un, due, Trek...stella (parte nona)

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Non ha l'isospeed per cui per me è più scomoda del madone che avevo, ed in più sul rotto non mi fa pedalare in maniera efficace rispetto al madone.
Ma soprattutto per me è molle, non ha rigidità, soprattutto quando ti alzi sui pedali si siede anzichè sentirla sotto i pedali.
Non mi aspettavo sicuramente fosse come il madone, ma manco così.
Flette da tutte le parti, è rigida dove non serve e molle dove serve Per carità sulla bilancia è leggera, però...
Il madone nuovo mi piace ma non è disponibile e non mi convince pienamente. La domane rsl mi fa impazzire e per come si presenta è sicuramente di più la mia bici in relazione a come pedalo io, a che gare e che percorsi faccio.
Oltretutto è veramente l'unico modello che ho provato che mi ha impressionato, era quello vecchio a rim, questo mi sa di ancora meglio, per cui.
Ah, non me ne frega niente che oggi è arrivata 2a al mondiale U23 , che la usano i pro, ecc...le bici le pago, per cui ho la facoltà di dire che una bici mi fa cagare piuttosto che un altra.
La madone era una bomba, questa emonda mi fa cagare, il boone lo adoro. La domane rsl spero sia meglio di quello che provai
:cry::cry::cry:
Effettivamente la Madone è una bici che fa sentire la "sua mancanza"...(dillo a me che la ho venduta ad inizio estate ;-))
Però forse le tue sensazioni sono amplificate anche da un cambio di tipologia di telaio molto estremo...
Io per esempio la "ho sostituita" (non è la mia bici definitiva ma è un prestito a lungo termine dal parco bici del mio sivende) con un Venge S-Works... Sostanzialmente non rimpiango granché le doti telaistiche, la mancanza di isospeed è ben compensata da cerchi carbon "moderni" con tubeless 28...Rigidezza ne ho anche qui a sufficienza (forse a livello manubrio/stem il cockpit Madone era superiore ma nulla di tragico)...

Ora da Madone ad Emonda è probabile che indole e carattere dei telai siano sostanzialmente diversi per una voluta scelta progettuale...

Facendo un paragone un po' becero e sessista (pardon non mi viene paragone più calzante) è come se lasci Kim Kardashian (Bruna, di incarnato olivastro, forme straripanti, l'incarnazione della "femmina" per metterti con Gywnett Paltrow... Bionda, forme filiformi ma cmq piacevole, la personificazione dell'eleganza...
Tra i due estremi ci sono tante altre tipologie di figliuole che avresti potuto decidere di corteggiare... o-o

Ultima modifica:

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
:cry::cry::cry:
Effettivamente la Madone è una bici che fa sentire la "sua mancanza"...(dillo a me che la ho venduta ad inizio estate ;-))
Però forse le tue sensazioni sono amplificate anche da un cambio di tipologia di telaio molto estremo...
Io per esempio la "ho sostituita" (non è la mia bici definitiva ma è un prestito a lungo termine dal parco bici del mio sivende) con un Venge S-Works... Sostanzialmente non rimpiango granché le doti telaistiche, la mancanza di isospeed è ben compensata da cerchi carbon "moderni" con tubeless 28...Rigidezza ne ho anche qui a sufficienza (forse a livello manubrio/stem il cockpit Madone era superiore ma nulla di tragico)...

Ora da Madone ad Emonda è probabile che indole e carattere dei telai siano sostanzialmente diversi per una voluta scelta progettuale...
Ho preso esattamente gli stessi componenti e li ho spostati da un telaio all'altro, esattamente gli stessi.
Poi ripeto, sono opinioni personali. A inizio 2023 se vedrete un telaio nel mercatino sarà il mio.
Rispetto le opinioni di tutti

