continuano continuamente ad immettere sul mercato nuovi modelli e NON consegnano biciclette ordinate un anno fa!!!!
confermo, io l'ho ordinata ad ottobre 2021 la R5 Ultegra a quel prezzo, il problema è che dopo un anno non sanno dirmi quando verrà consegnata, queste "novità" (S5 e Soloist) sarei curioso di sapere le consegne (addirittura avevo visto da qualche parte che per la S5 facevano dei preordini, pazzesco, siamo proprio dei fessi, io per primo!!!)non sono sicuramente a buon mercato ma nemmeno male abituati al trend attuale. se non ricordo male, poichè l'avevo valutata, la r5 ultegra viene oltre 8000 euro e questa può essere una valida alternativa, se piace
Personalmente ci sono due elementi che non mi convincono.....il tubo piantone e il reggisella.
Personalmente ci sono due elementi che non mi convincono.....il tubo piantone e il reggisella.
Per quanto riguarda il piantone, a parte che non mi piace in generale questo tipo di linea, sinceramente non capisco perchè una bici di questo genere (indole o natura se preferite) debba prevedere una luce così importante tra piantone e ruota posteriore (nemmeno la Caledonia-5 prevede così tanto spazio, nonostante sia più votata all'endurance e al comfort).
Quanto invece al reggisella, è incredibile come in casa Cervélo riescano a sfornarne in continuazione di così brutti (a partire da quello della vecchia serie S, passando da quello della Caledonia/R5, e l'ultimo del Soloist, l'unico che si salva è quello della S5), inguardabile quello della foto allegata con zero offset, meglio ma pur sempre bruttino quello da 27mm....a proposito, singolare la scelta (abbastanza controcorrente) di optare per un reggisella con offset così importante.
Peccato per questi particolari, diversamente mi sarebbe piaciuto molto.
Vero, hai ragione....però sulla SL7 impatta diversamente, probabilmente essendo il telaio più slooping e con foderi verticali posizionati più in basso, la luce risulta più ridotta (non tanto come distanza piantone/ruota, che forse è addirittura superiore, quanto piuttosto come estensione dell'area "vuota").Sul piantone, la cosa non è necessariamente legata alla natura della bici. La SL7 è uguale:
![]()
Ma infatti, sarebbe pur ora di smetterla con quest'andazzo del cavolo.continuano continuamente ad immettere sul mercato nuovi modelli e NON consegnano biciclette ordinate un anno fa!!!!
@labboro il mio caso è un po' differente, a fine giugno 2021 ho avuto un bruttissimo incidente in bici dove sono stato preso in pieno da un bmw, bici distrutta, osso condilSe non ci si da una svegliata , e non si rinuncia (tutti) a comprare ciò che non è disponibile (o viene disponibile in pochi giorni) la situazione sarà sempre peggiore ,ormai la grande industria (in diversi settori) punta a fare sempre meno magazzino .
ccipitale (quello che tiene su la testa) e tre vertebre fratturate, 3 mesi di prognosi, a metà ottobre mi era stato detto che potevo tornare a pedalare nella primavera 2022, chiaramente svolgendo fisioterapia e palestra, quindi in quei giorni ho ordinato la R5 tanto mi sarebbe servita 5 mesi dopo (e anche il rivenditore ufficiale mi aveva paventato un termine di consegna simile), quello che scrivi Tu è giusto, anzi giustissimo, il mio "problema" è che a un anno di distanza nessuno sa dirmi quando consegneranno questa benedetta bicicletta e visto che non esiste uno straccio di bici da potermi prestare sono 15 mesi che non pedalo (solitamente percorrevo 18/20000 km. all'anno)...Cosa diversifica questa da una Caledonia?
Io sono rimasto a sette anni fa.....direi che la mia parte la sto facendo!Se non ci si da una svegliata , e non si rinuncia (tutti) a comprare ciò che non è disponibile (o viene disponibile in pochi giorni) la situazione sarà sempre peggiore ,ormai la grande industria (in diversi settori) punta a fare sempre meno magazzino .
