Non riesco a trovare la sella giusta

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Buongiorno ragazzi, anche se non scrivo da un po’... ma vi seguo sempre... giusto per aggiornarvi, la mia “terapia” continua ancora su sella Watt che, al momento, sembra reggere... l‘SMP l’ho data ad un amico che gli serviva sul momento, mi sono ripromesso di riprenderla (però la Glider), nel frattempo mi ha preso la voglia di un nuovo telaio + gruppo... . Adesso sentirò Juri ah ah ahahah

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Buongiorno ragazzi, anche se non scrivo da un po’... ma vi seguo sempre... giusto per aggiornarvi, la mia “terapia” continua ancora su sella Watt che, al momento, sembra reggere... l‘SMP l’ho data ad un amico che gli serviva sul momento, mi sono ripromesso di riprenderla (però la Glider), nel frattempo mi ha preso la voglia di un nuovo telaio + gruppo... . Adesso sentirò Juri ah ah ahahah
ahhhhhh, grande, proprio venerdì son stato 50 minuti al tel con lui x la scelta del nuovo telaio…
sempre top Juri
che prendi?

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
ahhhhhh, grande, proprio venerdì son stato 50 minuti al tel con lui x la scelta del nuovo telaio…
sempre top Juri
che prendi?
Ciao grande Giulio, credo che non sarà una scelta facile, soprattutto se cominciano le solite fisime come mi succede con le selle... ho una SLR01 di Bmc... mi piaceva molto la S5 di Cervélo ma Juri me l’ha bocciata... sto guardando la nuova Bianchi (ma vorrei vederla dal vivo), oppure la Factor... forse Specialized... sono in fase di studio ahahah

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ciao grande Giulio, credo che non sarà una scelta facile, soprattutto se cominciano le solite fisime come mi succede con le selle... ho una SLR01 di Bmc... mi piaceva molto la S5 di Cervélo ma Juri me l’ha bocciata... sto guardando la nuova Bianchi (ma vorrei vederla dal vivo), oppure la Factor... forse Specialized... sono in fase di studio ahahah
perché ti ha bocciato la S5?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.710
4.200
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Scusa l'ignoranza, la novus è certamente wave.
Io sbagliandi intendevo "un po' piatta in larghezza: infatti la seduta della novus supera bene i 10 cm prima di iniziare ad arrotondarsi, la carbon non arriva a otto. Piatta ho visto e capito che è il termine sbagliato, ma intendevo larghezza utile di appoggio.
La nuova non riporta il c.a. dovrei misurarlo, ma quella test riporta anche il c.a., allego foto.
Tieni conto che è lunga solo 245, il c.a. dovrebbe essere sui 14 cm dal fondo
No, non hai sbagliato, il termine è corretto.....basta specificare se ci si riferisce alla seduta o al profilo (longitudinale) della sella.
In base al profilo generalmente le selle si distinguono in piatte e wave (Selle Italia prevede anche una "via di mezzo" tra queste due categorie che definisce "neutra", che di fatto è una wave ma con depressione meno marcata).
In base alla seduta invece possiamo avere selle piatte, curve e semicurve. ;-)

Non sono un amante dei telai aero "spinti" (più che altro non si addicono alle mie qualità di ciclista), ma la Cervélo S5 devo dire che è veramente bella (vista dal vivo nella colorazione Iron Oxide montata Ultegra Di2) e, se non costasse uno sproposito, ci farei anche un pensierino....la mia speranza (che temo resterà tale) sarebbe quella di rivedere a catalogo Cervélo una S3, con le stesse linee della S5 ma a un prezzo più abbordabile.

Belle comunque anche Factor Ostro e Specialized Tarmac SL7.....non sono invece un amante di Bianchi.

sempre top Juri
Forse a fine mese potrei (finalmente) avere l'occasione di recarmi presso il suo studio! :ola:

Tu invece che telaio stavi valutando di prendere?

Io temo proprio che mi dovrò "accontentare" della mia Cervélo R3 ancora per un bel pò, ma intanto mi piace fantasticare.....e lo faccio anche attraverso di voi! :mrgreen:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
No, non hai sbagliato, il termine è corretto.....basta specificare se ci si riferisce alla seduta o al profilo (longitudinale) della sella.
In base al profilo generalmente le selle si distinguono in piatte e wave (Selle Italia prevede anche una "via di mezzo" tra queste due categorie che definisce "neutra", che di fatto è una wave ma con depressione meno marcata).