• Mi piace
Reactions: AndreaC1977

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Mah che dire a sentire che l’emonda è molle o è rigida dov’è non serve rimango sempre molto perplesso.
Vero che sullo sconnesso ti fa sobbalzare parecchio ma questo è sinonimo di grande rigidità in senso verticale.
Io ci ho messo quasi un anno a trovare il setting giusto, però adesso non la cambiare con nessuna.
Il domane rsl è molto interessante sicuramente nel complesso ancora più rigida della émonda seppur più pesante però non è certo a buon mercato, anzi.
Ripeto, le mie sono considerazioni personali, e se l'emonda è la bici più venduta in Italia vuol dire che il problema sono sicuramente io e non lei. Per me, ripeto per me, una bici che mi fa rimbalzare sullo sconnesso e quando ti alzi su pedali non è rigida non mi piace assolutamente.
Ed ho solo spostato i componenti, per cui tutto esattamente uguale a prima.
Per mia considerazione personale, in pianura è peggiore, in discesa è peggiore, in salita pure è peggiore perchè meno efficiente.
E non sono van aert, e che la usino i pro me ne frega nulla.
L'unica cosa in cui è migliore è quando la metti sulla bilancia, ma a me, che del peso non è mai fregato nulla, non serve.
Il telaio emonda e il domane rsl costano esattamente la stessa cifra, e nessuno dei 2 è a buon mercato.
Detto questo è solo una mia considerazione personale

• Mi piace
Reactions: albertkill

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ripeto, le mie sono considerazioni personali, e se l'emonda è la bici più venduta in Italia vuol dire che il problema sono sicuramente io e non lei. Per me, ripeto per me, una bici che mi fa rimbalzare sullo sconnesso e quando ti alzi su pedali non è rigida non mi piace assolutamente.
Ed ho solo spostato i componenti, per cui tutto esattamente uguale a prima.
Per mia considerazione personale, in pianura è peggiore, in discesa è peggiore, in salita pure è peggiore perchè meno efficiente.
E non sono van aert, e che la usino i pro me ne frega nulla.
L'unica cosa in cui è migliore è quando la metti sulla bilancia, ma a me, che del peso non è mai fregato nulla, non serve.
Il telaio emonda e il domane rsl costano esattamente la stessa cifra, e nessuno dei 2 è a buon mercato.
Detto questo è solo una mia considerazione personale
Ci mancherebbe ognuno esprime le proprie opinioni.
Io devo dire che grazie alla mia condizione atletica sto migliorando tutti i mei personali che siano in salita, discesa o pianura, ovviamente su questo l’incidenza della Bdc a un impatto limitato però posso dire che almeno nel mio caso la émonda slr se non mi aiuta quantomeno non mi penalizza, cosa non così scontata.

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.840
4.441
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Mah che dire a sentire che l’emonda è molle o è rigida dov’è non serve rimango sempre molto perplesso.
Vero che sullo sconnesso ti fa sobbalzare parecchio ma questo è sinonimo di grande rigidità in senso verticale.
Io ci ho messo quasi un anno a trovare il setting giusto, però adesso non la cambierei con nessuna.
Il domane rsl è molto interessante sicuramente nel complesso ancora più rigida della émonda seppur più pesante però non è certo a buon mercato, anzi.
Non entro nel flette, non flette, rigida, non rigida.... E le considerazioni estetiche sono del tutto soggettive

Ma la Emonda se si guarda al resto della Gamma Alta di Trek. Centra proprio nulla, sembra un ibrido....
Se si tolgono scritte Trek e le si mette a fianco Madone; Domane e Checkpoint si capisce che sono dello stesso costruttore, Emonda prpbabilmente pensi che sia di un costruttore diverso....

Boh non so, probabilmente il periodo in cui è uscita, tra una chiusura ed un'altra, non so ma sopratutto esteticamente sembra di una famiglia diversa... Un tempo dalle mie parti si diceva un corno..:clown:
Ma ora siamo in tempo di politicamente corretto e non si puo' dire....:shock:

Domane è una bici che non mi ha mai sfiorato idea... Ma ultima esteticamente è molto gradevole e hanno tolto isospeed anteriore che serviva probabilmente solo a incrementare peso....

• Mi piace
Reactions: PKMic

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Non entro nel flette, non flette, rigida, non rigida.... E le considerazioni estetiche sono del tutto soggettive

Ma la Emonda se si guarda al resto della Gamma Alta di Trek. Centra proprio nulla, sembra un ibrido....
Se si tolgono scritte Trek e le si mette a fianco Madone; Domane e Checkpoint si capisce che sono dello stesso costruttore, Emonda prpbabilmente pensi che sia di un costruttore diverso....

