Allenamento in palestra

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
All'inizio fai una esecuzione controllata e non esplosiva, lavora sulla tecnica di esecuzione che è la cosa più importante.
una tecnica decente per gli affondi e più che buona per gli squat l'ho acquisita dato che a novembre lo facevo con gli elastici della decathlon (prima arancio poi rosso, poi a dicembre ho deciso di comprare i pesi) e in quelle 2-3 settimane pensavo quasi solo al fare il gesto bene...

il mio contributo alla scienza! ;pirlùn^ investimento da 80.00 euro.
bravo, adesso mi sa che investo una cifra simile in un rack per il bilanciere, al momento uso due cavalletti alti circa 1 metro ma non è che sia proprio comodo...
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
io è da 2 mesi circa che alleno le gambe in palestra 2 volte a settimana, sono arrivato a fare squat con 70kg per 10 ripetizioni (ho provato anche 80 e 90 ma non riesco a fare squat scendendo fino al parallelo del terreno , sono piu mezzi squat e quindi per adesso rimango con sti 70) La pressa l'ho maxata arrivando a 150 kg e la leg extension a 40 kg. Non credo di aver aumentato i watt in bici , forse è ancora presto, ma mi sento leggermente piu resistente
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
E cmq ho suddiviso il mio allenamento cosi
A = Gambe , petto e bicipiti
B = Dorsali - spalle e tricipiti
(lo so potevo ripartirli diversamente)

e mi alleno 3 volte a settimana , i fondamentali (squat-deadlift- panca piana - e military press) sono tutti inseriti.
vediamo se riesco ad essere costante ed ad ottenere una forma fisica decente
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Ma in poche parole povere…cosa si evince?
Due gruppi di ciclisti allenati, uno ha fatto un ciclo di allenamenti di sprint in bici ,l’altro ha fatto pesi .
il gruppo che ha fatto sprint e migliorato nello sprint sia breve che lungo,anche prolungato da seduti,sia da fresco che alla fine di una seduta. Il gruppo pesi e migliorato nella singola ripetizione massima.
non ci sono differenze per il vo2max (5minuti)
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
sprinter no, non ho nè il fisico nè i watt per farlo, ma se arrivassi a guadagnare qualcosa sugli intervalli brevissimi non è che mi farebbe schifo...per il resto (più bici e meno pesi) su questo leggo molti pareri contrastanti, tutti con i loro buoni motivi, e non avendo abbastanza conoscenza da valutare effettivamente pro e contro quest'anno provo e vedo cosa succede...alla fine sono ancora abbastanza giovane e recupero bene, anche perchè comunque la palestra non è tempo aggiunto ma tolto alla bici, per 2-3 mesi tolgo qualche mezz'ora (3) alla settimana alla bici e le faccio di pesi poi a marzo-aprile valuterò il risultato...
Il problema dello squat è che una sessione ben fatta ti mette le gambe fuori uso minimo per una settimana.
Quest'anno che il tempo è sempre buono lo sto evitando.
Dopo l'uscita domenicale per essere al 100% delle tue forze lo puoi fare il Martedì, ti spari un 5x10 con 160kg che magari gli spotter, terrorizzati, nell'ultima serie ci mettono la manina a 7 o 8 rep, la Domenica dopo ancora non hai recuperato al 100%.
Allora IMHO se hai il tempo dalla tua parte ti spari ripetute a piedi e ripetute in bici e la palestra la usi per allenare tutto tranne le gambe.
La forza l'aumenti comunque e lasci pure basito l'istruttore, quando per contraddirlo dopo 2-3 mesi gli darai la dimostrazione pratica cimentandoti nello squat.
Nelle palestre frequentate da ciclisti ormai gli istruttori non si stupiscono più di nulla e non fanno più affermazioni...
Un tizio, nella mia palestra, quando deve fare squat si spara 50km di bici per riscaldare, fa la seduta di squat scalzo, rimette le scarpe da ciclista e fa altre 50km per defaticare, dicendo che è l'unico modo compatibile con gli allenamenti in bici.
Ed effettivamente da 24 a 48 ore dopo la seduta di squat cominciano i problemi e hai dei veri e propri cedimenti nei giorni successivi, e questo succede a chiunque si alleni come Dio comanda, usando lo squat.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io è da 2 mesi circa che alleno le gambe in palestra 2 volte a settimana, sono arrivato a fare squat con 70kg per 10 ripetizioni (ho provato anche 80 e 90 ma non riesco a fare squat scendendo fino al parallelo del terreno , sono piu mezzi squat e quindi per adesso rimango con sti 70) La pressa l'ho maxata arrivando a 150 kg e la leg extension a 40 kg. Non credo di aver aumentato i watt in bici , forse è ancora presto, ma mi sento leggermente piu resistente
prendo spunto da te , per ribadire che a mio avviso andrebbe sempre curata la sola forza e dunque 5 rip al 75 80% del massimale con max recupero.
i watt almeno sul breve a mio avviso si aumentano pero come fai notare tu, il muscolo "risponde" proprio diversamente , diciamo piu pronto
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io sto riscontrando il grosso problema di fare coesistere Bici e Palestra in termine appunto di freschezza muscolare ...purtroppo ma direi per fortuna nel WE io mi ammazzo di KM...o perlomeno arrivo poi ad inizio settimana non freschissimo, e ne tantomeno vado a "rovinarmi" il WE con una sessione di palestra chesso il giovedi o ancora peggio il venerdi...
Dunque lunedi , preferisco fare riposo da tutto... martedi mettevo palestra ma non sempre ero abbastanza fresco...ora sto provando il mercoledi e devo dire che cè PARECCHIA differenza almeno un 30% (!) ...pero questa settimana mi ha detto bene che ho fatto il lungo sabato domenica solo 50km di recupero e lun e mart non ho toccato bici.
Alla fine alterno le settimane cercando di trovare una settimana di freschezza ogni 2 (insomma sacrifico piu la bici) e mi "ammazzo" piu in palestra.
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
io sto riscontrando il grosso problema di fare coesistere Bici e Palestra in termine appunto di freschezza muscolare ...purtroppo ma direi per fortuna nel WE io mi ammazzo di KM...o perlomeno arrivo poi ad inizio settimana non freschissimo, e ne tantomeno vado a "rovinarmi" il WE con una sessione di palestra chesso il giovedi o ancora peggio il venerdi...
Dunque lunedi , preferisco fare riposo da tutto... martedi mettevo palestra ma non sempre ero abbastanza fresco...ora sto provando il mercoledi e devo dire che cè PARECCHIA differenza almeno un 30% (!) ...pero questa settimana mi ha detto bene che ho fatto il lungo sabato domenica solo 50km di recupero e lun e mart non ho toccato bici.
Alla fine alterno le settimane cercando di trovare una settimana di freschezza ogni 2 (insomma sacrifico piu la bici) e mi "ammazzo" piu in palestra.
Ragazzi,
leggo di 7 giorni di DOMS per una sessione di squat e mi viene una domanda:
Da quanto fate palestra?
Perché io avevo questo problema all'inizio, ma adesso, pur facendo forza massimale dopo due giorni sono fresco! I carichi sono alti e le ripetizioni intorno ai 6/4.
Io vorrei strutturare la settimana di carico in questo modo:
- Lun Riposo
- Mart Palestra
- Mer Riposo o recupero attivo
- Gio HIT
- Ven 1h-Z2
- Sab Salite a soglia (3h con 1200m di dislivello)
- Dom Z2 (2/3 ore)

