Quale rullo "smart" scegliere...

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Utilizzare il PM montato sulla bicicletta non dovrebbe essere la scelta consigliata per avere ripetibilità dei dati indipendentemente dal tipo di utilizzo (strada/indoor)? C'è un motivo particolare per cui consigli di associare il PM del trainer?

Intanto ieri mattina ho effettuato la prima seduta su Direto X seguendo un allenamento tra quelli disponibili su Zwift, in modalità ERG e optando come percorso per il Sand and Sequoias (ma se non erro, il percorso non dovrebbe incidere sull'esecuzione del WO)....direi tutto bene, tranne una cosa: durante la sessione ho avvertito/notato che il rullo interveniva in continuazione sulla resistenza del freno, rendendo il mantenimento del target potenza poco lineare.....di questo ne ho avuto riscontro immediato a video, e successivamente osservando il grafico potenza su Strava: anzichè la classica linea piatta sul target potenza, questa volta è tutto un saliscendi.....e dire che sono un "regolarista" e quindi non mi è difficile anche su strada mantenere costante potenza e pedalata (ovviamente finchè parliamo di wattaggi sostenibili).
Il confronto poi con i grafici potenza di alcune sessioni svolte con il Flux S è l'evidenza del fatto che forse qualcosa deve essere impostato diversamente....ma cosa?

Tu avresti qualche suggerimento in merito?

Grazie

Personalmente preferisco avere sempre i due dati separati ma confrontabili perchè:

Ho speso soldi anche per il PM del trainer e voglio che sia anche esso uno strumento affidabile nei limiti di fabbrica.
Aver due PM permette dei confronti e può esser utile anche al pm della bici, un giorno che la differenza dovesse diventare 'fuori specifiche' si indaga.

A mio parere per quanto minima si introduce una latenza in più se il Pm che di fatto 'comanda' il trainer in erg comunica su un canale diverso dal trainer stesso. nel mio caso essendo un PM sui pedali (assioma) ha una variabilità/sensibilità troppo elevata e creerebbe più problemi in erg.

Discorso ERG faccio ipotesi:

la prima è un dato di fatto direi, la potenza che esprimi non sarà mai una linea piatta per questioni fisiologiche, se un software di mostra una linea piatta è perchè sta applicando uno 'smoothing' , un appiattimento alla linea.
Elite ha un impostazione chiamata powersmoothing, prima però di lanciarti a modificarla leggi qualcosa sul loro forum e vedi se fa al caso tuo.

ovviamente tutto dipende da cosa intendi per 'saliscendi': variazioni di qualche watt sono come dicevo fisiologiche, son le tue gambe (non solo le tue) che non saranno mai regolari, se invece si parla di decine di watt la cosa va indagata.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Utilizzare il PM montato sulla bicicletta non dovrebbe essere la scelta consigliata per avere ripetibilità dei dati indipendentemente dal tipo di utilizzo (strada/indoor)? C'è un motivo particolare per cui consigli di associare il PM del trainer?

Intanto ieri mattina ho effettuato la prima seduta su Direto X seguendo un allenamento tra quelli disponibili su Zwift, in modalità ERG e optando come percorso per il Sand and Sequoias (ma se non erro, il percorso non dovrebbe incidere sull'esecuzione del WO)....direi tutto bene, tranne una cosa: durante la sessione ho avvertito/notato che il rullo interveniva in continuazione sulla resistenza del freno, rendendo il mantenimento del target potenza poco lineare.....di questo ne ho avuto riscontro immediato a video, e successivamente osservando il grafico potenza su Strava: anzichè la classica linea piatta sul target potenza, questa volta è tutto un saliscendi.....e dire che sono un "regolarista" e quindi non mi è difficile anche su strada mantenere costante potenza e pedalata (ovviamente finchè parliamo di wattaggi sostenibili).
Il confronto poi con i grafici potenza di alcune sessioni svolte con il Flux S è l'evidenza del fatto che forse qualcosa deve essere impostato diversamente....ma cosa?

Tu avresti qualche suggerimento in merito?

