Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.445
600
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
non sono sicuramente a buon mercato ma nemmeno male abituati al trend attuale. se non ricordo male, poichè l'avevo valutata, la r5 ultegra viene oltre 8000 euro e questa può essere una valida alternativa, se piace
confermo, io l'ho ordinata ad ottobre 2021 la R5 Ultegra a quel prezzo, il problema è che dopo un anno non sanno dirmi quando verrà consegnata, queste "novità" (S5 e Soloist) sarei curioso di sapere le consegne (addirittura avevo visto da qualche parte che per la S5 facevano dei preordini, pazzesco, siamo proprio dei fessi, io per primo!!!)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Personalmente ci sono due elementi che non mi convincono.....il tubo piantone e il reggisella.
Per quanto riguarda il piantone, a parte che non mi piace in generale questo tipo di linea, sinceramente non capisco perchè una bici di questo genere (indole o natura se preferite) debba prevedere una luce così importante tra piantone e ruota posteriore (nemmeno la Caledonia-5 prevede così tanto spazio, nonostante sia più votata all'endurance e al comfort).
Quanto invece al reggisella, è incredibile come in casa Cervélo riescano a sfornarne in continuazione di così brutti (a partire da quello della vecchia serie S, passando da quello della Caledonia/R5, e l'ultimo del Soloist, l'unico che si salva è quello della S5), inguardabile quello della foto allegata con zero offset, meglio ma pur sempre bruttino quello da 27mm....a proposito, singolare la scelta (abbastanza controcorrente) di optare per un reggisella con offset così importante.
Peccato per questi particolari, diversamente mi sarebbe piaciuto molto.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.673
44.627
100
dove capita
Visita sito
Personalmente ci sono due elementi che non mi convincono.....il tubo piantone e il reggisella.
Per quanto riguarda il piantone, a parte che non mi piace in generale questo tipo di linea, sinceramente non capisco perchè una bici di questo genere (indole o natura se preferite) debba prevedere una luce così importante tra piantone e ruota posteriore (nemmeno la Caledonia-5 prevede così tanto spazio, nonostante sia più votata all'endurance e al comfort).
Quanto invece al reggisella, è incredibile come in casa Cervélo riescano a sfornarne in continuazione di così brutti (a partire da quello della vecchia serie S, passando da quello della Caledonia/R5, e l'ultimo del Soloist, l'unico che si salva è quello della S5), inguardabile quello della foto allegata con zero offset, meglio ma pur sempre bruttino quello da 27mm....a proposito, singolare la scelta (abbastanza controcorrente) di optare per un reggisella con offset così importante.
Peccato per questi particolari, diversamente mi sarebbe piaciuto molto.

Sul piantone, la cosa non è necessariamente legata alla natura della bici. La SL7 è uguale:

94920-00_TARMAC-SL7-SW-DI2-FLORED-TARBLK-WHT_HERO

E cosi tante altre bici aero. Detto questo la Soloist può montare copertoni sino a 34mm. Il che le danno una teorica versatilità (chi li monterà mai...).

Sul reggisella brutto concordo. Sul sito non ho trovato info, ma visto il nome, SP27, potrebbe essere da 27mm di offset. Essendo unico per tutti i modelli mi da l'idea che abbia ampia regolazione (magari girandolo, stile triathlon).

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sul piantone, la cosa non è necessariamente legata alla natura della bici. La SL7 è uguale:

94920-00_TARMAC-SL7-SW-DI2-FLORED-TARBLK-WHT_HERO
Vero, hai ragione....però sulla SL7 impatta diversamente, probabilmente essendo il telaio più slooping e con foderi verticali posizionati più in basso, la luce risulta più ridotta (non tanto come distanza piantone/ruota, che forse è addirittura superiore, quanto piuttosto come estensione dell'area "vuota").

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.213
1.502
Visita sito
Se non ci si da una svegliata , e non si rinuncia (tutti) a comprare ciò che non è disponibile (o viene disponibile in pochi giorni) la situazione sarà sempre peggiore ,ormai la grande industria (in diversi settori) punta a fare sempre meno magazzino .

