Allenamento in palestra

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.510
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se dobbiamo pure discutere sui tempi medi di un amatore, stiamo alla frutta, lo sappiamo che ha 6 chi 8 chi 10 chi 15....

il punto è quando inserire la sessione di palestra, che a detta dei preparatori bisognerebbe farla da freschi ....e quando siamo freschi de sto periodo ? ....io sab e dom mi macino dalle 4 alle 8 h di bici dunque lun risposo , martedi forse ho recuperato, non certo per la palestra, dovrei inserirla di mercoledi...ma poi sto troppo a ridosso del We /gara...
ora sto provando una cosa rivoluzionaria per me.... riposarmi la domenica!!! e f ar partire la settimana dal lunedi...la settimana mi dura il doppio pedalo pedalo e sto ancora a mercoledi.. :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx
 

Biagio77

Novellino
6 Agosto 2016
75
32
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda Slr
Un saluto a tutti, mi scuso in anticipo se questa domanda è stata già posta, partendo dal presupposto che una persona abbia dimistichezza con la ghisa , quindi parta già da una base ottima di conoscenza di movimenti multiarticolari come squat, stacchi e che sia acquisito il fatto che bisogna periodizzare le varie fasi d'allenamento in base ai mesi , tipo adattamento, forza, forza specifica, mantenimento, e variare anche lo stimolo allenante volume/intensità, è possibile coniugare questo parallelamente ad allenamenti sui rulli, tipo con software trainer road? Grazie
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.510
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Un saluto a tutti, mi scuso in anticipo se questa domanda è stata già posta, partendo dal presupposto che una persona abbia dimistichezza con la ghisa , quindi parta già da una base ottima di conoscenza di movimenti multiarticolari come squat, stacchi e che sia acquisito il fatto che bisogna periodizzare le varie fasi d'allenamento in base ai mesi , tipo adattamento, forza, forza specifica, mantenimento, e variare anche lo stimolo allenante volume/intensità, è possibile coniugare questo parallelamente ad allenamenti sui rulli, tipo con software trainer road? Grazie
beh guarda, io son un grande fautore della palestra anche ora che sicuramente si pedala tanto....e sto vedendo che cmq se il lunedi afi palestra piena per le gambe ( e parlo sempre di 3 4 esercizi forza 5rip 80%del maax) alla fine ti ci vogliono 4 5 gg per riprenderti a pieno, questo non vuol dire che non pedali ma che cmq si è un p legati e "doloranti".
Diciamo che lunedi scorso ad esempi ho fatto un circuito pieno per le gambe con bei pesi e ad oggi non ho recuperat al meglio, magari in caso fare 2 esercizi pu classici squat pressa senza esagerare, magari se ne esce meno provati
 
  • Mi piace
Reactions: cesco972

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.988
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
qualcuno parlava di Doms?
allora, sabato corsa con passaggio dal "solito" campetto (quando vado in zona Rimini in vacanza)
preso dalla foga, ho avuto la brillante idea di usare i cubi, che si vedono dietro il mio testone, per fare delle serie di balzi :wacko:

20220604_153243.jpg

ah, ovviamente, ho usato solo 2 dei 3, quello più alto, col piffero che ci ho provato a saltarlo a piè pari

morale, oggi neanche riesco a camminare decentemente :doh:

utile/non utile ai fini della bici o corsa? boh, poco mi importa. mi piace come allenamento e mi son divertito :==
 
  • Mi piace
Reactions: scico and 3NR1

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Da un paio di mesi io, come da programma, ho meno che dimezzato le sessioni in palestra. Ora vado 1 volta a settimana quando non ho intoppi e faccio soprattutto core, per le gambe faccio balzi, affondi con balzi, roba che sia principalmente esplosiva senza carichi eccessivi.
In bici vado più forte perchè sono più allenato, di contro fatico arrivare agli stessi picchi di potenza massima di quando caricavo di più.
Risultati ovvi visto il percorso ma volevo essere cavia di me stesso:mrgreen:
 

Bad1985

Pedivella
21 Settembre 2021
430
337
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Chi sa dirmi le differenze e/o se preferire l half squat o il full squat ?
L’half squat scendi con il bacino non fino in fondo (quindi non vicino a piedi), ma ti fermi per l’appunto a metà, full squat scendi invece del tutto. Ovviamente lavori di più in full squat. Di solito l’half si fa per riscaldarsi per poi scendere completamente in full. Si può fare anche un goblet squat con un bella kettlebell vicino al petto scendendo in full
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.346
3.251
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
L’half squat scendi con il bacino non fino in fondo (quindi non vicino a piedi), ma ti fermi per l’appunto a metà, full squat scendi invece del tutto. Ovviamente lavori di più in full squat. Di solito l’half si fa per riscaldarsi per poi scendere completamente in full. Si può fare anche un goblet squat con un bella kettlebell vicino al petto scendendo in full
ma con l'half squat carichi di più? cioè in teoria è meno "traumatico" per la schiena o sbaglio?
 

