Allenamento in palestra

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
sicuramente ti ci vuole un periodo di adattamento ai carichi, dunque normale che ora stai a X...
scaldati sempre molto bene, l'affondo bulgaro sicuramente bisogna trovare l'equilibrio ma sono super producenti come esercizio.
Per capire, il recupero va fattto completo 3 4 minuti, allenando la pura orza devi dar tempo ai muscoli di ricreare l'atp speso, perche sono lavori aneroibici di puro Atp, lo so è palloso, sar liad aspettare, ma questo è il "protocollo" .
(come detto io consiglio di provare l'omega 3, che poi male non fanno sicuramene, e mi piacerrebbe avere un tuo feedback sulle sensazioni che provi dopo ;) )

Non mollare la palestra possiamo dire che è la "scorciatoria" ideale per tornare in forma almeno dal punto di vista muscolare..
Recupero assolutamente ho fatto minimo 3 minuti fino anche a 5 quasi. Omega 3 lo prendo ormai da qualche anno, non assiduamente ogni giorno ma a periodi. Cmq stasera le gambe le sento belle gonfie, inizia già dopo 12 ore qualche dolorino da doms, domani ti saprò dire
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Recupero assolutamente ho fatto minimo 3 minuti fino anche a 5 quasi. Omega 3 lo prendo ormai da qualche anno, non assiduamente ogni giorno ma a periodi. Cmq stasera le gambe le sento belle gonfie, inizia già dopo 12 ore qualche dolorino da doms, domani ti saprò dire
come ti sei sentito nel farli, arrivavi tranquillamente a 5 rip ? o era dura ?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Arrivavo a 5 sentendo che una eventuale sesta ripetizione avrei avuto bisogno probabilmente dello spotter. Quindi si 5 pulite
allora direi che sei partito decisamente troppo pesante, il punto è che dovresti arrivare a reggere un paio di sedute di palestra + uscite in bici, pero fidati, è utile.
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.502
3.697
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
ma non l'avevamo gia smarcata sta domanda ?
Abbiamo detto di si, molto piu limitatamente (un paio di esercizi) e una volta ogni 7gg 10gg, e sopratutto per chi sta sopra gli "anta"...
Sopra gli anta che fanno agonismo quindi è consigliabile una seduta di pesi ogni 7/10gg per gambe oltre a quelle in bici?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.286
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sopra gli anta che fanno agonismo quindi è consigliabile una seduta di pesi ogni 7/10gg per gambe oltre a quelle in bici?
IMHO...
dato che penso che la bici si allena in bici, la risposta è, dipende...
la seduta di palestra ti toglie allenamento alla bici? hai tempo per fare entrambe o devi scegliere uno o l'altro...
alla fine è sempre il fattore tempo la discriminante...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sopra gli anta che fanno agonismo quindi è consigliabile una seduta di pesi ogni 7/10gg per gambe oltre a quelle in bici?
beh non è necessaria la combinazione anta+ agonismo.
cmq direi di si, poi sappiamo benissimo che nessuno è uguale, e dunque ci sono persone di 60anni che riescono a mantenere una muscolatura tonica o che ne so facendo 2 3 salite riguadagnano tonicità.

Capisco che in on season inserire una sessione di palestra è dura soprattutto se dopo hai 1 2 gg di doms, ma forse limitando a 1 2 esercizi ogni 10gg. si scongiurano problemi. ( di solito il martedi, ma sarebbe eprfetto il lunedi dipende poi da quanto si è speso la domenica)
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.395
3.318
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
IMHO...
dato che penso che la bici si allena in bici, la risposta è, dipende...
la seduta di palestra ti toglie allenamento alla bici? hai tempo per fare entrambe o devi scegliere uno o l'altro...
alla fine è sempre il fattore tempo la discriminante...
Si questo e`vero. Considerando che un amatore di solito tra sabato e domenica minimo 6 ore di bici le fa, io consiglierei seduta blanda in palestra il lunedi magari aggiungendoci un po' di parte alta e core. marte, mercole, giove bici allenamenti da 1 ora a 2:30. venerdi caricare un pelo o un total body che male non fa (in palestra).
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.286
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Capisco che in on season inserire una sessione di palestra è dura soprattutto se dopo hai 1 2 gg di doms,
ancora? perchè dovresti averli? una volta che hai condizionato e acquisito il movimento, anche caricando ...
se così fosse non sarebbe possibile fare due o tre sessioni di specifici in bici seguenti...
 
  • Mi piace
Reactions: kraken

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non lo hai detto ma per spiegarmi meglio direi esercizio multiarticolare=fondamentale=base;
esercizio monoarticolare=isolamento=complementare.
Per esempio squat al multipower è un esercizio guidato ma è comunque multiarticolare come la pressa
pero fammi dire, ora a parte la multiarticolarietà la pressa la si preferisce allo squat perche non grava su schiena o busto in genere .
 