Del fatto che tu voglia quel determinato telaio, allestito in quel determinato modo hai già scritto.....io però dopo 15 mesi, a maggior ragione se mi devessi precludere la possibilità di girare in bicicletta, credo avrei già cercato una soluzione alternativa (che non vuol dire necessariamente dirottare su altro, ma perlomeno procurarmi un telaio "provvisorio" che mi consenta di pedalare).....però giustamente ognuno è libero di fare come meglio crede.@labboro il mio caso è un po' differente, a fine giugno 2021 ho avuto un bruttissimo incidente in bici dove sono stato preso in pieno da un bmw, bici distrutta, osso condilccipitale (quello che tiene su la testa) e tre vertebre fratturate, 3 mesi di prognosi, a metà ottobre mi era stato detto che potevo tornare a pedalare nella primavera 2022, chiaramente svolgendo fisioterapia e palestra, quindi in quei giorni ho ordinato la R5 tanto mi sarebbe servita 5 mesi dopo (e anche il rivenditore ufficiale mi aveva paventato un termine di consegna simile), quello che scrivi Tu è giusto, anzi giustissimo, il mio "problema" è che a un anno di distanza nessuno sa dirmi quando consegneranno questa benedetta bicicletta e visto che non esiste uno straccio di bici da potermi prestare sono 15 mesi che non pedalo (solitamente percorrevo 18/20000 km. all'anno)...
Cosa diversifica questa da una Caledonia?
Prezzo del telaio molto a interessante,mentre sulla versione completa il gap si riduce ruspetto ad altri concorrenti,anche se una Sl7 pro ultegra elettronico consta sui 2000€ in più.
Comunque al di fuori che i colori non mi attirano per niente,ormai sembra che le linee siano tutte uguali di questa categoria di bici.
Ciao Joker, sulle differenze tra Soloist e Caledonia qualcosa ho scritto al post #6279.....aggiungerei anche il fatto che a parità di allestimento la Caledonia-5 costa molto di più, e sinceramente non ne capisco il motivo.Cosa diversifica questa da una Caledonia?
Prezzo del telaio molto a interessante,mentre sulla versione completa il gap si riduce ruspetto ad altri concorrenti,anche se una Sl7 pro ultegra elettronico consta sui 2000€ in più.
Comunque al di fuori che i colori non mi attirano per niente,ormai sembra che le linee siano tutte uguali di questa categoria di bici.
Cambiano le geometrie. La soloist è più bassa e lunga. Tubo sterzo più corto e angolato a 73° invece che 72° come la Caledonia. Insomma è una bici meno "comoda" della Caledonia, che è una bici endurance.
Bici endurance che è una categoria ormai un po' morta, perché al 90% i consumatori ormai puntano direttamente alle gravel (e Cervelo ha la Aspero).
La Caledonia ha il passaggio cavi integrato nel tubo sterzo e stem, mentre la Soloist ha il passaggio davanti lo stem. Una soluzione secondo me preferibile in quanto lascia molta più libertà nella scelta dei componenti (con l'integrato non ne hai proprio) e rende la manutenzione più pratica. Oltre a pesare e costare meno, come si vede.
Fondamentalmente è una bici più equilibrata e meno specifica nella gamma. Che prima era tutta sbilanciata agli estremi con la S5 e la R5 e la Caledonia come bici tuttofare, ma appunto, probabilmente snobbata a favore della Aspero nel contesto attuale.
La Soloist poi ha un prezzo umano rispetto le altre. E mi pare anche una buona idea aver fatto una bici che è una "sintesi" tra una ipotetica S3 ed una ipotetica R3, invece che proporre proprio questi due modelli, allungando inutilmente la gamma.
Si, peccato per i colori.
Perché il telaio della Caledonia è sicuramente più complesso da realizzare con il passaggio cavi integrato. Infatti il frameset te lo devono vendere già compreso di stem e manubrio, che gratis non ti danno........aggiungerei anche il fatto che a parità di allestimento la Caledonia-5 costa molto di più, e sinceramente non ne capisco il motivo.
.comunque si, oramai la tendenza generalizzata è questa, evidentemente è la tipologia che al momneto "tira di più".![]()
Geometrie identiche alla R5.come geometrie,ricalca quelle delle S3/R3 oppure si avvicina alla S5/R5?