Non sono un amante dei telai aero "spinti" (più che altro non si addicono alle mie qualità di ciclista), ma la Cervélo S5 devo dire che è veramente bella (vista dal vivo nella colorazione Iron Oxide montata Ultegra Di2) e, se non costasse uno sproposito, ci farei anche un pensierino....la mia speranza (che temo resterà tale) sarebbe quella di rivedere a catalogo Cervélo una S3, con le stesse linee della S5 ma a un prezzo più abbordabile.

Belle comunque anche Factor Ostro e Specialized Tarmac SL7.....non sono invece un amante di Bianchi.

Forse a fine mese potrei (finalmente) avere l'occasione di recarmi presso il suo studio! :ola:

Io temo proprio che mi dovrò "accontentare" della mia Cervélo R3 ancora per un bel pò, ma intanto mi piace fantasticare.....e lo faccio anche attraverso di voi! :mrgreen:
Basso Diamante non so se SV o normale…

• Mi piace
Reactions: Bonus79

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.144
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

E cosa non ti convince della Soloist?
O cosa dovrebbe avere una nuova S3(sempre se uscirà a catalogo)che la Solist non ha in relazione alle tue esigenze che hai riportato?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.710
4.200
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
E cosa non ti convince della Soloist?
Semplicemente la linea del telaio.....più che altro il piantone (non mi piace in generale quando la sezione si restringe in modo molto marcato scendendo dal tubo orizzontale verso il movimento centrale, mi da sempre l'impressione di un qualcosa di incompleto) e la forma del reggisella (specialmente della testa).
Nel complesso non è un brutto telaio, ma la S5 nella sua particolarità di linee ha decisamente una marcia in più ed è molto più accattivante, tutto qui. ;-)

O cosa dovrebbe avere una nuova S3(sempre se uscirà a catalogo)che la Solist non ha in relazione alle tue esigenze che hai riportato?
Mi piacerebbe una S3 identica come linee alla sorella maggiore, semplicemente per renderla più avvicinabile come prezzo (ovviamente a costo di perdere qualcosa in termini di peso e rigidità dal momento che verrebbe utilizzato un tipo di carbonio meno pregiato....che è poi quello che accadeva fino a qualche anno fa con R5/R3 e S5/S3).
Quanto al discorso che i telai aero non si sposano al meglio con le mie qualità, intendevo dire che per quanto belli possano essere, per me (che ho poca potenza da scaricare sui pedali) risultano essere un pò "macchinosi" (passami il termine) da muovere (specialmente in salita), mi trovo sicuramente più a mio agio con telai più snelli e votati alla salita (almeno questa è l'idea che mi sono fatto provando per qualche giorno una Argon18 Nitrogen).
Quindi non è tanto un discorso di esigenze (figurati, da questo punto di vista andrebbe più che bene anche il Soloist), ma di preferenze.....diciamo però che la S5 la trovo così particolare e accattivante che potrei anche chiudere un occhio e "farmela andare bene". :mrgreen:

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.859
706
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Io ragazzi ho una Selle Italia Superflow che mi sta facendo impazzire, mi è uscita una piaga zona inguine che sia dovuto proprio alla sella, escludo il fondello perché con tutti i top di marca che ho ( Castelli, Assos, Ale’ ) il problema non sparisce… stavo pensando di provare le selle Smp, come vi trovate con questo marchio? Un modello che consigliereste di provare?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.133
20.225
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Io ragazzi ho una Selle Italia Superflow che mi sta facendo impazzire, mi è uscita una piaga zona inguine che sia dovuto proprio alla sella, escludo il fondello perché con tutti i top di marca che ho ( Castelli, Assos, Ale’ ) il problema non sparisce… stavo pensando di provare le selle Smp, come vi trovate con questo marchio? Un modello che consigliereste di provare?
A che modello superflow di Selle Italia ti riferisci?