Grazie

Io sabato ho provato a fare un test FTP sui 20 minuti reali per confrontarlo sul ramp test. Dal basso dei miei 4w/kg la potenza è molto costante. Non una linea piatta ma direi che siamo sempre su scarti di 10/15 watt che più che il rullo creavo io cercando di alzare un filo i watt per poi essere respinto ;)

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
Io sabato ho provato a fare un test FTP sui 20 minuti reali per confrontarlo sul ramp test. Dal basso dei miei 4w/kg la potenza è molto costante. Non una linea piatta ma direi che siamo sempre su scarti di 10/15 watt che più che il rullo creavo io cercando di alzare un filo i watt per poi essere respinto ;)
vabbe' ma un test ftp non lo puoi fare in erg per cui le variazioni sono normali. invece in erg dovrebbe essere come ha scritto sopra @N3bbia
o lo smoothing che attivato o meno appiattisce la linea oppure come succede a me per esempio l intervento continuo del pm della bici sul freno del rullo che a sua volta corregge ecc; il risultato che a video si vede una linea non piatta ma ''tremolante'' quello sotto e un 3x20' al medio in erg:
Screenshot 2022-09-26 at 10-57-50 Sweet-Spot @82% - Classic 3x20 - Xert Ride Strava.png

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
533
192
48
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Ciao, nn essendoci una discussione ufficiale sul Kickr Core, posto qui... non so se a qualcuno è già saltato l'alimentatore esterno del dispositivo, ma essendomi successo questo venerdì e considerando che il weekend sarebbe stato piovoso, mi sono mosso immediatamente per trovare una soluzione, visto che immagino che l'alimentatore originale costi una fortuna e ci metta non poco ad arrivare...
Ho risolto con un alimentatore da 15 euro su Amazon, prendendo voltaggio e amperaggio d'uscita corretto (12V 5A) e tagliando il vecchio connettore (ho lasciato 30cm di cavo) e colllegandolo al nuovo tagliando il connettore che non era adatto (difficilissimo trovare quel connettore sul mercato su alimentatori universali).

Il vecchio cavo ha un cavo nero (massa) ed il +12V colorato di rosso. Il nuovo aveva la massa intorno alla carcassa del positivo, li ho collegati con 2 morsettiere piccole e via...

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
vabbe' ma un test ftp non lo puoi fare in erg per cui le variazioni sono normali. invece in erg dovrebbe essere come ha scritto sopra @N3bbia
o lo smoothing che attivato o meno appiattisce la linea oppure come succede a me per esempio l intervento continuo del pm della bici sul freno del rullo che a sua volta corregge ecc; il risultato che a video si vede una linea non piatta ma ''tremolante'' quello sotto e un 3x20' al medio in erg:
Vedi l'allegato 367215

Il test te lo fa fare solo in ERG mode che io sappia.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Personalmente preferisco avere sempre i due dati separati ma confrontabili perchè:

Ho speso soldi anche per il PM del trainer e voglio che sia anche esso uno strumento affidabile nei limiti di fabbrica.
Aver due PM permette dei confronti e può esser utile anche al pm della bici, un giorno che la differenza dovesse diventare 'fuori specifiche' si indaga.

A mio parere per quanto minima si introduce una latenza in più se il Pm che di fatto 'comanda' il trainer in erg comunica su un canale diverso dal trainer stesso. nel mio caso essendo un PM sui pedali (assioma) ha una variabilità/sensibilità troppo elevata e creerebbe più problemi in erg.
Tutto chiaro, grazie.

Allora proverò anche il PM del Direto per vedere se cambia qualcosa nel comportamento del rullo.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Discorso ERG faccio ipotesi:

la prima è un dato di fatto direi, la potenza che esprimi non sarà mai una linea piatta per questioni fisiologiche, se un software di mostra una linea piatta è perchè sta applicando uno 'smoothing' , un appiattimento alla linea.
Elite ha un impostazione chiamata powersmoothing, prima però di lanciarti a modificarla leggi qualcosa sul loro forum e vedi se fa al caso tuo.

ovviamente tutto dipende da cosa intendi per 'saliscendi': variazioni di qualche watt sono come dicevo fisiologiche, son le tue gambe (non solo le tue) che non saranno mai regolari, se invece si parla di decine di watt la cosa va indagata.
Ovviamente per "piatta" intendevo dire tendenzialmente piatta, e non completamente piatta.
Diciamo che ero abituato ad oscillazioni nell'ordine dei 5watt, ieri invece erano più marcate, a tratti anche nell'ordine di 10/15watt....ma grafico e visualizzazione dei dati a parte, avvertivo proprio l'intervento continuo del rullo nella pedalata che ho faticato più del solito a mantenere costante.....non so se possa dipendere in parte anche dal volano più leggero, oppure semplicemente da come lavora il software.
Allego un paio di grafici a confronto (Flux S vs Direto X).
grafico flux s.jpg grafico direto x.jpg

Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ovviamente per "piatta" intendevo dire tendenzialmente piatta, e non completamente piatta.
Diciamo che ero abituato ad oscillazioni nell'ordine dei 5watt, ieri invece erano più marcate, a tratti anche nell'ordine di 10/15watt....ma grafico e visualizzazione dei dati a parte, avvertivo proprio l'intervento continuo del rullo nella pedalata che ho faticato più del solito a mantenere costante.....non so se possa dipendere in parte anche dal volano più leggero, oppure semplicemente dal come lavora il software.
Vedi l'allegato 367247 Vedi l'allegato 367248
così su due piedi (poi guardo meglio) mi sembrano ognuno 'troppo' da una parte e dall altra.

il flux produce linee davvero molto 'piatte' (in senso relativo si intende). quelle del direto hanno una variabilità esagerata senza dubbio e indagherei più su questo.

IO col direto XR (ma anche con altri trianer testati di fascia superiore) non ho mai ottenuto linee così 'pulite' come il flux e sono uno che pedala molto regolare. Lo stesso posso dirlo per le tue del direto c'è troppa variazione nel singolo intervallo.

guardo meglio dopo.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
In generale grafici molto piatti in ERG mode li trovo sempre difficili da ottenere senza applicare un certo livello di smooth, riguardando meglio il tuo grafico del direto non è così malvagio ma dipende anche dalla scala che nella foto non riesco a leggere. vedo qualche picco iniziale negli intervalli più hard e poi una certa stabilizzazione.

di principio in erg, escludendo pedalate robotiche, è tutto un rincorrere la potenza target per cui una linea come quella che ha postato sopra gioca63 credo sia il meglio che ci si può aspettare, io stesso le ho più sporche di sicuro.

Gabri1

Novellino
25 Settembre 2022
1
0
41
firenze
Visita sito
Bici
rockrider 560/specialized sirrus
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un'informazione:

tra il turno e il suito mi sapreste dire che differenze ci sono a livello di rumorosità e rotondità della pedalata?

Ultima modifica:

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
Diciamo che ero abituato ad oscillazioni nell'ordine dei 5watt, ieri invece erano più marcate, a tratti anche nell'ordine di 10/15watt....ma grafico e visualizzazione dei dati a parte, avvertivo proprio l'intervento continuo del rullo nella pedalata che ho faticato più del solito a mantenere costante.....non so se possa dipendere in parte anche dal volano più leggero, oppure semplicemente dal come lavora il software.
Vedi l'allegato 367247 Vedi l'allegato 367248
il secondo sembra in effetti troppo irregolare come se l erg non fosse intervenuto ma lo avessi fatto in slope (mai usato zwift ma la velocita' perche cambia cosi? forse perche segui un percorso?)
ora ti posto un grafico ritrovato su strava di quando usavo sempre lo stesso rullowahoo kickr snap MA SENZA powermeter sulla bici, con trainerroad
Screenshot 2022-09-26 at 14-30-08 Carson - TrainerRoad Ride Strava.png
con lo smorzamento e senza powermeter gli intervalli sono dei segmenti piatti

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
non ha senso:
se il test si fa per sapere quanti watt tieni per 20 minuti, se li fissi in partenza che senso ha?
se non li tieni non saprai la ftp,sai solo che e inferiore;
se li tieni non saprai la ftp perche forse potevi tenere di piu :-)xxxx

Forse sbaglio qualcosa io ma non li ho fissati in alcun modo.

Parlo del test shorter dove ti fa fare due rampe prima e dopo i 20 minuti filati.

Io ho semplicemente pedalato al massimo, semplicemente il rullo ha sempre adeguato la potenza alla frequenza di pedalata. Ovvero scendendo di frequenza mi da l’impressione di aumentare la resistenza. Questo l’unico difetto perché l’ho preso troppo alto di frequenza di pedalata e quando ho rallentato un po’ la frequenza ho avuto alcuni sbalzi di potenza (ovviamente).

