Allenamento in palestra

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sì.
ma il problema nasce, IMHO, dalle aspettative.
esempio:
se il tuo amico ti stacca su una salita di 30', perchè riesce a spingere un dente in meno, e ti stacca di qualche minuto, ecco, non è facendo squat che riuscirai a batterlo / state con lui...
purtroppo, o per fortuna, è uno sport di endurance..
su questo ne abbiamo dibattuto parecchio, anzi direi in tutto il forum se ne dibatte...ovvero come migliorare le performance, la palestra , o cmq allenare la tonicità dei muscoli e la forza sono uno dei mille componenti che bisogna allenare per andare piu forte sicuramente si hanno benefici su sprint volate o quant'altro di breve ed intenso ma come dimostrato piu volte anche l'endurance ne beneficia...poi tutto è legato alla propria fisiologia e sopratutto all'età

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
IMHO senza il giusto recupero non ottieni i giusti risultati con i pesi.
Per questo immagino, e non sono l'unico a pensarla così, che se hai tanto tempo per allenare le gambe in bici, meglio continuare in quel modo.
Gli squat con 40kg sono praticamente a corpo libero, se appendi la bici al chiodo una settimana carichi come minimo il 100% del tuo peso, come qualsiasi persona sulla terra che non ha mai sollevato pesi.
Se hai paura di creare ipertrofia con 40 rep usando 40kg, non c'è rischio, meno che tu non abbia 14 anni, quindi se le gambe distrutte dagli allenamenti in bici ti consentono solo quello, meglio fare le serie da 4-5 rep con tutto il peso che riesci a caricare.

Io ho iniziato per prova con 120kg, da 120kg a 140kg ci sono arrivato con i pesi (appeso la bici e in poche sedute ero dove chiunque dovrebbe essere), da 140kg a 160kg ci sono arrivato a ripetute su pendenze toste (inizi dal rapporto più agile e recuperi scendendo, sali di nuovo con uno più duro, così a seguire fino a tremare per eventuale rottura catena tanto stai forzando), uscite con raffiche di vento che ti spostavano di un metro, ripetute in pianura, tante ripetute a piedi e di ogni tipo, dai 1000 metri sulla sabbia con il paracadute ai 100 metri su asfalto.

In palestra ti servono 2 spotter per allenare le gambe, con lo squat e allenarle per davvero, a sfinimento, nelle ripetute in pianura le alleni a sfinimento usando il telefono, se proprio non riesci più neppure a pedalare agile per tornare a casa.
Se vuoi risultati devi comunque mettere in conto che le gambe per 24 ore non siano in grado neppure di accomparti in una seduta di scarico.

Al doppio del tuo peso ci arrivi facile, poi solitamente trovi un muro, io ero 69kg quando sono arrivato facilmente a 140kg.
Il resto sono stati allenamenti al limite dello svenimento, e le gambe non sono il petto che pui massacrare con danno muscolare il Lunedì e magari andare di tensione meccanica il Mercoledì, neanche se mangi proteine fino a farti scoppiare i reni.
Poi se ti dopi il discorso cambia, puoi allenarti ogni giorno e anche male, guadagni comunque.
Se hai intenzione di limitarti ad integrazione notificata e senza prescrizione il riposo è più importante dello stesso allenamento, se ti alleni bene con i pesi.
Se no usa i pesi solo per la parte alta come quasi tutti i ciclisti amatoriali.
a aprte i numeri di chi ce lha piu lungo.... il punto è sempre quello allenare la forza vuol dire lavorare prettamente con l'atp , dunque 70 80 % del massimale 5 6 ripetute , recupero 3 4 minuti ...il tempo che si riformi l'atp, sicuramete lo squat è l'esercizio principe e piu completo, ma per non gravare sulla schiena per paura di farlo male e anche per farsi aiutare dalle macchine altri sono esercizi magari anche focalizzati su muscoli piu circosctritti.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.840
28.599
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma come dimostrato piu volte anche l'endurance ne beneficia
ci sono tanti studi che dimostrano qualsiasi cosa, sopra ne è stato postato uno che ha dimostrato che le variazioni in prove a V02max non sono state significative dopo allenamenti di forza, che siano stati fatti con pesi o bici...

poi, ripeto, la palestra è certamente utile, soprattutto se ben contestualizzata...