Bad1985

Pedivella
21 Settembre 2021
430
337
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
ma con l'half squat carichi di più? cioè in teoria è meno "traumatico" per la schiena o sbaglio?
Si. Per la schiena è sicuramente meno traumatico. Ma con moderazione, anche se uno ha problemi di schiena, lo squat va bene. Alla fine rinforza un po’ tutto. Pian pianino, senza particolari carichi, è un ottimo esercizio sotto diversi aspetti
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
328
99
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Chi sa dirmi le differenze e/o se preferire l half squat o il full squat ?
Ti posso raccontare la mia esperienza, tenendo presente che da questo inverno regolarmente come ho sempre descritto eseguo esercizi di Forza Massima, ora da Marzo ho tenuto un'unica sessione settimanale, (Martedì) dove eseguo esercizi di Forza massima appunto dal 6x4 rip con il mio 80% più o meno, beh circa un mese fà ho notato che ero arrivato ad uno stallo (nel senso che il carico che utilizzavo non era più sufficiente) e quindi invece di aumentare il carico, in accordo anche con il ragazzi che della pesistica dove ho imparato ho abbassato del 10% il carico ma ho anche abbassato lo "sgabello" che tengo per sicurezza di 10 cm più in basso beh ... (è tutta un'altra musica) tengo a precisare che non ho fortunatamente problemi di schiena e che non sono un "mostro" ma ho solo "affinato un pò la tecnica a discapito del carico e lo trovo molto efficace, le prime 2 "nuove sessioni" vai a spasso sui pedali il giorno dopo con i nuovi "orrori muscolari" ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.510
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Si. Per la schiena è sicuramente meno traumatico. Ma con moderazione, anche se uno ha problemi di schiena, lo squat va bene. Alla fine rinforza un po’ tutto. Pian pianino, senza particolari carichi, è un ottimo esercizio sotto diversi aspetti
ma di solito io, quadno faccio puro squat arrivo sempre ad avere le gambe a 90° , cioe seduto, e non certo fino a "toccare i piedi", ma siamo sicuri che questi sono half e full ? half pensavo che fosse ancora meno del 90°, sbaglio ?
 

Bad1985

Pedivella
21 Settembre 2021
430
337
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
ma di solito io, quadno faccio puro squat arrivo sempre ad avere le gambe a 90° , cioe seduto, e non certo fino a "toccare i piedi", ma siamo sicuri che questi sono half e full ? half pensavo che fosse ancora meno del 90°, sbaglio ?
Sì certo per vicino ai piedi non intendevo toccare i piedi. Il full arrivi poco sotto ai 90° se scendi bene. L'half è, come dici giustamente, più o meno la metà: quindi molto più alti e spingendo meno. Nei vari programmi che seguo l'half-squat viene utilizzato come riscaldamento prima di raggiungere il full-squat.
Nell'immagine a partire da sinistra: Half-Squat, Parallel Squat e Deep/Full-Squat
5db3361014784c6e98d38ee5956acd1b.jpg


 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.510
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sì certo per vicino ai piedi non intendevo toccare i piedi. Il full arrivi poco sotto ai 90° se scendi bene. L'half è, come dici giustamente, più o meno la metà: quindi molto più alti e spingendo meno. Nei vari programmi che seguo l'half-squat viene utilizzato come riscaldamento prima di raggiungere il full-squat.
Nell'immagine a partire da sinistra: Half-Squat, Parallel Squat e Deep/Full-Squat
5db3361014784c6e98d38ee5956acd1b.jpg


ma i tuoi allenamenti sono finalizzati alla bici, o a BB o alzate ?
 

