Ciao @BrunoDM,Scusate se mi permetto, visto che il "ci sono clienti in attesa di consegna bici ordinate nel '21" non è una boutade ma realtà e non di casi isolati mi par di capire, il negoziante di turno cosa dice se si chiede di recedere dal contratto e riavere indietro, se dato, l'anticipo?
Certo se quella è la bici che volete c'è poco da dire e fare, ma se la pazienza è finita perchè non vi danno una data o la rinegoziano di volta in volta... uno si guarda pure intorno ad un certo punto, fidelizzato o meno che sembrava essere.
il negoziante me lo ha detto da subito, se volevo indietro la caparra (€ 1.000,00 nel mio caso) me l'avrebbe restituita, come dici Tu io "voglio" quella bici li, in quella colorazione li e con quel montaggio li e come giustamente sostieni ad oggi ne il rivenditore ne Focus Italia mi, ci hanno dato una data plausibile di consegna., ho avuto la fortuna di parlare al telefono con il massimo responsabile di Focus Italia e, testuali parole, mi ha detto che "Cervelo ha snobbato l'intera Europa, ad eccezione di Svizzera e GB!!!".....io gliel'ho buttata li "ma per Natale posso metterla sotto l'albero?" e Lui con tono sicuro mi ha detto di stare tranquillo........ (se Ti può interessare il 27/01/2022 ho ordinato e pagato per intero un set di DT Swiss Arc 1100 da 50db e, anche quelle, non mi sono ancora arrivate, prima data di consegna 12 aprile, settimana scorsa il rivenditore mi ha scritto che sarebbero arrivate questa settimana e che mi avrebbe caricato € 50 come "bonus" su futuri acquisti)....la situazione in generale è davvero uno SCHIFO e, ahinoi, si protrae e si protrarrà ancora per chissà quanto tempo......buon fine settimana!!!