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
IMHO senza il giusto recupero non ottieni i giusti risultati con i pesi.
Per questo immagino, e non sono l'unico a pensarla così, che se hai tanto tempo per allenare le gambe in bici, meglio continuare in quel modo.
Gli squat con 40kg sono praticamente a corpo libero, se appendi la bici al chiodo una settimana carichi come minimo il 100% del tuo peso, come qualsiasi persona sulla terra che non ha mai sollevato pesi.
Se hai paura di creare ipertrofia con 40 rep usando 40kg, non c'è rischio, meno che tu non abbia 14 anni, quindi se le gambe distrutte dagli allenamenti in bici ti consentono solo quello, meglio fare le serie da 4-5 rep con tutto il peso che riesci a caricare.

Io ho iniziato per prova con 120kg, da 120kg a 140kg ci sono arrivato con i pesi (appeso la bici e in poche sedute ero dove chiunque dovrebbe essere), da 140kg a 160kg ci sono arrivato a ripetute su pendenze toste (inizi dal rapporto più agile e recuperi scendendo, sali di nuovo con uno più duro, così a seguire fino a tremare per eventuale rottura catena tanto stai forzando), uscite con raffiche di vento che ti spostavano di un metro, ripetute in pianura, tante ripetute a piedi e di ogni tipo, dai 1000 metri sulla sabbia con il paracadute ai 100 metri su asfalto.

In palestra ti servono 2 spotter per allenare le gambe, con lo squat e allenarle per davvero, a sfinimento, nelle ripetute in pianura le alleni a sfinimento usando il telefono, se proprio non riesci più neppure a pedalare agile per tornare a casa.
Se vuoi risultati devi comunque mettere in conto che le gambe per 24 ore non siano in grado neppure di accomparti in una seduta di scarico.

Al doppio del tuo peso ci arrivi facile, poi solitamente trovi un muro, io ero 69kg quando sono arrivato facilmente a 140kg.
Il resto sono stati allenamenti al limite dello svenimento, e le gambe non sono il petto che pui massacrare con danno muscolare il Lunedì e magari andare di tensione meccanica il Mercoledì, neanche se mangi proteine fino a farti scoppiare i reni.
Poi se ti dopi il discorso cambia, puoi allenarti ogni giorno e anche male, guadagni comunque.
Se hai intenzione di limitarti ad integrazione notificata e senza prescrizione il riposo è più importante dello stesso allenamento, se ti alleni bene con i pesi.
Se no usa i pesi solo per la parte alta come quasi tutti i ciclisti amatoriali.
Ma onestamente ho qualche dubbio, cioè tu per prova hai preso un bel bilanciere e ci hai caricato 50 kg per lato? e riuscivi ad effettuare uno squat profondo con una buona forma? se è cosi sei un fenomeno.
Lo squat è un esercizio difficile , ci vuole tempo anche solo per farlo in maniera "quasi accettabile" , Bagga fa squat da poco piu di un mese, il peso che utilizza va benissimo, poco per volta aumenterà.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ci sono tanti studi che dimostrano qualsiasi cosa, sopra ne è stato postato uno che ha dimostrato che le variazioni in prove a V02max non sono state significative dopo allenamenti di forza, che siano stati fatti con pesi o bici...

poi, ripeto, la palestra è certamente utile, soprattutto se ben contestualizzata...
infatti uno poi fa le giuste considerazioni sugli studi, certo non è uno studio isolato che scioglie ogni dubbio, ma ogni inverno ne parliamo e ognuno porta i suoi studi...diciamo che "io" in piu porta la mia esperienza sul campo...che vale zero, pero alla fine se vediamo che tanti PRO si allenano anche con la palestra e poi esesistono tanti esercizi in bici per allenare proprio la forza, vuol dire che cmq questa va allenata, io ho scelto di farloin palestra non fosse altro...per le differenti presenze rispetto al guardrail della strada :-)xxxx :-)xxxx :mrgreen:

