un, due, Trek...stella (parte nona)

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ma diamo la colpa a quella cosa astratta chiamata speculazione, alla fine è come dare la colpa a nessuno pur di non darla a "noi stessi"!
ultimo o.t.
non è una cosa astratta ma una piaga che dà da mangiare ad un sacco di zecche che non producono e non produrranno mai nulla di utile. Hai mai sentito parlare di finanza? Derivati? Borse valori?

A me stesso non dò nessuna colpa anche perchè è già da tempi non sospetti che utilizzo solo quel che mi serve senza sprechi; infatti ad oggi non ho dovuto cambiare di una virgola il mio quotidiano, quello che mi fà arrabbiare pesantemente è che ora anzichè essere premiato (economicamente) vengo bastonato

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.507
3.333
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
ps: ma cosa c’entra con la trek?
purtroppo si è andati in O.T. partendo dai discorsi prezzi in aumento bici che sono sfociati nella situazione geopolitica mondiale. Io poi sono un fesso che se leggo certe cose mi viene il prurito di tentare di spiegare che forse è un po' più complesso di quanto crediamo, continuo a pensare che se si risponde anche così:
Giusto un c..zo … scusa il francesismo
è perchè o si legge di fretta o non si vuole capire, invece mi rifiuto di pensare che non si sia in grado di capirlo.

peccato che gli oleodotti hanno una certa capacita’ e per indirizzare la nostra domanda su altri paesi servono investimenti e anni
questo è uno dei tantissimi motivi, certe infrastrutture non sono gratis, si pagano ed i costi si spalmano sul prezzo della materia venduta, le infrastrutture/impianti vanno anche mantenute etc...
Non ho mai detto di avere la verità in tasca, semplicemente cerco di uscire dalla mentalità "le cose crescono sugli alberi", e tra crisi Russia-Ucraina, sanzioni, embargo ed il supporto Cina all'economia russa di modo che non vada in default, manodopera specializzata che scappa dalla Russia, i grandi importatori europei che non hanno alternative, 2 anni di strascichi dovuti ad una pandemia mondiale ed altro sono ingredienti che peggiorano solo le cose, non le lasciano come erano prima!
gli speculatori invece c'erano anche prima così come ci sono adesso.

mi pare di aver sintetizzato tanto una situazione che nella sua complessità nessuno di noi è in grado di comprendere al 100%, non ho espresso nessuna simpatia per nessuna fazione per tanto non devo essere accusato di niente, mi sembra di essere stato oggettivo, per me finisce qua.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
purtroppo si è andati in O.T. partendo dai discorsi prezzi in aumento bici che sono sfociati nella situazione geopolitica mondiale. Io poi sono un fesso che se leggo certe cose mi viene il prurito di tentare di spiegare che forse è un po' più complesso di quanto crediamo, continuo a pensare che se si risponde anche così:

è perchè o si legge di fretta o non si vuole capire, invece mi rifiuto di pensare che non si sia in grado di capirlo.

questo è uno dei tantissimi motivi, certe infrastrutture non sono gratis, si pagano ed i costi si spalmano sul prezzo della materia venduta, le infrastrutture/impianti vanno anche mantenute etc...
Non ho mai detto di avere la verità in tasca, semplicemente cerco di uscire dalla mentalità "le cose crescono sugli alberi", e tra crisi Russia-Ucraina, sanzioni, embargo ed il supporto Cina all'economia russa di modo che non vada in default, manodopera specializzata che scappa dalla Russia, i grandi importatori europei che non hanno alternative, 2 anni di strascichi dovuti ad una pandemia mondiale ed altro sono ingredienti che peggiorano solo le cose, non le lasciano come erano prima!
gli speculatori invece c'erano anche prima così come ci sono adesso.

mi pare di aver sintetizzato tanto una situazione che nella sua complessità nessuno di noi è in grado di comprendere al 100%, non ho espresso nessuna simpatia per nessuna fazione per tanto non devo essere accusato di niente, mi sembra di essere stato oggettivo, per me finisce qua.
Mi sembra che tu confonda il fatto inconfutabile che tutto è l’effetto di cause ben identificabili (e prevedibili conoscendo le leggi di mercato), con il fatto che proprio perche’ queste leggi sono note, in presenza di eventi particolari (ad es. una guerra) e imperfezioni/rigidita’ di mercato (ad es la rete di distribuzione rigida del gas) qualcuno con una posizione di forza (ad es. Putin) puo’ usare queste leggi a vantaggio proprio, con azioni mirate a massimizzare il proprio profitto (ad es. economico e politico) a scapito di altri (ad es. noi). Questo qualcuno si chiama nel linguaggio comune speculatore.

