, i polli esistono.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.441
1.857
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
devi chiederlo al mercato che non sono io…
a me puoi chiedere perché gia tre anni fa consigliavo di sbarazzarsi di rim x una questione commerciale…
se poi uno gode guidare rim fa benissimo a spendere anche 10 mila€ a ruota rim ma non se la prendesse col mercato poi se i suoi “ex beni“ non se li fila nessuno
poi tt può accadere come ho scritto qualche post fa, anche la Grecia ha vinto gli Europei di calcio, i polli esistono.

Ci sono cinque annunci di vendita di C64 con freni tradizionali pubblicati nell'ultimo mese su subito: la richieste vanno da 3.500 a 5.200 euro
Si fa tanto per parlare, fosse per me comprerei tante biciclette ora, ma non la C64