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
a aprte i numeri di chi ce lha piu lungo.... il punto è sempre quello allenare la forza vuol dire lavorare prettamente con l'atp , dunque 70 80 % del massimale 5 6 ripetute , recupero 3 4 minuti ...il tempo che si riformi l'atp, sicuramete lo squat è l'esercizio principe e piu completo, ma per non gravare sulla schiena per paura di farlo male e anche per farsi aiutare dalle macchine altri sono esercizi magari anche focalizzati su muscoli piu circosctritti.
La pressa qualsiasi ciclista non può usarla da sola.
O la usi in superset oppure ci vuole qualcuno che aumenti la difficoltà fisicamente, aggiungendo resistenza.
I pesi sono pochi e qualsiasi posizione dello schienale è troppo leggera per un ciclista medio.
Poi mi vengono solo esercizi per farti male, a parte isolando i gruppi muscolari, quindi allenamento "antifunzionale" che da ciclista eviterei.
Ci sarebbe la multipower, ma la trovo ancora più pericolosa per le ginocchia, durante lo squat completo.

I numeri servono, perché ci vuole poco a pensare che dopo 3 giorni da un massacro delle gambe hai recuperato al 100%.
Al massimo non ti sei allenato bene.
Chiunque può aggiungere al normale allenamento in bici sedute di squat con 40kg, ma a che pro?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La pressa qualsiasi ciclista non può usarla da sola.
O la usi in superset oppure ci vuole qualcuno che aumenti la difficoltà fisicamente, aggiungendo resistenza.
I pesi sono pochi e qualsiasi posizione dello schienale è troppo leggera per un ciclista medio.
Poi mi vengono solo esercizi per farti male, a parte isolando i gruppi muscolari, quindi allenamento "antifunzionale" che da ciclista eviterei.
Ci sarebbe la multipower, ma la trovo ancora più pericolosa per le ginocchia, durante lo squat completo.

I numeri servono, perché ci vuole poco a pensare che dopo 3 giorni da un massacro delle gambe hai recuperato al 100%.
Al massimo non ti sei allenato bene.
Chiunque può aggiungere al normale allenamento in bici sedute di squat con 40kg, ma a che pro?
non ti capisco su che numeri lavori...io in palestra , parlo ovviamente di palestra e non di pesi a casa, mi bastano e avanzano le pizze a mia disposizione, per lo squat ti do in parte ragione percha alzare 100kg devi anche avee una strattura adeguata per non farti male, ma gia lho detto che io lo "evito" se non quello guidato o super guidato.

• Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Ma onestamente ho qualche dubbio, cioè tu per prova hai preso un bel bilanciere e ci hai caricato 50 kg per lato? e riuscivi ad effettuare uno squat profondo con una buona forma? se è cosi sei un fenomeno.
Lo squat è un esercizio difficile , ci vuole tempo anche solo per farlo in maniera "quasi accettabile" , Bagga fa squat da poco piu di un mese, il peso che utilizza va benissimo, poco per volta aumenterà.
Durante le superiori per guadagnarmi i soldi per l'inverno facevo di tutto, anche il muratore.
Anche caricare i mezzi dei muratori in negozi di materiale edile.
I sacchi di cemento allora erano 50kg ed ero arrivato a 15 anni a metterne uno per spalla (a quattordici anni si poteva lavorare), i conci di tufo umidi superavano i 30kg e quando dovevi fare le pedane ne muovevi e impostavi decine di migliaia.
Fino all'università mai vista una palestra e avevo un fisico da adone, mani rovinate fino a Natale (durante quelle vacanze spesso facevo il cameriere), ma bel fisico.
Frequentando palestre vedo pure il ragioniere di turno, alzare quei pesi, quindi nulla di eccezionale.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Durante le superiori per guadagnarmi i soldi per l'inverno facevo di tutto, anche il muratore.
Anche caricare i mezzi dei muratori in negozi di materiale edile.
I sacchi di cemento allora erano 50kg ed ero arrivato a 15 anni a metterne uno per spalla (a quattordici anni si poteva lavorare), i conci di tufo umidi superavano i 30kg e quando dovevi fare le pedane ne muovevi e impostavi decine di migliaia.
Fino all'università mai vista una palestra e avevo un fisico da adone, mani rovinate fino a Natale (durante quelle vacanze spesso facevo il cameriere), ma bel fisico.
Frequentando palestre vedo pure il ragioniere di turno, alzare quei pesi, quindi nulla di eccezionale.
continuo a non seguire il tuo ragionamento, in palestra essendo tale hai disposizione dai 5 a 500kg fai un po tu....