Ultima modifica:

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.507
3.333
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Torno IN TOPIC comunicando che in teoria dovrei per fine ottobre entrare nella famiglia dei possessori di una TREK, ordinata intorno al 20 di aprile, lieve off topic è che non è una bdc ma una bici da commuting, modello District 4 equipped.
spero di non subire ritardi e aumenti di listino, con ottimismo spero anche arrivi con qualche giorno di anticipo rispetto al 31 ottobre, avessi ordinata una assistita avrei avuto meno attesa e questo secondo me la dice lunga su quello che sono le priorità delle aziende di settore.
mi autoquoto per comunicare una bellissima notizia per me, la bici che aspettavo per ottobre è arrivata oggi in negozio!
:ola:

facendo un breve flashback, avevo chiesto tempi di consegna nella seconda metà di marzo e la consegna era per fine agosto, temporeggio un mese scarso per ordinare ed i tempi ufficiali erano slittati di 2 mesi.
Al telefono il distributore trek mi ha detto che è il secondo o terzo episodio in 2 anni in cui una bici non arriva in ritardo.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Bella, ma che cappero sono quelle orribili macchie gialle. Come rovinare la più bella delle colorazioni..

Sarebbe la bici ideale per molti, poi sinceramente io l’isospeed l’avrei rimosso anche dietro, con spazio per gomme da 38 (ottima cosa) che senso ha mantenere l’isospeed? Mi sembra un artificio che fa bene solo per vincere la Parigi Roubaix, ma io amatore medio se voglio il comfort metto le gomme da 32 o 34 e tanti saluti, vado pure sullo sterrato leggero, ci faccio ciclocross, tutto senza problemi e chi se ne frega dell’iso.

A parte questo, come al solito non se la filerà nessuno perché pesa troppo nonostante la dieta, e le bici rim nel 1980 il mio falegname le faceva più leggere, ecc.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

stz

Pignone
24 Ottobre 2019
140
97
-
Visita sito
Bici
1
Bella, ma che cappero sono quelle orribili macchie gialle. Come rovinare la più bella delle colorazioni..

Sarebbe la bici ideale per molti, poi sinceramente io l’isospeed l’avrei rimosso anche dietro, con spazio per gomme da 38 (ottima cosa) che senso ha mantenere l’isospeed? Mi sembra un artificio che fa bene solo per vincere la Parigi Roubaix, ma io amatore medio se voglio il comfort metto le gomme da 32 o 34 e tanti saluti, vado pure sullo sterrato leggero, ci faccio ciclocross, tutto senza problemi e chi se ne frega dell’iso.

A parte questo, come al solito non se la filerà nessuno perché pesa troppo nonostante la dieta, e le bici rim nel 1980 il mio falegname le faceva più leggere, ecc.

Forse non se la filerà nessuno o pochi per le cifre in gioco citate nel video, che mi sembra rasentino il ridicolo, visto anche che non parliamo di un modello "da gara" (che come sostiene qualcuno sarebbe da confrontare con una f1 o una motoGP nei rispettivi ambiti). Qua sarebbe invece appunto un modello nato appositamente per l'armatore medio che non deve limare il secondo in salita. Bici "normale" con passaggio ruota comodo. Visto il peso pare non ci siano particolari ottimizzazioni sulla quantità del materiale, diciamo bici robusta. Non vedo specialità tali da giustificare un esborso di 14k euro (neanche delle metà, se devo essere sincero). Mah. Rimango molto perplesso.

Ultima modifica:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Forse non se la filerà nessuno o pochi per le cifre in gioco citate nel video, che mi sembra rasentino il ridicolo, visto anche che non parliamo di un modello "da gara" (che come sostiene qualcuno sarebbe da confrontare con una f1 o una motoGP nei rispettivi ambiti). Qua sarebbe invece appunto un modello nato appositamente per l'armatore medio che non deve limare il secondo in salita. Bici "normale" con passaggio ruota comodo. Visto il peso pare non ci siano particolari ottimizzazioni sulla quantità del materiale, diciamo bici robusta. Non vedo specialità tali da giustificare un esborso di 14k euro (neanche delle metà, se devo essere sincero). Mah. Rimango molto perplesso.
14k per una bici che non è da gara e non ha nessuna innovazione originale e’ una follia … anche mettere la livrea di una storica bici da gara su una bici da endurance è un abominio, secondo me cosi’ svalorizzano il marchio, comunque avranno fatto i loro conti spero