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.445
600
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Se non ci si da una svegliata , e non si rinuncia (tutti) a comprare ciò che non è disponibile (o viene disponibile in pochi giorni) la situazione sarà sempre peggiore ,ormai la grande industria (in diversi settori) punta a fare sempre meno magazzino .
@labboro il mio caso è un po' differente, a fine giugno 2021 ho avuto un bruttissimo incidente in bici dove sono stato preso in pieno da un bmw, bici distrutta, osso condilo-occipitale (quello che tiene su la testa) e tre vertebre fratturate, 3 mesi di prognosi, a metà ottobre mi era stato detto che potevo tornare a pedalare nella primavera 2022, chiaramente svolgendo fisioterapia e palestra, quindi in quei giorni ho ordinato la R5 tanto mi sarebbe servita 5 mesi dopo (e anche il rivenditore ufficiale mi aveva paventato un termine di consegna simile), quello che scrivi Tu è giusto, anzi giustissimo, il mio "problema" è che a un anno di distanza nessuno sa dirmi quando consegneranno questa benedetta bicicletta e visto che non esiste uno straccio di bici da potermi prestare sono 15 mesi che non pedalo (solitamente percorrevo 18/20000 km. all'anno)...

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.146
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Cosa diversifica questa da una Caledonia?
Prezzo del telaio molto a interessante,mentre sulla versione completa il gap si riduce ruspetto ad altri concorrenti,anche se una Sl7 pro ultegra elettronico consta sui 2000€ in più.

Comunque al di fuori che i colori non mi attirano per niente,ormai sembra che le linee siano tutte uguali di questa categoria di bici.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io sono rimasto a sette anni fa.....direi che la mia parte la sto facendo! :))):
@labboro il mio caso è un po' differente, a fine giugno 2021 ho avuto un bruttissimo incidente in bici dove sono stato preso in pieno da un bmw, bici distrutta, osso condilo-occipitale (quello che tiene su la testa) e tre vertebre fratturate, 3 mesi di prognosi, a metà ottobre mi era stato detto che potevo tornare a pedalare nella primavera 2022, chiaramente svolgendo fisioterapia e palestra, quindi in quei giorni ho ordinato la R5 tanto mi sarebbe servita 5 mesi dopo (e anche il rivenditore ufficiale mi aveva paventato un termine di consegna simile), quello che scrivi Tu è giusto, anzi giustissimo, il mio "problema" è che a un anno di distanza nessuno sa dirmi quando consegneranno questa benedetta bicicletta e visto che non esiste uno straccio di bici da potermi prestare sono 15 mesi che non pedalo (solitamente percorrevo 18/20000 km. all'anno)...
Del fatto che tu voglia quel determinato telaio, allestito in quel determinato modo hai già scritto.....io però dopo 15 mesi, a maggior ragione se mi devessi precludere la possibilità di girare in bicicletta, credo avrei già cercato una soluzione alternativa (che non vuol dire necessariamente dirottare su altro, ma perlomeno procurarmi un telaio "provvisorio" che mi consenta di pedalare).....però giustamente ognuno è libero di fare come meglio crede. ;-)

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.673
44.627
100
dove capita
Visita sito
Prezzo del telaio molto a interessante,mentre sulla versione completa il gap si riduce ruspetto ad altri concorrenti,anche se una Sl7 pro ultegra elettronico consta sui 2000€ in più.

Comunque al di fuori che i colori non mi attirano per niente,ormai sembra che le linee siano tutte uguali di questa categoria di bici.

Cambiano le geometrie. La soloist è più bassa e lunga. Tubo sterzo più corto e angolato a 73° invece che 72° come la Caledonia. Insomma è una bici meno "comoda" della Caledonia, che è una bici endurance.
Bici endurance che è una categoria ormai un po' morta, perché al 90% i consumatori ormai puntano direttamente alle gravel (e Cervelo ha la Aspero).

La Caledonia ha il passaggio cavi integrato nel tubo sterzo e stem, mentre la Soloist ha il passaggio davanti lo stem. Una soluzione secondo me preferibile in quanto lascia molta più libertà nella scelta dei componenti (con l'integrato non ne hai proprio) e rende la manutenzione più pratica. Oltre a pesare e costare meno, come si vede.

Fondamentalmente è una bici più equilibrata e meno specifica nella gamma. Che prima era tutta sbilanciata agli estremi con la S5 e la R5 e la Caledonia come bici tuttofare, ma appunto, probabilmente snobbata a favore della Aspero nel contesto attuale.

La Soloist poi ha un prezzo umano rispetto le altre. E mi pare anche una buona idea aver fatto una bici che è una "sintesi" tra una ipotetica S3 ed una ipotetica R3, invece che proporre proprio questi due modelli, allungando inutilmente la gamma.