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
888
278
martesania
Visita sito
Bici
titti

Il VO2max e poco allenabile, se non sbaglio, quindi ci sta che non sia migliorato con allenamenti di forza.
Per quanto mi riguarda metto la salute al primo posto non essendo un prof anche prima della performance quindi l'allenamento con i pesi oltre che per prevenzione degli infortuni anche per il mantenimento della forma col passare degli anni.
Se poi può essere utile per il ciclismo tanto meglio.

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
a pèarte che ho la fortuna e qui la differenza con home gym, di avere 3 tipi di pressa ed io parlo di quella da "sdraiato a tirar su che non ha corde che ti aiutano e li puoi caricare 100 200 300..
OK, 300kg.
Le Tecnogym delle palestre che ho frequentato, pressa con schienale posizionabile, arrivavano solo a 250kg.
Pochino per qualsiasi ciclista.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
bene dopo 155 pagine siamo alla domanda iniziale: allenarsi in palestra è utile per il ciclismo?
Il punto è che il 99,9% degli utenti del forum è un amatore , lo fa per divertimento,passione. Bisogna fare quello che più ci piace. Se fa piacere fare pesi, se piace sperimentare, benevengano. Se si fanno con la convizione di diventare dei fenomeni anche se è un sacrificio, a mio modesto avviso forse ci si illude un pochino.

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
OK, 300kg.
Le Tecnogym delle palestre che ho frequentato, pressa con schienale posizionabile, arrivavano solo a 250kg.
Pochino per qualsiasi ciclista.
Capisco che tu abbia avuto un passato lavorativo che ti ha abituato a sollevare pesi anche elevati, ma non tutti abbiamo il tuo stesso trascorso.
250kg di pressa , magari a45° non sono pochi per nessuno, non diciamo sciocchezze

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
777
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Domanda per chi ne sa di piú: io trovo difficoltoso stare per piú di 5 minuti in questa posizione (gomiti a 90gradi con mani sui comandi)
Aero-riding-position_Sunada.jpg

Quali esercizi sono indicati per migliorare?

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Il punto è che il 99,9% degli utenti del forum è un amatore , lo fa per divertimento,passione. Bisogna fare quello che più ci piace. Se fa piacere fare pesi, se piace sperimentare, benevengano. Se si fanno con la convizione di diventare dei fenomeni anche se è un sacrificio, a mio modesto avviso forse ci si illude un pochino.
Non si diventa dei fenomeni, ma di certo migliora la qualità della tua vita. Allenare le gambe aiuta a sviluppare tutti i muscoli del corpo, con la palestra (anche senza sollevare pesi da Mr Olympia) sviluppi tutti quei muscoli che ti aiutono a migliorare la qualità della tua vita , avere un core forte, dei dorsali allenati , spalle e braccia toniche fa davvero la differenza (almeno secondo me)

• Mi piace
Reactions: sepica
D

Deleted member 2182

Guest
Domanda per chi ne sa di piú: io trovo difficoltoso stare per piú di 5 minuti in questa posizione (gomiti a 90gradi con mani sui comandi)
Aero-riding-position_Sunada.jpg

Quali esercizi sono indicati per migliorare?
Prima mi accerterei che il posizionamento in sella sia corretto, non è tanto normale non riuscire a stare così per 5'

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
No sei fai pesi migliori anche in bici, è il modo migliore di allenare la forza e prevenire gli infortuni.
Lo studio postato dice il contrario: facendo pesi migliori la forza, infatti migliori la tua singola max rep, ma non migliori più di chi fa allenamenti mirati in bicicletta.
sul prevenire gli infortuni credo non ci siano dubbi.
il dubbio viene sul lato della forza in bici, serve fino a che punto?
abbiamo i rapporti che ci fanno fare le salite anche ripide a rpm molto agili. La mia prima bici aveva il 52/42 ( maledetti francesi)11/23 ora ho 52/36 11/32