un, due, Trek...stella (parte nona)

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
843
28
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
Grazie dei vostri commenti e vedo che chi ci pedala con il 12v all'inizio c'è voluto un po di assestamento per pedalare , in effetti quello che chiedevo era come mi sarei trovato passando da un 11v 36/52 con 11/28 a un 46/33 e 11/30 se non sbaglio, cioè mi sarei trovato nella situazione di non riuscire a trovare il rapporto giusto in determinati momenti perché troppo agile/duro ? Penso che vi è capitato anche a voi per colpa di una scala pignoni con troppi salti o per poco allenamento ecc,ecc .
Quando provai il 50/34 con il 10v non riuscivo a trovare pace con la pedalate cambiato con il 52/36 risolto il problema .

Parentesi diversa il discorso freni , perché ho letto diversi problemi con leve e resa freni con continui problemi di spurgo o trafilamenti di olio modulabilita frenata.
I feedback che voi mi date sono di gran lunga migliori dei video che si possono trovare in giro perché anche se soggettivi sono più reali .

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Grazie dei vostri commenti e vedo che chi ci pedala con il 12v all'inizio c'è voluto un po di assestamento per pedalare , in effetti quello che chiedevo era come mi sarei trovato passando da un 11v 36/52 con 11/28 a un 46/33 e 11/30 se non sbaglio, cioè mi sarei trovato nella situazione di non riuscire a trovare il rapporto giusto in determinati momenti perché troppo agile/duro ? Penso che vi è capitato anche a voi per colpa di una scala pignoni con troppi salti o per poco allenamento ecc,ecc .
Quando provai il 50/34 con il 10v non riuscivo a trovare pace con la pedalate cambiato con il 52/36 risolto il problema .

Parentesi diversa il discorso freni , perché ho letto diversi problemi con leve e resa freni con continui problemi di spurgo o trafilamenti di olio modulabilita frenata.
I feedback che voi mi date sono di gran lunga migliori dei video che si possono trovare in giro perché anche se soggettivi sono più reali .
Come detto la scelta dei rapporti per me deve essere fatta principalmente in basa alla propria condizione atletica media e pei considerando il resto.
Sul concetto compat, semi o standard è una questione di attriti, dato che ingranaggi con diametro maggiori generano meno attrito, ma parliamo sempre di differenze infinitesimali che su un amatore più che sulle prestazione si riflette sulle sensazioni.
Sul discorso impianto frenante dal punto di vista tecnico giudico migliore ancora lo sram.

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Interessante questa discussione ma mi vien un dubbio chissà in quanti hanno testato effettivamente gruppi sram e shimano su cui si esprimono tanto eruditi, leggo tante cose soltanto teoriche senza offesa per nessuno
Avranno preso esempio da te … :mrgreen:

Ultima modifica:

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T

Se in pianura non trovavi la cadenza probabilmente ti mancava il 16 o il 18.
Io senza il 16 sto a casa perché è un buco che non sopporto.
Guarda bene lo spettro di velocità che hai in pianura e la tua cadenza ideale, poi vedi se rischi buchi con la scala di rapporti che andrai a montare.
Per i freni gli Shimano 12v sono ottimi, con molto spazio tra le pastiglie.
Io faccio anche Mtb dove, su 100 bici montate Sram, ne trovi 95 con freni XT o XTR: ci sarà un motivo...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Se in pianura non trovavi la cadenza probabilmente ti mancava il 16 o il 18.
Io senza il 16 sto a casa perché è un buco che non sopporto.
Guarda bene lo spettro di velocità che hai in pianura e la tua cadenza ideale, poi vedi se rischi buchi con la scala di rapporti che andrai a montare.
Per i freni gli Shimano 12v sono ottimi, con molto spazio tra le pastiglie.
Io faccio anche Mtb dove, su 100 bici montate Sram, ne trovi 95 con freni XT o XTR: ci sarà un motivo...
C’è da dire che i freni da mtb sono altra cosa rispetto a quelli per la Bdc.
I nuovi freni Shimano per Bdc hanno aumentato un pelo lo spazio tra la pastiglia ed il disco, oltre ad aumentare la quantità di olio nei comandi ed avere adottato i disc di derivazione mtb, tutto questo ha migliorato sicuramente la performance.