Boh non so, probabilmente il periodo in cui è uscita, tra una chiusura ed un'altra, non so ma sopratutto esteticamente sembra di una famiglia diversa... Un tempo dalle mie parti si diceva un corno..:clown:
Ma ora siamo in tempo di politicamente corretto e non si puo' dire....:shock:

Domane è una bici che non mi ha mai sfiorato idea... Ma ultima esteticamente è molto gradevole e hanno tolto isospeed anteriore che serviva probabilmente solo a incrementare peso....
Onestamente non so da quale principio sei partito per arrivare ad una conclusione del genere.
Nella realtà l’emonda ha in pieno tutte le caratteristiche stilistiche (family feeling) della trek che ritroviamo anche nei modelli Madone e Domane.
Ti dico di più che l’emonda è l’unica che conserva ancora oggi il reggisella rovesciato, per fortuna, scelta stilistica e tecnica che da sempre contraddistingue le Bdc della trek.
Quindi in definitiva il tuo ragionamento è concettualmente sbagliato.
EDA78D89-9361-4898-AF1C-3D220CE518B9.jpeg

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

SimoC

Novellino
3 Settembre 2022
11
9
43
Verona
Visita sito
Bici
Epoca
Grazie mille, penso che farò così...almeno che non abbia in sede una soluzione alternativa valida...ma non credo che valga la pena annullare questo ordine per farne un'altro con gli stessi rischi...
Questa settimana mi ha chiamato il mio rivenditore informandomi che è in arrivo la Emonda SLR7 ordinata ad Aprile...Purtroppo con manubrio sostitutivo in attesa di altre novità da casa Trek...

• Wow
Reactions: Don Perigon

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Questa settimana mi ha chiamato il mio rivenditore informandomi che è in arrivo la Emonda SLR7 ordinata ad Aprile...Purtroppo con manubrio sostitutivo in attesa di altre novità da casa Trek...
Caspita neppure con la bdc nuova Ti danno il manubrio giusto, sono molto particolari……………….

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
qualcuno ha visto su bicidastrada il confronto fra emonda e madone nel circuito di misano?

sinceramente 10 secondi in meno ed 1 km di media in più per la madone su appena 4km mi sembrano molti, tra l'altro la emonda era accessoriata con copertoncini da 28mm contro i 25 della madone, un controsenso a mio avviso, ma che hanno spiegato con "un montaggio adeguato al contesto della emonda". Per me la differenza è data principalmente da quello e non dal telaio, voi che dite?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
qualcuno ha visto su bicidastrada il confronto fra emonda e madone nel circuito di misano?

sinceramente 10 secondi in meno ed 1 km di media in più per la madone su appena 4km mi sembrano molti, tra l'altro la emonda era accessoriata con copertoncini da 28mm contro i 25 della madone, un controsenso a mio avviso, ma che hanno spiegato con "un montaggio adeguato al contesto della emonda". Per me la differenza è data principalmente da quello e non dal telaio, voi che dite?
Il pacchetto aerodinamico della madone (telaio+ruote) è innegabilmente più performante di quello della émonda.
ovviamente questo, oltre al maggior peso, di contro in altri contesti la penalizzeranno.
Lo dico da sempre comprare una madone è poi mettergli ruote basso/medio profilo non fa altro che andare ad inficiare il concetto per la quale è stata ideata, dato che il binomio talaio-ruote è imprescindibile.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

Trovo un pò strano per un confronto che su una bdc esclusivamente “da salita” come la definisce Trek si monti una ruota di larghezza 28 se poi su una madone si montano coperture da 25, una delle tante stranezze degli ultimi tempi

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Trovo un pò strano per un confronto che su una bdc esclusivamente “da salita” come la definisce Trek si monti una ruota di larghezza 28 se poi su una madone si montano coperture da 25, una delle tante stranezze degli ultimi tempi
Penso che sia stato considerato ininfluente le diverse sezioni delle coperture, anche perché una era a copertoncini e l’altra tubeless .

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote

Un confronto abbastanza inutile, già i copertoncini di marca/modello/dimensione/camera-tubeless diversi possono fare una differenza notevole, poi ci sono così tante altre differenze che non vale la pena di interpretare quei 10 secondi. Il concetto è interessante ma non capisco cosa dovrebbe provare, la Emonda con la piega tonda e le coperture da 28 non viene venduta neanche da listino quindi a che pro testarla così?