Si, peccato per i colori.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Ciao Joker, sulle differenze tra Soloist e Caledonia qualcosa ho scritto al post #6279.....aggiungerei anche il fatto che a parità di allestimento la Caledonia-5 costa molto di più, e sinceramente non ne capisco il motivo.
Quanto al prezzo di listino del Soloist direi che è in linea con la nuova Propel di casa Giant, con la quale condivide anche le linee (anche se io personalmente preferisco la Propel).....comunque si, oramai la tendenza generalizzata è questa, evidentemente è la tipologia che al momneto "tira di più". ;-)

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.146
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Cambiano le geometrie. La soloist è più bassa e lunga. Tubo sterzo più corto e angolato a 73° invece che 72° come la Caledonia. Insomma è una bici meno "comoda" della Caledonia, che è una bici endurance.
Bici endurance che è una categoria ormai un po' morta, perché al 90% i consumatori ormai puntano direttamente alle gravel (e Cervelo ha la Aspero).

La Caledonia ha il passaggio cavi integrato nel tubo sterzo e stem, mentre la Soloist ha il passaggio davanti lo stem. Una soluzione secondo me preferibile in quanto lascia molta più libertà nella scelta dei componenti (con l'integrato non ne hai proprio) e rende la manutenzione più pratica. Oltre a pesare e costare meno, come si vede.

Fondamentalmente è una bici più equilibrata e meno specifica nella gamma. Che prima era tutta sbilanciata agli estremi con la S5 e la R5 e la Caledonia come bici tuttofare, ma appunto, probabilmente snobbata a favore della Aspero nel contesto attuale.

La Soloist poi ha un prezzo umano rispetto le altre. E mi pare anche una buona idea aver fatto una bici che è una "sintesi" tra una ipotetica S3 ed una ipotetica R3, invece che proporre proprio questi due modelli, allungando inutilmente la gamma.

Si, peccato per i colori.

come geometrie,ricalca quelle delle S3/R3 oppure si avvicina alla S5/R5?

PS:il Reggisella in configurazione senza arretramento lo trovo interessante,molti con i reggi da 25mm e 73º di angolo piantone si trovavano molto arretrati.

…comunque devo studiarla maglio e capire quando varia nelle geometrie rispetto alla mia S3 del 2014.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.673
44.627
100
dove capita
Visita sito
....aggiungerei anche il fatto che a parità di allestimento la Caledonia-5 costa molto di più, e sinceramente non ne capisco il motivo.
Perché il telaio della Caledonia è sicuramente più complesso da realizzare con il passaggio cavi integrato. Infatti il frameset te lo devono vendere già compreso di stem e manubrio, che gratis non ti danno....
.comunque si, oramai la tendenza generalizzata è questa, evidentemente è la tipologia che al momneto "tira di più". ;-)

Se vuoi avere un BB massiccio, piantone squadrato, etcc. alla fine i foderi bassi ti servono per restituire un minimo di comodità tramite la flessione del reggisella. Da qui i pendenti bassi e relativo expander del reggisella basso che caratterizzano le bici aero attuali. Quelle coi tubi tondi infatti in gran parte hanno i pendenti "classici" attaccati a filo dell'orizzontale (R5).

