un, due, Trek...stella (parte nona)

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Io penso che la maggior parte di voi non abbia visto il video, dove spiegano chiaramente che le differenze che ci sono tra le due Bdc (ruote, coperture, ecc ecc) sono stato volute, cioè l’intento è stato quello di avere una madone in assetto ideale per sfruttare i suoi concetti aero, mentre la émonda in assetto da bdc polivalente/salita.
Ed io in sostanza sono d’accordo, dato che è concettualmente sbagliato comprare una madone e poi metterci su ruote basso profilo o componenti che vadano a snaturarla.

io l'ho visto ed ascoltato tutto, con interesse, ma secondo me (ed altri a quanto leggo) è fuori luogo mettere i copertoncini da 28mm su una bici da salita o comunque che fà della leggerezza il suo punto di forza ed al contrario su una bici da velocità i 25mm. Il confronto lo avrei fatto con tutto uguale, sopratutto i copertoncini che sono fondamentali

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Il video l’ho visto. Trek stessa decide che sulla Emonda ci va la piega aero e le gomme da 25 da listino, sapranno pure loro, gli ingegneri che l’hanno progettata, quali componenti la snaturano o no? Altrimenti l’avrebbero venduta con la piega rotonda.

Hanno scelto componentistica a puntino per far vincere la Madone, hanno selezionato un percorso che più adatto alla Madone non si può.. Boh, non capisco il senso.

E scusa, se volevano fare il discorso “bdc aero vs bdc polivalente”, che senso ha fare il confronto “a casa” della bdc aero, in pista col piattume e asfalto perfetto? La bdc aero è stata più veloce, premio acqua calda 2022 a bicidastrada..
E' un messaggio promozionale. Un test fatto così ha la valenza scientifica di un cavatappi. Così come fare i test comparativi delle bici, valenza zero e troppe variabili.
Poi già averle montate diverse...ma che scienza è....ma dai

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
684
99
Brianza
Visita sito
Bici
Trek
E' un messaggio promozionale. Un test fatto così ha la valenza scientifica di un cavatappi. Così come fare i test comparativi delle bici, valenza zero e troppe variabili.
Scusa ma torno su argomento Domane RSL, non so se tu hai visto le misure effettive del telaio, non sono uguali a quelle dell'emonda, tanto che io sono indeciso se prendere la taglia superiore, hai avuto modo di confrontarle anche sulla tua taglia???
PS Nel kit telaio non è inserito il reggisella, almeno per quel prezzo uno sforzo potevano farlo :doh::doh:

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Sono d’accordo - immagina poi se avessero equipaggiato la Emonda con (i) stesso manubrio della Madone (ii) stesse ruote (iii) stessi copertoncini, sarebbe stato un messaggio promozionale molto debole per la Madone, immagina, ci sarebbe stata solo 0.2km/h di media di differenza, poi chi se la compra più la bici aero se non per l’unica giusta motivazione (estetica)..

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sono d’accordo - immagina poi se avessero equipaggiato la Emonda con (i) stesso manubrio della Madone (ii) stesse ruote (iii) stessi copertoncini, sarebbe stato un messaggio promozionale molto debole per la Madone, immagina, ci sarebbe stata solo 0.2km/h di media di differenza, poi chi se la compra più la bici aero se non per l’unica giusta motivazione (estetica)..
Solo per capire…ma che senso ha comprare una émonda e poi farla diventare aero snaturandola dal suo concetto di Bdc polivalente/salita, come che senso avrebbe fare il contrario con una Madone.
Chiaro che queste Bdc devono essere utilizzate per come sono state pensate.
Poi si può fare tutto ed il suo contrario ma questo è un altro discorso.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Per dire qualcosa sul test, la cui valenza scientifica è ovviamente nulla (spero su questo si sia tutti d'accordo), è incredibile come siano riusciti a fare due giri secchi - di alcuni km ciascuno - con il wattaggio assolutamente identico, o ne hanno fatti finché ne sono usciti due uguali, o è un caso o... è photoshop. :mrgreen:

Poi, su una prova del genere, cambia di più se incroci un calabrone che vola nel tuo senso o in senso opposto piuttosto che piega aero o meno, 25 o 28.

Magari se di giri ne avessero fatti 1000 con una e 1000 con l'altra a wattaggi simili e poi avessero mediato il tutto forse una indicazione di massima sarebbe anche uscita. Però temo che anche in quel caso margine di errore e risultato sarebbero stati dello stesso ordine di grandezza.

Ultima modifica:

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Scusa ma torno su argomento Domane RSL, non so se tu hai visto le misure effettive del telaio, non sono uguali a quelle dell'emonda, tanto che io sono indeciso se prendere la taglia superiore, hai avuto modo di confrontarle anche sulla tua taglia???
PS Nel kit telaio non è inserito il reggisella, almeno per quel prezzo uno sforzo potevano farlo :doh::doh:
Si le ho viste. Sono le stesse geometrie dell H1 di una volta. Per me la taglia superiore non va bene, però se uno è a cavallo ci piò stare.
Occhio che col passaggio ruota maggiorata l'altezza dello sterzo è falsata anche da quello.
Io col 54 non ho problemi. All'epoca provai la domane RSL tg.56 e per me andava pure bene, però era un po' troppo grossa in generale.

