Utilizzare il PM montato sulla bicicletta non dovrebbe essere la scelta consigliata per avere ripetibilità dei dati indipendentemente dal tipo di utilizzo (strada/indoor)? C'è un motivo particolare per cui consigli di associare il PM del trainer?
Intanto ieri mattina ho effettuato la prima seduta su Direto X seguendo un allenamento tra quelli disponibili su Zwift, in modalità ERG e optando come percorso per il Sand and Sequoias (ma se non erro, il percorso non dovrebbe incidere sull'esecuzione del WO)....direi tutto bene, tranne una cosa: durante la sessione ho avvertito/notato che il rullo interveniva in continuazione sulla resistenza del freno, rendendo il mantenimento del target potenza poco lineare.....di questo ne ho avuto riscontro immediato a video, e successivamente osservando il grafico potenza su Strava: anzichè la classica linea piatta sul target potenza, questa volta è tutto un saliscendi.....e dire che sono un "regolarista" e quindi non mi è difficile anche su strada mantenere costante potenza e pedalata (ovviamente finchè parliamo di wattaggi sostenibili).
Il confronto poi con i grafici potenza di alcune sessioni svolte con il Flux S è l'evidenza del fatto che forse qualcosa deve essere impostato diversamente....ma cosa?
Tu avresti qualche suggerimento in merito?
Grazie
Personalmente preferisco avere sempre i due dati separati ma confrontabili perchè:
Ho speso soldi anche per il PM del trainer e voglio che sia anche esso uno strumento affidabile nei limiti di fabbrica.
Aver due PM permette dei confronti e può esser utile anche al pm della bici, un giorno che la differenza dovesse diventare 'fuori specifiche' si indaga.
A mio parere per quanto minima si introduce una latenza in più se il Pm che di fatto 'comanda' il trainer in erg comunica su un canale diverso dal trainer stesso. nel mio caso essendo un PM sui pedali (assioma) ha una variabilità/sensibilità troppo elevata e creerebbe più problemi in erg.
Discorso ERG faccio ipotesi:
la prima è un dato di fatto direi, la potenza che esprimi non sarà mai una linea piatta per questioni fisiologiche, se un software di mostra una linea piatta è perchè sta applicando uno 'smoothing' , un appiattimento alla linea.
Elite ha un impostazione chiamata powersmoothing, prima però di lanciarti a modificarla leggi qualcosa sul loro forum e vedi se fa al caso tuo.
ovviamente tutto dipende da cosa intendi per 'saliscendi': variazioni di qualche watt sono come dicevo fisiologiche, son le tue gambe (non solo le tue) che non saranno mai regolari, se invece si parla di decine di watt la cosa va indagata.