• Mi piace
Reactions: PKMic

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.034
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
C’è da dire che i freni da mtb sono altra cosa rispetto a quelli per la Bdc.
I nuovi freni Shimano per Bdc hanno aumentato un pelo lo spazio tra la pastiglia ed il disco, oltre ad aumentare la quantità di olio nei comandi ed avere adottato i disc di derivazione mtb, tutto questo ha migliorato sicuramente la performance.
Quindi hai fatto pure esperienza con lo shimano 12v ottimo!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Quindi hai fatto pure esperienza con lo shimano 12v ottimo!
Per prima cosa non ho mai scritto ne fatto intendere di avere o provato il nuovo Shimano, ma mi sono limitato ad usare del raziocinio per capire che le modifiche apportate all’impianto frenante lo abbiano migliorato, anche perché bastava poco dato che il precedente da questo punto di vista era una vera schifezza (io l’ho ed ho provato la sram force).
Come pure un Babbuino l’ha capito che l’avere usato tre tipologie differenti di batteria con riduzione dell’autonomia con quelle del deragliatore e cambio che non sono intercambiabili tra di loro di certo non depone a favore del nuovo modello.
Se non bastasse ci sono diversi articoli, oltre ad avere il feedback del mio rivenditore/meccanico, che confermano quanto sopra.
Quindi per tua ennesima sfortuna hai fatto il solito intervento senza ne capo ne coda, giusto per entrare nella discussione, dato che del mondo Bdc disc non sai un emerito ciufolo.
Ma più in generale sai poco o nulla nel mondo della Bdc dato che più che un ciclista sei un filosofo da salotto.
Hai il dogma dei rim per fini di leggerezza ma che all’atto pratico non sai realmente cosa significa, dato che hai non uno ma ben due cancelli nonostante siano a rim!
Quindi il mio consiglio che con affetto ti do da anni è lo stesso:
Fai km in bdc, di qualità e dimagrisci e vedrai che queste turbe psitiche che ti tormentano della rigidità, aerodinamicità e leggerezza passeranno in un attimo.
Ad maiora.

Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Grazie dei vostri commenti e vedo che chi ci pedala con il 12v all'inizio c'è voluto un po di assestamento per pedalare , in effetti quello che chiedevo era come mi sarei trovato passando da un 11v 36/52 con 11/28 a un 46/33 e 11/30 se non sbaglio, cioè mi sarei trovato nella situazione di non riuscire a trovare il rapporto giusto in determinati momenti perché troppo agile/duro ?

se vieni da un 36/52 e ti sei trovato bene ti suggerisco la 48/35 e non la 46/33

come pignoni non ci sono problemi, io ho scelto la 10/26 (che credo non facciano più) perchè la volevo compatta però fanno 10/28-10/30-10/32 mi sembra, dove la 10/28 ha la stessa progressione della 10/26 fino al 17, poi solo negli ultimi due aumenta di 3 denti

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.034
2.524
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Per prima cosa non ho mai scritto ne fatto intendere di avere o provato il nuovo Shimano, ma mi sono limitato ad usare del raziocinio per capire che le modifiche apportate all’impianto frenante lo abbiano migliorato, anche perché bastava poco dato che il precedente da questo punto di vista era una vera schifezza (io l’ho ed ho provato la sram force).
Come pure un Babbuino l’ha capito che l’avere usato tre tipologie differenti di batteria con riduzione dell’autonomia con quelle del deragliatore e cambio che non sono intercambiabili tra di loro di certo non depone a favore del nuovo modello.
Se non bastasse ci sono diversi articoli, oltre ad avere il feedback del mio rivenditore/meccanico, che confermano quanto sopra.
Quindi per tua ennesima sfortuna hai fatto il solito intervento senza ne capo ne coda, giusto per entrare nella discussione, dato che del mondo Bdc disc non sai un emerito ciufolo.
Ma più in generale sai poco o nulla nel mondo della Bdc dato che più che un ciclista sei un filosofo da salotto.
Hai il dogma dei rim per fini di leggerezza ma che all’atto pratico non sai realmente cosa significa, dato che hai non uno ma ben due cancelli nonostante siano a rim!
Quindi il mio consiglio che con affetto ti do da anni è lo stesso:
Fai km in bdc, di qualità e dimagrisci e vedrai che queste turbe psitiche che ti tormentano della rigidità, aerodinamicità e leggerezza passeranno in un attimo.
Ad maiora.
Bando alle varie considerazioni personali, qui sul forum le persone vogliono sapere di esperienze dirette non di ciò riportato nei vari articoli di riviste specializzate perché tutti sappiamo leggere
Ps son stato tra i primi a testare più volte e in tutte le condizioni lo sram 12v da ciò quando leggo alcune cose subito capisco se è frutto di vero collaudo oppure di un “sentito dire” giusto per far un esempio!