  • Mi piace
Reactions: 3NR1

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ancora? perchè dovresti averli? una volta che hai condizionato e acquisito il movimento, anche caricando ...
se così fosse non sarebbe possibile fare due o tre sessioni di specifici in bici seguenti...
a parte che ho de SE, pero che i doms siano sempre dietro l'angolo è un fatto, lasciamo perdere la mia situazione attuale (vedi omega3 o che altro) pero se uno fa un richiamo di forza ci puo stare il "rischio" doms.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.286
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si questo e`vero. Considerando che un amatore di solito tra sabato e domenica minimo 6 ore di bici le fa, io consiglierei seduta blanda in palestra il lunedi magari aggiungendoci un po' di parte alta e core. marte, mercole, giove bici allenamenti da 1 ora a 2:30. venerdi caricare un pelo o un total body che male non fa (in palestra).
però, in questo modo non vedo mai un recupero attivo...a meno di evitare lavori per le gambe in palesta...ma non era la richiesta (se non ho capito male)
sarò strano io, ma per me mar-mer-giov sono di "carico" con specifici...
poi il weekend secondo blocco....se venerdì ci metto anche la forza in palestra...boh, non so...potrei provare :mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

AfricaTwin

Pignone
1 Gennaio 2009
163
10
Visita sito
la leg press serve proprio a lavorare con le sole gambe senza andare a gravare sul busto, se vogliamo allenare la forza e dunque alzare un discreto peso, non abbiamo ancora un core che possa supportare simili carichi.

Non sono d'accordo. In teoria è come dici tu ma in pratica la leg press ti invita a rilassare tutto il tronco ( poi ce ne sono di vari tipi, quindi generalizzo un attimo ) e questo fa si che è forse più facile farsi male e fare male l'esercizio finale.
Vedo spesso persone che per la foga di caricare, fanno movimenti strani con la schiena o rimbalzano sul sedile per aiutarsi a spingere e questo soprattutto per la fascia lombare non è di aiuto ...

Inoltre un complementare dovrebbe essere un complementare anche per quanto riguarda i carichi.
E' vero che la macchina con il sistema di carrucole, rinvii falsa il vero carico applicato... ma il concetto è che dovresti avere 100Kg di squat e lavorare con 40kg alla leg press in modo COMPLEMENTARE ovvero facendo cose che ti aiutano nel esercizio principale , lo squat, non fare la stessa identica cosa ma con un attrezzo diverso.

Infine concordo sul fatto che si se hai poco tempo in effetti la palestra andrebbe sacrificata. C'è da considerare cmq in generale anche il tipo di vita che fai. Stare 10 ore al giorno seduto in ufficio davanti al PC e poi buttarsi sempre e solo in bici forse non è il massimo...

Contestualizziamo il fatto che siamo amatori ( hobbisti ) della bici quindi l'obbiettivo primario è fare quello che ci piace fare in salute.
Non bisogna pensare sempre e solo alla palestra solamente come modo per spingere e basta più forte sui pedali.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non sono d'accordo. In teoria è come dici tu ma in pratica la leg press ti invita a rilassare tutto il tronco ( poi ce ne sono di vari tipi, quindi generalizzo un attimo ) e questo fa si che è forse più facile farsi male e fare male l'esercizio finale.
Vedo spesso persone che per la foga di caricare, fanno movimenti strani con la schiena o rimbalzano sul sedile per aiutarsi a spingere e questo soprattutto per la fascia lombare non è di aiuto ...

Inoltre un complementare dovrebbe essere un complementare anche per quanto riguarda i carichi.
E' vero che la macchina con il sistema di carrucole, rinvii falsa il vero carico applicato... ma il concetto è che dovresti avere 100Kg di squat e lavorare con 40kg alla leg press in modo COMPLEMENTARE ovvero facendo cose che ti aiutano nel esercizio principale , lo squat, non fare la stessa identica cosa ma con un attrezzo diverso.

Infine concordo sul fatto che si se hai poco tempo in effetti la palestra andrebbe sacrificata. C'è da considerare cmq in generale anche il tipo di vita che fai. Stare 10 ore al giorno seduto in ufficio davanti al PC e poi buttarsi sempre e solo in bici forse non è il massimo...

Contestualizziamo il fatto che siamo amatori ( hobbisti ) della bici quindi l'obbiettivo primario è fare quello che ci piace fare in salute.
Non bisogna pensare sempre e solo alla palestra solamente come modo per spingere e basta più forte sui pedali.
no ho etto rilassare, non vai a gravare di 100kg il busto che magariu per una persona di 60 70kg non adeguatamene allenata (nel busto) li puo subire....lo squat sicuramene è l'esercizio principe proprio per come al vedi tu di complementarietà di tanti distretti muscolari, diciamo che la pressa in tutte le sue forme puo essere un valido surrogato (?). che poi in altre parole , io in pressa 130 150 kg li alzo lo squat avrei estrema paura ad alzarli , anzi evito proprio...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.286
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
a parte che ho de SE, pero che i doms siano sempre dietro l'angolo è un fatto, lasciamo perdere la mia situazione attuale (vedi omega3 o che altro) pero se uno fa un richiamo di forza ci puo stare il "rischio" doms.
secondo me no, se lavori "bene"...
poi tutto può essere, ma come scritto in precedenza la probabilità è maggiore su cose non consolidate...ad esempio, può essere la corsa abbandonata da un po', ricominciare la palestra, ecc...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
secondo me no, se lavori "bene"...
poi tutto può essere, ma come scritto in precedenza la probabilità è maggiore su cose non consolidate...ad esempio, può essere la corsa abbandonata da un po', ricominciare la palestra, ecc...
che ne so...io li soffrivo tanto poi magari sbagliavo qualcosa, oggi solo quando forzo tanto, o quando lavoro sopra le 5 rip (8 10 12).
diciamo il rischio chesso che fai palestra giov sera o ven sera, e poi ti trovi a gambe a X il sabato o la domenica...metto in guardia a questa eventualità
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!