Devo essere onesto, ho provato questo layout settimanale solamente quando ero molto allenato. I 4 giorni di fila di bici sono impegnativi, soprattutto l'ultimo, ecco perché non ho messo un lungone esagerato.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Morale se fai bici migliori in bici se fai pesi migliori a sollevare pesi
di questo non ne sono del tutto certo, alla fine se con i pesi aumenti il muscolo, e quindi la forza, mi viene da dire che per forza di cose riuscirai a spingere più watt, se poi nel frattempo riesci ad allenare/mantenere una cadenza mediamente alta secondo alla fine ne giova un pò tutta la curva di potenza, poi che negli sprint da 15-20" in giù il guadagno sia maggiore posso essere d'accordo...

Il problema dello squat è che una sessione ben fatta ti mette le gambe fuori uso minimo per una settimana.
Quest'anno che il tempo è sempre buono lo sto evitando.
Dopo l'uscita domenicale per essere al 100% delle tue forze lo puoi fare il Martedì, ti spari un 5x10 con 160kg che magari gli spotter, terrorizzati, nell'ultima serie ci mettono la manina a 7 o 8 rep, la Domenica dopo ancora non hai recuperato al 100%.
Allora IMHO se hai il tempo dalla tua parte ti spari ripetute a piedi e ripetute in bici e la palestra la usi per allenare tutto tranne le gambe.
La forza l'aumenti comunque e lasci pure basito l'istruttore, quando per contraddirlo dopo 2-3 mesi gli darai la dimostrazione pratica cimentandoti nello squat.
Nelle palestre frequentate da ciclisti ormai gli istruttori non si stupiscono più di nulla e non fanno più affermazioni...
Un tizio, nella mia palestra, quando deve fare squat si spara 50km di bici per riscaldare, fa la seduta di squat scalzo, rimette le scarpe da ciclista e fa altre 50km per defaticare, dicendo che è l'unico modo compatibile con gli allenamenti in bici.
Ed effettivamente da 24 a 48 ore dopo la seduta di squat cominciano i problemi e hai dei veri e propri cedimenti nei giorni successivi, e questo succede a chiunque si alleni come Dio comanda, usando lo squat.