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.837
4.433
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Bando alle varie considerazioni personali, qui sul forum le persone vogliono sapere di esperienze dirette non di ciò riportato nei vari articoli di riviste specializzate perché tutti sappiamo leggere
Ps son stato tra i primi a testare più volte e in tutte le condizioni lo sram 12v da ciò quando leggo alcune cose subito capisco se è frutto di vero collaudo oppure di un “sentito dire” giusto per far un esempio!

Sapresti dirmi la differenza tra le rapportature di SRAM12v ( per me asdruse) e un classico 52x36..

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.034
2.524
Visita sito
Bici
Sapresti dirmi la differenza tra le rapportature di SRAM12v ( per me asdruse) e un classico 52x36..
Personalmente preferisco le rapportatore classiche di shimano campagnolo sram 11v lo dissi già qualche anno fa appena testai lo sram 12v nelle varie rapportature, solitamente non son solito ripetere ciò già scritto, iniziamo dal pignone da 10 troppo piccolo quando si pedala da l’impressione che scorra poco non fluido di qui lo considero un rapporto inutile che annulla il vantaggio di scegliere un 12v tutto ciò si riflette poi per tutta la gamma di rapporti del pacco pignoni, tra l’altro in salita trovo più duro e meno fluido lo sram 12v rispetto ai shimano campagnolo ed anche allo sram etap 11v
Difatti se andiamo a vedere tra i prof l’impressione da me avuta l’hanno condivisa pure loro richiedendo corone guarnitura classiche con rapporti al posteriore classici dove il pignone da 10 rappresentava un rapporto inutilizzato vedi il nostro Nibali
Scusatemi se mi son dilungato ma è stato proprio su richiesta

• Mi piace
Reactions: andrecaby

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Dunque, io non ho mai "testato" niente perché non sono capace.
Però ho "usato" molti degli impianti a disco Shimano, per primi gli r785, poi i Dura Ace fino al 12v.

Mi pare che effettivamente l'ultimo sia un poco più consistente dei precedenti, anche se problemi particolari non ne ho avuti neanche in passato.

Con i precedenti le pastiglie mi sono durare sui 10.000km, con il 12v ne ho fatti soltanto 5.000 di km in un anno tra infortuni, malanni e mancanza di tempo.
Comunque zin zin inesistente, un minimo di rumore solo al termine di discese molto ripide, da dura quattro pedalate.

I dischi XTR del 12v mi sembrano migliori dei precedenti, mi sembrano buoni in generale, ne ho avuti altri, ad esempio i Carbon Ti, ma gli ultimi Shimano mi paiono più robusti.