Bad1985

Pedivella
21 Settembre 2021
430
337
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
ma i tuoi allenamenti sono finalizzati alla bici, o a BB o alzate ?
I miei allenamenti sono finalizzati al Triathlon, quindi - di solito dopo la corsa - completo l'allenamento con degli esercizi a secco con un po' di carichi (kettlebell, ma niente di così pesante) in modo da poter potenziare un minimo (di sicuro non implemento la massa muscolare in questo modo, là ci vorrebbero ben altri pesi, ma almeno cerco di sviluppare un po' la forza).
Sinceramente per la bici i risultati sono pochini, mentre per il nuoto questi esercizi a secco mi aiutano sicuramente un po' di più.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.510
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
I miei allenamenti sono finalizzati al Triathlon, quindi - di solito dopo la corsa - completo l'allenamento con degli esercizi a secco con un po' di carichi (kettlebell, ma niente di così pesante) in modo da poter potenziare un minimo (di sicuro non implemento la massa muscolare in questo modo, là ci vorrebbero ben altri pesi, ma almeno cerco di sviluppare un po' la forza).
Sinceramente per la bici i risultati sono pochini, mentre per il nuoto questi esercizi a secco mi aiutano sicuramente un po' di più.
strano che non trovi giovamenti su BdC, è vero che magai non fai tanta salita, pero fai anche tanti richiami di rilanci dove al componente forza è importante
 

Bad1985

Pedivella
21 Settembre 2021
430
337
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Pur
strano che non trovi giovamenti su BdC, è vero che magai non fai tanta salita, pero fai anche tanti richiami di rilanci dove al componente forza è importante
Purtroppo sono un po' una pippa. Ho parecchia resistenza, ma forza pochetta.
Con il nuoto me la cavo perché vengo da quella disciplina. Poi in bici - a differenza dei classici triatleti che fanno lunghi dritti e vallonati - mi piace molto andare in salita. Sono un po' strano lo so :))):.
Gli esercizi a secco li faccio per cercare di potenziare un po', ma anche quando (per un periodo della mia vita) ci dedicavo tanto più tempo, la mia forza non aumentava più di tanto... ed ero seguito da un preparatore.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.510
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il link con le tabelle di allenamento forza ad inizio discussione non è più attivo, c’è qualcuno che ha il link dove trovare metodi per allenare la resistenza alla forza?
questo è un buon link per capire il concetto di massimale. piu ingenerale in paelstra sopratutto nella fase invernale bisognafar crescere la forza , dunque 5rip e 2 3 ' di recupero.

 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
questo è un buon link per capire il concetto di massimale. piu ingenerale in paelstra sopratutto nella fase invernale bisognafar crescere la forza , dunque 5rip e 2 3 ' di recupero.

per fase invernale che periodo intendi circa...? quanti allenamenti alla settimana...? fare sia bici che palestra lo stesso giorno è molto sbagliato e/o sconsigliato...?

la mia situazione attuale è che non ho mai fatto palestra in vita mia, a novembre ho iniziato a fare qualcosa (prima a corpo libero e poi con un paio di elastici) giusto per fare qualcosa di diverso, poi ci ho preso gusto ed ho continuato per imparare a i movimenti al meglio, da metà dicembre circa mi sono comprato un pò di pesi e 3-4 giorni alla settimana (nei giorni un pò meno impegnativi in bici) faccio 25-30' di pesi solo alle gambe (la parte alta non mi interessa e lo faccio sperando di avere dei benefici in sella)...pareri...? rischio di fare troppo e male ed è meglio concentrarsi su uno sport al giorno...? o come approccio, dato che le sensazioni, a parte qualche giorno che mi sento un pò imaballato, sono buone la strada presa non è poi così sbagliata...?
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
Fase invernale sarebbero 3 mesi, diciamo un mese di approccio ai pesi full body, un mese dove fai serie da 12-15 ripetizioni con 90" recupero concentrandoti più su gambe e core e un mese dove fai carichi più pesanti per 5-6 ripetizioni con 2-3' di recupero.
Ora ovvio che "almeno per quanto mi riguarda tutto è amatoriale quindi un mese può essere 6 settimane" posso alternare palestra ad esercizi fatti in bici ecc ... "
Allenamenti due a settimana nel periodo invernali (se ci riesci ) e poi uno a settimana di mantenimento almeno fino all'estate però facendo serie da 12-15 ripetizioni
Ti conviene fare pesi e un giretto di scarico se proprio vuoi usare la bici il giorno che fai pesi.
Fossi in te farei anche esercizi per il Core (addominali, lombari, dorso pettorali), la bici non è solo gambe.
Occhio a fare un buon riscaldamento prima di forzare con i pesi.