Sono pienamente d'accordo e aggiungerei che per performare in una GF/MF o gara a circuito serve tattica, tecnica in discesa, scaltrezza, esperienza ecc. ecc.
Solo chi ha gambe, cuore, allenamento e quello di cui sopra può veramente tentare il risultato e il mezzo è sicuramente nelle ultime posizioni della lista.
Ma come si dice : ognuno fa fuoco con la legna che ha e non tutti sono dotati da madre natura di certe caratteristiche piuttosto che non possono allenarsi come dovrebbero/vorrebbero per lavoro, famiglia e altro per cui cercano di compensare con il mezzo, vuoi anche solo con
ruote più corsaiole e gomme racing per tentare un appagante PR.
Sbagliato ?
Assolutamente no, anzi questo è lo spirito che anima lo sport e la bici per noi è anche puro piacere del possesso di un mezzo bello e dotato tecnicamente.