Ragazzi,
leggo di 7 giorni di DOMS per una sessione di squat e mi viene una domanda:
Da quanto fate palestra?
Perché io avevo questo problema all'inizio, ma adesso, pur facendo forza massimale dopo due giorni sono fresco! I carichi sono alti e le ripetizioni intorno ai 6/4.
Io vorrei strutturare la settimana di carico in questo modo:
- Lun Riposo
- Mart Palestra
- Mer Riposo o recupero attivo
- Gio HIT
- Ven 1h-Z2
- Sab Salite a soglia (3h con 1200m di dislivello)
- Dom Z2 (2/3 ore)

Devo essere onesto, ho provato questo layout settimanale solamente quando ero molto allenato. I 4 giorni di fila di bici sono impegnativi, soprattutto l'ultimo, ecco perché non ho messo un lungone esagerato.
volevo scriverlo io ma faccio pesi solo da poco più di un mese e mi era venuto il dubbio che lo stessi facendo in maniera molto blanda o sbagliata...

tralasciando i kg che sollevo che sono "pochi" comunque riesco a farlo per 2 giorni consecutivi con anche un piccolo allenamento in bici nel mezzo, anzi, quasi sempre mi faccio 1h30' circa di bici e al rientro essendo già caldo ne approfitto e mi faccio 25-30' di gambe...

io esco in bici 5-6 volte a settimana (da lunedì a venerdì e se riesco un giorno tra sabato e domenica)...mercoledì scarico, venerdì solo Z2 e lunedì-martedì-giovedì-sabato carico (1h30'/2h al giorno + un uscita da 3h circa), di questi 5 giorni 3-4 a seconda del tipo di allenamento di bici faccio i pesi...al momento gambe un pò imballate, ma penso che sia normale, ma altri "problemi" non pervenuti (faccio gli scongiuri del caso)...

per rimanere sugli squat faccio 4 serie da 8-10 ripetizioni con 40kg...oppure faccio 4 serie diminuendo le ripetizioni ed aumentando il peso (quindi 8 da 35kg, 6 da 40, 5 da 45 e 5 da 50)...se tutto va bene ogni 4-6 allenamenti aumenti il peso)...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ragazzi,
leggo di 7 giorni di DOMS per una sessione di squat e mi viene una domanda:
Da quanto fate palestra?
Perché io avevo questo problema all'inizio, ma adesso, pur facendo forza massimale dopo due giorni sono fresco! I carichi sono alti e le ripetizioni intorno ai 6/4.
Io vorrei strutturare la settimana di carico in questo modo:
- Lun Riposo
- Mart Palestra
- Mer Riposo o recupero attivo
- Gio HIT
- Ven 1h-Z2
- Sab Salite a soglia (3h con 1200m di dislivello)
- Dom Z2 (2/3 ore)

Devo essere onesto, ho provato questo layout settimanale solamente quando ero molto allenato. I 4 giorni di fila di bici sono impegnativi, soprattutto l'ultimo, ecco perché non ho messo un lungone esagerato.
tutto poi va rapportato al singolo e all'età pero , io come detto ultimamente soffro la "collocazione" della sessione di palestra, perche o sto a ridosso dell'uscite in bici o troppo vicino alla stanchezza dalla stesse :)
o forse mi è capitato un periodo di non riposo dove anche se con criterio conservativo uscivo 4gg con dentro anche una sessione di palestra.....

io dico anzi chiedo ....meglio evitare se si è stanchi , magari ridurre di molto i pesi. o....cmq fregarsene ?
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
di questo non ne sono del tutto certo, alla fine se con i pesi aumenti il muscolo, e quindi la forza, mi viene da dire che per forza di cose riuscirai a spingere più watt, se poi nel frattempo riesci ad allenare/mantenere una cadenza mediamente alta secondo alla fine ne giova un pò tutta la curva di potenza, poi che negli sprint da 15-20" in giù il guadagno sia maggiore posso essere d'accordo...




volevo scriverlo io ma faccio pesi solo da poco più di un mese e mi era venuto il dubbio che lo stessi facendo in maniera molto blanda o sbagliata...

