automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
arrivare ad avere una mente contorta come questa, boh, poi se uno invoca l'estinzione umana, l'atomica, e roba varia, viene subito criticato

Almeno ha filmato tutto quanto e l'automobilista individuato. Noi, non ci siamo ancora arrivati, ma vedo che gli inglesi si stanno dando da fare.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Scossa

Apprendista Passista
22 Ottobre 2019
1.004
1.094
46
Belluno
Visita sito
Bici
Scott RC 30
Ha fatto il disastro, sono zone dove giro sempre ed e' andata molto bene che ci sia "solo" un morto. Sono zone al alto traffico e' una fortuna che non ci siano altri feriti.
diciamo che è un pezzo di strada da Bassano a Montebelluna e viceversa che fa veramente paura a farla in bici, sopra tutto quell'incrocio a Fonte. Direi che da Fonte si possono fare benissimo le stradine interne tra la campagna, Pagnano, Liedolo, Mussolente.
Eviterei proprio di lanciarmi in quella strada, volendo anche la parte bassa, Ca Rainati, Bessica, Loria, Casoni.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.704
5.908
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
diciamo che è un pezzo di strada da Bassano a Montebelluna e viceversa che fa veramente paura a farla in bici, sopra tutto quell'incrocio a Fonte. Direi che da Fonte si possono fare benissimo le stradine interne tra la campagna, Pagnano, Liedolo, Mussolente.
Eviterei proprio di lanciarmi in quella strada, volendo anche la parte bassa, Ca Rainati, Bessica, Loria, Casoni.
Infatti io faccio sempre le parallele alte e basse perche' la statale fa paura. Il problema e' che ultimamente non essendoci praticamente controlli, nelle laterali la gente vola, forse piu' che in statale.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Mi confermate (domanda banale) che ad un semaforo ci si ferma in corrispondenza della linea orizzontale sull'asfalto?

Stamattina, classico incrocio, io devo svoltare a sinistra ma l'incrocio è "storto" nel senso che la svolta a sinistra che dovevo fare io è un po' più di 90 gradi.
Arrivo, prendo un arancione un po' al limite (ma avevo anche un'auto incollata al posteriore per cui avevo pure il timore che frenando di colpo quello dietro non frenasse pure lui), passato il mio semaforo devo praticamente inchiodare (solo col posteriore visto che la mano sinistra la stavo usando per segnalare la svolta).
Alla mia sinistra (direzione di svolta) un automobilista si era fermato 2 metri oltre la linea orizzontale (in quell'incrocio il "tuo" semaforo lo vedi anche sul lato opposto della strada).
Tra il mio arancione un po' al limite, il conseguente rallentamento e il fatto che tra il rosso e il verde passa poco tempo in tale incrocio, il verde dell'altro automobilista è scattato quando io ero di fatto davanti al suo muso (che, ripeto, era 2 metri oltre la linea).
Non è successo nulla, a parte aver ricevuto qualche madonna alla quale, come ormai provo a fare sempre, cerco di non degnare nemmeno di uno sguardo (specialmente se sono le 7 di mattina).
Volevo solo sapere se mi confermate che ero nel giusto.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.245
12.785
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
I casi sono due: o il ciclista ha fatto da esca per una rapina o è stato investito e poi ha menato l'automobilista, che poi ha fatto finta di essere vittima di un agguato.

Purtroppo in entrambi i casi in quella zona ci penseranno due volte prima di soccorrere un ciclista a terra :bua:

eh sì, io ci passo abbastanza di frequente, spero di non averne bisogno... ma sabato ero a poca distanza e mentre stavo armeggiando con la pompetta per gonfiare la ruota della gravel, si è giusto fermata una moto a chiedere se avessi bisogno... magari era un cc in borghese! ;-)
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.864
11.341
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
I casi sono due: o il ciclista ha fatto da esca per una rapina o è stato investito e poi ha menato l'automobilista, che poi ha fatto finta di essere vittima di un agguato.