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
In generale grafici molto piatti in ERG mode li trovo sempre difficili da ottenere senza applicare un certo livello di smooth, riguardando meglio il tuo grafico del direto non è così malvagio ma dipende anche dalla scala che nella foto non riesco a leggere. vedo qualche picco iniziale negli intervalli più hard e poi una certa stabilizzazione.

di principio in erg, escludendo pedalate robotiche, è tutto un rincorrere la potenza target per cui una linea come quella che ha postato sopra gioca63 credo sia il meglio che ci si può aspettare, io stesso le ho più sporche di sicuro.
Ma questo "smooth" si può impostare manualmente oppure è un valore fisso che dipende dal rullo o dal programma utilizzato? Perchè su Zwift, Bkool e Rouvy non mi sembra di aver mai visto qualche voce a riguardo.

Quindi secondo te il grafico risulta nella norma per uso Direto? ;nonzo%

I picchi iniziali credo ci possano stare dal momento che l'aumento del target potenza era accompagnato da un aumento di rpm, quello che però non capisco è il continuo intervento del rullo sulla resistenza.

A tal proposito avrei una domanda da sottoporvi: questo comportamento potrebbe in qualche modo dipendere da come è impostato il WO?
Mi spiego: ieri ho seguito un allenamento tra quelli disponibili su Zwift che credo siano costruiti su un valore di potenza tipo "target" (quindi su un valore specifico), mentre quelli che ho seguito in passato erano WO importati da Training Peaks, e costruiti con un valore di potenza e/o cadenza di tipo "range" (quindi non su un valore specifico, ma piuttosto su un intervallo min-max di valori).

Probabilmente non dipenderà da questo perchè poi su Zwift non veniva visualizzato il "range" ma comunque un valore target di potenza che cadeva esattamente a metà dell'intervallo impostato su Training Peaks (es: se l'intervallo di potenza impostato era 250-280watt, il valore visualizzato su Zwift era 265watt), però sono curioso di fare anche questo tentativo (oltre a selezionare il PM del Direto previa calibrazione che non ho ancora effettuato) per vedere se cambia qualcosa......diversamente mi verrebbe da dire che dipende dal software e da come è stato sviluppato.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Forse sbaglio qualcosa io ma non li ho fissati in alcun modo.

Parlo del test shorter dove ti fa fare due rampe prima e dopo i 20 minuti filati.

Io ho semplicemente pedalato al massimo, semplicemente il rullo ha sempre adeguato la potenza alla frequenza di pedalata. Ovvero scendendo di frequenza mi da l’impressione di aumentare la resistenza. Questo l’unico difetto perché l’ho preso troppo alto di frequenza di pedalata e quando ho rallentato un po’ la frequenza ho avuto alcuni sbalzi di potenza (ovviamente).
Quello evidenziato direi che è il classico comportamento di un rullo che lavora in modalità ERG....quindi mi verrebbe da pensare che un valore target di potenza fosse comunque impostato.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
il secondo sembra in effetti troppo irregolare come se l erg non fosse intervenuto ma lo avessi fatto in slope (mai usato zwift ma la velocita' perche cambia cosi? forse perche segui un percorso?)
ora ti posto un grafico ritrovato su strava di quando usavo sempre lo stesso rullowahoo kickr snap MA SENZA powermeter sulla bici, con trainerroad
Vedi l'allegato 367255
con lo smorzamento e senza powermeter gli intervalli sono dei segmenti piatti
Guarda, credo che se la modalità ERG non fosse stata selezionata avrei avuto un andamento più regolare.....farò anche questa prova per vedere cosa salta fuori ma, guardando anche certi grafici riferiti ad allenamenti effettuati su strada, credo che sarei in grado di fare meglio.

Quindi mi sembra di capire da quanto hai scritto nel primo post che anche tu avverti l'intervento continuo del rullo....non ho capito però a quale modello ti riferisci: Kickr Snap (wheel-on) o possiedi anche tu un Direto?

Quanto a Zwift e alla variazione di velocità, quello che hai notato dipende proprio dal fatto di seguire un determinato percorso....a parità di watt espressi, la velocità varia a seconda del tipo di terreno che si sta affrontando (salita, discesa o pianura).

Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ma questo "smooth" si può impostare manualmente oppure è un valore fisso che dipende dal rullo o dal programma utilizzato? Perchè su Zwift, Bkool e Rouvy non mi sembra di aver mai visto qualche voce a riguardo.

Quindi secondo te il grafico risulta nella norma per uso Direto? ;nonzo%

I picchi iniziali credo ci possano stare dal momento che l'aumento del target potenza era accompagnato da un aumento di rpm, quello che però non capisco è il continuo intervento del rullo sulla resistenza.