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Solo per capire…ma che senso ha comprare una émonda e poi farla diventare aero snaturandola dal suo concetto di Bdc polivalente/salita, come che senso avrebbe fare il contrario con una Madone.
Chiaro che queste Bdc devono essere utilizzate per come sono state pensate.
Poi si può fare tutto ed il suo contrario ma questo è un altro discorso.
Infatti per me non ha molto senso. Ma ne ha ancora meno fare un test in pianura con 2 bici diverse montate in modi diversi. Zero di zero.
Poi se vogliamo dire che una bici aero smagrita o una bici light fatta aero posso diventare un allround ci sta tutto, ma se togli da una parte compensi dall'altra. Ed anche li sono scelte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Infatti per me non ha molto senso. Ma ne ha ancora meno fare un test in pianura con 2 bici diverse montate in modi diversi. Zero di zero.
Poi se vogliamo dire che una bici aero smagrita o una bici light fatta aero posso diventare un allround ci sta tutto, ma se togli da una parte compensi dall'altra. Ed anche li sono scelte.
Per me volevano evidenziare la differenza a parità di geometria tra una Bdc aero e una da salita.
Dato che si parla sempre di aero ma alla fine non si sa realmente per un amatore quanto questa possa incidere.
Poi ripeto si possono fare tutta una serie di osservazioni (coperture, quanti giri, manubrio, ecc ecc) però fondamentalmente un divario prestazionale c’è, seppur minimo, in pianura.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: m.buti

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
684
99
Brianza
Visita sito
Bici
Trek
Si le ho viste. Sono le stesse geometrie dell H1 di una volta. Per me la taglia superiore non va bene, però se uno è a cavallo ci piò stare.
Occhio che col passaggio ruota maggiorata l'altezza dello sterzo è falsata anche da quello.
Io col 54 non ho problemi. All'epoca provai la domane RSL tg.56 e per me andava pure bene, però era un po' troppo grossa in generale.
Tks
Si ho notato che ha un'altezza dello sterzo veramente ridotta, ma non capisco cosa centra con il passaggio ruota....

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.840
4.441
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
io l'ho visto ed ascoltato tutto, con interesse, ma secondo me (ed altri a quanto leggo) è fuori luogo mettere i copertoncini da 28mm su una bici da salita o comunque che fà della leggerezza il suo punto di forza ed al contrario su una bici da velocità i 25mm. Il confronto lo avrei fatto con tutto uguale, sopratutto i copertoncini che sono fondamentali
Questa una incongruenza, ancora piu' madornale non averlo fatto con ruote identiche per i due telai.

E' pacifico quello che scrive @Ipercool su validità test.

Ma poteva essere lo stesso una comparazione carina da vedere, insomma diversa dalle solite presentazioni che non dicono assolutamente nulla.

Diciamo che idea è ottima, realizzazione disastrosa....

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Questa una incongruenza, ancora piu' madornale non averlo fatto con ruote identiche per i due telai.

E' pacifico quello che scrive @Ipercool su validità test.

Ma poteva essere lo stesso una comparazione carina da vedere, insomma diversa dalle solite presentazioni che non dicono assolutamente nulla.

Diciamo che idea è ottima, realizzazione disastrosa....
Via.... proprio disastrosa non direi, migliorabile sicuramente sì, magari avrebbero potuto fare anche una prova scambiando le ruote, per avere un' idea di quanto queste possono influenzare il tutto.

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Potrebbe anche essere, c'è chi dice, non so con quanto fondamento, che per la velocità in pianura , le ruote sono molto più importanti dell'aerodinamica data da telaio/forcella.
Per la velocità in pianura sega la forcella, togli spessori da pannolato, pipa negativa, braccia incassate con manubrio stretto e casco aero e magicamente andrai più forte senza cambiare le ruote.
Ah già, cambiare le ruote è più facile di fare tutto il resto, Remco docet

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
471
54
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
magari la prova scambiando le ruote l'hanno pure fatta e magari in quel caso è venuto fuori che l'emonda è più veloce della madone :mrgreen::mrgreen:
anche io sono sicuro che l'abbiano fatto e visto il risultato a favore dell'emonda la trek abbia detto: se lo pubblicate non vi diamo piu' nulla da testare perchè ora dobbiamo spingere la madone ed il resto non ci interessa" io al posto loro avrei obbedito!

• Mi piace
Reactions: gabri7208

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
anche io sono sicuro che l'abbiano fatto e visto il risultato a favore dell'emonda la trek abbia detto: se lo pubblicate non vi diamo piu' nulla da testare perchè ora dobbiamo spingere la madone ed il resto non ci interessa" io al posto loro avrei obbedito!
Questo potrebbe valere per tutte le aziende, oggi per quel modello domani per un altro.
Comunque è innegabile che telaio, ruote e posizione ad hoc migliorino l’aerodinamica.
Il test voleva evidenziare che divariò potenziale c’era tra una Bdc votata all’aerodinamica rispetto ad una votata alla salita/polivalente.
Poi è chiaro che se quast’ultima gli ci metti ruote alto profilo e ti ci spiattelli sopra il divario si riduce, ma si va a snaturare il concetto inspiratore della stessa.

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Secondo il sito Trek il 13 ottobre dovrebbe arrivare qualcosa speed.
Non credo una nuova Emonda, visto che a catalogo c'è la versione 2023, quindi per voi cosa può essere, non credo un versione '24, che potrebbe anche essere possibile considerati i tempi di consegna attuali.