Di Sram non so niente, l'ultimo che ho avuto diversi anni fa è stato l'Eagle per MTB, ma lo confrontavo con l'XTR Di2 ed ovviamente non c'era storia.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Personalmente preferisco le rapportatore classiche di shimano campagnolo sram 11v lo dissi già qualche anno fa appena testai lo sram 12v nelle varie rapportature, solitamente non son solito ripetere ciò già scritto, iniziamo dal pignone da 10 troppo piccolo quando si pedala da l’impressione che scorra poco non fluido di qui lo considero un rapporto inutile che annulla il vantaggio di scegliere un 12v tutto ciò si riflette poi per tutta la gamma di rapporti del pacco pignoni, tra l’altro in salita trovo più duro e meno fluido lo sram 12v rispetto ai shimano campagnolo ed anche allo sram etap 11v
Difatti se andiamo a vedere tra i prof l’impressione da me avuta l’hanno condivisa pure loro richiedendo corone guarnitura classiche con rapporti al posteriore classici dove il pignone da 10 rappresentava un rapporto inutilizzato vedi il nostro Nibali

Secondo me non è il dieci a ridurre i rapporti negli axs ma il salto di soli 13 denti tra le corone.
Veramente anacronistico

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Si infatti i prof hanno condiviso la tua impressione. ;pirlùn^
Se tu leggessi gli altri che scrivono ti accorgeresti che quello che tu hai cercato di spiegare in modo prolisso era stato detto già sotto la voce “ differenza di attriti”.
Questi ovviamente generano valori infinitesimali pero per i prof possono essere determinati, sempre per il concetto del marginal gains, ma per un amatore sono irrilevanti se non dal punto di vista sensoriale.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.034
2.524
Visita sito
Bici
Secondo me non è il dieci a ridurre i rapporti negli axs ma il salto di soli 13 denti tra le corone.
Veramente anacronistico
È tutto l’insieme la catena proporzionalmente gira troppo piegata con le rapportature sia posteriori che anteriori dello sram 12v rispetto alle rapportature classiche di campagnolo/shimano

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Veramente anacronistico
Infatti adesso hanno prodotto un nuovo deragliatore, chissà se funzionare bene, che consente l’uso delle guarniture standard o semi.

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
È tutto l’insieme la catena proporzionalmente gira troppo piegata con le rapportature sia posteriori che anteriori dello sram 12v rispetto alle rapportature classiche di campagnolo/shimano
Nella realtà su sram 48/35 con il 10 la catena sta più dritta a parità di sviluppo metrico che su Shimano 52/36 con l’11.
Devi fare ancora qualche migliardo di chilometri test …

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambecco

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Dunque, io non ho mai "testato" niente perché non sono capace.
Però ho "usato" molti degli impianti a disco Shimano, per primi gli r785, poi i Dura Ace fino al 12v.

Mi pare che effettivamente l'ultimo sia un poco più consistente dei precedenti, anche se problemi particolari non ne ho avuti neanche in passato.

Con i precedenti le pastiglie mi sono durare sui 10.000km, con il 12v ne ho fatti soltanto 5.000 di km in un anno tra infortuni, malanni e mancanza di tempo.
Comunque zin zin inesistente, un minimo di rumore solo al termine di discese molto ripide, da dura quattro pedalate.

I dischi XTR del 12v mi sembrano migliori dei precedenti, mi sembrano buoni in generale, ne ho avuti altri, ad esempio i Carbon Ti, ma gli ultimi Shimano mi paiono più robusti.

Di Sram non so niente, l'ultimo che ho avuto diversi anni fa è stato l'Eagle per MTB, ma lo confrontavo con l'XTR Di2 ed ovviamente non c'era storia.
Per andare forte in discesa bisogna frenare poco e bene, però in quelle poche volte in cui si frena al momento del rilascio lo Shimano a 11v alla voce zin zin e rumori vari non è esente.
Oltre ad una più difficile regolazione del disco dato la spazio esiguo a disposizione tra le pastiglie.

Ultima modifica:

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Piu' che altro non ho mai capito perche' gli amatori stanno a preoccuparsi del pignone da 10, che si usa in condizioni particolari che per molti sono in discesa o magari falsopiano in scia, dove chi cappero se ne frega di perdere un 2, 3, fosse anche 5w in attrito - in quelle situazioni c'e' ben altro su cui bisogna concentrarsi per andare forte. Anzi, a quel punto meglio un 48/10 che non un 50/11, col primo frulli di meno in discesa.

Ovvio che per i pro il discorso e' diverso.

• Mi piace
Reactions: stambecco