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Dovresti spiegarti meglio, cioè questa problematica è fuoriuscita adesso, da quanto tempo usi la sella... hai controllato se non abbia avuto dei cedimenti dello scafo (imbarcata), così a spanne è difficile fare una diagnosi. Normalmente una superflow è indicata proprio per alleviare pressioni o problemi in zona perineale... per SMP ho ceduto una Glider ad un amico con cui si trova divinamente, solo dopo averci fatto un po’ di abitudine, poi c’è la VTC 20/30 (C sta per corta) che è piatta, con una leggera imbottitura in gel e conserva il famoso becco a forma d’aquila. Quest’ultima è una di quelle selle che a breve proverò. Ah! a proposito questa è una sezione del Forum che obbliga a chi ha una sella SMP ad evitare soste al bar...

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.133
20.225
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
SLR TM superflow L3, su consiglio del mio biomeccanico tempo fa, ma negli ultimi mesi è un disastro questa sella, sono più i dolori zona inguine che lo stare bene in sella
Quindi l'hai usata per un po' senza problemi e ultimamente ha iniziato a darti problemi? Non hai cambiato niente nell'assetto bici?

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.859
706
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Quindi l'hai usata per un po' senza problemi e ultimamente ha iniziato a darti problemi? Non hai cambiato niente nell'assetto bici?
Si , questa sella l’ho da diversi mesi oramai, all’inizio tutto bene,a parte l’iniziale adattamento,,nell’ultimo periodo è uscito questo problema, no non ho toccato l’assetto della bici, sempre lo stesso

• Mi piace
Reactions: yagone64

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.815
11.400
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
@Marcus76
Io proprio passando a Srl Novus, boost tm evo superflow L3, ho risolto annosi problemi, non piaghe ma dolori ossa (sinfisi pubica) ... dolori che a inizio anno diventarono insopportabili con una srl carbon kit del '18, credo taglia s3, acquistata con la bici un anno fa, di larghezza 130 e molto arcuata in larghezza, appoggio max 8 cm e poi si arcua in giù.
La novus è larga 145 e prima di curvare sui lati mi lascia un appoggio fino a 10,5-11 cm.
Però ognuno è diverso... ed è importante ripensare a quanto tempo hai usato la tua senza insorgere di problemi e da quando è partita l'infiammazione attuale, esaminando eventuali cedimenti.
Provata smp, avendo una ism adamo corta, non ho notato miglioramenti, per me il problema era sempre un dolore (medio) alle ossa ischiatiche, e... quando sono un po' lunghi, tiro ai peli, colpa di fondelli economici...

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.133
20.225
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Si , questa sella l’ho da diversi mesi oramai, all’inizio tutto bene,a parte l’iniziale adattamento,,nell’ultimo periodo è uscito questo problema, no non ho toccato l’assetto della bici, sempre lo stesso
Hai verificato se c'è ancora il blocchetto di plastica blu sotto la punta della sella? Non dovrebbe centrare con il tuo problema ma, meglio verificare... Screenshot_20221212-124006_Chrome.jpg

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.144
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Devi capire prima di tutto la causa del problema altrimenti ti perdi tra le possibili soluzioni(selle e regolazioni).
Se inguinale,molto probabilmente scivoli con gli ischi e ti ritrovi a sfregare la zona interessata col bordo sella.
@Nicola's ti ha dato un ottimo consiglio…controlla che non sia imbarcata(o magari ha perso qualche regolazione originaria).

• Mi piace
Reactions: minodoc3

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.435
172
39
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
@Marcus76
Io proprio passando a Srl Novus, boost tm evo superflow L3, ho risolto annosi problemi, non piaghe ma dolori ossa (sinfisi pubica) ... dolori che a inizio anno diventarono insopportabili con una srl carbon kit del '18, credo taglia s3, acquistata con la bici un anno fa, di larghezza 130 e molto arcuata in larghezza, appoggio max 8 cm e poi si arcua in giù.
La novus è larga 145 e prima di curvare sui lati mi lascia un appoggio fino a 10,5-11 cm.
Però ognuno è diverso... ed è importante ripensare a quanto tempo hai usato la tua senza insorgere di problemi e da quando è partita l'infiammazione attuale, esaminando eventuali cedimenti.
Provata smp, avendo una ism adamo corta, non ho notato miglioramenti, per me il problema era sempre un dolore (medio) alle ossa ischiatiche, e... quando sono un po' lunghi, tiro ai peli, colpa di fondelli economici...
Per caso hai provato anche la dimension della prologo?