Purtroppo in entrambi i casi in quella zona ci penseranno due volte prima di soccorrere un ciclista a terra :bua:

Propendo per la prima ipotesi, è già successo altre volte purtroppo, rapina con Il medesimo espediente del falso incidente in bici o malore occorso a un pedone...
Daccoranche sul fatto che sono episodi che generano brutti precedenti, e magari la volta che succede davvero un incidente la gente nel dubbio tira dritto
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.864
11.341
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Volevo solo sapere se mi confermate che ero nel giusto.
Si,la sagoma del veicolo deve fermarsi entro e non oltre la linea bianca, salvo o casi di comprovata necessità o emergenza come ad esempio fare strada a un. veicolo di emergenza . Oppure se a uno stop senza semaforo ad jn incrocio con scarsa visibilità tocca "sporgersi" oltre per vedere se arriva qualcuno. Sono comunque deroghe che vanno valutate dall autorità in caso di contenzioso

Ps: si vede che studiare per la patente C è utile nella vita :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
1.018
1.471
.
Visita sito
Bici
.
Abbasso un po' il livello della conversazione con un post dolceamaro, da autodenuncia.
Ero io quello che stamattina alzava diti medi ed imprecava contro il signore di fronte alle scuole primarie della frazione che attraverso recandomi al lavoro. Ho anche volutamente alzato il volume passando vicino alla vigilessa che aiutava a dirigere il traffico. C'è da dire che non si fa, un bruto che pedala contromano mentre gesticola e inveisce contro degli sconosciuti non è un bell'esempio davanti ai bimbi. Ma perdio, con una strada a senso unico larga a sufficienza da farci passare un esercito russo in ritirata, per quale motivo parcheggiare deliberatamente sulla ciclabile?
Finiranno anche questi scampoli d'estate e tornerò a pedalare dove ora fioriscono la robinia e il tribolus terrestris. Soprattutto, dove incrocerei pochissime anime.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Abbasso un po' il livello della conversazione con un post dolceamaro, da autodenuncia.
Ero io quello che stamattina alzava diti medi ed imprecava contro il signore di fronte alle scuole primarie della frazione che attraverso recandomi al lavoro. Ho anche volutamente alzato il volume passando vicino alla vigilessa che aiutava a dirigere il traffico. C'è da dire che non si fa, un bruto che pedala contromano mentre gesticola e inveisce contro degli sconosciuti non è un bell'esempio davanti ai bimbi. Ma perdio, con una strada a senso unico larga a sufficienza da farci passare un esercito russo in ritirata, per quale motivo parcheggiare deliberatamente sulla ciclabile?
Finiranno anche questi scampoli d'estate e tornerò a pedalare dove ora fioriscono la robinia e il tribolus terrestris. Soprattutto, dove incrocerei pochissime anime.
Ti è andata ancora bene. Ieri un mio amico è stato sorpassato su una strada extraurbana alla non indifferente velocità di 150 kmh secondo i dati del suo Varia.
 
  • Wow
Reactions: filixeo

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.245
12.785
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ti è andata ancora bene. Ieri un mio amico è stato sorpassato su una strada extraurbana alla non indifferente velocità di 150 kmh secondo i dati del suo Varia.
Ah sì? Sei mai stato sorpassato ad un paio di metri da una moto ai 170kmh, testimone il cartello luminoso con scritto "rallenta"?
Brutta cosa...
 
  • Wow
Reactions: sembola

Sergio58

Pedivella
13 Novembre 2019
383
407
68
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Ah sì? Sei mai stato sorpassato ad un paio di metri da una moto ai 170kmh, testimone il cartello luminoso con scritto "rallenta"?
Brutta cosa...
Salendo il M.te Grappa, a volte gruppi di motociclisti mi fanno il pelo anche se non vanno a velocità folli, specialmenti gli ultimi, forse perchè hanno paure di perdere chi stà in testa al gruppo. Quando scendo ho preso l'abitudine di accendere il faretto anteriore anche se è piono giorno.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.679
1.135
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
  • Mi piace
Reactions: stambe

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
  • Mi piace
Reactions: stambe and EMAC