• Mi piace
Reactions: andry96

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.146
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Ciao Joker, sulle differenze tra Soloist e Caledonia qualcosa ho scritto al post #6279.....aggiungerei anche il fatto che a parità di allestimento la Caledonia-5 costa molto di più, e sinceramente non ne capisco il motivo.
Quanto al prezzo di listino del Soloist direi che :mrgreen:è in linea con la nuova Propel di casa Giant, con la quale condivide anche le linee (anche se io personalmente preferisco la Propel).....comunque si, oramai la tendenza generalizzata è questa, evidentemente è la tipologia che al momneto "tira di più". ;-)
Anche se questa soloist andrebbe confrontata nel prezzo alla Caledonia e non alla 5.
Nel tempo ho perso un po’ di attenzione verso la tecnica e i prezzi in casa Cervelo,e non perché il mercato bla bla bla…ma perché non c’è nà Lira!
:mrgreen:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non sono pienamente d'accordo con quanto scrivi, anche se in certi casi endurance e gravel rischiano effettivamente di sovrapporsi.
Ma questo secondo me non dipende tanto da una variazione della "destinazione d'uso", quanto dalle scelte progettuali dei vari costruttori....la Caledonia di fatto è una endurance "anomala" (e forse proprio per questo non ha avuto molto successo, almeno sul nostro mercato), con geometrie che richiamo più al mondo gravel piuttosto che alla strada.
Una bici endurance "classica" generalmente condivide geometrie e destinazione d'uso di una bici "race" ma con alcuni accorgimenti che la differenziano, rendendola più comoda specialmente sulle lunghe distanze (tipologia di carbonio e/o sezioni dei tubi differenti, stack generalmente più generoso e reach leggermente ridotto).
Avrà anche il passaggio integrato dei cavi (soluzione adottata oramai da quasi tutti i costruttori), ma considerando il peso che non possiamo certamente definire piuma (semmai il contrario, e forse questo è un altro dei motivi per cui non ha avuto molto successo), mi stupisco del prezzo di listino alla quale viene proposta (mi riferisco alla Caledonia-5, perchè la Caledonia è di fatto un telaio differente).
Io invece avrei preferito il contrario, anche perchè dal mio punto di vista il Soloist ha poco da spartire con la serie R, non solo come linee del telaio, ma in parte anche come geometrie (in particolare stack e reach)....diciamo che lo vedo più come sostituto di un'ipotetica S3.
Un'aspetto che mi piaceva di Cervélo era la possibilità di poter "sposare" un determinato telaio avendo la possibilità di scegliere (anche in base alla propria disponibilità economica) tra una versione più "costosa/race/prestazionale" o una più "economica/endurance/comfort", che condividevano però lo stesso progetto....negli ultimi anni purtroppo hanno abbandonato questa politica, creando di fatto un marchio di "elite", e privando molti della possibilità di "sposare" a priori un telaio/progetto perchè troppo costosi.
Se avessero progettato una S3 con le stesse linee della S5 ma con materiali e componentistica meno pregiata, credo che avrebbero avuto un boom di vendite non indifferente.....io stesso avrei fatto fatica a resistere alla tentazione, anche se la tipologia di telaio non è sicuramente quella che mi si addice maggiormente.

Ultima modifica:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
PS:il Reggisella in configurazione senza arretramento lo trovo interessante,molti con i reggi da 25mm e 73º di angolo piantone si trovavano molto arretrati.

…comunque devo studiarla maglio e capire quando varia nelle geometrie rispetto alla mia S3 del 2014.
Infatti non capisco il fatto di montare di serie sul Soloist (che ha un angolo piantone di 73°) un reggisella con 27mm di arretramento, quando la tendenza degli ultimi anni mi sembra proprio quella opposta, ovvero pedalare in posizione più avanzata.
L'opzione con zero arretramento sarà anche interessante a livello tecnico, ma esteticamente parlando è inguardabile.... :wacko:
Quanto alle geometrie, direi che a grandi linee dovrebbe ricalcare quelle della tua S3, ma con stack ridotto e reach maggiorato....se non ricordo male infatti le geometrie della S3 non si discostavano molto da quelle della serie R. ;-)
Geometrie identiche alla R5.
Identiche tranne stack (ridotto per il Soloist), reach (maggiorato per il Soloist) e standover (ovviamente più alto per il Soloist essendo meno slooping).
Anche se questa soloist andrebbe confrontata nel prezzo alla Caledonia e non alla 5.
No....la Caledonia direi che è un gradino sotto da tutti i punti di vista: qualità/peso del telaio, aerodinamica, integrazione dei cavi e ovviamente allestimento.
Nel tempo ho perso un po’ di attenzione verso la tecnica e i prezzi in casa Cervelo,e non perché il mercato bla bla bla…ma perché non c’è nà Lira!
:mrgreen:
Esattamente, anche se al momento non avrei comunque possibilità di cambiare telaio, ho iniziato a guardare altri marchi perchè ultimamente Cervélo fa molto marchio di "elite". :bua:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.673
44.627
100
dove capita
Visita sito
Identiche tranne stack (ridotto per il Soloist), reach (maggiorato per il Soloist) e standover (ovviamente più alto per il Soloist essendo meno slooping).
Si, ma angoli, e tutto il resto sono identici. Stack e Reach leggermente diversi sono dovuti allo sloping accentuato della R, invece la S5 è proprio un'altra bici con angolo sterzo, trail, interasse, etc. diversi.

• Mi piace
Reactions: Bonus79