purtroppo si è andati in O.T. partendo dai discorsi prezzi in aumento bici che sono sfociati nella situazione geopolitica mondiale. Io poi sono un fesso che se leggo certe cose mi viene il prurito di tentare di spiegare che forse è un po' più complesso di quanto crediamo, continuo a pensare che se si risponde anche così:
è perchè o si legge di fretta o non si vuole capire, invece mi rifiuto di pensare che non si sia in grado di capirlo.
questo è uno dei tantissimi motivi, certe infrastrutture non sono gratis, si pagano ed i costi si spalmano sul prezzo della materia venduta, le infrastrutture/impianti vanno anche mantenute etc...
Non ho mai detto di avere la verità in tasca, semplicemente cerco di uscire dalla mentalità "le cose crescono sugli alberi", e tra crisi Russia-Ucraina, sanzioni, embargo ed il supporto Cina all'economia russa di modo che non vada in default, manodopera specializzata che scappa dalla Russia, i grandi importatori europei che non hanno alternative, 2 anni di strascichi dovuti ad una pandemia mondiale ed altro sono ingredienti che peggiorano solo le cose, non le lasciano come erano prima!
gli speculatori invece c'erano anche prima così come ci sono adesso.
mi pare di aver sintetizzato tanto una situazione che nella sua complessità nessuno di noi è in grado di comprendere al 100%, non ho espresso nessuna simpatia per nessuna fazione per tanto non devo essere accusato di niente, mi sembra di essere stato oggettivo, per me finisce qua.