tralasciando i kg che sollevo che sono "pochi" comunque riesco a farlo per 2 giorni consecutivi con anche un piccolo allenamento in bici nel mezzo, anzi, quasi sempre mi faccio 1h30' circa di bici e al rientro essendo già caldo ne approfitto e mi faccio 25-30' di gambe...

io esco in bici 5-6 volte a settimana (da lunedì a venerdì e se riesco un giorno tra sabato e domenica)...mercoledì scarico, venerdì solo Z2 e lunedì-martedì-giovedì-sabato carico (1h30'/2h al giorno + un uscita da 3h circa), di questi 5 giorni 3-4 a seconda del tipo di allenamento di bici faccio i pesi...al momento gambe un pò imballate, ma penso che sia normale, ma altri "problemi" non pervenuti (faccio gli scongiuri del caso)...

per rimanere sugli squat faccio 4 serie da 8-10 ripetizioni con 40kg...oppure faccio 4 serie diminuendo le ripetizioni ed aumentando il peso (quindi 8 da 35kg, 6 da 40, 5 da 45 e 5 da 50)...se tutto va bene ogni 4-6 allenamenti aumenti il peso)...
IMHO senza il giusto recupero non ottieni i giusti risultati con i pesi.
Per questo immagino, e non sono l'unico a pensarla così, che se hai tanto tempo per allenare le gambe in bici, meglio continuare in quel modo.
Gli squat con 40kg sono praticamente a corpo libero, se appendi la bici al chiodo una settimana carichi come minimo il 100% del tuo peso, come qualsiasi persona sulla terra che non ha mai sollevato pesi.
Se hai paura di creare ipertrofia con 40 rep usando 40kg, non c'è rischio, meno che tu non abbia 14 anni, quindi se le gambe distrutte dagli allenamenti in bici ti consentono solo quello, meglio fare le serie da 4-5 rep con tutto il peso che riesci a caricare.

Io ho iniziato per prova con 120kg, da 120kg a 140kg ci sono arrivato con i pesi (appeso la bici e in poche sedute ero dove chiunque dovrebbe essere), da 140kg a 160kg ci sono arrivato a ripetute su pendenze toste (inizi dal rapporto più agile e recuperi scendendo, sali di nuovo con uno più duro, così a seguire fino a tremare per eventuale rottura catena tanto stai forzando), uscite con raffiche di vento che ti spostavano di un metro, ripetute in pianura, tante ripetute a piedi e di ogni tipo, dai 1000 metri sulla sabbia con il paracadute ai 100 metri su asfalto.

In palestra ti servono 2 spotter per allenare le gambe, con lo squat e allenarle per davvero, a sfinimento, nelle ripetute in pianura le alleni a sfinimento usando il telefono, se proprio non riesci più neppure a pedalare agile per tornare a casa.
Se vuoi risultati devi comunque mettere in conto che le gambe per 24 ore non siano in grado neppure di accomparti in una seduta di scarico.

Al doppio del tuo peso ci arrivi facile, poi solitamente trovi un muro, io ero 69kg quando sono arrivato facilmente a 140kg.
Il resto sono stati allenamenti al limite dello svenimento, e le gambe non sono il petto che pui massacrare con danno muscolare il Lunedì e magari andare di tensione meccanica il Mercoledì, neanche se mangi proteine fino a farti scoppiare i reni.
Poi se ti dopi il discorso cambia, puoi allenarti ogni giorno e anche male, guadagni comunque.
Se hai intenzione di limitarti ad integrazione notificata e senza prescrizione il riposo è più importante dello stesso allenamento, se ti alleni bene con i pesi.
Se no usa i pesi solo per la parte alta come quasi tutti i ciclisti amatoriali.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.448
22.295
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
bene dopo 155 pagine siamo alla domanda iniziale: allenarsi in palestra è utile per il ciclismo?
sì.
ma il problema nasce, IMHO, dalle aspettative.
esempio:
se il tuo amico ti stacca su una salita di 30', perchè riesce a spingere un dente in meno, e ti stacca di qualche minuto, ecco, non è facendo squat che riuscirai a batterlo / state con lui...
purtroppo, o per fortuna, è uno sport di endurance..
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
sì.
ma il problema nasce, IMHO, dalle aspettative.
esempio:
se il tuo amico ti stacca su una salita di 30', perchè riesce a spingere un dente in meno, e ti stacca di qualche minuto, ecco, non è facendo squat che riuscirai a batterlo / state con lui...
purtroppo, o per fortuna, è uno sport di endurance..
Poi magari tu sei forte in discesa :== e lo recuperi