A tal proposito avrei una domanda da sottoporvi: questo comportamento potrebbe in qualche modo dipendere da come è impostato il WO?
Mi spiego: ieri ho seguito un allenamento tra quelli disponibili su Zwift che credo siano costruiti su un valore di potenza tipo "target" (quindi su un valore specifico), mentre quelli che ho seguito in passato erano WO importati da Training Peaks, e costruiti con un valore di potenza e/o cadenza di tipo "range" (quindi non su un valore specifico, ma piuttosto su un intervallo min-max di valori).

Probabilmente non dipenderà da questo perchè poi su Zwift non veniva visualizzato il "range" ma comunque un valore target di potenza che cadeva esattamente a metà dell'intervallo impostato su Training Peaks (es: se l'intervallo di potenza impostato era 250-280watt, il valore visualizzato su Zwift era 265watt), però sono curioso di fare anche questo tentativo (oltre a selezionare il PM del Direto previa calibrazione che non ho ancora effettuato) per vedere se cambia qualcosa......diversamente mi verrebbe da dire che dipende dal software e da come è stato sviluppato.

Questo è uno dei miei grafici migliori (la linea viola è l assioma e in quel caso è normale segni qualcosa di più in zone alte, ma è un altra storia)

1664202528814.png

Come vedi c'è una certa variabilità che l assioma rileva anche in maniera più marcata ma comunque coerente. erano intervalli in soglia per cui mi è più difficile essere regolare.

Non sono sicuro dia ver capito bene la questione range ma l erg per definizione dovrebbe ancorarti ad un valore non ad una zona. Zwift ha un erg un po' più permissivo, trovo intervenga un filo meno di trainer road lasciando un po di margine quello è vero, ma sepre di valore singolo dovrebbe trattarsi poi chiaramente avrà una sua tolleranza per non star li a modificare in maniera eccessiva (e amio avviso inutile) la resistenza.

qui uno degli ultimi fatti in ERG (non sono uno che fa ripetute sempre in erg per dovere di cronaca):

1664202796098.png

lo puoi consultare meglio a questo link ( il viola è l assioma anche qui)

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Quello evidenziato direi che è il classico comportamento di un rullo che lavora in modalità ERG....quindi mi verrebbe da pensare che un valore target di potenza fosse comunque impostato.

In realtà rileggendomi la FAQ di Zwift secondo me nel test FTP dei 20 minuti (peraltro l'ho fatto salendo l'Alpe) imposta come base il precedente dato sul ERG. Sicuramente era attivo perchè ho iniziato i 20 minuti a 250 watt sull'Alpe usando il 50x15 o giù di li e pedalando a 90 rpm.

Poi a metà volevo scendere di rpm e dopo alcuni tentativi di far aumntare la resistenza dell'ERG diminuendo la cadenza ho tirato giù un paio di denti.

Non so bene come gestisce questo test Zwift, la cosa migliore sarebbe una bella salita costante e rettilinea da fare senza ERG. Perchè spesso mi capita di migliorare la mia FTP in allenamenti semplici.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
In realtà rileggendomi la FAQ di Zwift secondo me nel test FTP dei 20 minuti (peraltro l'ho fatto salendo l'Alpe) imposta come base il precedente dato sul ERG. Sicuramente era attivo perchè ho iniziato i 20 minuti a 250 watt sull'Alpe usando il 50x15 o giù di li e pedalando a 90 rpm.

Poi a metà volevo scendere di rpm e dopo alcuni tentativi di far aumntare la resistenza dell'ERG diminuendo la cadenza ho tirato giù un paio di denti.

Non so bene come gestisce questo test Zwift, la cosa migliore sarebbe una bella salita costante e rettilinea da fare senza ERG. Perchè spesso mi capita di migliorare la mia FTP in allenamenti semplici.
queto dal sito ufficiale:

... Unlike most workout blocks with ERG mode, Zwift will not change resistance to match a power target during the FTP test block. The idea behind the test is that you put out the most wattage you can over that 20 minute time period, so trainer resistance is set at a neutral level—allowing you to shift to the resistance level that best matches your desired cadence and wattage.

Al di la di zwift trovo poco sensato ancorarsi ad un wattaggio fisso in un test che ha come scopo scoprire un best su una certa durata.