• Mi piace
Reactions: schindelhauer

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.840
4.440
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Trovò interessante la possibilità di poterci montare il cambio meccanico.
Invece capisco poco la logica delle tre versioni disponibili in relazioni ai prezzi proposti.
Da quello che ho visto da foto e servizi vari, esteticamente hanno fatto un bel lavoro. E' forse piu' gradevole della Emonda.
Poi come concetto... di bici, boh mi è un po' lontana. Le bici da Endurance le vedo sovvraponibili alle Gravel meno estreme...
Ma è una mia visione..

• Mi piace
Reactions: Lumi and jokerout

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.118
19.570
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
visto anche che non parliamo di un modello "da gara" (che come sostiene qualcuno sarebbe da confrontare con una f1 o una motoGP nei rispettivi ambiti).
E qui ci sarebbe da discutere...perché la motoGP e la F1 non sono macchine prodotte in serie e vendute al pubblico e non conosco nessuno che si sia assemblato una F1 o una motoGP in casa...Una bici sono sempre 8 tubi saldati o incollati nel caso del carbonio,2 ruote,un manubrio,un gruppo di trasmissione ...e una buona percentuale di chi è su questo forum la smonta e la rimonta tranquillamente.

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

stavo per scrivere la stessa cosa, perchè la bici in sè è molto bella ed ha un suo perchè tecnico

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.507
3.333
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
E qui ci sarebbe da discutere...perché la motoGP e la F1 non sono macchine prodotte in serie e vendute al pubblico e non conosco nessuno che si sia assemblato una F1 o una motoGP in casa...Una bici sono sempre 8 tubi saldati o incollati nel caso del carbonio,2 ruote,un manubrio,un gruppo di trasmissione ...e una buona percentuale di chi è su questo forum la smonta e la rimonta tranquillamente.
quel paragone se vuoi l'ho fatto io, ma più precisamente con una moto della superbike, dove sono derivate di serie e dove i componenti di elaborazione si possono comprare aftermarket (la maggior parte, i team ufficiali sono un pochino oltre). Ma questo solo per smontare la tesi di chi paragona una bici top di gamma ad una fiat panda solo per il prezzo.
visto anche che non parliamo di un modello "da gara" (che come sostiene qualcuno sarebbe da confrontare con una f1 o una motoGP nei rispettivi ambiti).
perchè non sarebbe "da gara"? gli allestimenti (per gruppo e volendo per ruote) sono pari a quelli di emonda e madone, il telaio è diverso ma ha il medesimo know-how delle altre. perchè dovrebbe costare di meno?

Se non ci si può permettere il top di gamma a 14k si possono comprare gli allestimenti inferiori. Se non si vogliono gli allestimenti inferiori evidentemente la bici non piace abbastanza.

• Mi piace
Reactions: dumbo

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.118
19.570
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
quel paragone se vuoi l'ho fatto io, ma più precisamente con una moto della superbike, dove sono derivate di serie e dove i componenti di elaborazione si possono comprare aftermarket (la maggior parte, i team ufficiali sono un pochino oltre). Ma questo solo per smontare la tesi di chi paragona una bici top di gamma ad una fiat panda solo per il prezzo.
E secondo me non sta in piedi comunque...il paragone con una Superbike.

• Haha
Reactions: Don Perigon

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote

La bici NON è da gara, ok. Ma il modello da 14k che citi è praticamente la bici con cui Elisa Longo Borghini ha vinto la PR (ad essere pignoli, il telaio è quello RSL, ma non è disponibile su bici completa), ed è una bici che nonostante le gomme da 32 (che pesano 300-350g), nonostante il vano portaoggetti, nonostante l’isospeed al posteriore, pesa comunque relativamente poco, un kg più della Emonda.

Economica non è, ma se vuoi la bici per fare le passeggiate sui sentieri allora devi guardare al modello SL con gruppo di base - che è comunque costosetto - mica all’allestimento da 14k.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
A parte ciò, ormai i prezzi bici completa non hanno senso.
Paghi 14k e poi magari la sella non ti serve, la pipa la cambi, la piega pure, le gomme da 32 non le vuoi..

Compri il telaio a 5k, il gruppo 4k (o anche meno, ma mi pare che lo SRAM AXS costi circa questo a listino) le ruote a 2.5k, e voilà.