Anche se questa soloist andrebbe confrontata nel prezzo alla Caledonia e non alla 5.Ciao Joker, sulle differenze tra Soloist e Caledonia qualcosa ho scritto al post #6279.....aggiungerei anche il fatto che a parità di allestimento la Caledonia-5 costa molto di più, e sinceramente non ne capisco il motivo.
Quanto al prezzo di listino del Soloist direi cheè in linea con la nuova Propel di casa Giant, con la quale condivide anche le linee (anche se io personalmente preferisco la Propel).....comunque si, oramai la tendenza generalizzata è questa, evidentemente è la tipologia che al momneto "tira di più".
![]()
Anche se questa soloist andrebbe confrontata nel prezzo alla Caledonia e non alla 5.
Non sono pienamente d'accordo con quanto scrivi, anche se in certi casi endurance e gravel rischiano effettivamente di sovrapporsi.Bici endurance che è una categoria ormai un po' morta, perché al 90% i consumatori ormai puntano direttamente alle gravel (e Cervelo ha la Aspero).
Avrà anche il passaggio integrato dei cavi (soluzione adottata oramai da quasi tutti i costruttori), ma considerando il peso che non possiamo certamente definire piuma (semmai il contrario, e forse questo è un altro dei motivi per cui non ha avuto molto successo), mi stupisco del prezzo di listino alla quale viene proposta (mi riferisco alla Caledonia-5, perchè la Caledonia è di fatto un telaio differente).La Caledonia ha il passaggio cavi integrato nel tubo sterzo e stem, mentre la Soloist ha il passaggio davanti lo stem. Una soluzione secondo me preferibile in quanto lascia molta più libertà nella scelta dei componenti (con l'integrato non ne hai proprio) e rende la manutenzione più pratica. Oltre a pesare e costare meno, come si vede.
Io invece avrei preferito il contrario, anche perchè dal mio punto di vista il Soloist ha poco da spartire con la serie R, non solo come linee del telaio, ma in parte anche come geometrie (in particolare stack e reach)....diciamo che lo vedo più come sostituto di un'ipotetica S3.La Soloist poi ha un prezzo umano rispetto le altre. E mi pare anche una buona idea aver fatto una bici che è una "sintesi" tra una ipotetica S3 ed una ipotetica R3, invece che proporre proprio questi due modelli, allungando inutilmente la gamma.
Infatti non capisco il fatto di montare di serie sul Soloist (che ha un angolo piantone di 73°) un reggisella con 27mm di arretramento, quando la tendenza degli ultimi anni mi sembra proprio quella opposta, ovvero pedalare in posizione più avanzata.PS:il Reggisella in configurazione senza arretramento lo trovo interessante,molti con i reggi da 25mm e 73º di angolo piantone si trovavano molto arretrati.
…comunque devo studiarla maglio e capire quando varia nelle geometrie rispetto alla mia S3 del 2014.

Identiche tranne stack (ridotto per il Soloist), reach (maggiorato per il Soloist) e standover (ovviamente più alto per il Soloist essendo meno slooping).Geometrie identiche alla R5.
No....la Caledonia direi che è un gradino sotto da tutti i punti di vista: qualità/peso del telaio, aerodinamica, integrazione dei cavi e ovviamente allestimento.Anche se questa soloist andrebbe confrontata nel prezzo alla Caledonia e non alla 5.
Esattamente, anche se al momento non avrei comunque possibilità di cambiare telaio, ho iniziato a guardare altri marchi perchè ultimamente Cervélo fa molto marchio di "elite".Nel tempo ho perso un po’ di attenzione verso la tecnica e i prezzi in casa Cervelo,e non perché il mercato bla bla bla…ma perché non c’è nà Lira!![]()

Si, ma angoli, e tutto il resto sono identici. Stack e Reach leggermente diversi sono dovuti allo sloping accentuato della R, invece la S5 è proprio un'altra bici con angolo sterzo, trail, interasse, etc. diversi.Identiche tranne stack (ridotto per il Soloist), reach (maggiorato per il Soloist) e standover (ovviamente più alto per il Soloist essendo meno slooping).