• Mi piace
Reactions: Ziolupo76

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Un confronto abbastanza inutile, già i copertoncini di marca/modello/dimensione/camera-tubeless diversi possono fare una differenza notevole, poi ci sono così tante altre differenze che non vale la pena di interpretare quei 10 secondi. Il concetto è interessante ma non capisco cosa dovrebbe provare, la Emonda con la piega tonda e le coperture da 28 non viene venduta neanche da listino quindi a che pro testarla così?
Io penso che la maggior parte di voi non abbia visto il video, dove spiegano chiaramente che le differenze che ci sono tra le due Bdc (ruote, coperture, ecc ecc) sono stato volute, cioè l’intento è stato quello di avere una madone in assetto ideale per sfruttare i suoi concetti aero, mentre la émonda in assetto da bdc polivalente/salita.
Ed io in sostanza sono d’accordo, dato che è concettualmente sbagliato comprare una madone e poi metterci su ruote basso profilo o componenti che vadano a snaturarla.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Visita sito
Bici
Io penso che la maggior parte di voi non abbia visto il video, dove spiegano chiaramente che le differenze che ci sono tra le due Bdc (ruote, coperture, ecc ecc) sono stato volute, cioè l’intento è stato quello di avere una madone in assetto ideale per sfruttare i suoi concetti aero, mentre la émonda in assetto da bdc polivalente/salita.
Ed io in sostanza sono d’accordo, dato che è concettualmente sbagliato comprare una madone e poi metterci su ruote basso profilo o componenti che vadano a snaturarla.
Ecco mi hai insegnato altra cosa cioè che le ruote più larghe son più da bici polivalente/salita, c'è sempre da imparare ragazzi!

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Il video l’ho visto. Trek stessa decide che sulla Emonda ci va la piega aero e le gomme da 25 da listino, sapranno pure loro, gli ingegneri che l’hanno progettata, quali componenti la snaturano o no? Altrimenti l’avrebbero venduta con la piega rotonda.

Hanno scelto componentistica a puntino per far vincere la Madone, hanno selezionato un percorso che più adatto alla Madone non si può.. Boh, non capisco il senso.

E scusa, se volevano fare il discorso “bdc aero vs bdc polivalente”, che senso ha fare il confronto “a casa” della bdc aero, in pista col piattume e asfalto perfetto? La bdc aero è stata più veloce, premio acqua calda 2022 a bicidastrada..

• Mi piace
Reactions: schindelhauer

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Il video l’ho visto. Trek stessa decide che sulla Emonda ci va la piega aero e le gomme da 25 da listino, sapranno pure loro, gli ingegneri che l’hanno progettata, quali componenti la snaturano o no? Altrimenti l’avrebbero venduta con la piega rotonda.

Hanno scelto componentistica a puntino per far vincere la Madone, hanno selezionato un percorso che più adatto alla Madone non si può.. Boh, non capisco il senso.

E scusa, se volevano fare il discorso “bdc aero vs bdc polivalente”, che senso ha fare il confronto “a casa” della bdc aero, in pista col piattume e asfalto perfetto? La bdc aero è stata più veloce, premio acqua calda 2022 a bicidastrada..
Onestamente mi chiedo pure io del perché vendono l’emonda con ruote con canale interno da 21 e poi ci mettono dei 25”, quando basta leggere un po’ di articoli di costruttori di ruote e coperture e si scopre che la misura consigliata è il 28”….
Siccome si parla sempre di quanto può incidere l’aerodinamica hanno voluto verificarlo, ovviamente in pianura il terreno ideale per capire quanta differenza c’è di prestazione finale tra una Bdc e l’altra.

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Ecco mi hai insegnato altra cosa cioè che le ruote più larghe son più da bici polivalente/salita, c'è sempre da imparare ragazzi!
Questo lo sostengono loro, mica l’ho detto io.
Poi io sono d’accordo sul concetto ispiratore della prova, poi si possono fare diverse appunti ma la sostanza non cambia.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Visita sito
Bici

Poi per far un confronto valido vi è la telemetria permette di valutare le vere differenze sul giro di 2 mezzi diversi, si può applicare anche alle bici e non solo su mezzi a motore

• Mi piace
Reactions: festino